altavia 2 dolomiti

Moderator: Moderatori

Post Reply
oriano
Matricola
Posts: 3
Joined: Sat Feb 12, 2011 19:30

altavia 2 dolomiti

Post by oriano »

ciao a tutti...a giugno ho una settimana di vacanza volevo percorrere av2 da bressanone a fiera di primiero voi ke dite e difficile il percorso????
andrei in solitaria, in tenda, tengo a precisare ke nn ho nessuna esperienza di ferrate.
grazie a tutti gli amici ke mi aiuteranno in qs forum : Thanks :
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: altavia 2 dolomiti

Post by Pazzaura »

Non conosco il percorso ma ti conviene informarti bene. L'alta Via dolomitica non dovrebbe presentare particolari difficoltà ma conoscendo un po' i luoghi, qualche tratto attrezzato credo che lo troverai sicuro.

Ciao ciao :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Re: altavia 2 dolomiti

Post by elenapollo »

oriano wrote:ciao a tutti...a giugno ho una settimana di vacanza volevo percorrere av2 da bressanone a fiera di primiero voi ke dite e difficile il percorso????
andrei in solitaria, in tenda, tengo a precisare ke nn ho nessuna esperienza di ferrate.
grazie a tutti gli amici ke mi aiuteranno in qs forum : Thanks :

ci siamo stati lo scorso anno, ad agosto...che ti occorre sapere?
perchè in tenda che vi sono comodissimi rifugi? :domanda:
il percorso non è difficile, se bagnato presenta problemi! piuttosto che la tenda, portati kit da ferrata e casco... ti avviso che cmq, vedrai un sacco di persone senza uno o l'altro....personalmente preferisco eccedere in sicurezza, ma non rischiare una gamba!
se fai domanda più specifica, se so, rispondo!
ciao
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: altavia 2 dolomiti

Post by giumork »

Con Adessoschianta e Albaboy abbiamo fatto una parte dell'alta via n°2 la settimana tra l'8 e il 14 agosto
(tra Bressanone e S.Martino di Castrozza)

Ricorderò per un bel pezzo l'incredibile affollamento nei rifugi e dei percorsi dell'alta via, rispetto alla tranquillità della av2 in val d'aosta dove invece a volte non si incontrava nessuno durante tutto il giorno, se non i pochi ospiti dei rifugi.

