Corna Grande Cornetta e Cima di Piazzo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Corna Grande Cornetta e Cima di Piazzo

Post by soundofsilence »

Sul mio sito la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... rnetta.htm

Giovedì 8-10-2020: Rifugio Trifoglio (1330) – Bocchetta dei Mughi (1975) - Corna Grande (2055) – Cornetta (2020) – Cima di Piazzo (2030) – Lago Bocchetta Campelli (1890) – Lago Alpe Campelli (1745) – Colletto di Faggio (1840) – Bocchetta Pesciola (1780) – Rifugio Trifoglio (1330).

Partecipanti: Em, Maury76 e soundofsilence.

Lunghezza: 17,4 Km. quelli fatti da noi, dovuti anche ad un ripensamento sul percorso, senza il quale si riduce la lunghezza di almeno mezzo chilometro.

Dislivello: 1300 m. circa.

Difficoltà: E fino alla salita alla Cornetta, eccettuato il collegamento effettuato tra un versante e l’altro della Valle dei mughi, in quanto senza traccia e con qualche passo un po’ ripido, collegamento in ogni caso non necessario non avendo ripensamenti sul versante da seguire, come nel caso nostro. La salita alla Cornetta è invece EE, in quanto avviene su prati molto ripidi e richiede di saper individuare il percorso migliore, siamo al limite dell’F, assolutamente sconsigliata in caso di erba bagnata. Più facile invece la salita alla Cima di Piazzo, meno ripida e su sentiero a tratti più evidente, ma direi pur sempre EE. EE poi pure la discesa al Lago della Bocchetta Campelli, fuori sentiero, ma comunque su pendio ghiaioso\erboso ripido ma non difficile. Dal Lago all’Alpe Campelli il terreno è semplice, ma la necessità di un orientamento non facilissimo mi fa propendere ancora per EE. Tutto il resto E, prestando attenzione ad un breve tratto esposto attrezzato ad inizio Sentiero Stradini.

Percorso in macchina: da Genova in autostrada A7 fino a Milano, poi tangenziale ovest e quindi l’A4 Milano-Venezia fino all’uscita di Dalmine. A Dalmine si seguono le indicazioni per la Val Brembana e la si percorre superando Piazza Brembana e, al paese dopo, Olmo al Brembo, si prende a sinistra seguendo le indicazioni per la Valtorta. Giunti a Valtorta si continua per il Rifugio Trifoglio, presso il quale si parcheggia.

Percorso a piedi: dal parcheggio si continua sulla strada asfaltata in direzione sud-ovest, quindi, al primo tornante, la si scorcia salendo su traccia per prati, per raggiungere nuovamente l’asfalto poco prima di un Laghetto artificiale sulla sinistra. Superiamo quindi il laghetto e continuiamo sulla strada fino al successivo tornante, dove la lasciamo, per seguire una traccia in direzione sud, che sale fino ad un colletto a quota 1720 circa, dove si incrociano vari sentieri e troviamo anche cartelli indicatori, nonché una costruzione a sinistra e l’arrivo di una seggiovia a destra. Qui è possibile imboccare il sentiero sulla sinistra, che sale lungo le pendici dello Zucco Barbesino o, come abbiamo fatto noi, il sentiero 101, sempre sulla sinistra. La scelta del 101 non si è però rivelata la migliore dal punto di vista panoramico, anche per un forte controluce sui torrioni in fondo alla vallata, e abbiamo deciso quindi, dopo oltre 500 metri sul predetto sentiero, di tagliare verso destra e ricongiungerci al sentiero sotto lo Zucco Barbesino. Così facendo si gode forse di un miglior panorama, ma ci si perde la Cresta ovest del Corna Grande, non che sia una cosa imperdibile, ma rappresenta pur sempre un percorso più logico e più breve. Noi comunque, come detto abbiamo raggiunto il sentieroche traversa sotto le pareti dello Zucco Barbesino, per poi piegare a sinistra verso la Bocchetta dei Mughi. Raggiunta quindi la Bocchetta a quota 1975 circa, dove ritroviamo anche il sentiero 101, prendiamo il crinale a sinistra fino a giungere in vetta alla Corna Grande, e torniamo quindi sui nostri passi fino alla Bocchetta, dove stavolta prendiamo a sinistra in discesa. Il sentiero 101 perde quindi inizialmente un poco di quota e poi procede pressochè in piano fino a raggiungere un laghetto recintato. Dopo il laghetto continuiamo a seguire il sentiero 101 per oltre 800 metri, dopodichè iniziamo a procedere a vista, puntando al ripiano prativo sottostante il grande torrione che caratterizza sulla destra la Cornetta. Scesi al predetto ripiano prativo, iniziamo a salire verso la sella tra il torrione e la Cima di Piazzo sulla destra, fino ad intercettare una traccia che taglia sotto il predetto torrione in orizzontale e che imbocchiamo verso sinistra. Seguiamo quindi alla meglio detta traccia, non sempre evidentissima, puntando verso il termine della bastionata rocciosa soprastante che ci sbarra la via verso la vetta. Subito prima del termine delle rocce soprastanti, un’apertura prativa ci consente, raggiunto lo spigolo della bastionata, di invertire marcia rasentando la bastionata superiore fino ad incrociare il crinale prativo in discesa dalla vetta, che seguiamo compiendo un nuovo tornante verso sinistra, giungendo così in breve alla sommità.
Torniamo quindi sui nostri passi fino al punto in cui avevamo intercettato il sentiero che traversa sotto il torrione e quindi continuiamo a seguirlo verso la Cima di Piazzo. Traversiamo quindi stavolta sotto le bastionate rocciose della Cima di Piazzo fino a scorgere un’apertura nelle stesse e piegare a sinistra verso il crinale erboso, che, una volta raggiunto, ci conduce facilmente alla vetta sulla destra. Dalla vetta continuiamo poi nella stessa direzione (sud) su evidente traccia, ma dopo un centinaio di metri, abbandoniamo il crinale per scendere sulla destra, a vista, verso un evidente laghetto, su pendio ripido, ma non difficile. Nei pressi del laghetto ritroviamo poi il sentiero 101, che seguiamo per un breve tratto nella direzione, sud, del rifugio Cazzaniga; dopo un centinaio di metri, infatti, pieghiamo a destra (direzione sud-ovest), per evitare di scendere fino al Rifugio, fino ad imboccare un evidente e facile canalino, percorso da una traccia, che ci porta a scendere fino ad una sottostante sterrata, che imbochiamo verso destra. Giungiamo quindi subito all’Alpe Campelli, dove troviamo, sulla sinistra, un lago ed una malga e procediamo quindi sulla traccia principale seguendo le indicazioni per il Rifugio Lecco e i Piani di Bobbio, ignorando invece quelle per i Piani di Artavaggio. Dal Lago saliamo quindi dolcemente fino al Colletto di Faggio, per poi iniziare a seguire il Sentiero degli Stradini, che con vari saliscendi e con alcuni facili passaggi attrezzati, ci porta fino alla bocchetta Pesciola, dalla quale scendiamo con la traccia a sinistra fino al sottostante laghetto artificiale. Costeggiamo quindi il lago verso destra e proseguiamo sulla traccia incrociando quindi un paio di sentieri in discesa verso i Piani di Bobbio, che attraversiamo per proseguire invece dritti su una traccetta in direzione nord, che in circa 400 metri, ci riporta all’arrivo della seggiovia dove all’andata abbiamo imboccato per la prima volta il sentiero 101 e, da qui, torniamo sui nostri passi fino alla macchina.

