Sasso Cavallo

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Sasso Cavallo

Post by soundofsilence »

Qui la traccia GPS:http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... avallo.htm

Martedì 13-10-2020: Cainallo (1410) – Bocchetta di Prada (1610) –Porta di Prada (1655) – Gli Occhiali (1740) – Rifugio Bietti (1710) – Bocchetta Ferrata (1890) – Grotta delle Tacole (1910) – Bocchetta Val Cassina (1840) – Sasso Cavallo (1945) – Il Zuccone (1900) – Bocchetta Val Cassina (1840) – Rifugio Bietti (1710) – Porta di Prada (1655) – Bocchetta di Prada (16160) – Cainallo (1410).

Partecipanti: soundofsilence.

Lunghezza: 12,3 Km il percorso pulito, 13 quelli fatti da me in cerca di un passaggio per il Sasso Carbonari.

Dislivello: 1050 circa il dislivello pulito, 1150 quelli fatti da me.

Difficoltà: E fino al bivio per gli Occhiali. EE la salita agli Occhiali, su prati e rocce ripide fuori sentiero. E fino alla discesa alla Bocchetta della Ferrata che è attrezzata con catene, comunque facili. EE dalla Bocchetta alla Grotta delle Taccole, da raggiungere a vista su pendii molto ripidi in cui procedere a vista. EE la prima parte della discesa verso la Bocchetta Val Cassina, su traccia molto ripida su sassi e ghiaia instabili, poi E fino alla predetta Bocchetta. EE la salita al Sasso Cavallo e Il Zuccone, su traccia sempre stretta, non sempre evidente seppur segnata, ed in alcuni tratti ripida ed esposta; assai scomoda la salita allo Zuccone per la vegetazione fitta. E poi il ritorno dalla Bocchetta Val Cassina fino alla macchina, con un punto attrezzato all’inizio della discesa dalla Bocchetta valutabile EE e con l’eccezione della visita alle “finte” grotte, tutte EE, in quanto su pendio prativo assai ripido.

Percorso in macchina: Da Genova a Milano sull’autostrada A7, quindi si prende la tangenziale est, seguendo le indicazioni per Como e Lecco, si imbocca quindi la A4 Milano-Venezia e la si percorre fino a Cinisello Balsamo dove usciamo, seguendo sempre le indicazioni per Lecco. Proseguiamo quindi verso nord sulla superstrada SS36 fino a giungere a Lecco, dove prendiamo l’uscita segnata per la Valsassina. Continuiamo quindi in direzione Valsassina , attraversando Balisio e Introbio e, quindi, a Cortenova, prendiamo a sinistra per Parlasco e quindi continuiamo verso Esino Lario e, ivi giunti, seguiamo le indicazioni per l’Alpe Cainallo. Giunti quindi al Rifugio Cainallo dobbiamo prendere il ticket dal parcometro posto davanti all’ingresso del predetto rifugio (costo 4 euro per la giornata intera) e quindi proseguire sulla strada fino al termine dove è presente un ampio spiazzo sterrato.

