Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

paoli wrote:...
ho una carta vecchia? :shock:
no! è che quella zona è un po' al limite .. infatti avresti dovuto prendere anche al 50.000
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....no no ma per quello è ok, infatti prendo anche la n. 5 che ho già visto ma non avevo abbastanza dinero dietro... :wink: ...che miscia eh... 8)
...ma sulla parte ben visibile non è segnato il sentiero 3D del ritorno..quello in cresta, dico!!
in vetta arrivano solo le tracce di sentiero (puntini) indicate come 3C (che è la prosecuzione del 3b di partenza..)
...tutto lì..ciò non toglie che l'anello sia comunque fattibile, mi chiedevo come mai non fosee segnato e cercavo una conferma da te o da paolo o da chi può per capire se è la mia carta che è strana (cosa improbabile credo..) o se semplicemente il sentiero non è segnato ma è stato percorso da voi su indicazioni di una relazione o racconto di qualcuno o che.. :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

paoli wrote:...scusate vi chiedo ancora una cosa!!! :D
...ho preso la carta, ICG 1:25.000...bella!! :wink:
...il punto di partenza, purtroppo, non è visibile, ma è facilmente intuibile a sud..
l'unica cosa è che il sentiero 3D non è segnato...si vedono solo, su carta, le tracce del 3C che sale in vetta!...la via di ritorno è abbastanza evidente intuitivamente, in cresta, fino al passo e poi a scendere verso i laghi, ma come mai non è segnata?
ho una carta vecchia? :shock:
Penso di si! Il sentiero 3D è molto recente e per questo non è stato segnato. Comunque ti segnalo questo.

http://www.varasc.it/colle_e_corno_bussola.htm

o senza conflitto di interessi...

http://www.paolosnow.it/pennine/bussola.htm

Non puoi sbagliare. Poco sotto la vetta ritornando indietro sui passi di salita si incontra a destra la deviazione 3D che salta a mezza costa il "corno" per riprendere la cresta integralmente poco dopo che si segue fino al Colle Palasina e per comodo sentiero si ridiscende ai laghi e al sentiero di salita.
Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....grazie molte, paolo!!! :D
...che bellezza!! :D
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

paoli wrote:....grazie molte, paolo!!! :D
...che bellezza!! :D
Di nulla! A me è piaciuta tanto come salita che l'ho inserita nel calendario 2008 delle gite sociali del CAI di Bolzaneto (per ora è in programma per la prima domenica di settembre (ma è ancora suscettibile di spostamenti....) :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...ieri siamo stati lassù!!!! :D :D
...splendido!!! :smt041
...tra poco racconto e posto un pò di foto!! :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....posta posta che sono curiosissimo. ho letto con entusiasmo i precedenti racconti ed aspetto anhce i vostri!!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

...sabato la sveglia è stata dura...ero un pò provata dalla settimana di rientro e avevo un sonno tremendo.. :? ..così nel primo minuto di dormi-veglia stavo quasi pensando...magari è meglio riposarsi e rimandare al prox week end...ma la curiosità e il desiderio di montagna hanno prevalso!! 8)
...così, dopo essermi tirata giù dal letto, aver fatto una veloce ma indispensabile prima colazione, e dopo aver preparato una bella tinozza di tè...eccoci in partenza con mauri...ancora con il buio.. :lol: ...era un pò di tempo che non partivamo così presto da genova per andare in montagna!! :shock: :D :D
...appena messa alla guida mi sveglio subito...il viaggio in macchina vola...senza rinunciare ad una seconda colazione... :wink: ..la val d'ayas soleggiata sembra proprio ospitale e anche brusson, con il sole del mattino e un umore alle stelle sembra proprio accogliente...ed eccoci ad estoul!!!!
...di parcheggi ne sono indicati un pò e non siamo proprio certi sia quello indicato da paolo, ma la segnaletica indica anche i nostri sentieri...quindi è ok!!!
..alle 9.15 circa si parte!!
la giornata è davvero splendida :D e la prima parte di sentiero, un pò ombreggiata, permette di rompere bene il fiato...
un pò confusi da varie carrarecce che si intersecano perdiamo il sentiero giusto per un tratto :oops: , ma poi risaliamo a lato di una pista ritrovando presto la segnaletica (grazie paolo..)..i paesaggi sono splendidi già dai primi passi!! :smt026 ...si respira un'aria meravigliosa e ci sentiamo proprio in forma!! :D
...dopo qualche scorciatoia..e panorami sempre più ampi intorno a noi, ci ritroviamo al lago della battaglia!!(2.467 m)..i colori sono splendidi...per ora incontriamo poche persone e, salendo, sempre meno...sembra di essere in paradiso.. :) scopriamo sorpresi che i cartelli segnano meno di quanto pensassimo per arrivare in vetta al corno...e continuiamo a salire..ci concediamo diverse pause per qualche scatto e per ammirare le bellezze che ci circondano..
dopo aver superato gli altri due bellissimi laghetti si sale ancora piuttosto sul ripido.....il rosa appare ai nostri occhi per la prima volta in tutto il suo splendore.. :smt007 ...segue una parte di sentiero su sfasciumi, leggermente esposta (con la neve non deve essere il massimo!! :shock: ) e dopo poco si arriva al Passo Bussola...la vista è splendida...ma c'è un vento!!!!
si ricomincia a salire...superiamo il salto roccioso attrezzato con cavi e comodi gradini (non la chiamerei ferrata..sono proprio due passaggi!!) e continuiamo a salire sul ripido...la fatica qui si fa davvero sentire ma..chi si ferma è perduto!! :wink: ...e così, dopo qualche ripido tornantino su terreno un pò "sguglioso"...siamo in vetta!!!!!!!! :D :D (ore 12.15)
...la soddisfazione è grande e la vista impagabile.. :D ..ci abbracciamo felici e ringraziamo qualcuno lassù per la bella salita e lo splendido sole!!
in vetta ci fermiamo un bel pò per godere dello spettacolo e sbirciare sulla carta per riconoscere le varie vette..non sto a nominarle..ma merita davvero!!..una simpatica famigliola ci presta anche il binocolo per vedere tutto un pò più da vicino... :wink:
e poi via giù per il sentiero di cresta!! (3D) :D :D
il sentiero è splendido...c'è qualche attimo di tensione per me solo dopo la primissima parte di sentiero, perchè, per un attimo, perdiamo la traccia a mi ritrovo a camminare poco sotto la cresta su un pendio ripidissimo (almeno per me...) e su terreno proprio poco affidabile...cadenzo i passi con molta calma, con mauri che mi sta vicino, e poco dopo, anche grazie al supporto della famigliola di cui sopra siamo di nuovo sul sentiero giusto!! :lol: :lol:
...la cresta è bellissima!!a volte leggermente aerea ma non sentiamo mai l'esposizione e il sentiero è davvero comodo.... :smt023
tornati giù ai laghi ci godiamo un pò di relax...con un'immacabile puccia dei piedi per mauri :wink: e ritorniamo verso estoul...
...gran bella escursione!!ringrazio i nostri predecessori per la relazione e per averci fatto conoscere questi posti splendidi!!!
ora cerco di inserire un pò di foto in gallery!!
...scusate il mio solito dilungamento... :lol: :wink:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Non mi rimane che trovare il modo di andarci. \:D/
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....splendido resoconto e brava Paoli!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Sono contenta che ti sia piaciuta l'escursione (penso non potesse verificarsi il contrario! :wink: ) è davvero molto bella e panoramica, il sentiero di cresta dopo la vetta poi, ti mette addosso un senso di libertà, ti vien voglia di correre... io l'ho fatto per un pezzo ma mi han "sculacciata"! Ufi non era mica stretta :( (sì sì lo so, "ma se scivoli...").
Beh dovete anche aver beccato una bella giornata! :D I laghi sono stupendi, colori da cartolina!

Ago hai cambiato foto!!!! :D :P :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

scinty wrote:Ago hai cambiato foto!!!! :D :P :wink:
Breve OT.

Riconosci il posto?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ago wrote:
scinty wrote:Ago hai cambiato foto!!!! :D :P :wink:
Breve OT.

Riconosci il posto?
Presumo di sì! Mi pareva che mi ricordasse qualcosa... :D :wink:

OT off... :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Manù
Quotazerino doc
Posts: 2013
Joined: Wed Oct 04, 2006 17:27
Location: GENOVA

Post by Manù »

Brava!!! :D Gran bella salita!!! :wink:
«Voglio gridare che la vita è indistruttibile, nonostante la morte; che l'altro è un fratello prima d'essere un nemico; che le forze che sono in noi possono sollevarci e sono inesauribili; che la vita comincia oggi e ogni giorno, e che è speranza.»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Ago wrote:
scinty wrote:Ago hai cambiato foto!!!! :D :P :wink:
Breve OT.

Riconosci il posto?
dove è stata scattata?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

In prossimità del Q. Sella al Castore.
La puntina che sbuca è il famoso sogno nel cassetto.

Fine definitivo dell'OT :oops:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bravi e bella descrizione! Sulla cresta nello stesso punto anche noi ci siam ritrovati sulla destra a tagliare, mentre il sentiero saliva sul filo.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

..."L'ascensione da E al Corno Bussola è una delle più meritevoli che si possano effettuare nella media val d'Ayas."
(da Monte Rosa di G. Buscaini - ed CAI-TCI)

ero lì in quei giorni, ma non ero ancora quotazerino... :(

la prossima volta ci sarò anch'io :)
User avatar
tortuga
Matricola
Posts: 21
Joined: Mon Sep 13, 2010 16:26
Location: Genova

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by tortuga »

Escursione al Corno Bussola
22/8/2012

Partenza da Estoul m1830 con consorte e tre amici.

Al mattino tempo buono con qualche nuvoletta;

per circa un'ora si segue la strada per il Rifugio Arp fino ad un bivio, in cui si piega a sinistra salendo in diagonale; il sentiero taglia i tornanti della strada fino ad un alpeggio, poi inizia ad infilarsi in una ampia gola che conduce ai Laghi Battaglia.

Continuando a salire , superati i laghi Battaglia, sempre tenendosi a sinistra il sentiero (3C) riprende a salire e ci conduce ad un pianoro dove si trova il Lago Lungo che si trova al termine di una gola abbastanza stretta;

Salendo in il fianco sinistro della valle si giunge al Colle bussola, che sovrasta Brusson; qui vi è un breve risalto attrezzato con gradini e corrimano, senza alcuna difficoltà.

Il sentiero prosegue senza particolari difficoltà, facendosi più ripido; a un certo punto si incontra una diramazione (3D)che saltando la vetta, conduce alla cresta che, passando dalla punta del Lago, porta al Colle Palasina (possibile variante per il ritorno).

Fare attenzione, subito sotto la vetta, a rimanere sul sentiero tenendosi un poco più a destra per evitare l'ultimo fianco di roccia friabile un pò scivolosa.

Ed ecco fatto: in 3h 30' siamo in vetta, felici!

Con qualche sorpresa, ma con piacere, abbiamo trovato un gran numero di persone sulla vetta; una gruppo di escursionisti Veneti più altre persone singole.

Dalla vetta si gode un notevole panorama a 360°, quel giorno un pò rovinato dalla foschia in lontananza e da nubi oltre i 4000, che celavano le vette del Monte Rosa.
Sotto la vetta si vede la traccia che porta alla Punta del Lago e al colle Palasina, ove abbiamo visto diversi stambecchi, sulla pietraia e tra le rocce della spalla est.

Dato il caldo di questi giorni, siamo potuti rimanere un po' in vetta, ma alla fine abbiamo preferito scendere al lago lungo per il pranzo..

Ecco alcune foto (non so se sono peggio come fotografo o come escursionista...)



Alle nostre spalle il vallone con in fondo il Rifugio Arp
Image

davanti a noi i laghi Battaglia, e làggiù, al centro, si inizia a vedere la meta...
Image

I laghi battaglia sotto di noi
Image

Il lago lungo dall'alto
Image

Il risalto dopo il colle...
Image

...attrezzato a prova di imbranato...
Image

La vetta si avvicina
Image

Gli ultimi metri...
Image

La vetta , alquanto affollata...
Image

Stambecchi al sole...
Image

La vetta "vera", la Testa Grigia e il Rosa
Image

Un ultimo sguardo al Bussola...
Image


... e arrivederci....

In complesso, bella gita non troppo impegnativa ma neppure banale (per le tartarughe come me..), ambiente incantevole, vetta interessante.

Ci ritorneremo , magari facendo l'anello per la cresta che scende dal Palasina.
Last edited by tortuga on Wed Sep 05, 2012 12:17, edited 1 time in total.
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Martu »

Bello bello bello!!! Che cosa non è bello in Val d'Ayas?? :ahah: :ahah:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Sub-Comandante »

Martu wrote:Bello bello bello!!! Che cosa non è bello in Val d'Ayas?? :ahah: :ahah:
: Thumbup : :ahah:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by serena »

Sub-Comandante wrote:
Martu wrote:Bello bello bello!!! Che cosa non è bello in Val d'Ayas?? :ahah: :ahah:
: Thumbup : :ahah:

Molto bello il Corno Bussola.....
Veramente molto panoramico il percorso...
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by amadablam »

serena wrote:
Sub-Comandante wrote:
Martu wrote:Bello bello bello!!! Che cosa non è bello in Val d'Ayas?? :ahah: :ahah:
: Thumbup : :ahah:

Molto bello il Corno Bussola.....
Veramente molto panoramico il percorso...
..ho un bel ricordo del Bussola....con noi c'era anche il "bimbo" di Roby49.....
2006 e lo avevamo convinto a venire con noi nel Mustang Nepal....da bambino andava in montagna a 16 anni aveva gia fatto, tra altre vette : cresta Liskamm, Rocheford, G. Zebrù,est M.Viso, C.Stella, etc....poi si era stufato.....
Un bel giorno ci ha detto "vengo con voi" per allenarsi per il Mustang e il Bussola è stato il suo ritorno in montagna.....aveva ripreso...ora ha la girl e le montagne.....ma che sono le montagne???? :D
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by serena »

amadablam wrote:
serena wrote:
Sub-Comandante wrote:
Martu wrote:Bello bello bello!!! Che cosa non è bello in Val d'Ayas?? :ahah: :ahah:
: Thumbup : :ahah:

Molto bello il Corno Bussola.....
Veramente molto panoramico il percorso...
..ho un bel ricordo del Bussola....con noi c'era anche il "bimbo" di Roby49.....
2006 e lo avevamo convinto a venire con noi nel Mustang Nepal....da bambino andava in montagna a 16 anni aveva gia fatto, tra altre vette : cresta Liskamm, Rocheford, G. Zebrù,est M.Viso, C.Stella, etc....poi si era stufato.....
Un bel giorno ci ha detto "vengo con voi" per allenarsi per il Mustang e il Bussola è stato il suo ritorno in montagna.....aveva ripreso...ora ha la girl e le montagne.....ma che sono le montagne???? :D
ma la ragazza in montagna non ci viene???
è un peccato.......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by amadablam »

serena wrote:
amadablam wrote:
serena wrote:
Sub-Comandante wrote:
Martu wrote:Bello bello bello!!! Che cosa non è bello in Val d'Ayas?? :ahah: :ahah:
: Thumbup : :ahah:

Molto bello il Corno Bussola.....
Veramente molto panoramico il percorso...
..ho un bel ricordo del Bussola....con noi c'era anche il "bimbo" di Roby49.....
2006 e lo avevamo convinto a venire con noi nel Mustang Nepal....da bambino andava in montagna a 16 anni aveva gia fatto, tra altre vette : cresta Liskamm, Rocheford, G. Zebrù,est M.Viso, C.Stella, etc....poi si era stufato.....
Un bel giorno ci ha detto "vengo con voi" per allenarsi per il Mustang e il Bussola è stato il suo ritorno in montagna.....aveva ripreso...ora ha la girl e le montagne.....ma che sono le montagne???? :D
ma la ragazza in montagna non ci viene???
è un peccato.......
....per ora no :triste: .....però....in futuro... :pensoso:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Littletino »

tortuga wrote:Escursione al Corno Bussola
22/8/2012

In complesso, bella gita non troppo impegnativa ma neppure banale (per le tartarughe come me..), ambiente incantevole, vetta interessante.

Ci ritorneremo , magari facendo l'anello per la cresta che scende dal Palasina.
Eh ma allora sul Bussola quest'anno c'è la coda di Quotazerini! :risata:

Noi siamo saliti domenica 26 agosto, con una giornata "strepitosa": limpidissima, col vento freddo.
Si vedeva chiaramente il Monviso.
Da buoni emigranti in VdA, dopo 10 gg, ci ha fatto sentire un pò di nostalgia delle "nostre Alpi". :pensoso:
E abbiamo intonato un "ma se ghe pensu..." :risataGrassa:

Noi siamo saliti percorrendo la cresta del Palasina (molto panoramica e molto consigliabile).

Per il ritorno, poichè era la terza volta che salivamo sul Bussola, ci siamo inventati una extension che ci ha riportato a Estoul passando al lago di Bringuez, che non conoscevamo ma che ci ha incantato. :shock:

A breve metto qualche fotuzza. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Martu »

Littletino wrote:
tortuga wrote:Escursione al Corno Bussola
22/8/2012

In complesso, bella gita non troppo impegnativa ma neppure banale (per le tartarughe come me..), ambiente incantevole, vetta interessante.

Ci ritorneremo , magari facendo l'anello per la cresta che scende dal Palasina.
Eh ma allora sul Bussola quest'anno c'è la coda di Quotazerini! :risata:

Noi siamo saliti domenica 26 agosto, con una giornata "strepitosa": limpidissima, col vento freddo.
Si vedeva chiaramente il Monviso.
Da buoni emigranti in VdA, dopo 10 gg, ci ha fatto sentire un pò di nostalgia delle "nostre Alpi". :pensoso:
E abbiamo intonato un "ma se ghe pensu..." :risataGrassa:

Noi siamo saliti percorrendo la cresta del Palasina (molto panoramica e molto consigliabile).

Per il ritorno, poichè era la terza volta che salivamo sul Bussola, ci siamo inventati una extension che ci ha riportato a Estoul passando al lago di Bringuez, che non conoscevamo ma che ci ha incantato. :shock:

A breve metto qualche fotuzza. : Thumbup :
Aspetto anche le tue foto!! : Thumbup :
Il lago di Bringuez è molto bello, noi ci eravamo stati passando dall'Alpe Quiapa. Diventa una gita ancora più bella partendo dal basso, da Brusson e passando per il villaggio abbandonato di Bringuez! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Littletino »

Martu wrote:Il lago di Bringuez è molto bello, noi ci eravamo stati passando dall'Alpe Quiapa. Diventa una gita ancora più bella partendo dal basso, da Brusson e passando per il villaggio abbandonato di Bringuez! : Thumbup :
Eh guarda, non sai come mi sarebbe piaciuto salire da Brusson, ma per il Bussola il dislivello diventa sui 1.800 m e metterci anche la cresta diventava proprio troppo.

Il villaggio di Bringuez era per noi fuori strada perchè dall'Alpe Quiappa siamo scesi a Lavassey per raggiungere Estoul.

Però bello il giro che dici, e ho capito perfettamente da dove si parte. : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by amadablam »

Martu wrote:
Littletino wrote:
tortuga wrote:Escursione al Corno Bussola
22/8/2012

In complesso, bella gita non troppo impegnativa ma neppure banale (per le tartarughe come me..), ambiente incantevole, vetta interessante.

Ci ritorneremo , magari facendo l'anello per la cresta che scende dal Palasina.
Eh ma allora sul Bussola quest'anno c'è la coda di Quotazerini! :risata:

Noi siamo saliti domenica 26 agosto, con una giornata "strepitosa": limpidissima, col vento freddo.
Si vedeva chiaramente il Monviso.
Da buoni emigranti in VdA, dopo 10 gg, ci ha fatto sentire un pò di nostalgia delle "nostre Alpi". :pensoso:
E abbiamo intonato un "ma se ghe pensu..." :risataGrassa:

Noi siamo saliti percorrendo la cresta del Palasina (molto panoramica e molto consigliabile).

Per il ritorno, poichè era la terza volta che salivamo sul Bussola, ci siamo inventati una extension che ci ha riportato a Estoul passando al lago di Bringuez, che non conoscevamo ma che ci ha incantato. :shock:

A breve metto qualche fotuzza. : Thumbup :
Aspetto anche le tue foto!! : Thumbup :
Il lago di Bringuez è molto bello, noi ci eravamo stati passando dall'Alpe Quiapa. Diventa una gita ancora più bella partendo dal basso, da Brusson e passando per il villaggio abbandonato di Bringuez! : Thumbup :
....lago di Bringuez è tra i + belli dell'intera VdA!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Martu wrote:
Littletino wrote:
tortuga wrote:Escursione al Corno Bussola
22/8/2012

In complesso, bella gita non troppo impegnativa ma neppure banale (per le tartarughe come me..), ambiente incantevole, vetta interessante.

Ci ritorneremo , magari facendo l'anello per la cresta che scende dal Palasina.
Eh ma allora sul Bussola quest'anno c'è la coda di Quotazerini! :risata:

Noi siamo saliti domenica 26 agosto, con una giornata "strepitosa": limpidissima, col vento freddo.
Si vedeva chiaramente il Monviso.
Da buoni emigranti in VdA, dopo 10 gg, ci ha fatto sentire un pò di nostalgia delle "nostre Alpi". :pensoso:
E abbiamo intonato un "ma se ghe pensu..." :risataGrassa:

Noi siamo saliti percorrendo la cresta del Palasina (molto panoramica e molto consigliabile).

Per il ritorno, poichè era la terza volta che salivamo sul Bussola, ci siamo inventati una extension che ci ha riportato a Estoul passando al lago di Bringuez, che non conoscevamo ma che ci ha incantato. :shock:

A breve metto qualche fotuzza. : Thumbup :
Aspetto anche le tue foto!! : Thumbup :
Il lago di Bringuez è molto bello, noi ci eravamo stati passando dall'Alpe Quiapa. Diventa una gita ancora più bella partendo dal basso, da Brusson e passando per il villaggio abbandonato di Bringuez! : Thumbup :
....lago di Bringuez è tra i + belli dell'intera VdA!!

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Littletino »

Come promesso posto un pò di foto del bellissimo percorso anello che abbiamo effettuato domenica 25 agosto scorso.

Partenza da Estoul e quindi zona laghi di Palasina.

Da qui salita al Colle Palasina e quindi percorso di cresta est fino alla vetta del Corno Bussola.

Giornata limpidissima e panorami di conseguenza.

Discesa per la normale e poi raggiunti i laghi deviazione a destra per il colle Bringuez.

Lago Bringuez, vallone omonimo, Alpe Quiapa, Alpe Lavassey, risalita all'Alpe Chavannes e arrivo a Estoul.

Adesso basta parlare. Guardate.

Alpe_Chavannes
Image

Monte_Perrin_e_Corno_Vitello
Image

Vallone_Mascognaz
Image

Punta_Valfredda_Corno_Vitello
Image

Rosa_e_Cervino
Image

Corno_Bussola
Image

Lago_Pocia
Image

Tratto_attrezzato
Image

Testa_Grigia
Image

Massiccio_del_Rosa
Image

Poker_di_laghi
Image

Percorso_di_cresta
Image

Traverso_finale
Image

Vetta_Corno_Bussola
Image

Cervino
Image

Monte_Zerbion
Image

Passo_Bringuez
Image

Lago_Bringuez
Image

Mucche_curiose come_camosci
Image

Vallone_di_Bringuez
Image

Mont Nery e Punta_della_Regina
Image

Alpe_Lavassey
Image
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by amadablam »

....bel giro : Thumbup : belle foto (come sempre...!!!.) che dire metà del cuore è in VdA
(n.b. è la bellissima Dent D'Herens)
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Martu »

Complimenti per le foto, sono bellissime!!! : WohoW :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Alec »

Belle foto!

Mi piacerebbe andare sul Corno Bussola, la Scinty c'è già stata ma potrei convincerla con un anello passando da Bringuez :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by scinty »

Alec wrote:Belle foto!

Mi piacerebbe andare sul Corno Bussola, la Scinty c'è già stata ma potrei convincerla con un anello passando da Bringuez :mrgreen:
ma sì tranquillo, sono solo 1800 metri di dislivello, cosa vuoi che sia :mrgreen: (articolazioni ringraziano :| )

Complimenti Little, foto di grande respiro, mi sembra di volare su quelle creste e su quelle vallate.. :o

il percorso di cresta tra l'altro lo ricordo bellissimo, mi piace camminare... a fil di cielo (camminare Alec, ho detto camminare!! :twisted: ).
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Maury76 »

Gita del 16/08 con soundofsilence, descrizione foto e traccia gps: http://finoincima.altervista.org/corno-bussola-mt-3023/" onclick="window.open(this.href);return false;
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by psiconauta »

bellissimo anello, con veramente bei panorami =D> , e non è neanche distantissimo..... :-k

segnato : Thumbup : :)

: Thanks :
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by Maury76 »

psiconauta wrote:bellissimo anello, con veramente bei panorami =D> , e non è neanche distantissimo..... :-k

segnato : Thumbup : :)

: Thanks :
Beh l'anello e' sicuramente molto bello....io i panorami li ho perlopiù immaginati vista la nuvolaglia , ma dalle foto che aveva messo Littletino si evince che se becchi una giornata come la sua il panorama e' superlativo ed i laghi bellissimi :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Corno Bussola m. 3023 Alpi Pennine

Post by teo-85 »

complimenti per il giro! Zona moltoo panoramica, se non si beccano appunto le nuvole....
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”