Vacanze in trentino - Consigli utili

Moderator: Moderatori

User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Vacanze in trentino - Consigli utili

Post by De-fender06 »

Ciao a tutti, l'ultima settimana del mese varcherò finalmente i confini liguri per spostarmi dalle mie solite mete di cammino.
La mia ragazza preme fortemente per andare in trentino, vorrei consigli utili su dove dirigere le mie vacanze visto che personalmente so poco o nulla di quella stupenda regione.
Ci piacerebbe un posto in cui camminare per ore immersi nella natura, magari fare anche tanto dislivello (questo per la verità solo a me :lol: ) e arrivare in vetta a qualche bel monte ma senza impegnarsi in sentieri sopra l'EE o l'EEA (mi poterò comunque kit da ferrata...quindi la presenza di vie atrezzate sarebbe MOLTO gradita). In particolare vorremo avere l'opportunità di osservare gli animali.

Per ora siamo orientati verso la zona del parco del Brenta spinti dalla speranza di riuscire nell'avvistamento di qualche orso e di tonnellate di marmotte.

Se avete idee su belle valli, su zone particolari o se conoscete agriturismi in cui spendere poco postate postate :D
toblin67
Matricola
Posts: 8
Joined: Mon Jun 04, 2007 22:07
Location: pavia
Contact:

Post by toblin67 »

Il Trentino che sogno! Segui il consiglio della tua ragazza, :D ci sono stata più volte in Brenta e di orsi nemmeno l'ombra! A parte gli scherzi il Brenta è tra i miei preferiti specie la via delle Bocchette con annesse varianti...la zona che preferisco da anni comunque è la Val Badia che offre numerosissime escursioni e ovviamente svariate vie ferrate, nonchè è vicina ad altre valli molto belle. Se poi vuoi vedere valanghe di marmotte, :shock: stambecchi e camosci bellissima la Val Savaranche in Val d'Aosta. Ciao!
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Grazie mille.
Per l'orso non stavo scherzando "perderei" anche un intero giorno di vacanza pur di riuscire a partecipare qualche gita guidata o escursione del parco e riuscirne a vedere uno. La mia ragazza sono mesi che mi assilla :?

Seguendo il tuo consiglio sulla valle del Brenta ho trovato questo sito che pare ben fatto:
http://www.altabadia.it/it/altabadia.htm
Visto che frequenti queste zone se conosci qualche affitacamere o albergo fammi sapere ...ogni consiglio è più che gradito :)
Solitamente tendo a cercarmi un monolocale con cucina per risparmiare e stare tranquillo.

Per marmotte/stambecchi/camosci siamo stati la settimana scorsa nel parco del mercatour e ne abbiamo visti un sacco...ma non ci si stanca mai delle marmotte ...dopo le montagne sono la cosa più bella che ci sia :D
toblin67
Matricola
Posts: 8
Joined: Mon Jun 04, 2007 22:07
Location: pavia
Contact:

Post by toblin67 »

Certo che anche a me piacerebbe vedere un orso...ma le probabilità sono proprio così remote... se ti interessa in Val d'Aosta (parlando di marmotte) c'è un posto dove sono praticamente abituate ai turisti (il che non è proprio bellissimo, ma credimi piacevole!) dove se ti metti con pazienza fin dal mattino escono dalle tane e riesci a darle del cibo con le tue mani e loro stanno li a farsi rimirare, ho portato le mie figlie e non ti dico la gioia! Come vedi io sono tra quelle che passerebbero ore in appostamento! Ritornando al Trentino quest'anno vado a San Cassiano e più che altro vado sempre in appartamenti perchè come dici tu costano meno e si è più liberi, ma se ti fai arrivare i cataloghi c'è tutto per il turista e sono molto comode! Poi chi lo sa magari ci si incontra! Dove andiamo noi è un bellissimo maso fuori dal paese molto tranquillo, in vera famiglia del posto con 7 figli mucche, gatti e conigli e ha proprio un monolocale molto ma molto carino! :D
User avatar
Alberto
Utente di Quotazero
Posts: 90
Joined: Sun May 20, 2007 19:05
Location: Arma

Post by Alberto »

Se decidi per il Brenta ti consiglio la via escurionistica che porta in cime al Croz dell'Altissimo e una puntata sulla ferrata delle Bocchette, che è in assoluto una delle più belle (media difficoltà ma molto esposta).
Posti splendidi purtroppo troppo affollati, eventualmente ci sono gruppi più selvaggi come Latemar o Lagorai.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

se per fine mese intendi fine di giugno, attenzione che sulle bocchette (e negli altri canaloni meno esposti al sole) è facile che trovi ancora neve/ghiaccio ... quindi portati assolutamente picca e ramponi, va da sè che la difficoltà aumenta un po
(quando ci sono stato anni fa la mattina fuori dal rif Tuket c'era -4 e tutto vetrato, pieno agosto ... quell'anno non si riuscivano a fare le bocchetta alte senza attrezzatura invernale)

la Val Badia (che è Alto Adige) è molto più "tranquilla", puoi scegliere dalla passeggiatina del pensionato all'ascensione sulle vie di Messner al Sass de la Cruz ( VII e VIII, le ha fatte a 17 18 anni ... :shock: ). Con minima fatica arrivi a godere panorami splendidi, volendo camminare di più fai dei giri ad anello o salite di cime magnifiche, per me è tra le valli più belle in assoluto.

