Monte Rauchkofel (UD)

Moderator: Moderatori

Post Reply
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Monte Rauchkofel (UD)

Post by Walter1 »

Il Monte Rauchkofel o Monte Fumo (nome molto comune ne esistono a decine) è una cima in territorio Austriaco secondaria rispetto gli imponenti Coglians, Creta della Cjanevate, Capolago o Volaia, ma per la sua posizione affacciata proprio di fornte all'immenso versante Nord del gruppo Coglians offre un panorama superbo.
Per raggiungerlo dall'Italia, in auto arrivare a Forni Avoltri, in centro paese seguire le indicazioni per il Rif. Tolazzi dove si parcheggia.
Si sale prima al Rif. Lambertenghi Romanin e il vicino Lago Volaia per amplissimo sentiero, già di per se una splendida gita per tutti di circa 1 ora, 1 ora e mezza, poi si abbandona la folla di "spiaggiati" e si sale a lungo un vallone laterale abitato da innumerevoli marmotte, molto socievoli e abituate alla presenza umana si fanno avvicinare molto più del solito, ma sempre guardinghe e rapide ad infilarsi nei loro buchi.
Con qualche cavo corrimano si raggiunge facilmente la vetta con l'immensa croce.
Oggi panorama zero causa nuvola bassa, nomen omen.
Per il ritorno anellino fino al lago lungo il sentiero Geoparco delle Alpi Carnice con belle formazioni rocciose particolari, poi seguendo il sentiero di salita.
Lungo tutto il percorso e in particolare sul confine Italia/Austria è possibile visitare numerosi resti, anche restaurati, della Grande Guerra.

Per compensare la gita riuscita solo in parte per visibilità nulla... la merenda è obbligatoria.

poco meno di 1200m disl per 12,5km, difficoltà E "evoluto" :wink:

altre foto
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 249&type=3" onclick="window.open(this.href);return false;
traccia.jpg
User avatar
daniele64
Titano di Quotazero
Posts: 6442
Joined: Sat Jun 08, 2013 18:44
Location: Genova / Imperia

Re: Monte Rauchkofel (UD)

Post by daniele64 »

Le Alpi Carniche hanno diverse cose in comune con le Liguri . Oltre ad essere in pratica ai due estremi della lunga catena , c' è lo spettacolare ambiente carsico ed il fatto di essere spesso considerate le " cenerentole " delle Alpi . :neutral: Invece sono entrambe molto belle ed affascinanti e sicuramente pittoresche da percorrere . Mi piacerebbe fare un giro nell' estremo nord est ma la vedo difficile ... :roll: Mi sa che la mia unica esperienza in zona resterà un fugace Capodanno a Ravascletto di tanti anni fa ... :risataGrassa: Mi accontenterò di guardare le tue foto ... : Thumbup :

:smt006
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato.[Charlie Chaplin]
Post Reply

Return to “Escursionismo”