Pizzo dei Tre Signori

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

A noi piacciono molto le montagne dell'Alta Lombardia, a parte le famosissime Grigne con torrioni e canali, nella zona vi sono cime panoramicissime e ne vale la pena visitarle.
Ero salita in inverno dalla Val Sassina (Lecco - Premana) , ma in giornata da Genova è meglio arrivare fino a Pescegallo: A7GE-MI, Tang.Est_ SS 36 Lecco-Colico- CosioValtellino (dove c'è la Galbusera per fare il pieno di biscotti al ritorno) Morbegno- Val Gerola-Gerola -Pescegallo. Da Pescegallo parte il sentiero più bello più panoramico...una bellissima fioritura....
A Nord la vista spazia dal Tambò...Badile ....Cengalo...Disgrazia ...sua Maestà il Bernina....mi sposto e vedo il M.Rosa, zona Oberland Grigne, Legnone....
Una gita in relax e bellissima, amo la Valle d'Aosta, ma ho un vero e proprio debole per queste zone :strizzaOcchio::


Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Littletino »

Ma che bei posti!
Complimenti! =D>

Qualche domandina : Sorry! : perchè mi interessa:

L'avete fatta in giornata da Genova?
Il sentiero è segnato?
Ci sono tratti attrezzati o passi di facile arrampicata?

Grazie, ciao.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Ago »

Ho avuto poche occasioni per visitare quei posti ma ne son rimasto affascinato anch'io.
Le info chiesta da Littletino interesserebbero anche me.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by serena »

Ago wrote:Ho avuto poche occasioni per visitare quei posti ma ne son rimasto affascinato anch'io.
Le info chiesta da Littletino interesserebbero anche me.

idem...
quanto ci vuole da Genova con l'auto???
che bellissimi posti!!
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

Littletino wrote:Ma che bei posti!
Complimenti! =D>

Qualche domandina : Sorry! : perchè mi interessa:

L'avete fatta in giornata da Genova?
Il sentiero è segnato?
Ci sono tratti attrezzati o passi di facile arrampicata?

Grazie, ciao.
...in giornata, partendo da sopra Isola del Cantone (casa in campagna) alle ore 5, pronti con scarponi ai piedi ore 8.21
sentiero segnalatissimo, solo qualche placchettina negli ultimi metri tipo P.ta Martin....
è un bel posto,vai!!!!!!!!!!!!!!!!! Pizzeria a Colico appena prima della SS36 : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Marco S.
Quotazerino doc
Posts: 1785
Joined: Tue Jul 21, 2009 16:09
Location: Biella e Milano, per ora
Contact:

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Marco S. »

Che panorami! =D> =D>
Marco S.

una salus victis, nullam sperare salutem

http://www.varasc.it" onclick="window.open(this.href);return false;

http://oneshottoofar.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Martu »

Bello!! Bravi!! =D> =D>
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Maury76 »

Bravi =D>
Posto davvero interessante con meraviglioso panorama....prima o poi vorrei farci un salto.....
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by roby49 »

A chi puo interessare, allego file gpx del percorso.
dislivello 1200m circa
sviluppo circa 18 km.
tresignori.gpx
tresignori.gpx (24.83 KiB) Viewed 1041 times
altre foto sul sito
http://www.robyrobiglio.it/gite/gite.html
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Littletino »

amadablam wrote:
Littletino wrote:Ma che bei posti!
Complimenti! =D>

Qualche domandina : Sorry! : perchè mi interessa:

L'avete fatta in giornata da Genova?
Il sentiero è segnato?
Ci sono tratti attrezzati o passi di facile arrampicata?

Grazie, ciao.
...in giornata, partendo da sopra Isola del Cantone (casa in campagna) alle ore 5, pronti con scarponi ai piedi ore 8.21
sentiero segnalatissimo, solo qualche placchettina negli ultimi metri tipo P.ta Martin....
è un bel posto,vai!!!!!!!!!!!!!!!!! Pizzeria a Colico appena prima della SS36 : Thumbup :
Grazie per le info, soprattutto per la pizzeria.. :risataGrassa:

Certo che una due giorni sarebbe meglio, magari trovando qualcosa di leggero per il primo giorno.
Tanto per guardarsi meglio intorno e acclimatarsi.
Per noi che partiamo dal mare la giornata "secca" oltre i 250 km di viaggio è un pò pesante.