per alloggiare a fine giugno non troverai alcuna difficoltà , chiama l'azienda turistica di La Villa , o cerca in rete, e troverai senza problemi, io mi sono trovato bene all'albergo Pider di La Valle , è un po fuori dal centro strategico della val badia, ma ci andavo in agosto ed a corvara s.cassiano ecc ecc i prezzi erano inavvicinabili, fuori stagione non vale la pena

come gite da non perdere (elenco a caso):
Sassongher , in parte attrezzato
Sass de la Cruz (per sentiero :lol: ) , sentiero attrezzato da Colfosco
qualsiasi cosa vuoi sul gruppo del Sella :shock:
se non c'è neve; la Ferrata Lipella alla Tofana di Roses , Ferrata Punta Anna e ferrata Olivieri alla Tofana di Mezzo
giro della Croda da Lago e Lastroni di Formin
Lago Lagazuoi da Capanna Alpina
giro anello di Fanes, da Capanna Alpina , rif Fanes, S.Cassiano , gran bella e lunga camminata
Passo Pordoi - Porta Vescovo - Arabba , con in faccia la Marmolada
Giro del Sassolungo per la Citta dei Sassi , io lo preferisco in senso antiorario senza usare la cabinovia (se esiste ancora voci mi hanno detto che è smantellata)

poi ce ne saranno altre centinaia, fai conto che ci sono andato per 15 anni di seguito e non ho fatto tutte le gite che avevo programmato .... senza parlare delle possibili scalate ..... non basta una vita intera :shock:
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Ciao Davide,

se vuoi natura, lunghe passeggiate, poca gente e tanto tanto dislivello all'occorrenza punta sull'Alto Adige, Velle AUrina per esempio.
Io tra Brenta, Val di Fassa, Fiemme e Gardena ci ho trascorso le vacanze estive ed invernali per più di trentanni. Poi mi sono stufato, traffico, :twisted: smog :twisted: a fondo valle, :twisted: delirio di gente in quota, :twisted: impianti dappertutto :twisted: . BASTA. :twisted: :twisted:
Quest'anno per esempio abbiamo preso una baita in val di Casies dove arrivi solo a piedi 8) (ti portano e prendono i bagagli con il SUV). Per le cose di prima necessità (latte, uova, verdure, pane,) si fa la spesa nei masi vicini a circa 10 minuti a piedi. Per tutto il resto si va in paese (30 minuti circa di cammino)
Vacanza alternativa, siamo su a Luglio , prima settimana.
Per i dislivelli per esempio ci sono un sacco di vette che sfiorano i 3500. Ci arrivi solo ed esclusivamente dal fondovalle 1500/200 mt . Basta ? :wink:

ciao
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

volevo consigliarti la val badia ma walter mi ha preceduto con un commento esauriente...

le gite sono davvero tante, tenendo anche conto che con mezz'ora di macchina ti sposti praticamente in qualsiasi altra valle...

stupenda come camminata quella per arrivare al Sassongher, è stata il mio sogno di quando ero bambino. Stupenda davvero tutta la valle, solo che, se cerchi il rapporto solitario con la natura selvaggia, hai sbagliato posto. in giugno non sono mai stato, ma a luglio e agosto troverai comitive di turisti, escursionisti, ecc ad invadere ogni posto, specialmente quelli raggiungibili anche tramite impianti. la situazione è diversa se ti muovi per "strade" un po' più impegnative, tipo alcune ferrate che raggiungono le cime più alte del Sella...allora l'affollamento si riduce drasticamente.

In tutti i casi se non sei mai stato ne vale la pena!
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Grazie a tutti ragazzi, ho avuto solo il tempo di dar euna lettura veloce. Questa sera leggo tutto per bene con la mia ragazza e vi sommergo di domande se me ne sovvengono :)
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

brookite wrote:Ciao Davide,
Quest'anno per esempio abbiamo preso una baita in val di Casies dove arrivi solo a piedi 8) (ti portano e prendono i bagagli con il SUV). Per le cose di prima necessità (latte, uova, verdure, pane,) si fa la spesa nei masi vicini a circa 10 minuti a piedi. Per tutto il resto si va in paese (30 minuti circa di cammino)
Vacanza alternativa, siamo su a Luglio , prima settimana.

:shock: :shock: :shock:
Questo per me è il paradiso.

