Zuccone Campelli e Zucco Pesciola

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Zuccone Campelli e Zucco Pesciola

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... mpelli.htm

Sabato 20-6-2020: Piani di Bobbio (1645) – Bocchetta Ferrata (2110) – Zuccone Campelli (2160) – Zucco Pesciola (2080) – Casera Campelli (1780) – Colletto di Faggio (1840) – Bocchetta Pesciola (1780) – Rifugio Lecco (1775) – Piani di Bobbio (1645).

Partecipanti: Em, soundofsilence.

Lunghezza: 12 km. circa.

Dislivello: 800 m. circa.

Difficoltà: Esclusa la ferrata, tutto E. La prima parte della ferrata lungo il canalone fino alla Bocchetta della Ferrata non è particolarmente difficile e può essere anche evitata camminando all’interno del canalone, invece di seguire le attrezzature sul lato sinistro. Dalla Bocchetta si affronta subito una parete verticale, dove si incontra, a mio parere, il punto più difficile di tutta la ferrata, un singolo passaggio reso difficile da una roccia sporgente. Altri punti difficili si incontrano poi nella discesa che porta sotto la cupola sommitale ed, infine, in alcuni traversi assai esposti per giungere alla vetta, in cui è un po’ complicato il cambio di moschettone. Nel complesso una ferrata con alcuni punti decisamente difficili, di difficoltà media nel resto del percorso.

Percorso in macchina: Da Genova a Milano sull’autostrada A7, quindi si prende la tangenziale est, seguendo le indicazioni per Como e Lecco, si imbocca quindi la A4 Milano-Venezia e la si percorre fino a Cinisello Balsamo dove usciamo, seguendo sempre le indicazioni per Lecco. Proseguiamo quindi verso nord sulla superstrada SS36 fino a giungere a Lecco, dove prendiamo l’uscita segnata per la Valsassina. Continuiamo quindi in direzione Valsassina , attraversando Ballabio e giunti quindi a Balisio, troviamo un bivio, con segnalato Barzio in entrambe le direzioni. Qui prendiamo a sinistra, e, al successivo bivio, a destra, seguendo prima per Barzio e, giunti a Barzio, per la Funivia, giungendo così a parcheggiare nell’ampio piazzale. Il parcheggio costa 4 euro da pagare al ritorno in cassa automatica, ma è anche possibile parcheggiare sul lato sinistro della strada qualche centinaio di metri prima del piazzale, a patto di non andarci di inverno quando è vietato invece.