Andiamo con ordine: con una breve descrizione di ogni tappa.
Giorno 1: abbiamo preso la funivia da Sant'Andrea (raggiungibile in pochi minuti di pullman da Bressanone)
Si arriva a circa 2000 metri. Da li in 5-6 ore a piedi siamo giunti al rifugio Genova.
Partiti con la pioggia, siamo giunti a Col rodella con la pioggia sempre più blanda.
Iniziata la salita alla forcella della Putia, il tempo è migliorato, smettendo definitivamente di piovere.
IMG_1704 (Copia).jpg
giorno 2: rifugio genova, forcella roa, tratto attrezzato, forcella Nives, rifugio Puez
(più piccola digressione sul piz Doleda, per ammirare meglio il gruppo delle Odle)
Il secondo giorno siamo partiti con una temperatura prossima allo zero, ma grazie al cielo sereno, la tappa è stata molto piacevole. Bello il tratto attrezzato corto e non molto impegnativo. Stupendo il tramonto
IMG_1717 [800x600].jpg
giorno 3: digressione sul piz puez, quindi attraverso la forcella crespeina , passo gardena siamo arrivati al Rifugio Cavazza , nel gruppo del Sella. Belligeranti ma non troppo, abbiamo evitato la ferrata tridentina e abbiamo fatto la coda sul sentiero 666 della val setus.
IMG_1752 [800x600].jpg
giorno 4: dal rifugio cavazza al rifugio castiglioni, con sciagurata digressione sul piz boè.
Sciagurata non per il piz boè, ma per la incredibile quantità di gente che si riversava dalla funivia del pordoi.. e che ci ha fatto mettere 1.5h per scendere dal piz boè alla forcella pordoi... Al Castiglioni siamo arrivati belli cotti a causa del sole. Tempo fin troppo stupendo!
IMG_1815 [800x600].jpg
giorno 5: rifugio castiglioni - malga ciapela - forca rossa - pensione fior di roccia al passa san pellegrino
una delle tappe più lunghe a causa del tratto tra il rifugio castiglioni a malga ciapela, comunque evitabile se avessimo optato per il pullman.
IMG_1474 [800x600].jpg
giorno 6: pensione fior di roccia- lago cavia - passo valles - forcella venegiota - rif. volpi al mulaz
altra tappe piuttosto lunga, molto varia: si inizia con una salita ripida nel bosco fino al lago cavia,
continuando per i prati verso il passo Valles. Da qui inizia un altro pezzo impegnativo con alcuni tratti attrezzati
verso il rifugio Volpi
IMG_1868 [800x600].jpg
Giorno 7: rif. volpi al Mulaz - passo delle farangole - rifugio rosetta - San Martino di Castrozza.
Il passo delle farangole è stato probabilmente il tratto attrezzato più impegnativo. La cosa più pericolosa è stata comunque affrontare il tratto attrezzato
prima di un gruppo di tedeschi che non riuscivano proprio a seguire il sentiero, sentivamo sopra di noi i rumori dovuti a numerosi sassi che venivano smossi dalla comitiva.
Siamo comunque riusciti a uscire dalla tratto più impegnativo abbastanza velocemente per evitare danni.
Per fortuna i successivi tratti attrezzati (molto corti) li abbiamo lasciati alle spalle dopo aver seminati l'orda di scalmanati teutonici.
Al rifugio Rosetta abbiamo fatto una breve pausa, quindi abbiamo affrontato la discesa verso S.Martino di Castrozza: sentiero veramente molto bello.
Col senno di poi, fare il sentiero invece di prendere la funivia per scendere ha presentato il vantaggio
di farci godere del bellissimo sentiero e del panorama.
Abbiamo inoltre incrociato uno strano personaggio che procedeva il salita con un trave di legno sulle spalle.. chissà se stava scontando un penitenza o cos'altro!?!??
IMG_1508 [800x600].jpg
Nei prossimi giorni aggiungerò qualche altra foto e qualche dato saliente su dislivelli e lunghezza delle tappe
Anticipo fin d'ora che abbiamo impiegato tra le 5 e le 7h per ogni tappa, con dislivelli mai esagerati.
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Re: altavia 2 dolomiti

Post by elenapollo »

giumork wrote:Sciagurata non per il piz boè, ma per la incredibile quantità di gente che si riversava dalla funivia del pordoi.. e che ci ha fatto mettere 1.5h per scendere dal piz boè alla forcella pordoi... Al Castiglioni siamo arrivati belli cotti a causa del sole. Tempo fin troppo stupendo!

bravi e fortunati! noi dopo il passo san pellegrino, abbiamo ancora fatto una tappa, e poi letteralmente scappati visto che davano piogge forti, temporali e alluvioni lo scorso anno! :evil1:

cmq....ho sottolineato uno dei motivi per cui in dolomiti mi vedranno assai poco... troppa gente e la montagna è vissuta troppo in stile "luna park"! cosa che non mi piace... :evil1: belle si le dolomiti, ma per i miei gusti, troppo affollate! per me montagna vuol dire tranquillità e pochissima gente.... e lì, spiacente dirlo, è proprio l'opposto! :evil1:
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: altavia 2 dolomiti

Post by giumork »

elenapollo wrote:
giumork wrote:Sciagurata non per il piz boè, ma per la incredibile quantità di gente che si riversava dalla funivia del pordoi.. e che ci ha fatto mettere 1.5h per scendere dal piz boè alla forcella pordoi... Al Castiglioni siamo arrivati belli cotti a causa del sole. Tempo fin troppo stupendo!

