Cresta Tete de Parassac - Tete de Fer

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Cresta Tete de Parassac - Tete de Fer

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... rassac.htm

Martedì 18-8-2020: Larche (1700) – Lac Parassac (2395) – Lac du Quartier d’Aout (2520) – Tete d’Eyssalps (2660) – Tete de Parassac (2770) – Tete de Fer (2895) – Larche (1700).

Partecipanti: Em e soundofsilence.

Lunghezza: 18,3 Km. circa, tenere presente poi che sui tempi di percorrenza incide molto la lunga cresta fino alla Tete de Fer (2,8 Km.), che pur non presentando grosse difficoltà in buona parte non si può percorrere camminando tranquillamente e ciò fa allungare assai i tempi.

Dislivello: 1450 m. circa.

Difficoltà: fino alla Tete de Parassac si potrebbe dire E, ma con qualche difficoltà a reperire il sentiero non sempre presente e raramente segnalato, quindi anche la valutazione EE può essere appropriata, pur senza alcuna difficoltà tecnica. La cresta verso la Tete de Fer presenta una prima parte facile, che man mano va verso l’EE, per la presenza di tratti ripidi e su terreno un poco instabile ed esposto, nonché la necessità di scegliere il percorso per evitare qualche risalto, cosa comunque di solito facile, tranne che nell’ultima parte; ultima parte che potrei valutare F, in quanto caratterizzata da numerosi risalti, di solito superabili a sinistra, di cui uno un po’ più ostico, che abbiamo superato traversando prima a sinistra e poi risalendo indietro verso la cresta, con qualche passo in cui abbiamo usato le mani, niente di che indubbiamente, ma il terreno è un po’ delicato. Dalla vetta al Lago in cresta EE, ma semplice, si scende su sfasciumi e ghiaia senza sentiero, con tratti ripidi, ma non troppo. EE, ma decisamente più sostenuto, la discesa dal lago nel vallone di Courrouit che presenta una prima parte molto ripida e poi una traversata in cui occorre saper scegliere dove passare e aver confindenza con ghiaioni ripidi ed insidiosi. Il resto E, anche se pure qui su sentieri non segnati e a tratti non riconoscibili. In definitiva consiglierei di usare la traccia GPS, buona regola in ogni caso, ma qui particolarmente.

Percorso in macchina: Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo e il Colle della Maddalena. Si segue la strada per il Colle della Maddalena e si svalica in Francia dove si giunge, dopo pochi Km. dal colle a Larche. A Larche, in corrispondenza della Gite d’Etape du Lauzanier (le Gites d’Etape in Francia sono ostelli-rifugi) si gira a sinistra e si percorre la route du Lauzanier, che noi abbiamo percorso per circa 1,4 Km, fino ad un grande prato a sinistra dove si può parcheggiare. Volendo si può andare avanti ancora per circa 600 metri e parcheggiare in un piccolo slargo a sinistra, che può ospitare 2-3 macchine.