Percorso a piedi: dall’arrivo della funivia proseguiamo sulla strada sterrata, ignorando un bivio sulla destra per il Ristorante Martino, e troviamo quindi un successivo bivio a destra, dove continuiamo dritti, anche se la via più logica sarebbe a destra, come anche segnalato da cartelli, ma, così facendo, possiamo avere una vista migliore dei torrioni sullo sfondo. Continuiamo quindi sulla stradina, ignorando un bivio a sinistra e quindi giungiamo ad un trivio, dove prendiamo a destra per prati, verso una chiesetta, che in breve raggiungiamo.
Dalla chiesetta continuiamo nella stessa direzione, giungendo in breve su una stradina che seguiamo verso sinistra, trovando quasi subito un bivio, dove prendiamo a sinistra la traccia non segnata che si mantiene alta (in realtà una pista da sci) ma più panoramica, rispetto al sentiero segnato che segue il fondovalle. La traccia sale fino ad un casottino dello skilift, presso il quale troviamo a sinistra il bivio per lo Zucco Barbesino (interessante alternativa, anche se più lunga, per arrivare all’attacco della ferrata). Trecento metri dopo arriviamo in vista della fine della traccia che stiamo seguendo, quindi prendiamo un bivio a destra che scende brevemente fino al sottostante sentiero segnato, che seguiamo verso sinistra in salita.
Dopo oltre 400 metri del nuovo sentiero, giungiamo ad un nuovo bivio, col sentiero a sinistra che scende da un canalino erboso e proviene dallo Zucco Barbesino. Qui continuiamo dritti a destra e giungiamo a percorrere una stretta cengia, in cui attraversiamo un arco naturale, formato da un masso appoggiato, e poi imbocchiamo un canalino attrezzato sulla sinistra. Qui possiamo imbragarci anche se non si tratta del vero e proprio inizio della ferrata, tanto più che i cavi si possono evitare passando più facilmente sul fondo del canalone. Giunti in ogni caso alla Bocchetta della ferrata, in cima al canalone, la ferrata inizia subito sulla destra con una parete difficile, forse la più difficile del percorso. Sulla sinistra notiamo anche un ulteriore sentiero proveniente in cresta dallo Zucco Barbesino, altra interessante alternativa per giungere alla ferrata.
Iniziamo quindi a salire la ferrata, che alterna impegnative paretine a tratti di sentiero in cresta, fino a giungere ad una impegnativa discesa, dalla quale saliamo la cupola sommitale.
Dalla vetta continuiamo quindi in cresta su più facile sentiero, fino a giungere ad un bivio, dove prendiamo a destra per lo Zucco Pesciola. Dopo una cinquantina di metri notiamo sulla destra un arco naturale, che possiamo raggiungere traversando con prudenza un ghiaone. Visitata la finestra continuiamo verso lo Zucco Pesciola, giungendo sulla sommità di un’elevazione erbosa, sormontata da un’immagine sacra. Da questa vetta scendiamo verso una parete attrezzata, non elementare, da scendere con prudenza. Scesa la parete si scende ancora pochi metri e si risale quindi alla vicina sommità dello Zucco Pesciola.
Torniamo quindi indietro sui nostri passi e riprendiamo a percorrere la cresta in discesa dallo Zuccone Campelli verso destra e seguendola digradiamo dolcemente sui verdi prati che portano verso il Rifugio Cazzaniga.
Giungiamo quindi ad un piccolo laghetto artificiale sulla destra, poco dopo il quale avremmo dovuto prendere una traccia a sinistra, ma invece continuiamo verso destra nella stessa direzione (sud-est) su vaga traccia nei prati, per poi imboccare un facile canalino in cui si individuano anche tracce di sentiero. Superato il canalino proseguiamo ancora su tracce di sentiero dirigendoci verso l’evidente laghetto e l’adiacente costruzione della Casera Campelli, dove ritroviamo un’ampia traccia, che iniziamo a seguire verso destra.
Iniziamo quindi a seguire il Sentiero degli Stradini, seguendo le indicazioni per il Rifugio Lecco e i Piani di Bobbio, ignorando quindi alcune deviazioni a destra verso i Piani di Artavaggio.
Giungiamo quindi ad un primo colletto prativo, denominato Colletto di Faggio e quindi proseguiamo in falsopiano, e poi in leggera discesa, passando alcuni facili tratti attrezzati, fino a giungere alla Bocchetta Pesciola, dalla quale vediamo il sottostante lago artificiale. Qui prendiamo a destra e raggiungiamo il Rifugio Lecco, dal quale scendiamo sul sentiero segnato verso i Piani di Bobbio, che attraversa i prati, a sinistra e poco distante della stradina seguita all’andata, per poi raggiungerla e seguirla fino al bivio dove all’andata siamo passati dalla chiesetta, mentre adesso prendiamo a sinistra, trovando poi un successivo bivio, dove prendiamo invece a destra, passando presso una costruzione (Rifugio Sora), per poi riimmetterci sugli ultimi metri del percorso dell’andata.

Conclusioni: bellissimo giro in ambiente dolomitico, tanti torrioni e archi naturali, valgono sicuramente il prezzo della funivia, che consiglio comunque di prendere, per avere il tempo di godersi l’ambiente. Per il ritorno abbiamo scelto di scendere verso il Rifugio Cazzaniga, data la molta neve ancora presente nel Canale dei Camosci e della Madonna, vie più brevi di ritorno, ma non ci siamo pentiti della scelta, che il percorso è comunque molto suggestivo per bei pascoli e prati e, quindi, sotto i torrioni con belle viste sugli stessi, sul sentiero degli Stradini. Assolutamente consigliabile.

Image
Corna Grande e Cornetta dai Piani di Bobbio

Image
Primo piano Cornetta dai Piani di Bobbio

Image
Primo piano Cornetta dai Piani di Bobbio più da vicino

Image
Pizzo dei 3 Signori dai Piani di Bobbio

Image
Grignone dai Piani di Bobbio

Image
Zucco Barbesino dai Piani di Bobbio

Image
Zuccone Campelli e Zucco Pesciola salendo dai Piani di Bobbio

Image
Due torrioni sentiero e Zuccone Campelli

Image
Rifugio Lecco Grignetta e pianura padana

Image
Due torrioni salendo a ferrata Minonzio

Image
Zuccone Campelli salendo a Ferrata Minonzio

Image
Risalendo pista sci verso Ferrata Minonzio con Zuccone Campelli e Zucco Pesciola sullo sfondo

