Sommet des Granges e Crete de Buguet

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6792
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Sommet des Granges e Crete de Buguet

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... Buguet.htm

Venerdì 14-8-2020: Chalets d’Izoard (2175) – Sommet de la Crete des Granges (2840) – Col de la Roya (2705) – Crete de Buguet (2765) - Chalets d’Izoard (2175)

Partecipanti: Em e soundofsilence.

Lunghezza: 9,8 Km. circa.

Dislivello: 750 m. circa.

Difficoltà: E fino al Lago, anche se vi siamo giunti senza sentiero è comunque possibile seguire il sentiero segnato in alternativa. EE fino alla cresta in quanto senza traccia e su terreno anche ripido, seppur non pericoloso. EE la cresta per la Sommet des Granges, a tratti ripida ed in altri un po’ esposta. E poi la crete de Buguet fin quasi alla cima, dove abbiamo un passaggio EE per superare un grande torrione che sbarra la strada, passaggio indubbiamente più semplice di quello che può sembrare a prima vista, solo un poco ripido e leggermente esposto. E il successivo tratto di cresta sommitale, mentre il canalino che consente di scendere al colletto sottostante è molto ripido ed insidioso e vale anche qualcosa di più di un EE, lo paragonerei ad un F per impegno. Il successivo tratto di cresta è poi EE su sentierino stretto e sfasciumoso, F la salita alla piccola elevazione che abbiamo poi effettuato, su molto ripidi sfasciumi e assai esposta in cima, indubbiamente salita non necessaria e che non aggiunge molto comunque. EE la discesa poi prima su traccia e poi a piacimento per ghiaoni e ripidi prati fino al sentiero segnato che è E.

Percorso in macchina: da Genova sulla A10 fino a Voltri, poi si prende la A21 fino ad Alessandria, dove si prende la A26 per Torino. A Torino si segue la tangenziale per prendere poi la A32 per Bardonecchia, che seguiamo fino all’uscita di Oulx circonvallazione. Da Oulx seguiamo le indicazioni per Cesana ed il Colle del Monginevro e, passata Cesana, continuiamo sulla SS24 che ci porta prima a Claviere e poi, passando in territorio francese, fino al predetto Colle, dal quale scendiamo a Briancon ed imbocchiamo il Col de l’Izoard, per fermarci poi 3 Km prima del colle in curva dopo una serie di tornanti, in corrispondenza della quale si diparte una sterrata sulla destra.