Percorso a piedi: dal parcheggio si prosegue su asfalto per quasi 700 metri, per imboccare a destra quindi un sentierino segnato da un grosso ometto e, dopo 450 metri circa, ci si immette su una pista forestale, che si segue verso destra in salita. Dopo oltre 600 metri, e poco sopra i 1900 metri di quota, la pista si trasforma in sentiero e sbuchiamo in un pianoro più aperto, da dove incominciano ad intravvedere le cime. Attraversiamo quindi praterie piuttosto pianeggianti qualche decina di metri sopra il fondovalle, dove scorre il Ravin du Pis, al quale procediamo paralleli per poco più di un Km., per poi svoltare a destra risalendo il versante, come indicato da alcuni ometti, per una ventina di metri (da quota 2030 circa a 2050 circa), raggiungendo così un pianoro, dove è presente una baita, sulla destra della quale le mappe segnalano un laghetto, che però abbiamo trovato asciutto. Riprendiamo quindi a procedere paralleli al torrente, scendendo quindi sulla riva dello stesso, perdendo i 20-30 metri che avevamo salito per il lago. Dopo qualche decina di metri a destra del torrente il sentiero lo guaderebbe per procedere sulla riva opposta, ma noi abbiamo continuato a destra, dirigendoci verso la lontana, ma evidente, Cascata del Pissal, onde ammirarla da vicino, cosa naturalmente non obbligatoria. Proseguiamo quindi ancora paralleli al torrente, per poi divergere a destra verso la cascata, per fermarci quindi di fronte alla stessa, dove il pendio inizierebbe a salire più ripido; qui abbiamo traversato verso sinistra, guadando il torrente e risalendo alla meglio il ripido versante fino a raggiungere la traccia (EE), che sale a mezzacosta a superare sulla sinistra la balza rocciosa della cascata e sbucare su un pianoro erboso. Qui la traccia proseguirebbe a destra verso una casa, ma noi dobbiamo invece continuare a sinistra, seguendo il pendio di fondovalle e, magari, qualche traccia, se la troviamo. In ogni caso, dopo 400 metri circa, dovremmo vedere a destra, sotto di noi, il Lac de Parassac, al quale volendo possiamo scendere per una visita.
Visitato il lago procediamo verso sud, guidati nella direzione anche da un grande ometto su una elevazione alla nostra destra, alla quale non siamo saliti ma ne abbiamo raggiunto la cresta successiva, dalla quale, in breve, si giunge al Lac du Quartier d’Aout. Dal lago puntiamo quindi leggermente a destra per risalire il successivo pendio erboso e, quindi, in corrispondenza di una pozza quasi asciutta, tagliare a sinistra per salire alla cresta della Tete d’Eyssalps, che, in breve, raggiungiamo seguendone il facile filo. Da qui in poi seguiamo la cresta fedelmente, facile fino alla Tete de Parassac, per continuare poi, sempre seguendo il filo, o evitando i risalti più ostici, di solito sulla sinistra, fino al punto più alto della cresta (intorno ai 2900 m.), leggermente più alto anche della successiva Tete de Fer. Superato il punto più alto la cresta si fa più ostica e caratterizzata da parecchi risalti che sembrano insormontabili, ma che si superano invece solitamente a sinistra e aiutati anche dagli esagoni verdi che segnano il confine del parco, ma che possono anche aiutare a capire dove passare. Superati quindi tutti i risalti, scendiamo ad una forcella da cui si risale il pendio terminale che porta alla Tete de Fer. Dalla vetta scendiamo sul filo di cresta verso un evidente laghetto sulla destra, Al quale giungiamo senza difficoltà. Visitato il laghetto, risaliamo sulla destra dello stesso (ovest), sfruttando una evidente e ripida cengia, per tagliare quindi, alla fine della stessa, ad una forcella che si raggiunge con qualche passo verso destra. Da qui un ripido ghiaione consente di scendere nel vallone di Courrouit. Dopo poco più di duecento metri di discesa iniziamo a traversare verso sinistra, tagliando i ghiaioni più o meno in orizzontale, facendoci guidare nella traversata, oltre che dal terreno, dalle rocce rosse che si vedono in lontananza sotto lo Chateau Lombard. Attraversiamo i ghiaioni quindi fino a giungere in vista dei successivi pendii erbosi, per raggiungere i quali dobbiamo però indovinare il giusto passaggio, intuendolo dall’andamento dei declivi, in quanto il alcuni punti i ghiaioni terminano su salti di roccia. Giunti quindi ai prati, scendiamo alle rocce rosse, alla destra delle quali troviamo una chiara traccia, che seguiremo in seguito, meglio in effetti, panoramicamente parlando, scendere prima lungo il ripido pendio di rocce rosse, comunque sempre facilmente camminabile, per poi raggiungere il sentiero che scende alla destra del torrente (Ravin du Chateau Lombard). Il sentiero e gli ometti poi, si dirigono più a destra, staccandosi dal torrente, per poi riavvicinarcisi in seguito e intercettare un sentiero segnato, che scende quindi parallelo e sulla destra del Ravin du Courrouit, per poi attraversarlo e procedere sulla sinistra per oltre 700 metri, dove lo attraversa di nuovo e quindi divergere a destra su zona pietrosa e scendere infine alla strada asfaltata, che ripercorriamo verso sinistra fino al parcheggio.

Conclusioni: bella gita, anche se non entusiasmante, specie in confronto ad altre in zona, ma che presenta alcune particolarità, da non perdere soprattutto il lago in cresta al ritorno, così come le rocce rosse percorse sempre al ritorno, belli anche i due laghi visti all’andata, specie quello del Quartier d’Aout, la cresta invece non è propriamente entusiasmante per i miei gusti, il panorama è piuttosto monotono in effetti, ma è pur sempre una cresta, e quindi la visuale spazia molto più libera che a fondovalle.