Ti mando un pm
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Quest'anno affittata un baita sul versante destro della Val Vanoi - Loc Col dei Busini. Piccolo supermercato a Ronco Chiesa 2 Km, ristotante, farmacia, biblioteca, ufficio postale a Canal S. Bovo 7 Km, altro a Primiero 18 Km e S. Martino di Castrozza 33 Km. :D \:D/ :smt026 :smt041
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Sui siti dell'alta badia ormai ho trovato molti appartamentini da 2 postei sui 18/25 euro a sera per persona.
Sistemarmi a questo punto non dovrebbe esser eun problema sto vagliando con attenzione quale paese prediligere, se La Valle che mi avete consigliato o uno di quelli limitrofi.

Oggi ho cercato delle cartine escursionistiche (25k, 30k) della badia ma non ho trovato nulla (solo una sulle 3 cime di lavaredo in cui vorrei fare un escursione) dove potrei andare?

Per quanto concerne la neve e il ghiaccio invece sono un po preoccupato...ho gia scelto 3 ferrate e vorrei farne forse altre (cmq la mia idea è andare in alto) se mi trovassi il ghiaccio sarei veramente del gatto non ho nessun tipo di equipaggiamento e la mia ragazza è messa ancora peggio.
Comprarsi scarponi, ramponi, picca e indumenti adatti sarebbe veramente un salasso ....sicuramente ci vorebbero più di 500 euro :(
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Premetto che io il Trentino non lo conosco,ci sono stato una volta sola con i miei genitori e avevamo fatto un giro con un camper noleggiato passando per i passi più famosi,però anch'io ho intenzione di andarci prima o poi con scopi "alpinistici-escursionistici-turistici" :D
Da quello che ho visto leggendo le monografie di Alp e giornali simili le zone che più mi interessano e che quindi consiglierei a te,però ovviamente sempre in base a quel che ho letto,sono due:le Tre Cime di Lavaredo e le Pale di San Martino;le prime più dal punto di vista alpinistico,le seconde più dal punto di vista escursionistico (però l'alpinismo non manca neanche a San Martino!) :wink: :wink:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

rikkytikkytavi wrote:... che quindi consiglierei a te,però ovviamente sempre in base a quel che ho letto,sono due:le Tre Cime di Lavaredo e le Pale di San Martino;le prime più dal punto di vista alpinistico,le seconde più dal punto di vista escursionistico (però l'alpinismo non manca neanche a San Martino!) :wink: :wink:
Alle tre cime di lavaredo pensavo di girare intorno (ho visto un intinerario sulla cartina di cui parlavo prima)...ovviamente ogni altra soluzione è per me da escludere viste le mie capacità tecniche pari a zero :)
Gia solo ammirarle da sotto sarebbe una grande soddisfazione.

Le Pale di San Martino invece mi giungono del tutto nuove, non le ho mai sentite nominare nei pochi libri di alpinismo che ho letto...non mancherò di informarmi su internet nei prossimi giorni :)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1812
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

De-fender06 wrote:Sui siti dell'alta badia ormai ho trovato molti appartamentini da 2 postei sui 18/25 euro a sera per persona.
Sistemarmi a questo punto non dovrebbe esser eun problema sto vagliando con attenzione quale paese prediligere, se La Valle che mi avete consigliato o uno di quelli limitrofi.

Oggi ho cercato delle cartine escursionistiche (25k, 30k) della badia ma non ho trovato nulla (solo una sulle 3 cime di lavaredo in cui vorrei fare un escursione) dove potrei andare?

Per quanto concerne la neve e il ghiaccio invece sono un po preoccupato...ho gia scelto 3 ferrate e vorrei farne forse altre (cmq la mia idea è andare in alto) se mi trovassi il ghiaccio sarei veramente del gatto non ho nessun tipo di equipaggiamento e la mia ragazza è messa ancora peggio.
Comprarsi scarponi, ramponi, picca e indumenti adatti sarebbe veramente un salasso ....sicuramente ci vorebbero più di 500 euro :(
se trovi alloggio a S. Cassiano , La Villa, Corvara o Colfosco è meglio , La VAlle è più defilato , circa 20km da La VIlla , verso Brunico.

per quanto riguarda le carte topografiche , cerca e prendi SOLO ESCLUSIVAMENTE le Tabacco, lascia perdere le Kompass che fanno ca...re , a ge non ho idea dove le puoi trovare , lassù ovunque.

neve e/o ghiaccio in teoria non dovresti trovarne (sul Brenta invece si di sicuro, è il regno delle "verdrette" ... :lol: ), certo è che non si sa mai, io ho beccato neve in pieno agosto nemmeno troppo in alto ...
cmq è un problema minore , basta poi scegliere gli itinerari puliti.