Percorso a piedi: dal parcheggio seguiamo la sterrata per neanche 200 metri, per prendere quindi un sentierino a sinistra che ne scorcia un’ampia curva. Ci riimmettiamo quindi sulla sterrata ormai in vista dei ruderi degli Chalets d’Izoard, dai quali incominciano anche a scorgere la cresta che andremo a percorrere. Agli Chalets il sentiero si biforca, a destra va al Col Peygu, mentre dritto a sinistra si va al Col des Ourdeis, andrebbe bene seguire il sentiero di destra, ma noi invece abbiamo ignorato la deviazione per proseguire poco meno di 200 metri sul sentiero per il Col des Ourdeis, per poi abbandonarlo per prendere a destra senza traccia segnata, seguendo ogni tanto comunque alcuni sentierini creati dalle greggi, ma potrebbe essere meglio seguire invece il sentiero segnato che corre parallelo e poco a destra del percorso effettuato da noi. La nostra meta, a cui dobbiamo puntare, è il colle erboso a destra del tratto di cresta rosso sangue, precisamente quindi tra il Col de la Roya a sinistra, e la Sommet des Granges a destra, che però non visibile subito, ma spunta 600 metri dopo aver abbandonato il sentiero segnato, occorre quindi tenere la direzione ovest e avere presente che il colle in questione è sulla destra della cresta che riusciamo a scorgere.
In ogni caso dovremmo giungere ad un laghetto, dove incontriamo nuovamente il sentiero per il Col Peygu, qui prendiamo a sinistra senza traccia, puntando al predetto colle erboso e lasciando a destra il sentiero segnato.
Dopo poco una ripida elevazione prevalentemente erbosa ci sbarra la strada, noi l’abbiamo superata sulla destra, per poi piegare a sinistra su pendii prativi molto ripidi e giungerne alla sommità della cresta, ma forse era meglio aggirarla sulla sinistra, probabilmente su percorso meno ripido. Giunti in ogni caso alla sommità di questa elevazione, ci appare chiaro il percorso da seguire fino al colletto erboso a destra delle rocce rosse, al quale saliamo a piacimento, senza alcuna traccia. Giunti al Colle seguiamo la cresta verso destra, trovando anche una traccia e qualche ometto, fino a giungere in cima, sempre seguendo il filo di cresta, o mantenendosi un poco a sinistra dove questo diventa troppo esposto, alla Sommet des Granges, indicata da un bastone, anche se il punto leggermente più elevato sembra essere qualche decina di metri prima. Torniamo quindi sui nostri passi fino al colletto erboso ed iniziamo a seguire la cresta in direzione opposta. Dopo un centinaio di metri una deviazione a sinistra ci consente di entrare nel cuore delle rocce rosse ed averne delle belle visuali, dopodichè riprendiamo la cresta e giungiamo in breve al Col de la Roya. Dal colle la cresta prosegue facile per circa 350 metri, per poi aggirare a destra un primo torrioncino e trovarsi la strada sbarrata da uno decisamente più grande, che però si riesce a superare più facilmente di quello che sembra, seguendone il filo sulla sinistra e giungendo quindi sulla sommità della Crete de Buguet che seguiamo fino al suo termine, segnato da un torrioncino a destra, mentre a sinistra un rosso canalino scende ad una forcella sottostante. Imbocchiamo il ripido canalino con prudenza ed in breve giungiamo alla forcella, dalla quale un sentierino procede poco sotto il filo di cresta sulla destra. Lo stretto sentierino giunge ad un punto in cui sembra perdersi e allora tagliamo verso l’alto a sinistra, puntando ad una successiva selletta sormontata da un’elevazione di pochi metri. Giunti alla selletta aggiriamo l’elevazione sulla sinistra ed arriviamo quindi ad un più ampio colletto sotto un’imponente torrione verticale. Qui il sentiero continuerebbe aggirando il torrione, ed i successivi, sulla destra, ma preferiamo invertire marcia e aggirare la vicina predetta elevazione sulla sinistra, da dove, riusciamo anche a salirla tramite un breve canalino sfasciumoso assai ripido in cui occorre un minimo di prudenza. Superato il canalino la vetta in questione si eleva di ancora un paio di metri, da superare con breve passaggio esposto di I grado
(Non è comunque certamente necessario salire a questa piccola vetta senza nome che poco aggiunge alla gita).
Ridiscesi dalla vetta riprendiamo la traccia verso destra e invece di scendere verso la traccia bassa seguita all’andata, ci manteniamo alti su traccetta che si dirige verso la successiva e più alta elevazione, che aggiriamo sulla sinistra. Si ripassa quindi sul versante destro, dove la traccia sembra interrompersi e per giungere al colletto successivo occorre affrontare un passaggio un poco più impegnativo, passaggio comunque non obbligato, in quanto esistono almeno 3 alternative di passaggio. La prima, forse più facile consiste nel rimontare a sinistra su facili rocce alla sommità della cresta, mentre la seconda, che è quella che abbiamo seguito, richiede di scendere poco più di un metro e quindi risalire fino al colletto (passaggio leggermento scomodo, I), oppure ancora scendere qualche metro in più e risalire su sfasciumi mobili. Superato questo passaggio ritroviamo il sentierino in cresta che ci porta ad un’ulteriore forcella a circa 50 metri di distanza, dove a destra un sentiero scende ripido ma evidente sul versante destro, mentre piegando a sinistra torneremmo in pochi metri sulla traccia percorsa all’andata; prendiamo quindi a destra e scendiamo in diagonale sul ripido sentiero, per poi immetterci su ripidi prati che scendiamo seguendo il sentiero sulla massima pendenza. Il sentierino quindi punta a destra a ridosso delle pareti, tornando a percorrere una zona di sfasciumi, qui, in effetti, poteva essere meglio, e sicuramente più breve, continuare a scendere dritti per i ripidi prati, ma noi invece abbiamo preso appunto a destra, dove la traccia sembrava più evidente. Il sentierino imboccato continua a traversare a destra su ghiaioni, mantenendo più o meno la stessa quota, evidentemente diretto al lontano Col des Ourdeis, ma dopo aver superato una zona in cui il sentierino è stato distrutto da una frana e ci obbliga a risalire subito sotto le pareti, decidiamo che non è più il caso di seguirlo e, quando i ghiaioni sottostanti ci paiono più facilmente scendibili, pieghiamo a sinistra e scendiamo senza traccia. A quota 2490 circa incrociamo quindi un sentierino, che imbocchiamo verso destra. Mantenendo più o meno la stessa direzione quando la traccia tende un po’ a perdersi o a confondersi con altre. Puntiamo quindi verso il fondovalle più o meno a piacimento (noi ci siamo diretti abbastanza verso i bianchi calanchi alla base del Clot la Cime per osservarli meglio) fino a raggiungere la carrareccia segnata che lo percorre e che imbocchiamo verso sinistra, dirigendoci verso i non lontani Chalets d’Izoard, che da qui si iniziano a scorgere, dove ritroviamo il percorso dell’andata che percorriamo a ritroso.

