Anello del monte Malvuerich Basso e Alto (UD)

Moderator: Moderatori

Post Reply
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Anello del monte Malvuerich Basso e Alto (UD)

Post by Walter1 »

Si raggiunge la località di Pontebba e, una volta entrati in paese, si segue la strada per passo Pramollo, prima di raggiungere il passo a quota 1280 metri circa, si cerca a sinistra una strada sterrata, piccolo parcheggio cartello (Coordinate GPS 46.54805, 13.2942).

Si seguono i segnavia dell’alta via CAI Pontebba, prima in leggera discesa, poi, dopo aver attraversato una radura, si inizia a salire decisamente seguendo il sentiero verso destra che entra in un bellissimo bosco di faggio.

Usciti dal bosco si intravede la Forca Glome, dove dovremmo passare, per raggiungerla si sale ripidamente su tornantini, una volta raggiunta troviamo un breve tratto attrezzato con cavi e scala metallica che ci aiutano a superare il salto di roccia e cemento, nulla di difficile.

Superata la forca, il paesaggio è completamente diverso, prati, fiori e abeti, un lungo il traverso verso destra per poi riprendere a salire decisamente fino alla piccola forcella che separa le cime dei due Malvuerich.

Dalla forcella raggiungiamo il Malvuerich Basso, altrimenti proseguiamo dritti verso il Malvuerich Alto.
Al Malvuerich Basso ci si arriva in pochi minuti, però su sentiero friabile, esposto e a tratti ripido, valutare bene le proprie capacità su questo tipo di terreno.

Si ritorna sulla forcelletta precedente e proseguiamo verso la vetta del Malvuerich Alto su sentiero molto più agevole, salendo tra i mughi guadagniamo la cima di questo bellissimo monte dove il panorama è stupendo sulle cime che circondano Pramollo, Creta di Pricot e Cavallo di Pontebba e oltre (1899 metri, con l'ometto si fa cifra tonda).

Sarebbe possibile continuare la cresta in discesa ma la descrizione fatta da due tedeschi che l'hanno percorsa in salita mi fanno cambiare idea (oggi niente ravanage da delirio).

Si ritorna alla forcella precedente e a destra un sentiero scende parecchio e ci porta ad incrociare la bellissima mulattiera militare (CAI 433) la si segue a destra, traversando tutta la parete sud del Malvuerich con un percorso molto suggestivo, spettacolari pareti di ottimo calcare a campi solcati e scenografica galleria con finestroni panoramici.
Si raggiunge Sella Pridola e da li verso destra la discesa verso baita Winkel, altro bellissimo posto, radura, ruscello ecc. ecc.

Ora non ci resta che rientrare verso il punto di partenza, o raggiungendo e seguendo, verso Pontebba, la strada di passo Pramollo, oppure, come abbiamo fatto noi, trovare la traccia bike che, un centinaio di metri dopo baita Winkel scende verso destra, basta seguire gli evidenti paletti blu.

Si costeggia il rio Winkel, scendendo lentamente (scansarsi al sopraggiungere dei missili a rasoterra ... opps .. bikers in discesa :ahah: ) in un bel bosco di faggio si raggiunge in breve il punto di partenza, evitando la strada asfaltata.

860m disl.
10,6 km
diff. E (EE per il Basso, presumibilmente ABO+++ per la cresta integrale :shock: )

per foto:
https://www.facebook.com/media/set?vani ... 8067866336" onclick="window.open(this.href);return false;
Traccia.jpg
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: Anello del monte Malvuerich Basso e Alto (UD)

Post by awretus »

I paesaggi sono di mio gusto
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
Post Reply

Return to “Escursionismo”