Image
Enrico su sentiero verso cascata Pissal

Image
La Meyna andando verso cascata Pissal

Image
Affioramento di rocce rossastre sull'altro versante della valle

Image
Cascata Pissal più da vicino

Image
La Meyna e Sautron salendo da cascata Pissal

Image
La Meyna e Sautron da sopra cascata Pissal

Image
Avvallamenti prativi verso Lac Parassac

Image
Guglia stratificata andando verso Lac Parassac

Image
Baita presso bivio per Lac Parassac

Image
Lac Parassac sotto cresta Tete de Fer

Image
Lac Parassac

Image
Lac Parassac dalla sponda con Brec Meyna e Rocca Bianca sullo sfondo

Image
Lac Parassac dalla sponda con Brec Meyna e Rocca Bianca sullo sfondo più da lontano

Image
Lac di Parassac dall'alto più da vicino

Image
Oronaye spunta salendo al Lac Quartier d'Aout

Image
Cresta Tete de Fer salendo al Lac Quartier d'Aout

Image
Lac du Quartier d'Aout

Image
Lac du Quartier d'Aout più da vicino

Image
Parte sinistra Lac du Quartier d'Aout e Tete d'Eyssalps più da vicino

Image
Zolle in Lac du Quartier d'Aout

Image
Zolle in Lac du Quartier d'Aout con sullo sfondo Brec Meyna La Bianca e Sautron