Percorso a piedi: dal parcheggio si prende quindi il sentiero verso sud e si ignora subito la deviazione sulla destra, per il Monte Croce, per arrivare quindi al bivio a sinistra col sentiero per il Rifugio Bogani e l’Alpe di Moncodeno, mentre noi proseguiamo a destra verso il Rifugio Bietti sul sentiero n. 24.
Dopo 100 metri arriviamo alla Bocchetta di Prada e, quindi, dopo altri 600 metri circa all’arco naturale nominato Porta di Prada. Dalla Porta continuiamo e dopo circa 1,7 Km di saliscendi, ormai in vista del Rifugio Bietti, possiamo notare sulla sinistra il canalino che porta alla caratteristica Grotta degli Occhiali; risaliamo quindi direttamente tale canale, o passiamo leggermente a sinistra, e, quindi, visitata la piccola grotta, tagliamo sulla sinistra per prati dirigendoci verso l’ormai vicino Rifugio Bietti. Dal Rifugio si prosegue dritti e pressochè in piano seguendo il sentiero 26, le indicazioni per la Ferrata del Sasso Carbonari e anche per il Rifugio Elisa). Dopo meno di 400 metri dal rifugio, troviamo quindi un bivio, dove prendiamo a destra per la ferrata, lasciando a sinistra il sentiero per il Rifugio Elisa dal quale torneremo. Dopo circa 150 metri troviamo un nuovo bivio, indicato su una pila di pietre, dove prendiamo a destra per la ferrata, lasciando a sinistra la via del Caminetto. Si sale quindi sotto imponenti pareti rocciose, per poi attraversare una zona di cespugli che ci porta sul crinale, che percorriamo prima in salita e poi in ripida discesa, attrezzata con catene, fino alla bocchetta dove inizia la ferrata; da qui scendiamo verso destra, segni rossi e traccia appena accennata, e, dopo pochi metri imbocchiamo una traccia sulla sinistra che traversa sotto le pareti. Seguiamo detta traccia quindi fino al termine delle pareti e quindi pieghiamo a sinistra salendo a vista verso l’evidente apertura della Grotta delle Tacole (io in realtà ho proseguito ben oltre per cercare un passaggio tra le pareti per il Sasso Carbonari, non trovandolo però).
Visitata la grotta torniamo sui nostri passi fino sotto la bocchetta della ferrata e continuiamo a scendere seguendo i segni rossi, che, percorso un assai ripido canale di pietre instabili, piegano a sinistra su più facile traccia, per poi invertire marcia verso destra e raggiungere il sentiero segnato per il Rifugio Elisa, che imbocchiamo verso destra, salendo in breve alla Bocchetta di Val Cassina. Dalla Bocchetta prendiamo a sinistra per il Sasso Cavallo, come da cartelli, seguendo quindi lo stretto sentiero marcato da segni rossi ai quali bisogna prestare attenzione, dato che non sempre è facile capire che direzione prende la traccia. Passati quindi sotto la vetta dello Zuccone il sentiero scende leggermente, tratto esposto e roccioso, ad una forcella dalla quale si riinizia a salire fino alla vetta prativa del Sasso Cavallo, che però precipita rocciosa verso sud. Ritorniamo quindi sui nostri passi fino alla forcella, 60 metri dopo la quale, poco dopo che il sentiero riinizia a scendere, possiamo deviare a destra nel punto dove la vegetazione sembra meno fitta, per raggiungere, non senza qualche difficoltà per l’intrico di pini mughi, la vetta dello Zuccone. Torniamo quindi sui nostri passi fino alla Bocchetta Val Cassina, dalla quale seguiamo verso sinistra il sentiero 16 diretto al Rifugio Bietti, come da cartelli. Passiamo quindi un breve tratto attrezzato e proseguiamo quindi prima in discesa e poi con una breve risalita fino a congiungerci col sentiero dell’andata poco prima del Rifugio Bietti. Da qui torniamo sui nostri passi fino al parcheggio. Io in realtà ho fatto qualche deviazione verso alcune simil grotte evidenti sopra il sentiero, poco prima di giungere alla Porta di Prada, che però si sono rivelate tutte solo anfratti senza alcun interesse.

Conclusioni: in effetti ero partito per fare un giro più lungo e più impegnativo, nonché sicuramente più appagante, specie per me che avevo già fatto la prima parte, ma l’errore di valutazione di considerare la ferrata del Sasso Carbonari troppo facile per portare imbrago e set da ferrata (ho portato un imbrago di corda invece che non dà alcuna sicurezza in caso di caduta) mi ha consigliato di rinunciare al primo passaggio difficile (probabilmente l’unico comunque) che si trova proprio alla partenza della ferrata. Ho cercato così una via alternativa per salire al Sasso Carbonari, il che mi ha portato a visitare la Grotta delle Tacole, ma non a trovare il passaggio sperato. Ho ripiegato così sul Sasso Cavallo, che comunque merita una visita e sarebbe stato ben difficile fare insieme al Sasso Carbonari. Ne è risultata comunque una gita molto bella, anche se per me la parte nuova è stata poca, e non molto lunga, che mi ha permesso poi di aggiungere un po’ di esplorazione alla ricerca di altre grotte, ricerca comunque infruttuosa.