Conclusioni: stupenda gita in un ambiente selvaggio e veramente particolare, una cresta caratterizzata da pareti e torrioni dolomitici e da rocce rosso sangue che si può percorrere ed esplorare a piacimento è sicuramente il pezzo forte, ma anche il resto della gita su magnifici prati a cui fa corona la predetta cresta, e altre montagne tutte particolari, come il Grand Peygu e il Clot la Cime è decisamente più che piacevole, come anche la libertà di poter camminare a vista senza obbligo di seguire sentieri, che, d’altronde, per buona parte del tragitto, non vi sono neanche.

Image
Chalets d'Izoard con Crete de Buguet sullo sfondo a dx

Image
Primo piano Chalets d'Izoard

Image
Vista da Pic de Beaudois a Crete de Buguet

Image
Clot la Cime con calanchi alla base

Image
Pic de Rochebrune in controluce

Image
Clot la Cime con calanchi alla base più da vicino

Image
Clot la Cime con calanchi alla base più da lontano

Image
Rocce rosse e Sommet des Granges più da vicino

Image
Crete de Buguet a dx

Image
Grand Peygu

Image
Pic de Beaudois sulla sx

Image
Crete de Buguet a dx più da lontano

Image
Laghetto e Crete de Buguet a dx

Image
Laghetto e Grand Peygu da sopra

Image
Laghetto e Pic de Rochebrune

Image
Primo piano cresta Pic de Beaudois

Image
Pic de Beaudois e colle a dx

Image
Rocce rosse e Sommet des Granges primo piano

Image
Rocce rosse salendovi

Image
Primo piano Grand Peygu

Image
Elevazione rocciosa con sullo sfondo Pic de Beaudois

Image
Pic de Beaudois sulla sx

Image
Primo piano cresta Pic de Beaudois più da vicino

Image
Primo piano rocce rosse salendovi

Image
Sommet des Granges salendovi

Image
Primo piano cresta Pic de Beaudois più da vicino

Image
Primissimo piano rocce rosse salendovi

Image
Pic de Beaudois e Crete de Buguet

Image
Rocce rosse salendovi più da vicino

Image
Primissimo piano rocce rosse salendovi pù da vicino

Image
Primissimo piano rocce rosse salendovi ancora pù da vicino

Image
Pic de Beaudois e Crete de Buguet più da lontano

Image
Primo piano cresta Pic de Beaudois più da lontano

Image
Rocce rosse in primo piano con Pic de Beaudois sullo sfondo

Image
Rocce rosse in primo piano con Pic de Beaudois sullo sfondo

Image
Rocce rosse in primo piano con Pic de Beaudois sullo sfondo

Image
Rocce rosse e Pic de Peyre Eyraute

Image
Primo piano rocce rosse sotto Crete de Buguet

Image
Torrione salendo a Sommet des Granges con Pic de Rochebrune sullo sfondo

Image
Torrione salendo a Sommet des Granges con Pic de Rochebrune sullo sfondo più da vicino

Image
Primo piano torrione con Pic de Rochebrune sullo sfondo salendo a Sommet des Granges