Ma se proprio si deve fare.... : Thumbup :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Littletino »

roby49 wrote:A chi puo interessare, allego file gpx del percorso.
dislivello 1200m circa
sviluppo circa 18 km.
tresignori.gpx
altre foto sul sito
http://www.robyrobiglio.it/gite/gite.html
Grazie per la traccia : Thanks : , non ho ancora un GPS perchè non mi decido a sceglierne uno, però forse con Google Earth la vedo lo stesso.

Siete proprio bravi a proporre escursioni in zone alternative alle consuete CN e VdA, perchè interessano a tanti, me per primo. : Thumbup :

Ovviamente quanto sopra detto :pensoso: nulla vuole togliere alle valli di CN e della VdA, che su questo forum sono difese da numerosi "fans" particolarmente agguerriti e "permalosi"... :risataGrassa: :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

Littletino wrote: .
Per noi che partiamo dal mare la giornata "secca" oltre i 250 km di viaggio è un pò pesante.

Ma se proprio si deve fare.... : Thumbup :
....coraggio ragazzo!!!! Le montagne sono tante e se le vuoi salire .....comunque come viaggio in macchina è + lungo andare nelle valli cuneesi (Val Maira o Varaita) nelle zone Lecco-Como Colico è tutta autostrada e superstrada (l'importante è essere in tangenziale presto....) vai !!!! : Thumbup : :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

Littletino wrote:
Siete proprio bravi a proporre escursioni in zone alternative alle consuete CN e VdA, perchè interessano a tanti, me per primo. : Thumbup :

Ovviamente quanto sopra detto :pensoso: nulla vuole togliere alle valli di CN e della VdA, che su questo forum sono difese da numerosi "fans" particolarmente agguerriti e "permalosi"... :risataGrassa: :risataGrassa:
.. : Thanks : ...siamo tra gli "anziani" del forum, sopratutto come frequentatori di monti.....abbiamo sempre cercato di allargare l'orizzonte, gira che ti rigira dopo che fai tante ,ma tante salite dalle ns parti , bisogna "migrare" altrove....il tempo è quello che è quindi anche in un giorno.... :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Sub-Comandante »

Che bei posti!!! : WohoW : : WohoW :

Scusa l'ignoranza, ma la cima più alta nelle foto come si chiama?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:Che bei posti!!! : WohoW : : WohoW :

Scusa l'ignoranza, ma la cima più alta nelle foto come si chiama?
...quella bella al centro è il Disgrazia (la via normale è dal colle sulla dx...molto bella ed ineressante, se in buone condizioni è divertente, se vuoi un pò + di suspance ti consiglio "la corda molla" :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
ciavranèis
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Aug 05, 2010 21:00
Location: mombarone

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by ciavranèis »

Da quando tentai con lo zio di raggiungere il piz - almeno la base - dai piani di Bobbio (e invece ci fermammo al rifugio Grassi, era il 1996) ho in testa di salirci. Chissà che questo sia l'anno buono (ho poco tempo durante le ferie). Non ho mai avuto la mappa della zona, per cui non saprei quantificare la portata della cantonata dell'epoca. :risataGrassa: Un punto molto delicato fu Passo del Toro (umido, catene, strapiombi).
Last edited by ciavranèis on Mon Jun 27, 2011 19:28, edited 2 times in total.
Alessandro V.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Sub-Comandante »

Littletino wrote:Ovviamente quanto sopra detto :pensoso: nulla vuole togliere alle valli di CN e della VdA, che su questo forum sono difese da numerosi "fans" particolarmente agguerriti e "permalosi"... :risataGrassa: :risataGrassa:
State parlando di me?? :ahah:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:Che bei posti!!! : WohoW : : WohoW :

Scusa l'ignoranza, ma la cima più alta nelle foto come si chiama?
...quella bella al centro è il Disgrazia (la via normale è dal colle sulla dx...molto bella ed ineressante, se in buone condizioni è divertente, se vuoi un pò + di suspance ti consiglio "la corda molla" :strizzaOcchio::
Proprio bello il Disgrazia, lo devo mettere in lista! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Furs
Utente Molto Attivo
Posts: 221
Joined: Wed Nov 18, 2009 13:54
Location: Milano, Biella, Valle d'Aosta
Contact:

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Furs »