le 3 cime di lavaredo sono splendide ma un po fuori mano, almeno 2 - 2,30 ore di auto e 2 passi ... giornata lunga ...
ti consiglio la salita al Paternò con le relative gallerie (torcia elettrica obbligatoria), attrezzata, facile
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Walter1 wrote: per quanto riguarda le carte topografiche , cerca e prendi SOLO ESCLUSIVAMENTE le Tabacco, lascia perdere le Kompass che fanno ca...re , a ge non ho idea dove le puoi trovare , lassù ovunque.
Ottima info :D
Walter1 wrote: cmq è un problema minore , basta poi scegliere gli itinerari puliti.
Questo è un po un problema in quanto anche chiedendo non si può mai essere sicuri ...alla fine basta una linguetta di ghiaccio in un canalino per far saltare una gita (purtroppo mi è gia successo)...e se me lo trovo d'avanti in ferrata è proprio una cosa brutta.
Walter1 wrote: le 3 cime di lavaredo sono splendide ma un po fuori mano, almeno 2 - 2,30 ore di auto e 2 passi ... giornata lunga ...
Si avevo gia visto le mappe stradali ma penso di farci cmq un salto mi girano in testa da mesi :roll:
Walter1 wrote: ti consiglio la salita al Paternò con le relative gallerie (torcia elettrica obbligatoria), attrezzata, facile
Idea ottima considerando anche che siamo entrambi speleo :)

Grazie mille per le idee favolose che mi date :wink:
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Sono tornato lunedì mattina.
Il tempo è stato variabile ma tutto sommato buono. Ecco un brevissimo riassunto delle vacanze:

23-06-2007: Partenza da Genova verso le 10. Deviazione all’altezza di Trento in direzione Spormaggiore per vedere l’area faunistica dell’Orso Bruno. Breve passeggiata fino ai ruderi del Castel Belfort.
24-06-2007: Salita al Lagazuoi per le gallerie italiane della prima guerra mondiale e visita alla cengia Martini (sentiero attrezzato).Breve passeggiata in costa e discesa per il ripido sentiero Kaseriager con visita alle postazioni austriache e avvistamento di molte Marmotte.
25-06-2007: Anello con partenza dal passo Gardena. Salita per il sentiero 2 alla forcella de Crespina, deviazione con salita sul Sas Ciampac; discesa alla forcella de Ciampei e ritorno al passo per il sentiero 4.
26-06-2007: Andiamo in macchina fino all’albergo Ucia Pederu (dopo San Vigilio); da li saliamo fino al rifugio Lavarela per il sentiero 7. Segue un bel anello con sentiero 7 in salita e 12 in discesa. Ritornati al rifugio scendiamo alla macchina per la stessa strada dell’andata.
27-06-2007: Giornata di riposo. Visita al parco dei Cervi di Pedraces, al Lech de Sompunt e Salita con la funivia del Sas Pordoi.
28-06-2007: Anello intorno alla Tofana de Rozes. Avvicinamento sul sentiero 412 che lasciamo ben presto per il 402 e subito dopo per il 404. Sul 404 costeggiamo la Tofana fino a incontrare il sentiero 403 che sale ripidamente al rif Giussani. Vorremmo visitare la Grotta delle Tofane ma le nubi si addensano sulla parete e cadono parecchi sassi. Scendiamo nella Val Travenanzes per il sentiero 403 e torniamo alla Focerlla col dei Bos per il 404.
29-06-2007: Altra giornata tranquilla. Si esce il pomeriggio, prendiamo la seggiovia delle Cinque Torri, giriamo le postazioni militari, saliamo al rifugio Averau e faccio la breve ferrata Averau. Inizia a piovere molto forte, per il sentiero 439 scendiamo al rifugio Cinque Torri e da li torniamo alla macchina prima sulla strada poi per un bel sentiero che attraversa il bosco.
30-06-2007: Salita alla vetta più alta del Gruppo Sella, il Piz Boè (3152m). Partenza da Corsara con la funivia del Valon, salita per ferrata del Valon e sentiero 672 innevato. Discesa per il sentiero 638.
01-07-2007: Partenza da La Valle alle 9. Giro di diversi castelli della provincia di Bolzano, visite guidate nel castello di Rodenegg e Trostburg. Arrivo a Genova verso le 24.

Purtroppo non ho potuto fare alcune delle ferrate che mi ero segnato; conto di tornare a settembre senza la ragazza e spararmi molte più vie. Ad ogni modo la vacanza è stata bella e la donna si è comportata bene reggendo le lunghe camminate e i molti metri di dislivello senza lamentarsi troppo :D
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

che bello!! hai fatto un sacco di cose!! bravi...

io parto l'11 agosto... ma starò solo 4 giorni... giusto un contentino per vedere il paradiso (le dolomiti)..