Image
Eriofori e Lac du Quartier d'Aout

Image
Eriofori e Lac du Quartier d'Aout più da vicino

Image
Lac du Quartier d'Aout salendo verso Tete d'Eyssalps

Image
Lac du Quartier d'Aout salendo verso Tete d'Eyssalps più da vicino

Image
Lac du Quartier d'Aout salendo verso Tete d'Eyssalps più da vicino

Image
Monviso e Oronaye salendo verso Tete d'Eyssalps

Image
Primo piano Lac du Quartier d'Aout salendo verso Tete d'Eyssalps

Image
Laghetto in secca salendo a Tete d'Eyssalps

Image
Laghetto in secca salendo a Tete d'Eyssalps più da lontano

Image
Cresta verso Tete d'Eyssalps

Image
Enchastraye sopra Lac Lauzanier da Tete d'Eyssalps

Image
Pozza asciutta e Cresta Tete de fer da crinale Tete d'Eyssalps

Image
Crinale Tete d'Eyssalps guardando indietro

Image
Lac Lauzanier da crinale Tete d'Eyssalps

Image
Tete Carrèe e Tete de Pelouse da crinale Tete d'Eyssalps

Image
Cresta Tete de Fer sopra a laghetto celeste

Image
Enchastraye sopra Lac Lauzanier salendo a Tete Parassac

Image
Fossile a Fucoidi salendo a Tete de Parassac più da vicino

Image
Cresta verso Tete de Fer da Tete Parassac

Image
Col Quartier d'Aout sotto Tete Pelouse da Tete Parassac

Image
Cresta Tete de Fer scendendo da Tete Parassac più da vicino

Image
Enrico in discesa da Tete Parassac

Image
Monviso e Oronaye da cresta Tete Parassac

Image
Lac Quartier d'Aout e altro da cresta Tete Parassac più da vicino

Image
Enrico evita primo risalto di roccia in cresta Tete de Fer

Image
Laghetto da cresta Tete de Fer

Image
Lac de Sagnes da cresta Tete de Fer

Image
Enrico in cresta Tete de Fer

Image
Enrico in cresta Tete de Fer più da lontano

Image
4 Vette in cresta Tete de Fer

Image
Lac de Sagnes da cresta Tete de Fer più da vicino

Image
Cresta percorsa con Tete de Parassac sullo sfondo

Image
Enrico in tratto ripido cresta Tete de Parassac

Image
Lac de Sagnes da cresta Tete de Fer ancora più da vicino

Image
Enrico e 3 vette in cresta Tete de Fer

Image
Torrione da risalire in cresta Tete de Fer

Image
Enrico e vetta Cresta Tete de Fer più da vicino

Image
Enrico tra torrione e vetta Cresta Tete de Fer

Image
Cresta percorsa salendo a vetta Cresta Tete de Fer

Image
Grand Seolane da vetta cresta Tete de Fer

Image
Vista da Brec a Monviso nella nebbia da vetta cresta Tete de Fer

Image
Oronaye da vetta cresta Tete de Fer

Image
Due risalti cresta e Tete de Fer sullo sfondo

Image
Enrico alla base di risalto più ostico in cresta Tete de Fer

Image
Tetti di roccia in cresta Tete de Fer più da vicino

Image
Enrico evitando il risalto più ostico in cresta Tete de Fer

Image
Fossile ad elmintoidi in cresta Tete de Fer

Image
Risalti e Tete de Fer in ultima parte cresta

Image
Torrione con bollo verde e Tete de Fer sullo sfondo

Image
Vetta cresta Tete de Fer guardando indietro

Image
Enrico in cima a uno degli ultimi risalti in cresta Tete de Fer

Image
Enrico salendo uno degli ultimi risalti in cresta Tete de Fer

Image
Torrione sottostante cresta Tete de Fer

Image
Laghetto in cresta e La Tetasse

Image
Torrione sottostante cresta Tete de Fer e Oronaye

Image
Guardando indietro da ultimi risalti in cresta Tete de Fer

Image
Ultimi risalti in cresta Tete de Fer

Image
Guardando indietro cresta avvicinandosi a vetta Tete de Fer

Image
Tete de Siguret da Tete de Fer

Image
Lac Froid da Tete de Fer

Image
Lac Froid da Tete de Fer

Image
Val dell'Ubaye dalla Tete de Fer

Image
Lac Froid da Tete de Fer più da vicino

Image
Ometto di vetta e Lac Froid dalla Tete de Fer

Image
Rocce rosse e Chateau Lombard da Tete de Fer più da vicino

Image
Tete de Siguret da Tete de Fer

Image
Cresta Tete de Fer iniziando a scendere

Image
Lac Froid iniziando a scendere da Tete de Fer

Image
Tete de Fer scendendo

Image
Lac Froid scendendo da Tete de Fer

Image
Cresta Tete de Fer scendendo

Image
Lac Froid scendendo da Tete de Fer

Image
Lac Froid scendendo da Tete de Fer più da vicino

Image
Lac Froid scendendo dalla Tete de Fer con Oronaye sullo sfondo

Image
Primo piano Lac Froid scendendo dalla Tete de Fer

Image
Rocce rosse e Chateau Lombard scendendo dalla Tete de Fer più da vicino

Image
Primo piano Lac Froid scendendo dalla Tete de Fer più da vicino

Image
Lac Froid scendendo dalla Tete de Fer con Oronaye sullo sfondo più da vicino

Image
Lac Froid scendendo dalla Tete de Fer con Oronaye sullo sfondo primo piano

Image
Lac Froid scendendo dalla Tete de Fer con Oronaye sullo sfondo primo piano più da vicino

Image
Torrione e Lac Froid vista panoramica

Image
Primissimo piano Lac Froid con Oronaye sullo sfondo

Image
Lac Froid da sopra sponda est

Image
Lac Froid da sopra sponda est

Image
Lac Froid e Oronaye da forcella per discesa

Image
Forcella di discesa dal Lac Froid

Image
Ghiaione disceso da Lac Froid

Image
Pointe de Vermeille e Bec de l'Aigle scendendo da Lac Froid

Image
Rocce rosse e Chateau Lombard scendendovi

Image
Rocce rosse e Chateau Lombard scendendovi più da vicino

Image
Rocce rosse percorrendole

Image
Rocce rosse e la Tetasse

Image
Rocce rosse scendendole

Image
Rocce rosse e la Tetasse più da vicino

Image
Rocce rosse scendendole con Brec Meyna e Sautron sullo sfondo

Image
Rocce rosse scendendole

Image
Rocce rosse e Ravin du Chateau Lombard

Image
Rocce rosse scendendole con Brec Meyna e Sautron sullo sfondo più da vicino

Image
Rocce rosse e la Tetasse più da lontano

Image
Brec Meyna e Sautron tornando a Larche

Image
Stratificazioni Chateau Lombard

Image
Rupe stratificata scendendo a Larche
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6476
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Cresta Tete de Parassac - Tete de Fer

Post by daniele64 »

Qualsiasi mio commento risulterà sempre benale ( pure questo ... :risata: ) rispetto alla bellezza dei posti che visitate ... =D> =D> =D>
:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Cresta Tete de Parassac - Tete de Fer

Post by topo »

Bello : Thumbup :

io oramai mi sono abituato alla smitragliata di foto di sound.. anzi, non ne potre più fare a meno!

un'esperienza psichedelica in cui immergersi e farsi travolgere :D !
Post Reply

Return to “Escursionismo”