bravi e fortunati! noi dopo il passo san pellegrino, abbiamo ancora fatto una tappa, e poi letteralmente scappati visto che davano piogge forti, temporali e alluvioni lo scorso anno! :evil1:

cmq....ho sottolineato uno dei motivi per cui in dolomiti mi vedranno assai poco... troppa gente e la montagna è vissuta troppo in stile "luna park"! cosa che non mi piace... :evil1: belle si le dolomiti, ma per i miei gusti, troppo affollate! per me montagna vuol dire tranquillità e pochissima gente.... e lì, spiacente dirlo, è proprio l'opposto! :evil1:
pienamente d'accordo!
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
giumork
Quotazerino
Posts: 530
Joined: Thu Apr 13, 2006 14:11
Location: Imperia, Genova
Contact:

Re: altavia 2 dolomiti

Post by giumork »

come promesso ecco i dati su dislivelli e ore di percorrenza...
(le lunghezze in chilometri sono indicative...)

plose-rif genova 650m d+ 650m d- 15km 5-6h
rif genova-rif puez+ piz duleda 1000m d+ 820m d- 15km 5h
rif puez-rif cavazza +piz puez 820m d+ 710m d- 12km 7h
rif cavazza-rif castiglioni +piz boè 1150m d+ 1580m d- 19km 7h
rif cast-fior di roc. 1100m d+ 1300m d- 22km 7h
fior di roc-rif volpi 1200m d+ 500m d- 14km 5.5h
rif volpi-s.martino c. 760m d+ 1600m d- 11km 5.5h

tot dislivello +: 6680
tot dislivello -: 7160
tot km: 108

ora ecco alcuni panorami... ancora in progress ;)
forcella putia
pano_forcella_putia.jpg
dalla cima del piz doleda verso le odle
pano_piz_doleda.jpg
panorama poco dopo passo crespeina
pano_sotto_passo_crespeina.jpg
il rifugio cavazza
pano_cavazza.jpg
dal rifugio cavazza al tramonto
pano_cavazza_tramonto.jpg
forca rossa
pano_forca_rossa.jpg
lago cavia , vicino al passo di san pellegrino
pano_lago_cavia.jpg
al passo mulaz, la sera
pano_passo_mulaz.jpg
Le cose che possiedi alla fine ti possiedono...
http://www.adessospiana.it" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: altavia 2 dolomiti

Post by Maury76 »

elenapollo wrote: cmq....ho sottolineato uno dei motivi per cui in dolomiti mi vedranno assai poco... troppa gente e la montagna è vissuta troppo in stile "luna park"! cosa che non mi piace... :evil1: belle si le dolomiti, ma per i miei gusti, troppo affollate! per me montagna vuol dire tranquillità e pochissima gente.... e lì, spiacente dirlo, è proprio l'opposto! :evil1:
Scusa Elena ma non sono totalmente d'accordo con la tua affermazione......premetto che e' dal 2000 che ogni estate faccio le ferie in Dolomiti .Detto ciò ti posso assicurare che non tutti i percorsi sono iper affollati, mi e' capitato parecchie volte di essere l'unico escursionista su di un percorso e ci vado ad'Agosto non a Ottobre.....(tanto per fare un'esempio nell'escursione fatta qualche settimana fa al La Varella e Conturines le persone incontrate sul percorso si contano sulle dita di una mano).Se vuoi evitare il caos devi ovviamente conoscere il luogo ed escludere quelli maggiormente frequentati (es. per il Sassopiatto c'era la coda). E' ovvio poi che le Dolomiti sono molto più frequentate delle Alpi Marittime ,delle Liguri ,delle Cozie,etc..ma sono anche tutta un'altra cosa ,se mi e' permesso dirlo....
Se comunque le Dolomiti piacciono ma si ama la tranquillità ,le si possono vedere in Giugno,Settembre o Ottobre ed ecco che non saranno affollate :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: altavia 2 dolomiti