Tu dove sei stato? io vado in val di Fassa. :wink:

poi le mie vacanze vere saranno la prima di settembre, al mare... una volta all'anno mi tocca sennò mi torturano :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
De-fender06
Quotazerino
Posts: 686
Joined: Tue Sep 12, 2006 19:55
Location: Genova

Post by De-fender06 »

Avevo la casa a La valle. Posto molto bello con due escursioni carine a portata di mano:
- Salita alpinistica alla cima dieci (la cosa che mi è dispiaciuto di più non fare)
- Salita al passo di sant'antonio (per poi fare lo stesso giro che io ho fatto da san virgilio risparmiando alla mia ragazza qualche centinaio di mt di dislivello)
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

ciao a tutti!!
..anch'io parto per il trentino tra qualche giorno..la nostra base sarà un campeggio a pozza di fassa ma l'intenzione è di girare..
..dal momento che sono fortemente intimorita dalle folle, sto cercando di capire quali possono essere le zone meno frequentate pur sapendo che, in generale, per non incomtrare gente dovrei proprio cambiare meta..
dando un pò una scorsa qua e là ho capito che:
- se si vuole incontrare poca gente, almeno in ascensione, bisogna partire all'alba per arrivare in quota prima che aprano gli impianti
- le zone meno frequentate sembrano latemar e lagorai...
ho trovato già qualche giro ma mi appello a chi conosce le zone... :wink: ..avete qualche cosa da consigliarmi che si trovi in questi gruppi e sia entro i confini escursionistici?faccio fatica a trovare sul web relazioni un pò più tecniche la maggior parte delle descrizioni sono più "turistiche"..
...sapete anche dirmi se c'è qualche falesia in zona che merita?..ne ho trovate alcune ma non conosco nessuno che ci sia stato..
grazie!!
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

paoli wrote:ciao a tutti!!
..anch'io parto per il trentino tra qualche giorno..la nostra base sarà un campeggio a pozza di fassa ma l'intenzione è di girare..
..dal momento che sono fortemente intimorita dalle folle, sto cercando di capire quali possono essere le zone meno frequentate pur sapendo che, in generale, per non incomtrare gente dovrei proprio cambiare meta..
dando un pò una scorsa qua e là ho capito che:
- se si vuole incontrare poca gente, almeno in ascensione, bisogna partire all'alba per arrivare in quota prima che aprano gli impianti
- le zone meno frequentate sembrano latemar e lagorai...
ho trovato già qualche giro ma mi appello a chi conosce le zone... :wink: ..avete qualche cosa da consigliarmi che si trovi in questi gruppi e sia entro i confini escursionistici?faccio fatica a trovare sul web relazioni un pò più tecniche la maggior parte delle descrizioni sono più "turistiche"..
...sapete anche dirmi se c'è qualche falesia in zona che merita?..ne ho trovate alcune ma non conosco nessuno che ci sia stato..
grazie!!
eccomi a disposizione
se ti muovi bene e parti presto...anche usando le funivie puoi non trovare nessuno o quasi

cmq Cima dodici....c'è una bella ferrata difficile il giusto o facile il giusto in quanto segue cenge canali e non si inventa salite con pioli su strapiombi...

parti da Malga Crocifisso (pozza...strada verso val nicolò) dopo il paese prima del ponte che ti porta sull'altro versante orografico) e risali abb.rapidamente e ripidamente un bosco splendido e arrivi al Bivacco Zeni, sulla sinistra ci sono le placche della Cima Undici, tu risali verso destra dovi trovi la ferrata che inizia con una cengia...la ferrata ti porta in cima a Cima dodici, praticamente a picco su Pozza
Da lì prosegui per la ferrata che ti porta al Sass. Aut cima coppi del giro...inizia il ritorno con la ferrata che scende in un ripido canale dirai che schifo invece no perchè ad un certo punto ti troverai a passare dal buco del diavolo ;)

alla fine della ferrata non ti resta che ti risalire verso sinistra proprio sotto le pareti della Cima Vallaccia (NON TOGLIERTI IL CASCO!), arrivati al colletto non ti resta che traversare verso sinistra con un lungo mezza costa che ti riporterà all'imbocco della forcella vallacciase vuoi scendere da lì in un amen pietraia ripidina di pietre piccole uno sballo in discesa al bivaco zeni

Invece io ti consiglio di andare verso destra verso il rifugio monzoni con una bella e lunga discesa prima su prati poi per un bosco...arrivi in pratica ad una magla agriturismo
pausa yoghurt fresco acqua alla fontana e poi ti tocca un lungo cammino verso la macchina , ma di solito trovi dei passaggi (se vuoi evitarti questo tratto c'è anche una navetta)