Potendo dedicare al Pizzo un fine settimana, vale la pena di salire a Gerola Alta con i mezzi (treno fino a Morbegno, poi bus STPS), salire a pernottare al rifugio FALC (prenotazione essenziale, pernottamentero come dire... all'antica, ma cucina ECCEZIONALE), salire in ounta al mattino presto, quindi scendere dal versante lecchese fino in Valsassina (interminable, ma bellissimo). Ritorno con bus a Lecco, quindi treno.
Fatto l'anno scorso, molto raccomandabile. Tra l'altro, per salire al rifugio esiste la possibilita' di allungare il giro salendo lungo una cresta "simil-apuanica" (a tratti esposta, e con tratti in mezzo al paleo...).
Confermo che la salita al Pizzo presenta un paio di passaggini un po' delicati sotto la cima, ma nienete di insormontabile... (I grado a esagerare).
Andare per montagne selvagge -- e' una via alla liberazione. (Milarepa)
http://www.trekitalia.it/ - http://www.trekitalia.wordpress.com - https://www.facebook.com/Trekitalia
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
amadablam wrote:
Sub-Comandante wrote:Che bei posti!!! : WohoW : : WohoW :

Scusa l'ignoranza, ma la cima più alta nelle foto come si chiama?
...quella bella al centro è il Disgrazia (la via normale è dal colle sulla dx...molto bella ed ineressante, se in buone condizioni è divertente, se vuoi un pò + di suspance ti consiglio "la corda molla" :strizzaOcchio::
Proprio bello il Disgrazia, lo devo mettere in lista! : Thumbup :
come salita l'ho preferito al Bernina..meno gente...ambiente +selvaggio : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

Furs wrote: , quindi scendere dal versante lecchese fino in Valsassina (interminable, ma bellissimo). Ritorno con bus a Lecco, quindi treno.
.
..la parte lecchese è bella con la neve...
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Littletino »

amadablam wrote: ....coraggio ragazzo!!!! :
: Thanks : : Thanks : fa sempre piacere essere chiamato così....
amadablam wrote:Le montagne sono tante e se le vuoi salire .....comunque come viaggio in macchina è + lungo andare nelle valli cuneesi (Val Maira o Varaita) nelle zone Lecco-Como Colico è tutta autostrada e superstrada (l'importante è essere in tangenziale presto....) vai !!!! : Thumbup : :strizzaOcchio::
Hai ragione : Thumbup : , l'importante è partire presto per passare la tangenziale senza troppi problemi, poi i km in autostrada volano.

Sono però posti che conosco pochissimo e quindi ho tanta curiosità di vederli meglio anche come dintorni, cosa che con la toccata e fuga non è possibile. :neutral:

Io una cima me la godo molto di più :razz1: , e sento di esserci stato, se ne ho capito la collocazione geografica ed il contesto.
Quando andavo con le gite sociali CAI "con la testa nel sacco" era tutto bello: ma dov'ero? :pensoso:

Rifacendo poi le stesse gite da solo (capogita di me stesso o di pochi amici) mi sembrava che fosse la prima volta.
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Littletino »

Sub-Comandante wrote:
Littletino wrote:Ovviamente quanto sopra detto :pensoso: nulla vuole togliere alle valli di CN e della VdA, che su questo forum sono difese da numerosi "fans" particolarmente agguerriti e "permalosi"... :risataGrassa: :risataGrassa:
State parlando di me?? :ahah:
Ogni riferimento a te e a scinty NON è puramente casuale :risataGrassa: :risataGrassa:
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by scinty »

mi fischiano le orecchie :lol: :lol: :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

Littletino wrote:
amadablam wrote: ....coraggio ragazzo!!!! :
: Thanks : : Thanks : fa sempre piacere essere chiamato così....
amadablam wrote:Le montagne sono tante e se le vuoi salire .....comunque come viaggio in macchina è + lungo andare nelle valli cuneesi (Val Maira o Varaita) nelle zone Lecco-Como Colico è tutta autostrada e superstrada (l'importante è essere in tangenziale presto....) vai !!!! : Thumbup : :strizzaOcchio::
Hai ragione : Thumbup : , l'importante è partire presto per passare la tangenziale senza troppi problemi, poi i km in autostrada volano.

Sono però posti che conosco pochissimo e quindi ho tanta curiosità di vederli meglio anche come dintorni, cosa che con la toccata e fuga non è possibile. :neutral:

Io una cima me la godo molto di più :razz1: , e sento di esserci stato, se ne ho capito la collocazione geografica ed il contesto.
Quando andavo con le gite sociali CAI "con la testa nel sacco" era tutto bello: ma dov'ero? :pensoso:

Rifacendo poi le stesse gite da solo (capogita di me stesso o di pochi amici) mi sembrava che fosse la prima volta.
OT..siamo ragazzi quasi coetanei : Thumbup :
..io odiavo le gite sociali, ne ho fatte forse al massimo 3 in quasi 30 anni di monti......
ti quoto se non sei ancora stato in un posto è meglio goderselo, le prime volte noi ci prendevamo anche 4 o +giorni per varie cime : Thumbup :
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by serena »

amadablam wrote:
OT..siamo ragazzi quasi coetanei : Thumbup :
..io odiavo le gite sociali, ne ho fatte forse al massimo 3 in quasi 30 anni di monti......
ti quoto se non sei ancora stato in un posto è meglio goderselo, le prime volte noi ci prendevamo anche 4 o +giorni per varie cime : Thumbup :
OTper me la gita più affollata è stata con altre 3 persone (una delle quali era mio marito)...
di solito siamo in due, qualche volta in 3 ma raramente........
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Littletino
Quotazerino doc
Posts: 1434
Joined: Tue Jan 29, 2008 15:41
Location: Arenzano

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by Littletino »

roby49 wrote:A chi puo interessare, allego file gpx del percorso.
dislivello 1200m circa
sviluppo circa 18 km.
tresignori.gpx
Ho visualizzato la traccia su Google Earth: molto interessante....

Ma davvero al ritorno siete scesi di 100m per raggiungere lo specchio del lago Inferno e poi risaliti?
Cosa c'era di così interessante se posso chiedere? : Oops :
"Non importa quanto vai piano ... l'importante è che non ti fermi".
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by amadablam »

Littletino wrote:
roby49 wrote:A chi puo interessare, allego file gpx del percorso.
dislivello 1200m circa
sviluppo circa 18 km.
tresignori.gpx
Ho visualizzato la traccia su Google Earth: molto interessante....

Ma davvero al ritorno siete scesi di 100m per raggiungere lo specchio del lago Inferno e poi risaliti?
Cosa c'era di così interessante se posso chiedere? : Oops :
.....bisogna passare di li
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
soundofsilence
Riesploratore
Posts: 6786
Joined: Wed Aug 29, 2007 12:42
Location: genova - marassi
Contact:

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by soundofsilence »

Sul mio sito la traccia GPS: http://luoghidasogno.altervista.org/Mon ... ignori.htm

Domenica 30-10- 2022: Pescegallo (1455) – Lago Rotondo (2250) – Bocchetta Paradiso (2445) – Bocchetta d’Inferno (2306) – Pizzo dei 3 Signori (2553) – Bocchetta Alta (2240) – Bocchetta di Piazzocco (2252) – Bocchetta di Varrone (2126) – Diga Lago Inferno (2055) – Diga Lago di Trona (1825) – Pescegallo (1455).*

Partecipanti: Em, Ornella, Stefano, Maury76 e soundofsilence

Lunghezza: 18,1 Km circa.

Dislivello: 1500 m. circa.

Difficoltà: E, per escursionisti medi, fino alla salita alla Bocchetta Paradiso. Difficile poi giudicare con esattezza la salita alla Bocchetta in quanto, causa ghiaccio, non abbiamo seguito fedelmente il percorso, quuindi nelle condizioni affrontate sicuramente F (alpinistico facile), ma in condizioni normali potrebbe essere EE, per escursionisti esperti. E, per escursionisti medi dalla Bocchetta Paradiso a quella d’Inferno. La salita al pizzo 3 Signori quindi potrebbe essere classificata EE, per escursionisti esperti, ma anche qui, nel primo tratto, forse non seguendo la traccia migliore, abbiamo trovato difficoltà paragonabili ad un F, con qualche saltino tra il I ed il II grado in cui usare le mani. In cima poi vi è un breve tratto attrezzato su lastroni inclinati, che in condizioni di asciutto non dovrebbe creare problemi. La discesa per la Via del Caminetto poi è sicuramente EE (per escursionisti esperti), per la presenza di vari tratti attrezzati con catene, alcuni piuttosto scomodi in discesa (sicuramente meglio affrontarlo in salita). EE, per escursionisti esperti poi anche la traversata dalla Bocchetta Alta al sentiero per la Bocchetta di Piazzocco, effettuata a vista e fuori traccia. Tutto il resto E.

Percorso in macchina: Da Genova a Milano sull’autostrada A7, quindi si prende la tangenziale est, seguendo le indicazioni per Como e Lecco, si imbocca quindi la A4 Milano-Venezia e la si percorre fino a Cinisello Balsamo dove usciamo, seguendo sempre le indicazioni per Lecco. Proseguiamo quindi verso nord sulla superstrada SS36, con la quale giungiamo a Lecco, e continuiamo quindi sulla stessa strada, attraverso numerose gallerie, fino al termine del Lago di Como, dove imbocchiamo la SS38 verso Morbegno e la Valtellina. Giunti a Morbegno imbocchiamo la SP7, strada provinciale della Val Gerola, e la seguiamo fino al suo termine a Pescegallo, dove parcheggiamo nell’ultimo grande parcheggio a destra.

