Quotazero.com

Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

Home Page Sito    La Rivista    Gallery    Vecchia Gallery

-> ISCRIVITI AL FORUM <-

Quotazero su FaceBook

Oggi è dom feb 23, 2020 20:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cammino di Assisi (Dovadola - Assisi)
MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 13:31 
Non connesso
Matricola

Fatto ad agosto 2014, e' uno dei tanti sentieri sui passi di San Francesco e ritengo sia probabilmente il piu' bello.
Si parte da Dovadola (Forli) e si procede per trecento km lungo la dorsale appenninica.
La prima parte e' paesaggisticamente superba, in particolare le tappe da Corniolo a La Verna.
Il parco del Casentino e il bioparco di Sasso Fratino in particolare sembrano scenari incantati da film.
Dopo LaVerna i peasaggi si fanno meno selvaggi e piu' antropizzati, ma si incontrano diverse piccole citta' e borghi affascinanti come: Caprese (paese natale di Michelangelo), Sansepolcro, Gubbio.
Non nascondo che la vista da lontano della Basilica e l'arrivo al suo cospetto mi strapparono qualche lacrimuccia.

Chi ha pazienza e ama leggere qui puo' trovare un resoconto dettagliato:
https://www.buonviaggioitalia.it/wp-con ... aPatri.pdf

Chi ne ha meno e alla lettura preferisce i video:
https://www.youtube.com/watch?v=kOEmb9WhxTk

Per domande e curiosita' sono a vostra disposizione

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 22:13 
Non connesso
Quotazerino doc

Minkia oh ....lo voglio fare anch'io ,giuro....cioè ,io vorrei ,in un futuro spero prossimo,partire da qui,da casa mia e andare a piedi in Umbria per bricchi,per la precisione a Terni da miei parenti a rifocillarmi dalle fatiche del viaggio :risataGrassa: ...adesso me lo guardo con calma e poi mi sa che ti chiederò qualche consiglio

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."
(Nuvola Rossa,capo Sioux)

Profilo  

MessaggioInviato: ven feb 14, 2020 22:21 
Non connesso
Quotazerino doc

Ma chi è il folle che canta il pezzo di Battiato :risataGrassa:

"Quando le luci si spegneranno per sempre il mio popolo sarà ancora qui.Noi abbiamo le nostre antiche usanze.Sopravviveremo."

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 7:09 
Non connesso
Matricola

lupo della steppa ha scritto:
Minkia oh ....lo voglio fare anch'io ,giuro....cioè ,io vorrei ,in un futuro spero prossimo,partire da qui,da casa mia e andare a piedi in Umbria per bricchi,per la precisione a Terni da miei parenti a rifocillarmi dalle fatiche del viaggio :risataGrassa: ...adesso me lo guardo con calma e poi mi sa che ti chiederò qualche consiglio

Se hai tempo ne vale sicuramente la pena !
Dal Sassello potresti raggiungere l'AV, poi nei pressi della foce dei tre confini vai in direzione Berceto per prendere la GEA le cui ultime tappe si sovrappongono al Cammino di Assisi (Camaldoli, Badia Prataglia, La Verna, Caprese Michelangelo)
Sarebbe un itinerario meraviglioso.
E' un po' lunghetto, ma potresti anche scomporlo in due/tre periodi diversi come feci io per l'AV.
Se ti servono consigli chiedi pure.
Spero di essere in grado di risponderti : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 15, 2020 7:20 
Non connesso
Matricola

Il mitico Giovanni Lindo Ferretti che nel diario del Cammino cito un paio di volte.
E' stato front man, cantante e paroliere di CCCP, CSI, PGR con una parabola artistica che spazia dagli esordi punk in stile filosovietico (almeno nel look) al misticismo, con le vette (musicalmente parlando) del periodo CSI
Tabula rasa negli anni 90 fu un raro caso di musica indipendente arrivata in vetta alle classifiche.

Attualmente alleva cavalli a Cerreto Alpi...e se farai la GEA passerai davanti a casa sua :wink:
Ogni tanto fa ancora concerti con le vecchie canzoni (ne vidi uno a Genova 5 anni fa), talvolta invece fa spettacoli equestri o si esibisce accompagnato da un fisarmonicista.
Un personaggio
A molti inviso per la sua evoluzione musicale e politica, ma indiscutibilmente un personaggio

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 13:09 
Non connesso
Quotazerino doc

Ti chiederò sicuramente consigli ,vorrei partire nella primavera 2021 ....se tutto va come sto pianificando...è una specie di voto che ho fatto e che vorrei fare tutto in una volta ma senza nessuna fretta ,prendendomi tutto il tempo che voglio,, senza tappe massacranti.Alta via,sentiero Italia,vedremo ...il cammino di Assisi mi verrebbe giusto bene quando arriverò in Umbria ,vedremo :risataGrassa:

Profilo  

MessaggioInviato: dom feb 16, 2020 13:15 
Non connesso
Quotazerino doc

Andrea Bezimen ha scritto:

Il mitico Giovanni Lindo Ferretti che nel diario del Cammino cito un paio di volte.
E' stato front man, cantante e paroliere di CCCP, CSI, PGR con una parabola artistica che spazia dagli esordi punk in stile filosovietico (almeno nel look) al misticismo, con le vette (musicalmente parlando) del periodo CSI
Tabula rasa negli anni 90 fu un raro caso di musica indipendente arrivata in vetta alle classifiche.