Conclusioni: gita forse un poco meno interessante di quella attigua allo Zuccone Campelli per la ferrata Minonzio, ma la Cornetta e i torrioni presso la Bocchetta dei Mughi valevano assolutamente un'altra visita più ravvicinata, completano poi il quadro i torrioni sul sentiero degli Stradini e 3 laghetti lungo il percorso. In definitiva una gita piacevole e non troppo difficile ottima per le mezze stagioni quando non si voglia andare su neve.

Image
Pizzo dei 3 Signori dal Rifugio Trifoglio

Image
Pizzo dei 3 Signori salendo dal Rifugio Trifoglio più da lontano

Image
Pareti rocciose verso Zucco Barbesino salendo verso Bocchetta dei Mughi

Image
Grigne salendo verso Bocchetta dei Mughi

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi

Image
Vista su Alpi innevate salendo a Bocchetta Mughi

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi più da vicino

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi primo piano

Image
Torrione a destra pareti Zucco Barbesino

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi primo piano ancora più da vicino

Image
Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi

Image
Torrione a destra pareti Zucco Barbesino più da lontano

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi primo piano ancora più da vicino

Image
Torrione Zucco Barbesino e luna più da vicino

Image
Alpi innevate salendo alla Bocchetta dei Mughi

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi primissimo piano

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi primissimo piano più da vicino

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi primissimo piano ancora più da vicino

Image
Torrioni Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi primissimo piano ancora più da vicino

Image
Primo piano torrione principale Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi

Image
Pareti Zucco Barbesino salendo a Bocchetta Mughi

Image
Torrioni Corna Grande da sotto primo piano

Image
Vista verso Zuccone Campelli salendo a Bocchetta Mughi

Image
Torrione e Corna Grande salendo a Bocchetta Mughi

Image
Corna Grande salendovi più da vicino

Image
Zuccone Campelli e Zucco Barbesino salendo alla Corna Grande

Image
Grigne salendo alla Corna Grande

Image
Pizzo 3 Signori dalla Corna Grande

Image
Monte Valletto dalla Corna Grande

Image
Cornetta e Cima di Piazzo scendendo dalla Bocchetta dei Mughi più da vicino

