Rifugio Barba Ferrero

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
ginger
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Sun Mar 11, 2007 9:28
Location: deutschland

Rifugio Barba Ferrero

Post by ginger »

Che emozione, è la prima volta che faccio il resoconto di un’escursione sul forum. Mi sento un po’ intimorita dai nomi altisonanti presenti nella sezione „altre montagne“. :shock: Quella che descriverò è una gita molto più facile, vi prego di perdonarmi.

Era già da un po’ di tempo che mio fratello Michele voleva salire al Barba Ferrero. L’hanno scorso lo aveva messo in programma nel percorso del tour del Monte Rosa ma lui e il suo amico Giorgio non erano riusciti ad andarci. Vi era stato anche un secondo tentativo il primo giugno scorso, ma a causa del brutto tempo il rifugio era chiuso tanto che Michele e un gruppo di colleghi informatici erano tornati indietro a metà strada....

Insomma, alla fine lunedì io lui e Guglielmina, la nostra cagnolina (che è stata trovata da Michele l’anno scorso nei pressi del rifugio – definito da qualcuno anche albergo – che le ha dato il nome) siamo partiti alle 7.30 alla volta di Alagna Valsesia. Saranno state più o meno le dieci quando siamo arrivati. Dopo una piccola pausa al bar e a comprar tabacco (per mio fratello), siam partiti.

Arrivare al Barba Ferrero è veramente molto semplice. Dalla località Wold (che bello ad Alagna i nomi sono tutti in dialetto Walser...mi sembra quasi di essere in Germania :D) , un po’ sopra Alagna è possibile prendere sia a piedi che in autobus una piccola strada asfaltata che porta fino al piazzale Acqua Bianca.

Noi siamo andati a piedi anche se in effetti camminare sull’asfalto non è così piacevole come su un bel setiero...Guglielmina ci seguiva felicissima....e ora cito la descrizione inserita sul sito del Barba Ferrero dal momento che è molto chiara (vedi: www.barbaferrero.com)

„Dal Piazzale Acqua Bianca si imbocca la mulattiera che, attraversando il bosco, diventa poi sentiero. Uscendo dalla boscaglia si trovano poi le indicazioni per i vari rifugi: si segue quella per il rifugio Barba Ferrero, sentiero n° 7.

Lungo il percorso si costeggia il Sesia e si prosegue immersi in un bel bosco di Larici per il comodo e facile sentiero che prosegue senza particolari pendenze per un lungo tratto, finché, attraversati due piccoli ponti in legno, comincia a salire.

Si prosegue per il sentiero sempre ben tracciato e segnato (la segnaletica è stata rifatta nel 2004) che permette di guadagnare quota. Il rifugio non è visibile fino “all’ultimo”, ma dopo larghe svolte la pendenza si attenua e si arriva all’ Alpe Vigne Superiore: siete arrivati al Barba Ferrero!!!“

Dal piazzale Acqua Bianca ci abbiamo messo circa 1h e 45 minuti. Michele avrebbe impiegato anche meno tempo...io ero un po’ lenta (causa tesi non sto facendo praticamente più niente, che vergogna!) e ogni tanto lui si doveva fermare ad aspettarmi... :roll:

Al rifugio ci siamo rinfocillati con un piatto di polenta al formaggio e una bella fetta di torta. Seduti al tavolo di fuori abbiamo ammirato le vette del Rosa, alcune coperte dalle nuvole (per un momento abbiam potuto vedere la Capanna Margherita) anche se il resto del cielo era blu e faceva abbastanza caldo.