Image
Grignone salendo da Cainallo

Image
Lago di Como spunta andando alla Porta di Prada

Image
Porta di Prada

Image
Porta di Prada primo piano

Image
Porta di Prada più da vicino

Image
Buco Porta di Prada

Image
Porta di Prada andando al Rifugio Bietti

Image
Porta di Prada andando al Rifugio Bietti più da lontano

Image
Spicchio Lago di Como andando al Rifugio Bietti

Image
Monterosa andando al Rifugio Bietti

Image
Monterosa andando al Rifugio Bietti più da lontano

Image
Finte grotte andando al Rifugio Bietti

Image
Torrioni soprastanti andando al Rifugio Bietti

Image
Rifugio Bietti in lontananza

Image
Occhiali dal sentiero

Image
Occhiali salendovi

Image
Occhiali salendovi più da vicino

Image
Occhiali salendovi primo piano

Image
Uscita Occhiali con spicchio Lago di Como

Image
Uscita Occhiali con spicchio Lago di Como

Image
Uscita Occhiali

Image
Uscita Occhiali con spicchio Lago di Como più da lontano

Image
Uscita Occhiali con spicchio Lago di Como

Image
Uscita superiore Occhiali

Image
Finsterarhorn andando a Bocchetta Ferrata

Image
Bivio per Via del Caminetto

Image
Stalattiti di ghiaccio andando a Bocchetta Ferrata

Image
Due buchi andando a Bocchetta Ferrata

Image
Sasso Cavallo andando a Bocchetta Ferrata

Image
Monterosa e spicchio Lago di Como andando a Bocchetta Ferrata

Image
Torrioni Grignetta spuntano andando a Bocchetta Ferrata

Image
Primo piano Sasso Cavallo andando a Bocchetta Ferrata

Image
Rifugio Brioschi andando a Bocchetta Ferrata

Image
Primo piano Sasso Cavallo andando a Bocchetta Ferrata

Image
Bocchetta Ferrata scendendovi

Image
Inizio ferrata Sasso Carbonari

Image
Torrione in Bocchetta Ferrata più da vicino

Image
Torrione in Bocchetta Ferrata

Image
Torrione sotto Sasso Cavallo e spicchio Lago di Como

Image
Torrione in Bocchetta Ferrata ancora più da vicino

Image
Sasso Cavallo salendo verso Grotta Tacole

Image
Grotta delle Tacole

Image
Vista da uscita Grotta delle Tacole

Image
Grignetta salendo da Grotta delle Tacole

Image
Sasso Cavallo e Lago di Como salendo da Grotta delle Tacole

Image
Pareti Sasso Carbonari salendo da Grotta delle Tacole più da lontano

Image
Grignetta scendendo da sopra Grotta delle Tacole

Image
Lago di Como e Sasso Cavallo scendendo da sopra Grotta delle Tacole

Image
Sasso Cavallo e Lago di Como scendendo da sopra Grotta delle Tacole

Image
Sasso Cavallo e Lago di Como scendendo da sopra Grotta delle Tacole più da vicino

Image
Grotta delle Tacole più da lontano

Image
Sasso Cavallo e torrione alla Base scendendo da Grotta delle Tacole

Image
Torrione alla base Sasso Cavallo primo piano scendendo da Grotta Tacole

Image
Sasso Cavallo e torrione alla Base scendendo da Grotta delle Tacole più da vicino

Image
Torrioni soprastanti andando a Bocchetta Val Cassina più da vicino

Image
Valle strapiombante sotto il Sasso Cavallo

Image
Grotta delle Tacole salendo a Bocchetta Val Cassina

Image
Guglie Grignetta salendo a Bocchetta Val Cassina

Image
Grignone e Sasso Carbonari da Bocchetta Val Cassina

Image
Grignetta dal Sasso Cavallo

Image
Lago di Como dal Sasso Cavallo

Image
Due rami Lago di Como e Monterosa dal Sasso Cavallo

Image
Grignone dal Sasso Cavallo

Image
Due rami Lago di Como e Monterosa dal Sasso Cavallo più da vicino

Image
Due rami Lago di Como e Monterosa dal Sasso Cavallo più da vicino

Image
Grignone e Lago di Como vista panoramica dal Sasso Cavallo

Image
Due rami del Lago di Como vista panoramica dal Sasso Cavallo

Image
Grignetta dal Sasso Cavallo più da lontano

Image
Il Zuccone da sotto e Sasso Carbonari

Image
Sasso Cavallo dallo Zuccone

Image
Lago di Como e Monterosa dallo Zuccone

Image
Tratto attrezzato tornando al Rifugio Bietti

Image
Porta di Prada andandovi

Image
Porta di Prada andandovi più da vicino

Image
Porta di Prada andandovi più da lontano

Image
Sasso Cavallo da finta grotta andando a Porta Prada

Image
Porta di Prada andandovi più da vicino

Image
Porta di Prada andandovi

Image
Porta di Prada andandovi ancora più da vicino

Image
Porta di Prada vista di traverso

Image
Porta di Prada vista di traverso più da lontano

Image
Porta di Prada da punto panoramico

Image
Porta di Prada da punto panoramico più da vicino

Image
Porta di Prada e Sasso Cavallo
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Sasso Cavallo

Post by psiconauta »

Molto bello, come mi pare sia tutta questa zona..........ho fatto solo un tentativo di salire sul Grignone, l'anno scorso, purtroppo abbandonato x temporali minacciosi.......ero già pure un po' deluso perchè saremmo andati e tornati dal sentiero 25, mentre "sulla carta" avrei provato a salire dal 24 e scendere dal 25 (raccordati dal 19....) proprio per vedere la Porta di Prada, che mi pare una meraviglia della natura.....
Poichè possibilmente ci riproverò, prima o poi, come valutereste il tratto Rifugio Bietti - Bocchetta dei Guzzi - Rifugio Brioschi ?
Tanto per farmi un'idea.........
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
Post Reply

Return to “Escursionismo”