Post by scinty »

Maury76 wrote:Se comunque le Dolomiti piacciono ma si ama la tranquillità ,le si possono vedere in Giugno,Settembre o Ottobre ed ecco che non saranno affollate :strizzaOcchio::
Le Dolomiti hanno un fascino particolare, mi piacciono molto le montagne e i paesi, l'atmosfera che si respira... se non fosse che con Ale abbiamo sempre obiettivi divergenti... magari ci si andrebbe di più... (io non spingo ad andare per non darmi la zappa sui piedi, a buon intenditor...) e uno dei miei desideri sarebbe proprio una volta andare a fine settembre o anche metà ottobre! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: altavia 2 dolomiti

Post by Sub-Comandante »

elenapollo wrote: cmq....ho sottolineato uno dei motivi per cui in dolomiti mi vedranno assai poco... troppa gente e la montagna è vissuta troppo in stile "luna park"! cosa che non mi piace... :evil1: belle si le dolomiti, ma per i miei gusti, troppo affollate! per me montagna vuol dire tranquillità e pochissima gente.... e lì, spiacente dirlo, è proprio l'opposto! :evil1:
: Thumbup : :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: altavia 2 dolomiti

Post by Sub-Comandante »

Maury76 wrote:Scusa Elena ma non sono totalmente d'accordo con la tua affermazione......premetto che e' dal 2000 che ogni estate faccio le ferie in Dolomiti .Detto ciò ti posso assicurare che non tutti i percorsi sono iper affollati, mi e' capitato parecchie volte di essere l'unico escursionista su di un percorso e ci vado ad'Agosto non a Ottobre.....(tanto per fare un'esempio nell'escursione fatta qualche settimana fa al La Varella e Conturines le persone incontrate sul percorso si contano sulle dita di una mano).Se vuoi evitare il caos devi ovviamente conoscere il luogo ed escludere quelli maggiormente frequentati (es. per il Sassopiatto c'era la coda). E' ovvio poi che le Dolomiti sono molto più frequentate delle Alpi Marittime ,delle Liguri ,delle Cozie,etc..ma sono anche tutta un'altra cosa ,se mi e' permesso dirlo....Se comunque le Dolomiti piacciono ma si ama la tranquillità ,le si possono vedere in Giugno,Settembre o Ottobre ed ecco che non saranno affollate :strizzaOcchio::
l'unica zona dell'arco alpino che fa da unicum è un'altra e tutti sappiamo qual'è!!! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: altavia 2 dolomiti

Post by scinty »

Sub-Comandante wrote:
Maury76 wrote:Scusa Elena ma non sono totalmente d'accordo con la tua affermazione......premetto che e' dal 2000 che ogni estate faccio le ferie in Dolomiti .Detto ciò ti posso assicurare che non tutti i percorsi sono iper affollati, mi e' capitato parecchie volte di essere l'unico escursionista su di un percorso e ci vado ad'Agosto non a Ottobre.....(tanto per fare un'esempio nell'escursione fatta qualche settimana fa al La Varella e Conturines le persone incontrate sul percorso si contano sulle dita di una mano).Se vuoi evitare il caos devi ovviamente conoscere il luogo ed escludere quelli maggiormente frequentati (es. per il Sassopiatto c'era la coda). E' ovvio poi che le Dolomiti sono molto più frequentate delle Alpi Marittime ,delle Liguri ,delle Cozie,etc..ma sono anche tutta un'altra cosa ,se mi e' permesso dirlo....Se comunque le Dolomiti piacciono ma si ama la tranquillità ,le si possono vedere in Giugno,Settembre o Ottobre ed ecco che non saranno affollate :strizzaOcchio::
l'unica zona dell'arco alpino che fa da unicum è un'altra e tutti sappiamo qual'è!!! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
](*,) #-o :smt066 :smt032 :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
elenapollo
Utente Molto Attivo
Posts: 368
Joined: Fri Mar 09, 2007 18:57
Location: Candelo (Biella)