Bella la cucina solare del rifugio, e qui cito ancora dal sito: „una parabola riflette le radiazioni solari convogliandole verso la grande pentola nera, permettendo all’acqua di raggiungere la temperatura di ebollizione e di cucinare liberamente all’aria aperta non utilizzando il gas (inquinante e costoso poiché le bombole da 50 kg possono essere trasportate solo con l’elicottero). La sua efficacia è realmente sorprendente!“

Dopo due orette di riposo, siam scesi giù. In un’ora eravamo al piazzale, dove stava partendo proprio in quel momento la navetta per Alagna...non avendo voglia di farci nuovamente il pezzo d’asfalto, l’abbiamo presa contenti della nostra piccola gita.

Foto, purtroppo non ne ho...(ho dimenticato la macchina fotografica in Germania... :( )
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Bel resoconto.
Sono gite che permettono di rilassarsi veramente e di far man bassa di quanto l'ambiente offre.
Complimenti.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bel posto, avevo dormito al barba ferrero due anni fa per salire la punta grober e mi era sembrato veramente un bel rifugio
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Image

Image

Image
Last edited by Alec on Fri Aug 03, 2007 12:09, edited 1 time in total.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Re: Rifugio Barba Ferrero

Post by Fed7 »

ginger wrote:Che emozione, è la prima volta che faccio il resoconto di un’escursione sul forum. Mi sento un po’ intimorita dai nomi altisonanti presenti nella sezione „altre montagne“. :shock: Quella che descriverò è una gita molto più facile, vi prego di perdonarmi.
:smt023
ginger wrote: Era già da un po’ di tempo che mio fratello Michele voleva salire al Barba Ferrero. L’hanno scorso lo aveva messo in programma nel percorso del tour del Monte Rosa ma lui e il suo amico Giorgio non erano riusciti ad andarci. Vi era stato anche un secondo tentativo il primo giugno scorso, ma a causa del brutto tempo il rifugio era chiuso tanto che Michele e un gruppo di colleghi informatici erano tornati indietro a metà strada....
correzione: giugno 1991 siamo saliti tutti insieme al barba ferrero. Tu c'eri sicuro! Michele non ricordo, ma mi sembra di si. Alcuni si sono fermati al Pastore. Il grosso del gruppo è salito al rifugio. Ricordi? C'era ancora neve. Il gruppo era ancora al completo.
Purtroppo non ho foto e non ho relazioni dettagliate ... ho iniziato a scrivere solo l'anno dopo!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

alec wrote:bel posto, avevo dormito al barba ferrero due anni fa per salire la punta grober e mi era sembrato veramente un bel rifugio
Ho spostato qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=276 le tue foto del rifugio.
Ti chiedo di seguire le istruzioni riportate qui viewtopic.php?p=44827#44827 .
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
ginger
Utente Attivo
Posts: 115
Joined: Sun Mar 11, 2007 9:28
Location: deutschland

Re: Rifugio Barba Ferrero

Post by ginger »

correzione: giugno 1991 siamo saliti tutti insieme al barba ferrero. Tu c'eri sicuro! Michele non ricordo, ma mi sembra di si. Alcuni si sono fermati al Pastore. Il grosso del gruppo è salito al rifugio. Ricordi? C'era ancora neve. Il gruppo era ancora al completo.
Purtroppo non ho foto e non ho relazioni dettagliate ... ho iniziato a scrivere solo l'anno dopo![/quote]

Ma, infatti il nome me lo ricordavo...e mi ricordavo anche che ci dovevo essere già stata...
(va beh è passato anche un po' di tempo...non avevo nemmeno 13 anni.. :D )

naturalmente la memoria da elefante (almeno in materia di montagna e di informatica :D ) di Fed7 ha cofermato le mie supposizioni!
User avatar
luigi.marchese
Quotazerino
Posts: 670
Joined: Sun Oct 22, 2006 21:54
Location: San Michele (AL)

Post by luigi.marchese »

Correva l'anno 1977 e muovevo i miei primi passi da escursionista proprio in Val Sesia e quella zona la ricordo con immenso piacere (...dicono che il primo amore non si scorda ....). Complimenti per la descrizione :smt041 :smt041
Post Reply

Return to “Escursionismo”