Crete di Chiampizulon 2085m da Piani di Vas (UD)

Moderator: Moderatori

Post Reply
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Crete di Chiampizulon 2085m da Piani di Vas (UD)

Post by Walter1 »

Le Crete di Chiampizulon sono un gruppo di cime, raggiungibili con labili tracce o con facile scalata, ben visibili sopra il rifugio Chiampizzulon che formano una sorta di dorsale tra il Monte Talm e il Monte Pleros.
Il punto di partenza è dai Piani di Vas poco sopra Rigolato (UD).
Dal parcheggio (indicazioni) si inizia a salire per la strada (CAI 227) dapprima ancora asfaltata/cementata a servizio del rifugio, in breve si raggiunge un primo bivio e si prosegue a sinistra (CAI 228 A), al secondo bivio, prendere a destra per il sentiero “diretto”, a sinistra si continua per la strada, per raggiungere il rifugio Chiampizzulon.
Dal rifugio proseguire per il sentiero segnato CAI 228 per il Monte Talm, dopo poco ad un bivio andare a destra e salire verso una grande ammasso di grandi sassi, poco prima di raggiungere il masso più grande (alcune brevi vie di scalata attrezzate) individuare sulla sinistra la scritta sbiadita Pleros e bolli rossi, fino qui passeggiata tranquilla senza alcuna difficoltà.
Proseguire ora lungo labile traccia seguendo i bolli rossi e radi ometti in salita più decisa piegando a lungo verso destra mirando alla fascia rocciosa all’apparenza più abbordabile.
Raggiunte le rocce si individua un passaggio che porta al di sopra, un canalino molto facile abbastanza incassato e poco esposto, comunque è meglio avere passo sicuro. In caso di “problemi” qui, rinunciate a proseguire.
Superato il primo canalino si prosegue su ripidissimo pendio (~40 45°) seguendo la traccia lungo una sorta di scalinata formata dalle zolle, fino quasi a raggiungere la Sella Chiampizulon.
Da qui proseguiamo a sinistra (a destra si va al Monte Pleros), badando sempre a seguire i bolli rossi individuare un secondo canalino, sempre facile ma più esposto, superatolo in breve ci si trova su un colletto che separa le due valli, ora sul versante opposto della salita individuare la labilissima traccia che traversa il pendio in direzione SE poco sotto la cresta che porta alla vetta, poco prima del tratto sommitale ritornare sul versante rifugio Chiampizulon per risalire alla meglio gli ultimi metri.
La discesa è effettuata lungo il medesimo percorso di salita.
Eventualmente volendo allungare la breve gita raggiunto nuovamente il sentiero CAI 228, è consigliabile proseguire a sinistra, verso il grande masso attrezzato, risalire ad un punto panoramico, con tabella delle cime visibili, e iniziare la discesa sotto l’incombente parete del Monte Pleros. Seguendo il ben segnato sentiero si raggiunge un bivio presso Casera Chiampiut di Sopra (cartelli indicatori), ora si prende il sentiero CAI 227 verso Piani di Vas – Rigolato, in breve si arriva ad una costruzione e ad una carrareccia, sempre in discesa si raggiunge così la strada di servizio del rifugio e il posteggio, chiudendo così un bell’anello.
Il percorso tra il primo canalino e la cima è da affrontare con estrema cautela, buona visibilità e terreno perfettamente asciutto, indispensabile ottima dimestichezza con terreni impervi senza sentiero e non da ultime calzature con perfetto grip su erba e roccia, non è ammesso un passo falso.
Diff. EE /F-
Disl. 900m~
Lung. 10Km ~

Image

altre foto http://www.quotazero.com/album/thumbnai ... album=1453


PS
la gestione della galleria foto è veramente assurda, non me la ricordavo così deprimente .... fa scappare la voglia ... : WallBash :
Attachments
Traccia.jpg
Last edited by Walter1 on Sun Jul 25, 2021 13:12, edited 1 time in total.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Crete di Chiampizulon 2085m da Piani di Vas (UD)

Post by Littletino »

Bei posti, purtroppo piuttosto lontani da noi, ma valgono il viaggio.
Devo tornarci.

Le foto le ho viste nella galleria, in effetti a caricarle passa la voglia, ma almeno quella dove hai disegnato il percorso meriterebbe di comparire nel post. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Crete di Chiampizulon 2085m da Piani di Vas (UD)

Post by Walter1 »

Littletino wrote:Bei posti, purtroppo piuttosto lontani da noi, ma valgono il viaggio.
Devo tornarci.

Le foto le ho viste nella galleria, in effetti a caricarle passa la voglia, ma almeno quella dove hai disegnato il percorso meriterebbe di comparire nel post. : Thumbup :
Per chi ama i luoghi selvaggi e solitari la Carnia e cmq le Alpi Friulane in generale sono il posto ideale senza dover andare in posti "esotici".

sempre ammesso non interessi la "quota", qui spesso la vetta è alla stessa quota del posteggio altrove (VdA ad es.) , magari ti sei scoppiato 1300 - 1400m di dislivello per arrivarci :risata:

PS
aggiunto disegno del percorso : Thumbup :
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Crete di Chiampizulon 2085m da Piani di Vas (UD)

Post by Littletino »

Walter1 wrote: ...aggiunto disegno del percorso : Thumbup :
Ottimo, grazie. : Thumbup :

Nel frattempo avevo già dato un'occhiata alla zona che nello specifico mi è nuova: ma bello il Monte Pleros! :strizzaOcchio::
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Crete di Chiampizulon 2085m da Piani di Vas (UD)

Post by Walter1 »

Littletino wrote:Nel frattempo avevo già dato un'occhiata alla zona che nello specifico mi è nuova: ma bello il Monte Pleros! :strizzaOcchio::
eh già , era in programma ma il meteo non rassicurante (la cima è stata sempre coperta) mi ha fatto rinunciare
Attachments
Monte Pleros in uno dei rarissimi momenti in cui l'ho visto
Monte Pleros in uno dei rarissimi momenti in cui l'ho visto
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Crete di Chiampizulon 2085m da Piani di Vas (UD)

Post by awretus »

Walter1 wrote:sempre ammesso non interessi la "quota", qui spesso la vetta è alla stessa quota del posteggio altrove (VdA ad es.)
Ricordo che una signora mi aveva detto: «Il Pollino, una delusione! È basso!»
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Crete di Chiampizulon 2085m da Piani di Vas (UD)

Post by Littletino »

awretus wrote:Ricordo che una signora mi aveva detto: «Il Pollino, una delusione! È basso!»
Size matters! :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Post Reply

Return to “Escursionismo”