Image
Rifugio Lecco e Grignetta salendo a Ferrata Minonzio

Image
Grignone salendo a ferrata Minonzio

Image
Torrioni in pendici Zucco Barbesino più da vicino

Image
Zucco Pesciola salendo alla Ferrata Minonzio

Image
Torrioni e contrafforti Zucco Barbesino salendo a Ferrata Minonzio

Image
Torrioni e contrafforti Zucco Barbesino salendo a Ferrata Minonzio più da lontano

Image
Primo piano contrafforti Zucco Pesciola

Image
Torrioni Zucco Barbesino

Image
Torrioni Zucco Barbesino più da lontano

Image
Zucco Pesciola salendo alla Ferrata Minonzio più da vicino

Image
Torrione Zucco Barbesino

Image
Gruppo torrioni Zucco Barbesino più da vicino

Image
Canale dei Camosci e della Madonna

Image
Torrioni cresta Zuccone Campelli in controluce

Image
Contrafforti Zucco Pesciola e Grignetta

Image
Torrioni cresta Zuccone Campelli in controluce più da vicino

Image
Grignetta e Grignone salendo a ferrata Minonzio

Image
Torrioni cresta Zuccone Campelli in controluce primo piano

Image
Torrioni cresta Zuccone Campelli in controluce ancora più da vicino

Image
Zucco Pesciola e Grignetta salendo a Ferrata Minonzio

Image
Sole nascosto da torrione in cresta Zuccone Campelli

Image
Enrico sotto arco naturale in cengia verso Ferrata Minonzio

Image
Arco naturale in cengia verso Ferrata Minonzio

Image
Cresta Zuccone Campelli da arco naturale in cengia verso Ferrata Minonzio

Image
Grignone e due torrioni che spuntano da pendici Zucco Barbesino

Image
Grignone e due torrioni che spuntano da pendici Zucco Barbesino più da vicino

Image
Enrico ad inizio canale Ferrata Minonzio

Image
Enrico in primi passaggi attrezzati ferrata Minonzio

Image
Guglia di roccia in canale ferrata Minonzio

Image
Canale Ferrata Minonzio guardando indietro

Image
Zuccone Campelli e Zucco Pesciola da canale Ferrata Minonzio

Image
Enrico in uscita canale Ferrata Minonzio

Image
Enrico ad inizio Ferrata Minonzio

Image
Arco naturale in cresta Zucco Barbesino

Image
Arco naturale in cresta Zucco Barbesino più da lontano

Image
Torrione da cresta Zuccone Campelli

Image
Torrione da cresta Zuccone Campelli

Image
Torrione da cresta Zuccone Campelli più da lontano

Image
Vista verso il Disgrazia da Ferrata Minonzio

Image
Caminetto attrezzato in Ferrata Minonzio

Image
Torrione da sopra in Ferrata Minonzio

Image
Zucco Barbesino da Ferrata Minonzio

Image
Zuccone Campelli da Ferrata Minonzio

Image
Zuccone Campelli da Ferrata Minonzio più da vicino

Image
Piccolo torrione e cupola sommitale Zuccone Campelli da Ferrata Minonzio

Image
Laghetto artificiale e Grigne da ferrata Minonzio

Image
Piccolo torrione e cupola sommitale Zuccone Campelli da Ferrata Minonzio più da vicino