----

altro giro
navetta che ti porta al Gardeccia ignori la strada che ti porta ai rifugi vajolet e preuss fai attenzione scendi dalla navetta e inzizi a camminare in discesa lunga la strada appena fatta a bordo del 1/2, sulla sinistra parte un bellissimo sentiero che ti porta al passo delle scalette dove c'è una ferrata elementare (direi l'ideale per iniziare) sei nel verde mughi e abeti...all'improssivo ti ritrovi nel nulla sei solo tu e le rocce uno spazio per solitari, continui col sentiero che ti porta abbastanza agevolemente sopra la conca del lago d'antermoia, tu prendi a sinistra verso il passo d'antermoia un mezzacosta a scendere ti farà calpestare un pò di glacionevato e al 99% sulla sinistra vedrai ancora delle sculture di ghaiccio...di fronte hai la ferrata di discesa del catinaccio d'antermoia.... molto consigliabile...una volta arrivati al passo puoi scegliere tra lo scendere verso il gardeccia (troverai la gente che rifuggi) oppure dormire al rif.pso principe (gestore simpatico a modo e guida alpina) per poi il mattino dopo fare la ferrata del catinaccio d'antermoia salendo da est e scendendo da ovest nel caso scegliessi questa opzione una volta finita la ferrata (occhio alla cresta aerea senza nulla) scendi verso il lago d'antermoia..un paesaggio quasi da film western con gli indiani appostati vicino....superato il rifugio anermoia scendi sulla destra lungo un senteiro ora dimenticato e poco battuto e di colpo lascerai le assolate pietraie per trovarti in mezzo a cascate e ombrosi alberi
---
altro giro...ora non ricordo bene ...;) cmq da mazzin o campestrin parte un sentiero mulattiera che ti porta ripidamente....MOLTO RIPIDAMENTE in una zona assolutamente poco battuta...cmq se hai sottto mano cartina della val di fassa...trovi il rifugio antermoia...lì vicino c'è un rifugietto piccolissimo il sentiero è quello che parte dal fondavalle
---
se vuoi arrampicare hai un mp
---
ferrata da fare...
la ferrata santner puoi prenderla dal gardeccia risalendo al p.so coronelle e poi scendendo all'attacco oppure andando in macchina alla partenza della seggiovia che porta al rifugio ...sta a te scegliere...cmq pur essendo facile garantisce vuoto e bellissimi scorci
occhio al meteo è esposta a nord quindi troverai di sciuro un nevaietto di neve durissima ma soprattutto dopo temporali, nevicate, grandinate troverai neve ed è un 'altra cosa ;)


altri due giri

da vigo prendi il sentiero che ti porta al rifugio roda de vael...una volta arrivata al rifugio vai verso il passo delle cigolede mano a mano che risali vedrai sempre meno gente, una volta al passo...non scendere a sinsitra verso il gardeccia ma prosegui a destra a mezza costa sotto la cresta delle cigolade non troverai nessuno e sarai praticamente a picco sulla vallata sino a quando non arriverai alla stazione alta della funvia di vigo prendi a sinistra e ritorni al rifugio roda de vael e poi giù a valle

da pozza prendi prima la cabinovia e la seggiovia in breve sei alta e in cresta prosegui verso il ciampac...dalla cresta il verde dei pascoli sembra quasi da plastico ferroviario una volta arrivato al ciampac continui in cresta verso destra
c'è un breve tratto attrezzato ma sei sempre tu sola...arrivi ad un rifugio (casino di gente)...ridiscendi verso sinistra...vallone di san nicolo...ora il tuo obiettivo è a sinistra attreversi il letto del fiume e ti ritrovi sulla strada dei russi ad un certo punto c'è una stradina che sale ripida ripida nel bosco sulla sinistra la prendi e in breve ad un laghetto simpatico altri due tornanti e ti ritrovi sulla cresta opposta a quella del mattino, paesaggi bucolici, bosco, discesa e sei arrivata alla malga del primo giro...yoghurt etc etc autostop
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

quoto in pieno quello che ti ha scritto dags ... se volete rifarvi gli occhi vi consiglio la val di san nicolò .. ci sono un po' di viette :shock:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Fed7 wrote:quoto in pieno quello che ti ha scritto dags ... se volete rifarvi gli occhi vi consiglio la val di san nicolò .. ci sono un po' di viette :shock:
i merins !!
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

..grazie per i consigli!!!...devo guardare un pò i percorsi con carta alla mano!! :wink:
...per le ferrate ci accingeremo a farle solo se sono ben attrezzate...avevo letto di quella che ha il tratto in cresta sprotetto..e sembra anche splendida ma già ho timore ad avventurarmici perchè io non ho nssuna esperienza alpinistica...e se non sono assicurata non credo di poter andare tranquilla dove è esposto...porto sempre una corda dietro ma preferisco non trovarmi in situazioni nelle quali non mi sento all'altezza...comunque mi inofrmo un pò....
...nn vedo l'ora di essere lì!! :D
..la valle di san nicolò mi era sembrata molto bella...l'anno scorso ho fatto un sentiro in cresta da buffaura fino al rifugio S.nicolò dopo la sella di brunec...e mi era piaciuto molto!!..panorami mozzafiato, poca gente...un verde meraviglioso!!
...nessuno sa niente delle falesie vicino al passo pordoi?
grazie ancora ragazzi!...eventualmente posso chidervi dettagli in mp?
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