Image
Pic de Beaudois e Crete de Buguet salendo a Sommet des Granges

Image
Grand Peygu e Pic de Rochebrune da cresta Sommet des Granges

Image
Cresta sommitale Sommet des Granges

Image
Cresta Sommet des Granges Grand Peyge e Pic Rochebrune

Image
Col de la Roya da cresta Sommet des Granges

Image
Torrioni sotto cresta Sommet des Granges più da vicino

Image
Torrione sotto cresta Sommet des Granges con Grand Peygu sullo sfondo

Image
Cupola sommitale Sommet des Granges

Image
Torrione rosso Grand Peygu e Pic de Rochebrune

Image
Primo piano torrione rosso e Grand Peygu da cresta Sommet des Granges

Image
Primo piano torrione rosso e Grand Peygu da cresta Sommet des Granges

Image
Cresta strapiombante Sommet des Granges con Grand Peygu e Pic Rochebrune sullo sfondo

Image
Torrione rosso Grand Peygu e Pic de Rochebrune

Image
Cresta Sommet des Granges con torrione rosso

Image
Torrione rosso sotto cresta Sommet des Granges

Image
Torrione rosso Grand Peygu e Pic de Rochebrune

Image
Cresta Sommet des Granges strapiombante

Image
Cresta Sommet des Granges con torrione rosso

Image
Cresta Sommet des Granges con torrione rosso più da vicino

Image
Cresta Sommet des Granges con Pic de Beaudois sullo sfondo

Image
Crete des Granges dalla cima

Image
Bastone di vetta Sommet des Granges

Image
Crete de Buguet dalla Sommet des Granges

Image
Col de la Roya dalla Sommet des Granges

Image
Cresta strapiombante tornando da Sommet des Granges

Image
Enrico sopra torrione rosso in cresta Sommet des Granges

Image
Enrico sopra torrione rosso in cresta Sommet des Granges più da vicino

Image
Canalino rosso in cresta Sommet des Granges

Image
Crete de Buguet scendendo da Sommet des Granges più da vicino

Image
Crete de Buguet e Pic de Beaudois scendendo da Sommet des Granges

Image
Rocce rosse Crete de Buguet e Pic de Beaudois

Image
Canalino tra rocce rosse

Image
Rocce rosse sottostanti dalla cresta

Image
Contrafforti rossi dalla cresta

Image
Rocce rosse Crete de Buguet e Pic de Beaudois

Image
Contrafforti rossi dalla cresta più da vicino

Image
Contrafforti rossi con Grand Peygu sullo sfondo

Image
Cotrafforti rossi da punto panoramico

Image
Contrafforti rossi e Crete de Buguet da punto panoramico

Image
Contrafforti rossi con Grand Peygu sullo sfondo più da vicino

Image
Parete rossa e vista verso Sommet des Granges

Image
Crete de Buguet andandovi

Image
Cresta rossa e Clot de la Cime

Image
Pareti rosse da sopra

Image
Cresta rossa e Pic de Rochebrune più da vicino

Image
Cresta rossa e Pic de Rochebrune più da vicino

Image
Pic de Beaudois avvicinandosi al Col de la Roya

Image
Piccolo torrione sottostante Col de la Roya

Image
Rocce rosse e Pic de Peyre Eyraute

Image
Rocce rosse e Sommet des Granges da Col de la Roya

Image
Pic de Beaudois dal Col de la Roya

Image
Grand Peygu salendo alla Crete de Buguet

Image
Sommet des Granges e Grand Peygu salendo alla Crete de Buguet

Image
Castello di vetta Crete de Buguet e Pic de Beaudois

Image
Sommet des Granges e Grand Peygu salendo alla Crete de Buguet

Image
Rocce castello di vetta e Sommet des Granges da Crete de Buguet

Image
Enrico salendo a Crete de Buguet

Image
Guglie rocciose salendo a Crete de Buguet

Image
Sommet des Granges salendo alla Crete de Buguet

Image
Cresta sommitale Crete de Buguet con Pic Beaudois sullo sfondo

Image
Primo piano Pic de Beaudois da Crete de Buguet

Image
Sommet des Granges e Grand Peygu da Crete de Buguet

Image
Torrione finale Crete de Buguet con Pic de Beaudois sullo sfondo

Image
Torrione finale Crete de Buguet con Pic de Beaudois sullo sfondo primo piano

Image
Torrione finale Crete de Buguet con Pic de Beaudois sullo sfondo più da vicino

Image
Torrione finale Crete de Buguet con Pic de Beaudois sullo sfondo più da vicino