Re: altavia 2 dolomiti

Post by elenapollo »

Maury76 wrote:
elenapollo wrote: cmq....ho sottolineato uno dei motivi per cui in dolomiti mi vedranno assai poco... troppa gente e la montagna è vissuta troppo in stile "luna park"! cosa che non mi piace... :evil1: belle si le dolomiti, ma per i miei gusti, troppo affollate! per me montagna vuol dire tranquillità e pochissima gente.... e lì, spiacente dirlo, è proprio l'opposto! :evil1:
Scusa Elena ma non sono totalmente d'accordo con la tua affermazione......premetto che e' dal 2000 che ogni estate faccio le ferie in Dolomiti .Detto ciò ti posso assicurare che non tutti i percorsi sono iper affollati, mi e' capitato parecchie volte di essere l'unico escursionista su di un percorso e ci vado ad'Agosto non a Ottobre.....(tanto per fare un'esempio nell'escursione fatta qualche settimana fa al La Varella e Conturines le persone incontrate sul percorso si contano sulle dita di una mano).Se vuoi evitare il caos devi ovviamente conoscere il luogo ed escludere quelli maggiormente frequentati (es. per il Sassopiatto c'era la coda). E' ovvio poi che le Dolomiti sono molto più frequentate delle Alpi Marittime ,delle Liguri ,delle Cozie,etc..ma sono anche tutta un'altra cosa ,se mi e' permesso dirlo....
Se comunque le Dolomiti piacciono ma si ama la tranquillità ,le si possono vedere in Giugno,Settembre o Ottobre ed ecco che non saranno affollate :strizzaOcchio::

per carità, ben venga che ognuno abbia preferenze diverse...... vorrà dire che ci sono posti mooooooolto meno affollati!!! :risataGrassa:
cmq, a me il ca(l)care proprio non piace! e la dolomia è parente stretto.... :risataGrassa:
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: altavia 2 dolomiti

Post by Maury76 »

Sub-Comandante wrote:
Maury76 wrote:Scusa Elena ma non sono totalmente d'accordo con la tua affermazione......premetto che e' dal 2000 che ogni estate faccio le ferie in Dolomiti .Detto ciò ti posso assicurare che non tutti i percorsi sono iper affollati, mi e' capitato parecchie volte di essere l'unico escursionista su di un percorso e ci vado ad'Agosto non a Ottobre.....(tanto per fare un'esempio nell'escursione fatta qualche settimana fa al La Varella e Conturines le persone incontrate sul percorso si contano sulle dita di una mano).Se vuoi evitare il caos devi ovviamente conoscere il luogo ed escludere quelli maggiormente frequentati (es. per il Sassopiatto c'era la coda). E' ovvio poi che le Dolomiti sono molto più frequentate delle Alpi Marittime ,delle Liguri ,delle Cozie,etc..ma sono anche tutta un'altra cosa ,se mi e' permesso dirlo....Se comunque le Dolomiti piacciono ma si ama la tranquillità ,le si possono vedere in Giugno,Settembre o Ottobre ed ecco che non saranno affollate :strizzaOcchio::
l'unica zona dell'arco alpino che fa da unicum è un'altra e tutti sappiamo qual'è!!! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Aridajje :evil1: :risata:
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: altavia 2 dolomiti

Post by Maury76 »

elenapollo wrote: per carità, ben venga che ognuno abbia preferenze diverse...... vorrà dire che ci sono posti mooooooolto meno affollati!!! :risataGrassa:
cmq, a me il ca(l)care proprio non piace! e la dolomia è parente stretto.... :risataGrassa:
E' giusto che ognuno abbia le proprie preferenze....ci mancherebbe altro....il mio appunto era giusto per non generalizzare, perchè non e' vero che dovunque in Dolomiti sia affollatisimmo e soprattutto non sempre.....
Vorrei però ricordarvi che le Dolomiti sono patrimonio dell' UNESCO....un motivo ci sarà anche ,no?
Ecco probabilmente spiegato il perchè dell'affollamento, le Dolomiti non sono proprio uguali a tutte le altre montagne dell'Arco Alpino, la loro unicità e particolarità le porta ad essere maggiormente visitate e vissute :strizzaOcchio::
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: altavia 2 dolomiti

Post by scinty »

Maury76 wrote:
elenapollo wrote: per carità, ben venga che ognuno abbia preferenze diverse...... vorrà dire che ci sono posti mooooooolto meno affollati!!! :risataGrassa:
cmq, a me il ca(l)care proprio non piace! e la dolomia è parente stretto.... :risataGrassa:
E' giusto che ognuno abbia le proprie preferenze....ci mancherebbe altro....il mio appunto era giusto per non generalizzare, perchè non e' vero che dovunque in Dolomiti sia affollatisimmo e soprattutto non sempre.....
Vorrei però ricordarvi che le Dolomiti sono patrimonio dell' UNESCO....un motivo ci sarà anche ,no?
Ecco probabilmente spiegato il perchè dell'affollamento, le Dolomiti non sono proprio uguali a tutte le altre montagne dell'Arco Alpino, la loro unicità e particolarità le porta ad essere maggiormente visitate e vissute :strizzaOcchio::
A me danno serenità ed emozioni (anche le colazioni :mrgreen: ), comunque nelle due gite che ho fatto con Alec 2 anni fa... nei pressi del Passo Rolle sul Castellaz (magari perchè di scarsa importanza) abbiamo incontrato pochissima gente, era fine agosto. Sul Cristallo solo una guida col suo cliente... certo anch'io sono per i posti sperduti e selvaggi (non a caso amo Marittime e Cozie) ma per le Dolomiti un po' di affollammento a volte è il prezzo da pagare per tale impressionante bellezza. Qui comunque non si tratta di bello o brutto, si parlava appunto di affollamento anzi veramente si parlava di alta via e siamo OT :oops:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: altavia 2 dolomiti

Post by Maury76 »

scinty wrote:Qui comunque non si tratta di bello o brutto, si parlava appunto di affollamento anzi veramente si parlava di alta via e siamo OT :oops:
Ecco ,per ritornare in tema alta via....complimenti a chi l'ha percorsa =D> : Thumbup :
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: altavia 2 dolomiti

Post by Sub-Comandante »

Maury76 wrote:
Sub-Comandante wrote:
Maury76 wrote:Scusa Elena ma non sono totalmente d'accordo con la tua affermazione......premetto che e' dal 2000 che ogni estate faccio le ferie in Dolomiti .Detto ciò ti posso assicurare che non tutti i percorsi sono iper affollati, mi e' capitato parecchie volte di essere l'unico escursionista su di un percorso e ci vado ad'Agosto non a Ottobre.....(tanto per fare un'esempio nell'escursione fatta qualche settimana fa al La Varella e Conturines le persone incontrate sul percorso si contano sulle dita di una mano).Se vuoi evitare il caos devi ovviamente conoscere il luogo ed escludere quelli maggiormente frequentati (es. per il Sassopiatto c'era la coda). E' ovvio poi che le Dolomiti sono molto più frequentate delle Alpi Marittime ,delle Liguri ,delle Cozie,etc..ma sono anche tutta un'altra cosa ,se mi e' permesso dirlo....Se comunque le Dolomiti piacciono ma si ama la tranquillità ,le si possono vedere in Giugno,Settembre o Ottobre ed ecco che non saranno affollate :strizzaOcchio::
l'unica zona dell'arco alpino che fa da unicum è un'altra e tutti sappiamo qual'è!!! :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
Aridajje :evil1: :risata:
:razz1: :razz1: :risataGrassa: :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Escursionismo”