paoli wrote:..grazie per i consigli!!!...devo guardare un pò i percorsi con carta alla mano!! :wink:
...per le ferrate ci accingeremo a farle solo se sono ben attrezzate...avevo letto di quella che ha il tratto in cresta sprotetto..e sembra anche splendida ma già ho timore ad avventurarmici perchè io non ho nssuna esperienza alpinistica...e se non sono assicurata non credo di poter andare tranquilla dove è esposto...porto sempre una corda dietro ma preferisco non trovarmi in situazioni nelle quali non mi sento all'altezza...comunque mi inofrmo un pò....
...nn vedo l'ora di essere lì!! :D
..la valle di san nicolò mi era sembrata molto bella...l'anno scorso ho fatto un sentiro in cresta da buffaura fino al rifugio S.nicolò dopo la sella di brunec...e mi era piaciuto molto!!..panorami mozzafiato, poca gente...un verde meraviglioso!!
...nessuno sa niente delle falesie vicino al passo pordoi?
grazie ancora ragazzi!...eventualmente posso chidervi dettagli in mp?
del catinaccio d'antermoia beh la cresta è breve e ben appigliata e quindi la fai tranquilla...
l'ultimo giro porposto è quello di cui ne hai fatto metà sino al rif.san nicolo
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

paoli wrote:..
...nessuno sa niente delle falesie vicino al passo pordoi?
vicino al pordoi no ... ma guardo sulle guide. In zona Penia (canazei) c'è una falesia con vie "potabili". Anche in zona funivia latemar c'è qualcosa. In alternativa a campitello (zona funivia) c'è un muro artificiale. In zona passo sella c'è la città dei sassi .. paradiso dei boulder.

altro non so ...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

Fed7 wrote:
vicino al pordoi no ... ma guardo sulle guide. In zona Penia (canazei) c'è una falesia con vie "potabili". Anche in zona funivia latemar c'è qualcosa. In alternativa a campitello (zona funivia) c'è un muro artificiale. In zona passo sella c'è la città dei sassi .. paradiso dei boulder.

altro non so ...
grazie, fed!!...per informazioni più dettagliata è meglio cheidere direttamente lì, vero?
appena ho un pò di tempo provo a fare qualche ricerca sulla rete ma fin'ora ho trovato poco... :roll:
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

dags1972 wrote:del catinaccio d'antermoia beh la cresta è breve e ben appigliata e quindi la fai tranquilla...
l'ultimo giro porposto è quello di cui ne hai fatto metà sino al rif.san nicolo
..ok per la cresta, grazie!io temo l'esposizione perchè soffro di pressione bassa e quindi non amo non essere in sicurezza... :? ...a volte mi gira la testa.. :shock:
...per l'utlimo giro proposto, infatti, ti volevo chiedere se era quello....splendido!!! :D :D poi anch'io ero scesa dalla valle per rientrare al camping...se no ho visto che si può scendere dall'altra parte fino al contrin..o per altri rifugi... :wink:
...mi ispira molto anche il giro da cima unidici/dodici...l'anno scorso ci eravamo un pò inoltrati in su di là e mi sono sembrate zone molto selvagge e suggestive, poi avevo dovuto mollare perchè avevo male a un ginocchio e c'era un pezzetto che passava su roccia con un cavo metallico...sembrava breve ma era scivolosissimo perchè aveva appena piovuto ..mi sembra che fosse il sentiero che arrivava ad un bivacco ma ora non ricordo bene!!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Anche io ho preso in considerazione le spiegazioni di Dags... in quanto a ferragosto andrò a Soraga di Fassa. Avevo comunque già in mente cosa fare, e di sicuro farò la Ferrata d'Antermoia da Est a Ovest. Ho letto di quel tratto di cresta ma detto così non credo mi crei problemi, comunque vedremo quando ci sarò...

Invece il secondo giorno farò un giro panoramico più tranquillo, e devo ancora decidere quale, ho letto qualcosa di interessante (e poco frequentato) sopra a Pozza, mi sembra che ne parli anche Dags (o qualcosa di simile), comunqe poi deciderò.

per il resto vedrò, mi fermo comunque solo 4 giorni. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Paoli il tratto di roccia scivolosissimo è quello poco sotto il bivacco zeni sembra ed è un po luvego ma si sale ovviamente è meglio eviatre di andarci dopo un temporale

pure io soffro di pressione bassa ma ci sono andato...quindi basta stare attenti...e sali tranquilla

sia per te che per pazzaura vi consiglio di dormire se volte il catinaccio al rifugio p.so principe in maniera tale da essere tra i primi specie nella discesa
si fa tranquillamente in giornata cmq
Image
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...bene...grazie!!! :D :D
...sto contando i giorni.... :wink:
User avatar
giesse59
Utente Attivo
Posts: 108
Joined: Wed Jul 26, 2006 23:16
Location: Migliarino Pisano (PI), weekend ed estate spesso Vernazza
Contact:

Post by giesse59 »

Il Rifugio Principe credo sia in ristrutturazione, quindi chi pensasse di utilizzarlo per pernottare è bene che si informi.