Image
Torrione finale Crete de Buguet con Pic de Beaudois sullo sfondo primo piano

Image
Canalino in discesa crete de Buguet con Pic de Beaudois sullo sfondo

Image
Torrione finale Crete de Buguet con Pic de Beaudois sullo sfondo più da vicino

Image
Canalino in discesa crete de Buguet con Pic de Beaudois sullo sfondo più da vicino

Image
Canalino in discesa da crete de Buguet

Image
Canalino in discesa da crete de Buguet più da vicino

Image
Enrico in canalino in discesa da Crete de Buguet

Image
Pic de Beaudois da canalino in discesa da Crete de Buguet

Image
Cresta di torrioni verso Pic de Beaudois

Image
Torrione e Grand Peygu

Image
Torrione panciuto in cresta Pic de Beaudois più da vicino

Image
Torrione panciuto in cresta Pic de Beaudois primo piano

Image
Torrione e forcella di discesa in cresta Pic de Beaudois

Image
Cresta di torrioni verso Pic de Beaudois più da vicino

Image
Torrione aguzzo in cresta Pic de Beaudois

Image
Torrione aguzzo in cresta Pic de Beaudois più da lontano

Image
Torrione e cresta Pic de Beaudois

Image
Apertura tra le rocce in cresta Pic de Beaudois vista verticale

Image
Torrione e cresta Pic de Beaudois più da lontano

Image
Torrione inclinato in cresta Pic de Beaudois

Image
Torrione e cresta Pic de Beaudois

Image
Enrico in cresta Pic de Beaudois

Image
Grande torrione con Pic de Beaudois che spunta dietro

Image
Grande torrione copre Pic de Beaudois

Image
Piccola elevazione e grande torrione in cresta Pic de Beaudois

Image
Crete de Buguet da piccola elevazione in cresta Pic Beaudois

Image
Doppio torrione in cresta Pic Beaudois

Image
Cresta Pic de Beaudois tornando indietro

Image
Pic de Beaudois spunta in mezzo alla cresta

Image
Torrione e cresta Pic de Beaudois più da vicino

Image
Torrione scendendo da cresta Pic Beaudois

Image
Ghiaione in discesa da cresta Pic de Beaudois

Image
Torrione scendendo da cresta Pic Beaudois più da lontano

Image
Cresta Pic de Beaudois scendendo

Image
Doppio torrione scendendo da cresta Pic Beaudois

Image
Cresta Pic de Beaudois scendendo più da vicino

Image
Cresta Pic de Beaudois con torrione in cima scendendo

Image
Rocce rosse e Sommet des Granges scendendo da cresta Beaudois

Image
Rocce rosse Sommet des Granges e Grand Peygu scendendo da cresta Beaudois

Image
Enrico su sentiero per Col des Ourdeis

Image
Rocce rosse e Sommet des Granges scendendo da cresta Beaudois

Image
Rocce rosse Sommet des Granges e Grand Peygu scendendo da cresta Beaudois più da lontano

Image
Cresta Pic de Beaudois tornando a Chalets d'Izoard

Image
Rocce Rosse e Grand Peygu tornando a Chalets d'Izoard

Image
Grand Peygu tornando a Chalets d'Izoard

Image
Rocce rosse Sommet des Granges e Grand Peygu tornando a Chalets d'Izoard

Image
Clot la Cime tornando a Chalets d'Izoard

Image
Prati verdi e Pic de Beaudois a sx tornando a Chalets d'Izoard

Image
Pic de Rochebrune tornando a Chalets d'Izoard

Image
Chalets d'Izoard in lontananza tornandovi

Image
Calanchi in Clot la Cime primo piano

Image
Clot la Cime tornando a Chalets d'Izoard più da vicino

Image
Sommet des Granges e Grand Peygu tornando a Chalets d'Izoard
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1418
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Sommet des Granges e Crete de Buguet

Post by psiconauta »

Molto bello tutto, davvero ! =D> =D>

Compimenti : Thumbup : : Thumbup :

Acqua ? non se ne parla...
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Sommet des Granges e Crete de Buguet

Post by teo-85 »

Davvero una gita molto particolare, con un paesaggio "lunatico" / "marziano", con quelle rocce rosse :esclamativo:
Senza il verde dell'erba, pare di essere su un altro pianeta :esclamativo:
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”