Image
Sentiero scendendo da Bocchetta dei Mughi

Image
Rocce sommitali presso torrioni Corna Grande più da vicino

Image
Sentiero e Cornetta andandovi

Image
Torrioni Corna Grande guardando indietro

Image
Cornetta andandovi più da vicino

Image
Cornetta andandovi primo piano

Image
Torrione Cornetta e Cima di Piazzo

Image
Laghetto cintato andando alla Cornetta

Image
Cornetta andandovi primo piano

Image
Vista parziale Laghetto cintato con Cornetta e Cima di Piazzo sullo sfondo

Image
Laghetto cintato con Cornetta e Cima di Piazzo sullo sfondo più da vicino

Image
Laghetto cintato con Monte Valletto sullo sfondo

Image
Cornetta andandovi primo piano più da vicino

Image
Cornetta andandovi primo piano

Image
Pareti guardando verso Zucco Pesciola andando alla Cornetta

Image
Cornetta andandovi primissimo piano

Image
Cornetta andandovi primissimo piano

Image
Cima di Piazzo andando alla Cornetta

Image
Cornetta andandovi primissimo piano

Image
Cornetta scendendo a prato sottostante più da vicino

Image
Cornetta da prato sottostante con Pizzo 3 Signori sullo sfondo

Image
Cresta rocciosa Cima di Piazzo da prato sottostante Cornetta

Image
Torrione Cornetta salendovi

Image
Torrione Cornetta salendovi più da vicino

Image
Torrione Cornetta da sotto

Image
Torrione in pareti rocciose Cornetta

Image
Arco naturale salendo alla Cornetta

Image
Arco naturale salendo alla Cornetta vista verticale

Image
Sentiero sotto pareti rocciose Cornetta

Image
Resegone salendo alla Cornetta

Image
Arco naturale salendo alla Cornetta

Image
Cima di Piazzo da crinale Cornetta

Image
Resegone da crinale Cornetta

Image
Cima di Piazzo e Resegone da crinale Cornetta

Image
Croce vetta Cornetta e Pizzo 3 Signori più da vicino

Image
Vista sud-est dalla Cornetta

Image
Pizzo Arera dalla Cornetta

Image
Pizzo 3 Signori dalla Cornetta

Image
Zuccone Campelli e Zucco Barbisino dalla Cornetta

Image
Tetto di roccia e arco naturale scendendo dalla Cornetta

Image
Rocce in cresta a Cornetta con Pizzo 3 Signori sullo sfondo

Image
Torrione Cornetta da sotto

Image
Torrione Cornetta salendo alla Cima di Piazzo

Image
Torrione e Cornetta salendo alla Cima di Piazzo più da vicino

Image
Torrione e Cornetta salendo alla Cima di Piazzo ancora più da vicino

Image
Torrione e Cornetta salendo alla Cima di Piazzo più da lontano

Image
Primissimo piano 3 torrioni rocciosi salendo alla Cima di Piazzo

Image
Primo piano 3 torrioni rocciosi salendo alla Cima di Piazzo più da vicino

Image
Arco naturale e 3 torrioni rocciosi salendo alla Cima di Piazzo

Image
Torrione e Cornetta salendo alla Cima di Piazzo più da lontano

Image
Enrico su crinale Cima di Piazzo

Image
Pizzo 3 Signori dal crinale della Cima di Piazzo più da vicino

Image
Grignetta e Zuccone Campelli dalla Cima di Piazzo

Image
Corna Grande dalla Cima di Piazzo

Image
Cornetta e Pizzo 3 Signori dalla Cima di Piazzo

Image
Monte Sodadura da Cima di Piazzo

Image
Madonnina su Cima di Piazzo più da vicino

Image
Laghetto scendendo dalla Cima di Piazzo

Image
Laghetto scendendo dalla Cima di Piazzo più da vicino

Image
Laghetto scendendo dalla Cima di Piazzo con Pizzo 3 Signori sullo sfondo

Image
Laghetto scendendo dalla Cima di Piazzo con Pizzo 3 Signori riflesso

Image
Roccia spaccata e Monte Sodadura che spunta

Image
Laghetto Alpe Campelli con Grignetta sullo sfondo

Image
Laghetto Alpe Campelli da sopra

Image
Laghetto Alpe Campelli con roccioni sullo sfondo

Image
Laghetto Alpe Campelli dalla sponda con Rifugio Cazzaniga sullo sfondo

Image
Casera Campelli

Image
Torrione a forma di sedia sotto Sentiero Stradini

Image
Sentiero Stradini

Image
Enrico in parte esposta Sentiero Stradini

Image
Torrioni sottostanti da Sentiero Stradini più da vicino

Image
Torrioni sottostanti da Sentiero Stradini primo piano

Image
Torrione affiancato a parete sopra Sentiero Stradini più da vicino

Image
Grande torrione sopra Sentiero Stradini

Image
Torrioni soprastanti a Sentiero Stradini

Image
Torrione curvo da Sentiero Stradini

Image
Torrioni soprastanti a Sentiero Stradini vista globale

Image
Tratto attrezzato in Sentiero Stradini

Image
Torrione panciuto sopra Sentiero Stradini

Image
Lago artificiale da Bocchetta Pesciola

Image
Lago artificiale dalla sponda

Image
Pizzo 3 Signori scendendo al Rifugio Trifoglio più da vicino
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Corna Grande Cornetta e Cima di Piazzo

Post by psiconauta »

Grazie Sound ! : Thanks :

Molto bella la Cornetta !! : Thumbup : : Thumbup :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”