Bellissima la valle San Nicolò, non la conoscevo, ci sono stato un mese fa.

La ferrata del Catinaccio d'Antermoia l'ho fatta 7 anni fa. Bella, non difficile ma lunga, ma quella crestina .. uhm, esposta da entrambi i lati, meno male che non c'era vento :D .
Giovanni
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Volevo chiedere se esiste un percorso sterrato di fondovalle che collega i paesi della val di fassa. Mi pare ci fosse, però io ci sono stato solo in inverno e ci ho fatto poco caso.
Grazie!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Pazzaura wrote:Volevo chiedere se esiste un percorso sterrato di fondovalle che collega i paesi della val di fassa. Mi pare ci fosse, però io ci sono stato solo in inverno e ci ho fatto poco caso.
Grazie!
yes, è il tracciato della marcialonga/rampilonga
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

@FED7: disastro meteo per il periodo di FERRAGOSTO o qualche sprizzo di sole lo vedrò lo stesso?

... vado a Cortina ma è a un tiro di schioppo dal trentino...

Ciao a tutti i vacanzieri... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

brookite wrote:
Pazzaura wrote:Volevo chiedere se esiste un percorso sterrato di fondovalle che collega i paesi della val di fassa. Mi pare ci fosse, però io ci sono stato solo in inverno e ci ho fatto poco caso.
Grazie!
yes, è il tracciato della marcialonga/rampilonga
E arriva a Canazei partendo da Soraga?

Max dici che sarà brutto tempo? :? effettivamente il meteo per il week end non è molto bello... anzi...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

Pazzaura wrote:
brookite wrote:
Pazzaura wrote:Volevo chiedere se esiste un percorso sterrato di fondovalle che collega i paesi della val di fassa. Mi pare ci fosse, però io ci sono stato solo in inverno e ci ho fatto poco caso.
Grazie!
yes, è il tracciato della marcialonga/rampilonga
E arriva a Canazei partendo da Soraga?
Tranquillo, è il tracciato della Marcialonga. La maggior parte è sterrata, se vuoi vai anche oltre Canazei, almeno fino a Penia seguendo un pezzo della vecchia statale.

Se ti serve uno sterrato DOC, vai a Campitello e prendi per rifugo Micheluzzi / Val Duron. Un pò ripida nei primi 200 mt poi spiana e dopo il rifugio hai qualche chilometro pianeggiante. Arrivi quasi all'alpe di Siusi, okko cmq ai regolamenti perchè quast'anno hanno stetto i cerchi per le MTB
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

Pazzaura wrote:Max dici che sarà brutto tempo? :? effettivamente il meteo per il week end non è molto bello... anzi...
No il WE dovrebbe migliorare... sarà terribile domani (infatti io posticipo la partenza di un giorno, con la tenda :shock: ), ancora bruttino giovedì e poi miglioramento ma non da salti mortali... in + freddo ma questo lo sapevo.

:roll:
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
User avatar
Brookite
Amministratore
Posts: 3204
Joined: Mon Oct 16, 2006 9:55
Location: Leivi
Contact:

Post by Brookite »

maxgastone wrote:@FED7: disastro meteo per il periodo di FERRAGOSTO o qualche sprizzo di sole lo vedrò lo stesso?

... vado a Cortina ma è a un tiro di schioppo dal trentino...

Ciao a tutti i vacanzieri... :D
Azzo, ho prenotato Pizzini e Casati per fare G.Zebrù e Cevedale. Di schioppo sono un tiro e mezzo :cry:
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
User avatar
maxgastone
Quotazerino doc
Posts: 1074
Joined: Tue Mar 28, 2006 8:12
Location: Novi Ligure (AL)
Contact:

Post by maxgastone »

brookite wrote:okko cmq ai regolamenti perchè quast'anno hanno stetto i cerchi per le MTB
Putroppo è già dallo scorso anno che i SATTINI avevano aiutato la Regione a fare quello che poi non hanno mai applicato... quest'anno invece ti dicono qualcosa? L'anno scorso all'info point di Pozza di Fassa non sapevano nulla...

... anche per questo io quest'anno me ne vado a Cortina: per ora è veneta quindi ne approfitto... :D
Homo faber fortunae suae (Appio Claudio Cieco)

CAI Novi Ligure

MTB CAI NOVI BLOG
Post Reply

Return to “Escursionismo”