L'anello del lago di Viverone

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

L'anello del lago di Viverone

Post by locontim »

L'anello del lago di Viverone
Semplice passeggiata, solo un po’ lunga, che gira attorno al lago di Viverone con diversi tratti tra la vegetazione (è il terzo più grande del Piemonte, d'origine glaciale, a 230 metri d'altezza).
Dall’autostrada, si esce al casello di Santhia e la direzione, poi, è per Cavaglià e Ivrea fino a Viverone. Bisogna ignorare il primo cartello che invita a scendere a sinistra verso il lago e proseguire dritti. In zona, la maggior parte dei parcheggi sono a pagamento o gratuiti con disco orario. Una zona totalmente libera è accanto al distributore Tamoil. Vicino ci sono: bar, panificio, market, farmacia.
Si scende a piedi piegando poi a sinistra e seguendo una bellissima passeggiata che si sviluppa accanto all’acqua. La stessa termina da punta Becco…
In estrema sintesi. Dif. T, 16 km, 4h15, 150 mt disl.

Alcuni scatti singoli:
http://cralgalliera.altervista.org/IMG_ ... verone.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/IMG_ ... sseria.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cralgalliera.altervista.org/IMG_ ... verone.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre al solito file Pdf
http://cralgalliera.altervista.org/LagoViverone022.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cralgalliera.altervista.org/ ... aOvest.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Buen Camino
Maurizio
User avatar
awretus
Utente Molto Attivo
Posts: 469
Joined: Wed Jan 04, 2017 21:35
Location: Regno del Prete Gianni
Contact:

Re: L'anello del lago di Viverone

Post by awretus »

Pur abitando vicino non ci sono mai stato. Guardando le tue foto, mi sembra che nei dintorni dovrebbe essere migliore la zona dei laghi morenici a monte di Ivrea (lago Pistono, lago Nero, Terre ballerine, acquedotto romano, etc). È molto affollata, perché fa sia da riviera che da parco pubblico per gli eporediesi, ma in questo periodo, con i colori autunnali dei boschi, dovrebbe offrire il meglio.
«Vai finché sei giovane, perché da vecchio puoi solo andare al ricovero» (Saggezza occitana)
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Re: L'anello del lago di Viverone

Post by locontim »

Ciao
Il lago di Viverone si è sempre intravisto dall’autostrada durante le trasferte in Valle d’Aosta ed è così che era nata la curiosità di visitarlo. È possibile dire che i colori dell’autunno a fine ottobre erano appena accennati. Forse è il periodo migliore perché non c’è troppa gente e comunque ancora nei WE c’è il battello che fa il giro del lago (ma sulla barca si è rischiato di non salire perché quasi piena!). E’ una semplice passeggiata e nulla più, solo un po’ lunga e poco complicata; l’unica difficoltà è che in alcuni punti la cartellonistica è assente (da punta Becco) e poi, non è dato sapere perchè, invece che passare da Anzasco la pista corre più a nord… Inoltre, con il senno di poi, sarebbe stato interessante lasciare il sentiero Cai dalla chiesa della Madonna del Carmine e seguire la stradina fino a punta Cugno (Cuneo) per vedere il punto di osservazione sopraelevato sullo specchio d’acqua (meritava? Boh…) e poi ricongiungersi al tracciato segnato, con altra via, dal microscopico borgo di Veneria... In fondo, è una cosa carina, ma niente di trascendentale per carità, però vale la pena percorrerlo almeno una volta… Per alcuni aspetti, come tipologia di percorso (sterrate, stradine secondarie asfaltate, boschi, ecc.), ha ricordato gli ultimi 120 km per Santiago…
Post Reply

Return to “Escursionismo”