Trentino, ai piedi del Monte Vioz

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
giesse59
Utente Attivo
Posts: 108
Joined: Wed Jul 26, 2006 23:16
Location: Migliarino Pisano (PI), weekend ed estate spesso Vernazza
Contact:

Trentino, ai piedi del Monte Vioz

Post by giesse59 »

Oggi, 3 settembre, gita ai Crozzi Taviela. Prende questo nome il tratto basso della cresta SE della Punta Taviela (via normale, costituita da rocce e sfasciumi, a questa cima di 3612 metri), in quanto vi si allineano alcune sporgenze rocciose che possono vagamente ricordare delle teste (crozzi = teste).

All’estremità occidentale della cresta dei Crozzi, quindi proprio al piede della cresta SE della Punta Taviela, si trovano, a quota 2985, i ruderi del vecchio Rifugio Mantova (distrutto nel 1916, il "nuovo" Mantova è a quota 3535, poco sotto la vetta del Vioz), la stazione meteo della rete Meteotrentino e il cantiere della nuova funivia di Pejo 3000, i cui lavori sono attualmente fermi.

La salita ai Crozzi Taviela avviene dal Doss dei Cembri, m 2300, che si raggiunge per cabinovia + seggiovia da Pejo Fonti, lungo il sentiero 138. Questo risale la Valle della Mite fino ai 2785 metri del luogo dove si trovava la stazione terminale della seggiovia che saliva dal Doss dei Cembri e fu distrutta da una valanga, non ricordo in che anno. Qui si lascia a destra il raccordo che si collega, un 300 metri più in alto, alla via normale al Vioz, procedendo invece a sinistra, in ambiente glaciale (si segue a lungo un dosso morenico), lungo il rio che scaturisce dalla Vedretta Saline (belle cascate).

Poco prima di giungere ai ruderi del vecchio rifugio Mantova si passa molto vicini al ghiacciaio, anche se non è semplice rendersene conto immediatamente, in quanto in gran parte esso è coperto da detriti.

Il tempo è stato variabile, con alternanza di sole ed annuvolamenti, questi ultimi più intensi dopo le 15. Temperatura mite, con 10°C alle 9.30 al Doss dei Cembri e 6°C ai Crozzi verso le 12.30.

Immagini su
http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=39092
Giovanni
Post Reply

Return to “Escursionismo”