Anello Passo Suola (UD)

Moderator: Moderatori

Post Reply
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Anello Passo Suola (UD)

Post by Walter1 »

Questo anello si sviluppa lungo due lunghe valli. La prima del torrente Rovadia, con due belle cascate, accidentato, impervio, selvaggio e solitario, la cui testata è da percorrere con molta cautela. Il secondo lungo il torrente Dria, più antropizzato, c'è la carrareccia a servizio del rifugio, con un panorama strepitoso sotto le vette delle Cime Fantolina, sconosciute ai più. Nel mezzo il Passo Suola, sembra di essere sulle Dolomiti più blasonate, punto di incontro tra numerosi sentieri, di lunghe traversate ad altri rifugi o la salita al Monte Pramaggiore (2478m).

La partenza è Andrazza, frazione poco prima di Forni di Sopra (GPS N46.40617° E12.58705°)

Dal posteggio si attraversa il grande ponte nei pressi di una centralina dell'energia elettrica e si continua per la strada carrabile ma sterrata in pianura lungo il Tagliamento. In prossimità di alcune case individuare il sentiero che si stacca a destra e si inoltra nel bosco (cartello indicatore). Ben presto si raggiunge senza fatica il greto del torrente Rovadia, qui è necessario prestare molta attenzione agli ometti e i radi segnavia che permettono di risalire nei punti meno malagevoli tutto il percorso. Si procede in modesta salita fino quasi a raggiungere la prima cascata del Rovadia, o meglio un suo affluente, ma il tracciato non arriva nelle immediate vicinanze. Si prosegue ora in salita via via più accentuata fino ad entrare nel bosco, da qui la salita diventa decisa e con numerevoli svolte si guadagna faticosamente quota.
Tra le fronde degli alberi si intravvede la testata della vallata, con la seconda cascata del Rovadia, e il sentiero diventa più stretto con qualche passo in cui fare attenzione, sono presenti alcuni corrimano. Si raggiunge così il tratto "chiave" dell'escursione, l'attraversamento di un ramo del torrente a monte della cascata, si deve individuare il punto più opportuno per attraversare sui detriti al di sopra di una placca bagnata e muschiosa su cui evitare assolutamente di mettere i piedi, superato il passaggio si incontra una inutile corda tra i mughi !
Si sale ancora un po' ora molto più agevolemente fino ad uscire dalla macchia di mughi e arrivare a Malga Rua (toponimo, non ho visto alcuna malga), luogo estremamente ameno da cui si vedono già le magnifiche Cime Fantolina e il Passo Suola che si raggiunge in breve.
Dal Passo Suola è possibile una breve deviazione fino alla Cima del Rifugio, per collezionisti di vette, poco aggiuge al già splendido panorama (3/4 d'ora in più).
Ora il percorso è totalmente in discesa, su ottimo sentiero segnato, e con la perdita di 400m di dislivello si raggiunge il bel rifugio Flaiban-Pacherini, da cui si gode un bellissimo panorama su tutte le Cime Fantolina, tra cui la Torre Comici, su cui Emilio Comici, S. del Torso*, R. Zanutti il 15 luglio 1936 aprono una ardita via di 300m VI° grado, estrema per l'epoca da non sottovalutare nemmeno oggi. Più di recente è stata attrezzata la contestatissima ferrata Cassiopea che porta in vetta.
Dal rifugio seguendo la mulatiera di servizio ed eventualmente le numerose scorciatoie si rientra a valle.
Raggiunta la strada che arriva da Forni di Sopra si individua a destra un sentiero che in breve raggiunge il Tagliamento, si cerca il ponticello in legno (ogni anno è posizionato diversamente a causa delle piene) che attraversa l'acqua e si è al posteggio.

Dislivello 1300m circa
Lunghezza 15km circa
Difficoltà E (con 1 tratto in cui fare attenzione) EE per la Cima del Rifugio
_8090313.jpg
Traccia.jpg
altre foto
https://www.facebook.com/media/set/?van ... 0719943404" onclick="window.open(this.href);return false;

*
S. del Torso -> Alessandro del Torso (1883 - 1967) il suo nome è ricordato soprattutto per la frequentatissima via "della rampa" al Piz Ciavazes, aperta nel 1935, assieme alla guida R. Lezuo di Arabba (alla quale forse andrebbe il merito di "primo salitore").
Fu comunque un alpinista importante e spesso compagno di Emilio Comici.
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Anello Passo Suola (UD)

Post by Littletino »

Che belle gite ti stai facendo Walter! : Ok :

Anche la viperozza oltre agli stambecchini, non manca niente da quelle parti ....
Rapaci? orsi? lupi? immagino anche quelli non manchino. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
Post Reply

Return to “Escursionismo”