Image
Canale erboso con in mezzo torrione e Grignetta da Ferrata Minonzio

Image
Torrione da sotto in Ferrata Minonzio

Image
Gruppo in cima a torrione in Ferrata Minonzio

Image
Primo piano grosso torrione in Ferrata Minonzio più da lontano

Image
Formazioni rocciose in ferrata Minonzio

Image
Doppio arco naturale in Ferrata Minonzio vista verticale

Image
Enrico sopra doppio arco naturale in Ferrata Minonzio

Image
Doppio arco naturale in Ferrata Minonzio

Image
Persona in cima a doppio arco naturale in Ferrata Minonzio

Image
Doppio arco naturale in Ferrata Minonzio vista verticale

Image
Doppio arco naturale in Ferrata Minonzio

Image
Doppio arco naturale in Ferrata Minonzio vista verticale panoramica

Image
Torrioni in Ferrata Minonzio con Grigne sullo sfondo

Image
Torrioni verso cupola sommitale Zuccone Campelli

Image
Torrione storto e cupola sommitale Zuccone Campelli

Image
Cupola sommitale Zuccone Campelli da Ferrata Minonzio

Image
Enrico in discesa in Ferrata Minonzio

Image
Ferrata Minonzio in cupola sommitale Zuccone Campelli

Image
Grande fessura in Ferrata Minonzio

Image
Traverso in Ferrata Minonzio e vetta Zuccone Campelli

Image
Cengia in cupola sommitale Zuccone Campelli

Image
Torrioncino lago artificiale e Grignone da Ferrata Minonzio

Image
Enrico in cengia finale Ferrata Minonzio

Image
Vista verso la vetta da cengia finale Ferrata Minonzio

Image
Enrico in cengia finale Ferrata Minonzio

Image
Enrico in caminetto finale Ferrata Minonzio

Image
Passaggio stretto salendo a vetta Zuccone Campelli

Image
Primo piano passaggio stretto salendo a vetta Zuccone Campelli

Image
Croce di vetta Zuccone Campelli tra le Grigne

Image
Resegone da Zuccone Campelli

Image
Zucco Barbesino e Pizzo 3 Signori da Zuccone Campelli

Image
Lago artificiale e Grigne da Zuccone Campelli

Image
Resegone e Grignetta da Zuccone Campelli

Image
Primo piano Resegone da Zuccone Campelli

Image
Resegone e Grignetta da Zuccone Campelli

Image
Cresta scendendo da Zuccone Campelli

Image
Fessura scendendo da Zuccone Campelli

Image
Finestra andando verso Zucco Pesciola primo piano

Image
Finestra andando verso Zucco Pesciola vista verticale più da vicino

Image
Finestra andando verso Zucco Pesciola vista verticale primo piano parte superore

Image
Finestra andando verso Zucco Pesciola vista verticale panoramica

Image
Finestra quadrata andando a Zucco Pesciola

Image
Torrione andando a Zucco Pesciola

Image
Immagine sacra tra le Grigne andando a Zucco Pesciola

Image
Zuccone Campelli andando a Zucco Pesciola

Image
Zucco Pesciola andandovi

Image
Enrico in parete attrezzata andando a Zucco Pesciola

Image
Zuccone Campelli andando a Zucco Pesciola più da vicino

Image
Torrione andando a Zucco Pesciola

Image
Parete attrezzata scesa andando a Zucco Pesciola

Image
Torrione e Resegone andando a Zucco Pesciola più da vicino

Image
Gruppo di torrioni andando a Zucco Pesciola

Image
Zuccone Campelli da Zucco Pesciola

Image
Zucco Barbesino e Zuccone Campelli da Zucco Pesciola

Image
Crinale Zucco Pesciola discendente verso Rifugio Lecco

Image
Gruppo di torrioni tornando da Zucco Pesciola

Image
Casera Campelli e Lago dall'alto

Image
Cornetta andando verso Rifugio Cazzaniga

Image
Monte Sodadura andando verso Rifugio Cazzaniga

Image
Laghetto artificiale andando verso Rifugio Cazzaniga

Image
Cresta dentellata andando verso Rifugio Cazzaniga

Image
Grosso masso andando verso Rifugio Cazzaniga

Image
Lago e Casera Campelli scendendovi

Image
Lago e Casera Campelli dall'alto con Grignetta sullo sfondo

Image
Lago e Casera Campelli da sopra

Image
Lago Campelli con Resegone sullo sfondo

Image
Sentiero Stradini

Image
Torrione squadrato sopra sentiero Stradini

Image
Torrioni sotto sentiero Stradini

Image
Torrioni sotto sentiero Stradini più da vicino

Image
Torrioni spuntano guardando indietro da Sentiero Stradini

Image
Torrione con masso incastrato da Sentiero Stradini

Image
Torrione con masso incastrato da Sentiero Stradini più da lontano

Image
Canalone e grotta da Sentiero Stradini

Image
Torrioni soprastanti Sentiero Stradini primo piano

Image
Torrioni soprastanti Sentiero Stradini più da lontano

Image
Torrioni soprastanti Sentiero Stradini

Image
Giglio Rosso su Sentiero Stradini

Image
Contrafforti e torrioni Zucco Pesciola da Sentiero Stradini

Image
Torrioni contrapposti da Sentiero Stradini

Image
Torrione sopra Sentiero Stradini

Image
Torrione panciuto da Sentiero Stradini

Image
Lago artificiale andando al Rifugio Lecco

Image
Vipera su Sentiero Stradini
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Zuccone Campelli e Zucco Pesciola

Post by daniele64 »

=D> =D> =D> Bello : Thumbup : Ambiente grignesco ma ferrata difficile .... :pensoso:
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Zuccone Campelli e Zucco Pesciola

Post by teo-85 »

Veramente ampio e splendido il paesaggio, complimenti : Thumbup :
Molto scenografici i torrioni :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”