Attualmente alleva cavalli a Cerreto Alpi...e se farai la GEA passerai davanti a casa sua :wink:
Ogni tanto fa ancora concerti con le vecchie canzoni (ne vidi uno a Genova 5 anni fa), talvolta invece fa spettacoli equestri o si esibisce accompagnato da un fisarmonicista.
Un personaggio
A molti inviso per la sua evoluzione musicale e politica, ma indiscutibilmente un personaggio

Ah ecco,mi pareva uno con un storia interessante alle spalle : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 10:24 
Non connesso
Matricola

Ti chiederò sicuramente consigli ,vorrei partire nella primavera 2021 ....se tutto va come sto pianificando...è una specie di voto che ho fatto e che vorrei fare tutto in una volta ma senza nessuna fretta ,prendendomi tutto il tempo che voglio,, senza tappe massacranti.Alta via,sentiero Italia,vedremo ...il cammino di Assisi mi verrebbe giusto bene quando arriverò in Umbria ,vedremo :risataGrassa:

Sarà un viaggio memorabile.
Anche e soprattutto dentro te stesso.
Per i consigli chiedi senza problemi, spero di essere in grado di risponderti ed esserti utile.
Fortunatamente il tuo itinerario segue percorsi importanti, ben segnalati e ben interconnessi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 13:52 
Non connesso
Quotazerino doc

eccomi ! :smt006 :mrgreen:

scherzi a parte, personaggio è un personaggio......io vidi 2 volte i CCCP dal vivo (entrambe a Genova, tra l'altro) e avevo tutta la loro discografia, non sono mai stato più comunista di tanto ma un po' punk sì, perciò mi piaceva il loro essere un po' fuori posto......................già come CSI li trovavo un po' troppo adagiati su se stessi (e più pallosi, sinceramente), poi dopo la sua svolta mistica (che ci sta, no problem x quello) ma soprattutto dopo l'appoggio alla lista antiabortista di Giuliano Ferrara anche apposto così, grazie

lo capisco, comunque, ho anche letto "Reduce" e leggerei qualcos'altro di suo a tema appenninico, e senz'altro passassi di lì gli farei un saluto e berrei un gotto alla sua.......l'appennino parmense in effetti dovrei esplorarlo, un poco........anche se cammini di più giorni non ne ho mai fatto (non che non mi piacerebbe l'idea) ma mai dire mai....diciamo che non sono particolarmente religioso e sono un pò allergico ai "cammini" (che ora vanno così di moda) creati da qualcun altro....tenderei a crearmene uno, magari, ecco 8)

grazie comunque per tutte le info : Thanks :

...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 15:39 
Non connesso
Matricola

psiconauta ha scritto:

eccomi ! :smt006 :mrgreen:

scherzi a parte, personaggio è un personaggio......io vidi 2 volte i CCCP dal vivo (entrambe a Genova, tra l'altro) e avevo tutta la loro discografia, non sono mai stato più comunista di tanto ma un po' punk sì, perciò mi piaceva il loro essere un po' fuori posto......................già come CSI li trovavo un po' troppo adagiati su se stessi (e più pallosi, sinceramente), poi dopo la sua svolta mistica (che ci sta, no problem x quello) ma soprattutto dopo l'appoggio alla lista antiabortista di Giuliano Ferrara anche apposto così, grazie

lo capisco, comunque, ho anche letto "Reduce" e leggerei qualcos'altro di suo a tema appenninico, e senz'altro passassi di lì gli farei un saluto e berrei un gotto alla sua.......l'appennino parmense in effetti dovrei esplorarlo, un poco........anche se cammini di più giorni non ne ho mai fatto (non che non mi piacerebbe l'idea) ma mai dire mai....diciamo che non sono particolarmente religioso e sono un pò allergico ai "cammini" (che ora vanno così di moda) creati da qualcun altro....tenderei a crearmene uno, magari, ecco 8)

grazie comunque per tutte le info : Thanks :

Sei ben informato : Thumbup :
purtroppo la sua "conversione" o "mutazione" è stata oggetto di discussioni, ma alcune sue canzoni rimangono pietre miliari della musica italiana degli anni 80-90 e questioni morali non intaccano il valore dell'artista, per me molto elevato

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 19:17 
Non connesso
Quotazerino doc

.....e io che pensavo che Bezimen fosse spam : WallBash : : WallBash :

=D> =D> =D>

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 19:44 
Non connesso
Matricola

giobibo ha scritto:

=D> =D> =D>

: No Spam : :risataGrassa:
No, non credo di essere spam…anche se il mio tardivo contributo al forum magari può essere un po' logorroico.
Ma quando si parla di escursioni, trail o semplicemente di viaggi faccio fatica a fermarmi.
Per questo ho preferito indicare links ai video o ai diari di viaggio piuttosto che fare post chilometrici.
Resto però a disposizione per rispondere (o provarci) ad eventuali domande e curiosità

PS: avrei da pubblicare qui anche un memoriale del Tour del Monte Bianco (agosto 2015) ma mi trovo all'estero ed ho gli appunti ormai impolverati a casa...meglio che li trascriva prima che li mangino i topi... :risata:

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 21:55 
Non connesso
Quotazerino doc

giobibo ha scritto:

=D> =D> =D>

: No Spam : :risataGrassa:
No, non credo di essere spam…anche se il mio tardivo contributo al forum magari può essere un po' logorroico.
Ma quando si parla di escursioni, trail o semplicemente di viaggi faccio fatica a fermarmi.
Per questo ho preferito indicare links ai video o ai diari di viaggio piuttosto che fare post chilometrici.
Resto però a disposizione per rispondere (o provarci) ad eventuali domande e curiosità

PS: avrei da pubblicare qui anche un memoriale del Tour del Monte Bianco (agosto 2015) ma mi trovo all'estero ed ho gli appunti ormai impolverati a casa...meglio che li trascriva prima che li mangino i topi... :risata:

Siii 8) ,pubblica che lo voglio leggere....pensa che io il giro del Bianco l'ho fatto nel 1992 in mountain bike

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 17, 2020 21:59 
Non connesso
Quotazerino doc

Sarà un viaggio memorabile.
Anche e soprattutto dentro te stesso.
Per i consigli chiedi senza problemi, spero di essere in grado di risponderti ed esserti utile.
Fortunatamente il tuo itinerario segue percorsi importanti, ben segnalati e ben interconnessi.

...che voglia di partire ,partirei adesso :pensoso: ....speriamo dai che vada tutto bene e che possa farlo l'anno prossimo

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 10:18 
Non connesso
Matricola

Siii 8) ,pubblica che lo voglio leggere....pensa che io il giro del Bianco l'ho fatto nel 1992 in mountain bike

In realta' prima di pubblicarlo dovrei scriverlo.
A casa in Italia, da qualche parte, dovrei avere gli scarni appunti presi durante le soste del cammino.
Magari potrei limitarmi ad un racconto piu' scarno ed essenziale di quanto sia abituato a fare :wink:
Sicuramente piu' facile ed immediato recuperare la cartella con le foto e creare uno slideshow del tour, cosa che potrei fare anche da qui.

Mediamente invidiavo i bikers, tranne nei punti in cui erano costretti a spingere o caricarsi a spalle i loro mezzi.
Va detto che nel 92 (in quel periodo ero piu' dedito alla MTB che al trekking o trail) le bici erano "leggermente" diverse da quelle di oggi.
Molto spesso degli autentici cancelli...la mia Olmo rigida in alluminio con shimano deore lx era gia' considerata una bici di livello medio alto.
Nel 2016 (quando feci il TMB) tutte le bici avevano sospensioni, telai super leggeri, rapporti piu' agili, e molte erano e-bike (che personalmente non amo)

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 10:19 
Non connesso
Matricola

...che voglia di partire ,partirei adesso :pensoso: ....speriamo dai che vada tutto bene e che possa farlo l'anno prossimo

Non disperdere questa energia e raccoglila con gli interessi tra un anno : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 23:07 
Non connesso
Quotazerino doc

....avevamo delle belle bici per l,'epoca,io una gt--all-terra e il mio amico una Gary Fischer..certo rispetto ad oggi dei cancelli..
Comunque anche una slideshow sarebbe interessante : Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: mer feb 19, 2020 9:38 
Non connesso
Matricola

....avevamo delle belle bici per l,'epoca,io una gt--all-terra e il mio amico una Gary Fischer..certo rispetto ad oggi dei cancelli..
Comunque anche una slideshow sarebbe interessante : Thumbup :

Belle davvero per l'epoca...praticavo cross country ma adoravo la "downhillista" Missy Giove che era fuori come un melone.
Slideshow caricato a tempo record e con musica pallosissima di default offerta dal tubo…
Per creare un topic dedicato al TMB aspetto di tornare in Italia e vedere se recupero gli appunti perché andando a memoria direi una vaccata di date, nomi, tappe...posso solo dire che i punti meno gradevoli del tour furono la partenza da Courmayeur e la deviazione (causa pioggia e rifugio sui monti pieno) a Chamonix: la montagna in Hogan… :evil1: sebbene in quei giorni si era in periodo di UTMB :skifree:

Per ora: https://www.youtube.com/watch?v=ohUyhzRAHDk
Giusto per riportare a galla un po' di ricordi a te ed altri che lo hanno fatto…e magari invogliare altri a seguirci

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora