Nepal 2010

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Nepal 2010

Post by scinty »

roby49 wrote:
gecko wrote:Bello!!!
Nella quartultima foto si vede un serpentone di pietre al centro del sentiero, cos'è? e gli alberi intorno cosa sono?
il serpentone è un cosiddetto "mani" pietre con incise delle preghiere, (di solito Om mani padme um = salve o gioiello nel fiore di loto) mentre gli alberi sono prevalentemente rododendri, che in nepalese si chiamano Lalligurass
interessante... rododendri? Famiglia dei rododentri...? o sono proprio come i nostri ma enormi? :shock:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nepal 2010

Post by gecko »

roby49 wrote:
gecko wrote:Bello!!!
Nella quartultima foto si vede un serpentone di pietre al centro del sentiero, cos'è? e gli alberi intorno cosa sono?
il serpentone è un cosiddetto "mani" pietre con incise delle preghiere, (di solito Om mani padme um = salve o gioiello nel fiore di loto) mentre gli alberi sono prevalentemente rododendri, che in nepalese si chiamano Lalligurass
Grazie, sto imparando un sacco di cose nuove!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

scinty wrote: interessante... rododendri? Famiglia dei rododentri...? o sono proprio come i nostri ma enormi? :shock:
...sono alberi : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Nepal 2010

Post by Ramingo »

:D Bellissime foto! Conoscendomi.... Al cospetto di simili montagne credo che il mio lato spirituale sarebbe scosso da sensazioni davvero molto forti! Il paesaggio, le persone e il profondo rispetto del culto religioso locale sono di per sè dei forti catalizzatori. E' già molto emozionante camminare ai piedi delle catene Himalayane... figuriamoci poter raggiungere la cima di un 7000 o di uno dei colossi sopra gli ottomila!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

Ramingo wrote::D Bellissime foto! Conoscendomi.... Al cospetto di simili montagne credo che il mio lato spirituale sarebbe scosso da sensazioni davvero molto forti! Il paesaggio, le persone e il profondo rispetto del culto religioso locale sono di per sè dei forti catalizzatori. E' già molto emozionante camminare ai piedi delle catene Himalayane... figuriamoci poter raggiungere la cima di un 7000 o di uno dei colossi sopra gli ottomila!
OTin Nepal (cosa che non ho trovato in Sud america e nemmeno in alte parti) la spiritualità la si sente la si percepisce in qualsiasi cosa: le montagne sono sempre comunque "sacre", la stessa piccola cima dell'Islan Peack, (mi ricordo in vetta che Tika fece uno strano inchino), i colli sono pieni di preghiere nepalesi e sacri pali tibetani che pregano nel vento..........molto spesso vi sono "mani"(muretti) dedicati agli spiriti delle montagne e dei loro caduti...
.una curiosità: namaste è il saluto , ma in sanscritto significa "saluto il divino che è in te", è bellissimo ogni persona è una rappresentazione del divino del spirituale del grandioso perchè umano, è un meraviglioso esempio di tolleranza, ricordatevi che, specialmente i buddisti, hanno un profondo rispetto per tutto ciò che è natura: gli animali, i fiori, i fiumi, le montagne..tutto è vita, gli alberi ....
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Nepal 2010

Post by Ramingo »

Tutto ciò è bellissimo! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Nepal 2010

Post by roby49 »

Quarta puntata
Da Digboche (4410m )partiamo molto presto. Siamo gia in quota ed oggi tempo permettendo raggiungeremo i 4910m. di Lobuche. Appena fuori dal Lodge ci aspetta uno strappo in salita di circa 100m., non male per rompere il fiato a questa quota.
Qui il percorso devia bruscamente di direzione , La valle principale è orientata ad est, e noi adesso voltiamo verso nord, verso il ghiacciaio del Kumbu. Lasciamo la vista del Lotze e transitiamo sotto il Chola Tze.
Image

Image

Image

Image

Il percorso è bellissimo, in falsopiano, su stupendi pascoli. Alla nostra destra un contrafforte roccioso coperto dalle nevicate notturne, a sinistra un ripida scarpata sovrasta un pianoro sul quale è adagiato il villaggio di Periche, e più in basso un fiume impetuoso. Dopo circa due ore di cammino si volta a destra ed il paesaggio cambia improvvisamente. Una enorme gola , sul fondo della quale scorre un torrente. Un ponte in ferro permette di superarla e da qui una salita, non eccessivamente ripida, ma lunga e molto faticosa.
Stiamo risalendo il fronte morenico del ghiacciaio del Kumbu..
Image

In cima alla salita Il ghiacciaio, coperto interamente di detriti si spinge sino alle pendici sud dell’Everest. E un posto bellissimo.. Il Chola Tze ci guarda dai suoi 6335 m. Il tempo è brutto, grosse nubi si danno da fare per nascondere le vette, ed il vento soffia insistente e gelido. In questa località vi sono moltissimi mani, piccoli monumenti votivi dedicati alle vittime dell’Everest.. si perde il conto.. troppa gente ha sfidato la montagna e non ha più fatto ritorno..
Image

Image

Da qui si prosegue in piano, per un paio d’ore e si giunge a Lobuche, giusto prima che inizi a piovere.
Dopo il pranzo una schiarita ci permette di fare qualche ripresa, poi, con la stessa velocità con la quale è spuntato, il sole scompare coperto dalle nuvole ed inizia a nevicare.
Image

Il giorno seguente, alle sette siamo già in cammino. Ci accoglie un bel sole, solo poche nubi lontane. All’esterno il sole non è sufficiente a scaldare la temperatura, che stimiamo intorno ai –10° ( termometro di Amadablam all’esterno dello zaino). Procediamo lenti sul percorso ghiacciato. Il nostro portatore Saila ci supera col suo pesante carico e con le infradito ai piedi…
Image

Image

In circa 3 ore, con un percorso pressoché pianeggiante raggiungiamo Gorak Shep m. 5180. Ci concediamo una breve sosta, poi , visto che il tempo tiene ed è abbastanza presto ( sono le 10.20) decidiamo di salire al Kala Pattar, m 5540. Il Kala Pattar è una montagna non difficile, dalla quale si gode, o si dovrebbe godere, un splendido panorama verso l’Everest ed il Nuptze. La salita è abbastanza ripida, ma “bistaro, bistaro, come dicono i nepalesi, arriviamo in cima in meno di un’ora e mezzo.. non male, 360 m oltre i 5000.
Image

Image

Image

Image
Pumori
In vetta c’è una calca pazzesca.. un gruppo di iraniani ha monopolizzato non solo la vetta ma praticamente tutta la montagna, schiamazzano, cantano, fanno foto e si scambiano gagliardetti. Amadablam si fa largo urlando Ins’halla.. qualcuno fa spazio, altri fanno finta di non sentire, altri iniziano a parlarci in arabo, comunque in qualche modo riusciamo ad arrivare in vetta.
Manco a dirlo inizia a nevicare. Qualche foto, un po’ di filmato, un’occhiata alla cima del Re al Pumori e via si scende. All’una siamo nel lodge che cerchiamo di ordinare , in mezzo ad un trambusto infernale, qualcosa da mangiare.
Poco dopo tornano anche Anna e Paolo, che con Ram erano andati a vedere L’EBC. Sono un po’ delusi, non ci sono spedizioni, come prevedibile, ed il campo base altro non è che una enorme spianata di sassi.
Restiamo rinchiusi nel lodge e la notte passa tranquilla a circa –20.
altre foto sul mio sito
http://www.robyrobiglio.it/pagine%20viaggi/nepal.html" onclick="window.open(this.href);return false;
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nepal 2010

Post by Sub-Comandante »

: WohoW : : WohoW : : WohoW :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nepal 2010

Post by gecko »

che puntata da brivido sia per le temperature che per le foto : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
ghibli
Quotazerino doc
Posts: 1068
Joined: Tue May 25, 2010 21:00
Location: Rapallo

Re: Nepal 2010

Post by ghibli »

: Ok : il racconto è sempre più interessante : Thumbup :
roby49 wrote:... intorno ai –10°... ... con le infradito ai piedi…
...a me si sarebbero staccate le dita dei piedi! Ma come fanno?
: Sorry! : scusate il disturbo, continuate pure.
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

ghibli wrote: ...a me si sarebbero staccate le dita dei piedi! Ma come fanno?
: Sorry! : scusate il disturbo, continuate pure.
....come fanno??? te lo spiego: Saila aveva una brutta piaga al piede, quindi senza scarpe guarisce prima (gli avevamo dato cerotti e disinfettante), se non guarisce=niente lavoro....meglio patire il freddo e guarire che rimanere senza ingaggi futuri....
Oppure=molti portatori usano gli scarponi (regalati da stranieri) solo per i campi alti , gli scarponi se usati sempre si consumano!!!E costano!!! fare di necessità virtù : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

gecko wrote:che puntata da brivido sia per le temperature che per le foto : Thumbup :
...dentro al lodge di Gorak Shep i vetri erano ghiacciati dentro e fuori...porto sempre il mio termometro Casio, è una curiosità sapere i gradi.....se leggi il topic "allenamento in quota" scrivo che è importantissimo mantenere il corpo caldo. Occorrono buoni materiali (capilene-sacchi-pelo etc) se non dormi dal freddo, non riposi......e in quota fa freddo e secco.... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nepal 2010

Post by gecko »

io patisco molto il freddo :pensoso: e purtroppo son costretta a rinunciare alle alte quote sigh!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nepal 2010

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
gecko wrote:che puntata da brivido sia per le temperature che per le foto : Thumbup :
...dentro al lodge di Gorak Shep i vetri erano ghiacciati dentro e fuori...porto sempre il mio termometro Casio, è una curiosità sapere i gradi.....se leggi il topic "allenamento in quota" scrivo che è importantissimo mantenere il corpo caldo. Occorrono buoni materiali (capilene-sacchi-pelo etc) se non dormi dal freddo, non riposi......e in quota fa freddo e secco.... :strizzaOcchio::
se è secco è meglio, personalmente patisco un sacco l'umido...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
se è secco è meglio, personalmente patisco un sacco l'umido...
...occhio al troppo secco in quota: asciuga i bronchi, personalmente, dato che in + ho avuto 3 anni fa una brutta broncopolmonite, il secco in quota a volte mi infastidisce, di notte particolarmente, così mentre dormo mi metto il passamontagna e mi riparo, oltre alla testa-fronte, naso e bocca per creare un poco di aria umida e tiepida... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Nepal 2010

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:
se è secco è meglio, personalmente patisco un sacco l'umido...
...occhio al troppo secco in quota: asciuga i bronchi, personalmente, dato che in + ho avuto 3 anni fa una brutta broncopolmonite, il secco in quota a volte mi infastidisce, di notte particolarmente, così mentre dormo mi metto il passamontagna e mi riparo, oltre alla testa-fronte, naso e bocca per creare un poco di aria umida e tiepida... :strizzaOcchio::
non avevo tenuto conto delle condizioni estreme dell'alta quota! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:
se è secco è meglio, personalmente patisco un sacco l'umido...
...occhio al troppo secco in quota: asciuga i bronchi, personalmente, dato che in + ho avuto 3 anni fa una brutta broncopolmonite, il secco in quota a volte mi infastidisce, di notte particolarmente, così mentre dormo mi metto il passamontagna e mi riparo, oltre alla testa-fronte, naso e bocca per creare un poco di aria umida e tiepida... :strizzaOcchio::
non avevo tenuto conto delle condizioni estreme dell'alta quota! :strizzaOcchio::
OT..devi tenere conto di tante altre cosette, che sembrano banali,ma in quota possono essere fatali, è necessario salvaguardare la salute, parliamone in allenamento in quota
:strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

gecko wrote:io patisco molto il freddo :pensoso: e purtroppo son costretta a rinunciare alle alte quote sigh!
OT.....Gecko, amore mio, mai dire rinunciare......oggi vi sono in commercio prodotti , belin li conoscerai sicuramente!!! Che ti tengono caldo e se sudi non si asciugano sulla pelle, buoni scarponi etc.....poi vai in montagna, quindi al freddo sei abituata, dai coraggio : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nepal 2010

Post by gecko »

amadablam wrote:
gecko wrote:io patisco molto il freddo :pensoso: e purtroppo son costretta a rinunciare alle alte quote sigh!
OT.....Gecko, amore mio, mai dire rinunciare......oggi vi sono in commercio prodotti , belin li conoscerai sicuramente!!! Che ti tengono caldo e se sudi non si asciugano sulla pelle, buoni scarponi etc.....poi vai in montagna, quindi al freddo sei abituata, dai coraggio : Thumbup :
OThai ragione cara, mai dire mai, tante volte mi è capitato di vivere un sogno e ne ho ancora tanti da vivere :risataGrassa:
Aspetto il proseguo del racconto e se magari ne avete voglia finito questo mi piacerebbe leggere di altre vostre avventure : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Nepal 2010

Post by soundofsilence »

roby49 wrote:Image
Il Gran Zebrù!!!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

gecko wrote:
Aspetto il proseguo del racconto e se magari ne avete voglia finito questo mi piacerebbe leggere di altre vostre avventure : Thumbup :
OT..averne voglia ne abbiamo molti ed interessanti, non solo dal punto di vista "montanaro", a noi piace anche l'aspetto naturalistico e l'aspetto umano (usi e costumi).La montagna , vette comprese, senza l'umanità è insignificante. Io di solito fotografo, anche se schiaccio e "spero"in bene :imbarazzo: , il vero cineasta è Roby che non solo filma, ma si occupa del montaggio, colonna sonora (che decidiamo insieme) ed effetti speciali. Avevano fatto delle proiezioni c/o C.A.I. , ma anni fa. Se ti può intressare chiamaci si può organizzare : Thumbup : (Nepal 4 filmati, Africa, USA, Mongolia, Islanda, Giappone, Messico.(Per il Sud America ho solo diapo mie , perchè ero con l'ex :angry1: ). Alcuni dei ns filmati (copie) sono al momento in visione c/o l'Università di Ge-Ist. Andropologia
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

soundofsilence wrote:
roby49 wrote:Image
Il Gran Zebrù!!!


..e il Rif: Pizzini Frattola...coesci paegiu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :roll:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Nepal 2010

Post by roby49 »

soundofsilence wrote:Il Gran Zebrù!!!
Sei fuori strada.. ci sono almeno 10000km di distanza e 3000 m di differenza di quota... :strizzaOcchio::
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Nepal 2010

Post by soundofsilence »

roby49 wrote:
soundofsilence wrote:Il Gran Zebrù!!!
Sei fuori strada.. ci sono almeno 10000km di distanza e 3000 m di differenza di quota... :strizzaOcchio::
Immaginavo...
Però assomiglia...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

soundofsilence wrote:
roby49 wrote:
soundofsilence wrote:Il Gran Zebrù!!!
Sei fuori strada.. ci sono almeno 10000km di distanza e 3000 m di differenza di quota... :strizzaOcchio::
Immaginavo...
Però assomiglia...
.....se lo guardi da vicino, in loco :risataGrassa: , ti accorgi che non ci assomiglia più!!!!!!!!!!! :risataGrassa: : Thumbup : :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Nepal 2010

Post by mazzysan »

:risataGrassa:
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

mazzysan wrote::risataGrassa:
OTciao Mazzy!!!!!!!!!!!!!!Ti mando un bacino on-line : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Nepal 2010

Post by roby49 »

Quinta puntata. Il rientro
Dopo le solite operazioni usciamo dal lodge. L’aria è gelida ed il sole deve ancora fare capolino dietro i monti.

Image

Nella notte Paolo e Barbara anno accusato qualche disturbo intestinale. Decidiamo di scendere verso Lukla nel più breve tempo possibile.
Percorreremo a ritroso il percorso fatto all’andata, con un piccola deviazione.
Iniziamo a scendere percorrendo le tormentate pieghe delle morena del Kumbu. Un’alternarsi di brevi sali-scendi che in poco più di un’ora ci portano nella parte pianeggiante della morena. Poco prima di giungere a Lobuche deviamo per andare a vedere la piramide del CNR. ( http://www.evk2cnr.org/cms/" onclick="window.open(this.href);return false; ) Ci accoglie un Tecnico italiano che ci accompagna in una breve visita alla piramide. Ci spiega il perché di questo centro, chi lo ha costruito (Ardito Desio), e tante altre cose molto interessanti.
Image

Dopo circa una mezz’ora riprendiamo a scendere, intanto le nubi iniziano ad addensarsi sulle cime dei monti.
Superiamo Lobuche ed arriviamo alla fine della morena, dove questa inizia a scendere lungo una specie di canalone. La discesa conduce a Kukla, un villaggio situato in una posizione brutta (è l’unico posto che non è piaciuto a nessuno), fredda e ventosa.
L’unico lodge è affollato all’inverosimile e Ram, a forza di spintoni ci mette mezz’ora a portarci due te. Come bambini in castigo proseguiamo senza pranzare, continuiamo la discesa, il tempo peggiora ed arriviamo a Periche sotto la solita pioggerella che si trasforma in breve in acquazzone.

Image

Nella notte Barbara sta male. Anche Paolo non è messo meglio ed io sono stranamente troppo stanco.
Il giorno seguente partiamo per Namche (all’andata avevamo impiegato due giorni a fare questo tratto). Solito tempo, discreto al mattino e peggioramento costante nella giornata.
Oggi va meglio, all’ora di pranzo troviamo posto in un lodge. Nel salone vi sono due porte, un di fronte all’altra, che restano costantemente aperte, risultato:una corrente d’aria bestiale, sembrava di pranzare su una motocicletta lanciata a cento all’ora..
Riprendiamo il cammino nella nebbia ed arriviamo a Namche, manco a dirlo, sotto la solita pioggia.

Image

Barbara e Paolo si stanno riprendendo, ma io mi sento sempre più affaticato, le gambe pesano, e digerisco a stento.
Il giorno seguente l’obbiettivo è Lukla. In mattinata solito sole. Nel pomeriggio, stranamente le nuvole non si trasformano in acqua ed arriviamo a Lukla senza bagnarci.

Image

L’ultimo giorno, in tarda mattinata, saliamo sul nostro Dornier ed in circa un’ora siamo nuovamente a Kathmandù.
I pochi giorni che passeremo a kathmandù saranno per me un supplizio:ho una probabile intossicazione alimentare ed inizio a stare male, stomaco ed intestino, cerco di curarmi come posso, con quei pochi medicinali che ci siamo portati. Ho paura per il viaggio, se dovessi stare male in aereo sarebbe un guaio.
Lentamente mi riprendo, ed anche se non in perfette condizioni rientro a casa tranquillamente.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

OT..il mio malessere era: bruciore di stomaco e vomito solo di notte, penso ad una intossicazione alimentare.....preso solo un anibiotico a largo spettro, non si sa mai, ed ho bevuto molto lemon-tea......, penso sia dovuto al fatto che nel lodge a Gorak Scep c'era troppa gente e il gestore, dovendo accontentare tutti e con velocità, non faceva in tempo a cuocere bene il cibo ed a sterilizzare l'acqua....avrei dovuto mettere nella bottiglia un poco di amuchina, però, non mi sono preoccupata + di tanto perchè (scusate) non era diarrea, quest'ultima di distrugge...ti sega le gambe...tutto...........comunque ho sognato la mia tenda e il mio fornelletto....... .
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Nepal 2010

Post by soundofsilence »

OT
amadablam wrote:(scusate) non era diarrea....
Per stavolta ti scuso, ma la prossima volta vedi di fartela venire sul serio! :risata:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

soundofsilence wrote:
OT
amadablam wrote:(scusate) non era diarrea....
Per stavolta ti scuso, ma la prossima volta vedi di fartela venire sul serio! :risata:
OT..ho usato termine "scusate" perchè diarrea ad alcune persone può dare fastidio....Sound...perchè dovrei farmela venire sul serio???..poi a Kath mi è venuta......
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6790
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Nepal 2010

Post by soundofsilence »

OT
amadablam wrote:
soundofsilence wrote:
amadablam wrote:(scusate) non era diarrea....
Per stavolta ti scuso, ma la prossima volta vedi di fartela venire sul serio! :risata:
..ho usato termine "scusate" perchè diarrea ad alcune persone può dare fastidio....Sound...perchè dovrei farmela venire sul serio???..poi a Kath mi è venuta......
Scusa, ma era una battuta, ho messo la faccina con la risata nel caso non si fosse capito...
E' che cerco di tirarmi un pò su il morale con qualche cretinata visto che, quando sono in ufficio, ultimamente, è sempre decisamente basso, mi dispiace se era fuori luogo...
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

soundofsilence wrote:Scusa, ma era una battuta, ho messo la faccina con la risata nel caso non si fosse capito...[/offtopic]
OT...ma certo!!!!! : Thumbup : ...dopo la cena in casa dei miei "nipotini" al bagno dedatu e de sutta :imbarazzo: ..facciamo 2 risate!!!!!!!!!!!!!!!!!
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
sonia gasman
Utente di Quotazero
Posts: 60
Joined: Mon Aug 16, 2010 21:34
Location: Milano

Re: Nepal 2010

Post by sonia gasman »

Ho letto con estremo interesse il resoconto della vostra avventura e ne sono rimasta affascinata.
Spero di non cadere nell'OT ponendo una domanda personale.
Vedendo quei posti meravigliosi mi è balenata l'idea di ripercorrere i vostri passi.
Pur consapevole di non avere un grande allenamento ed alcuna esperienza di montagna, un trekking del genere sarebbe alla mia portata? Logicamente non in questo periodo, penso eventualmente nella prossima stagione postmonsonica. Nel frattempo avrei anche tempo (spero) di migliorare la mia condizione fisica.
A presto.
Sonia
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Nepal 2010

Post by mazzysan »

sonia gasman wrote:Ho letto con estremo interesse il resoconto della vostra avventura e ne sono rimasta affascinata.
Spero di non cadere nell'OT ponendo una domanda personale.
Vedendo quei posti meravigliosi mi è balenata l'idea di ripercorrere i vostri passi.
Pur consapevole di non avere un grande allenamento ed alcuna esperienza di montagna, un trekking del genere sarebbe alla mia portata? Logicamente non in questo periodo, penso eventualmente nella prossima stagione postmonsonica. Nel frattempo avrei anche tempo (spero) di migliorare la mia condizione fisica.
Qui trovi un po' di materiale.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nepal 2010

Post by gecko »

:smt087 :smt087 :smt087 finito......................che peccato ormai mi ero abituata a farmi un giretto da quelle parti e a curiosare nella vita di altri popoli......................aspetto altri racconmti, anche di vecchi viaggi, tanto quando viaggio con la fantasia il tempo perde il suo valore :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
sonia gasman
Utente di Quotazero
Posts: 60
Joined: Mon Aug 16, 2010 21:34
Location: Milano

Re: Nepal 2010

Post by sonia gasman »

mazzysan wrote:Qui trovi un po' di materiale.
Grazie Mazzisan, le tue risposte sono sempre molto esaurienti.
Comunque avevo già letto in rete altri articoli simili.
A presto.
Sonia
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Nepal 2010

Post by gecko »

Image

La piramide mi ha sempre affascinata così come l'idea di far parte del team di ricercatori....un sogno che resterà tale, ma che ho vissuto per alcuni giorni leggendo il romanzo di Gregoli!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Nepal 2010

Post by roby49 »

gecko wrote:La piramide mi ha sempre affascinata così come l'idea di far parte del team di ricercatori....un sogno che resterà tale, ma che ho vissuto per alcuni giorni leggendo il romanzo di Gregoli!
Quando siamo andati alla Pirmide un signore italiano, molto gentile, ci ha accompagnato all'interno per una breve visista guidata. La Piramide è stata un'idea di Ardito Desio che poi si è realizzata grazie alla collaborazione del re del Nepal. Sono stati necessari 2500 portatori. Non ricordo quanto tempo c'è voluto, ma presumo almeno un paio di anni. Sino a poco tempo fa, la gestione dell'impianto era affidata a personale e tecnici italiani. Attualmente è in atto un cambio di guardia, cercando di affidare il tutto a personale nepalese (tecnici, operai, manovali, cuochi ecc.). All'interno gli impianti elettrici sono forniti dalla Ticino. L'energia elettrica è fornita da numerosi pannelli fotovoltaici ed i collegamenti con il resto del mondo tramite una grande parabola satellitare. Alla Piramide non c'è un gruppo fisso di ricercatori, ma si susseguono vari gruppi, che di volta in volta fanno richiesta. Eseguono ricerche praticamente in tutti i campi inerenti alle problematiche dell'alta quota, geologia, glaciologia, meteorologia, medicina, ecc.. La piramide funziona praticamente tutto l'anno.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Nepal 2010

Post by amadablam »

gecko wrote::smt087 :smt087 :smt087 finito......................che peccato ormai mi ero abituata a farmi un giretto da quelle parti e a curiosare nella vita di altri popoli......................aspetto altri racconmti, anche di vecchi viaggi, tanto quando viaggio con la fantasia il tempo perde il suo valore :risataGrassa:
..::
OTsi potrebbe organizzare qualche proiezione e conferenza in merito, così il viaggio è +completo.... :strizzaOcchio, modestamente diamo ampio spazio all'umano nella sua totalità: religione.............parliamone : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
Post Reply

Return to “Escursionismo”