Percorso a piedi: dal parcheggio si continua fino all’estremità dello stesso passando sotto ed a destra di un bar e della stazione di partenza della funivia, situati in un unico fabbricato, quindi continuiamo su sterrata in piano per pochi metri, per proseguire quindi su sentiero a sinistra che inizia a salire. Dopo 850 metri circa troviamo il bivio a sinistra per la Val Tronella, mentre noi continuiamo dritti a destra per il Lago di Trona. Passato quindi un guado troviamo uin nuovo bivio a sinistra per la Diga Val Tronella, che nuovamente ignoriamo per continuare dritti a destra. Continuiamo quindi pressochè in piano fino ad una pozza presso un’abitazione, dove, a destra, vi è un sentiero che riscende a fondovalle, mentre il nostro sentiero gira a sinistra, compiendo quasi un tornante, e continua in falsopiano fino a giungere ad un bivio: a destra la via più breve per giungere al Pizzo, passando per la Diga del Lago di Trona, mentre a sinistra si va verso il Lago Rotondo, come da cartelli indicatori; noi abbiamo preso a sinistra ma potrebbbe essere meglio prendere a destra e compiere il giro al contrario, il che permetterebbe di arrivare prima in vetta e di affrontare le maggiori difficoltà in salita. Preso quindi a sinistra, in circa 500 metri, arriviamo al bivio sulla destra per il lago Zancone, che ignoriamo proseguendo dritti (potrebbe essere comunque interessante passare per il predetto lago, ma se ne perderebbe la magnifica vista dall’alto). Circa 350 metri dopo, quando iniziamo a vedere il lago dall’alto, deviamo a sinistra fuori traccia per averne una vista completa e migliore, per poi riprendere a salire sul sentiero segnato. Superato il lago troviamo due bivi: il primo a sinistra che proviene dal lago in questione, il secondo a destra per la Valpianella, ma noi proseguiamo comunque dritti verso il Lago Rotondo, che in breve raggiungiamo, Dal lago comincia quindi la ripida salita alla Bocchetta Paradiso, tra grossi massi in cui può essere necessario usare le mani. Giunti alla Bocchetta iniziamo la breve discesa verso la successiva Bocchetta dell’inferno. Giunti alla Bocchetta dell’Inferno troviamo un crocevia di sentieri, a sinistra si scende verso Ornica (la via più breve per raggiungere la vetta), a destra si taglia verso la Bocchetta di Varrone, mentre noi proseguiamo dritti al centro per la vetta. La prima parte della salita tra grossi massi risulta un poco impegnativa anche per individuare il percorso giusto, poi si sale più facilmente fin quasi in vetta, dove alcuni cavi aiutano a superare una ventina di metri di lastroni inclinati, dopo i quali ci troviamo sulla cima. Dalla cima imbocchiamo quindi a destra la cresta ovest, che presenta vari salti attrezzati con catene, tra cui caratteristico il passaggio in una specie di canyon (trattasi di una lunga spaccatura nella roccia che dà quasi l’impressione di passare dentro la montagna) assai suggestivo, chiamato il Caminetto. Passato il Caminetto affrontiamo ancora un paio di non banali punti attrezzati e quindi giungiamo ad una selletta denominata Bocchetta Alta, a quota 2240. Da qui scendiamo su un sentierino a destra, avendo come meta il sentiero sull’altro versante già da qui chiaramente visibile. Il sentierino dopo poco si perde, o prosegue in direzione sbagliata, quindi tagliamo su pendio ripido e cespuglioso verso il predetto sentiero. Raggiunto il sentiero segnato (chiamato in questo tratto “Sentiero del Cardinale”), che imbocchiamo verso destra in salita. In breve si passa a fianco della Grotta del Cardinale, indicata da una targa, ma noi, piuttosto preoccupati dall’ora tarda e dal lungo percorso ancora da fare, non l’abbiamo notata (sigh!). Passata la grotta si arriva quindi a delle case in pietra, per poi salire fino alla Bocchetta di Piazzocco. Dalla Bocchetta di Piazzocco scendiamo quindi alla vicina Bocchetta di Varrone, sovrastante il Lago dell’Inferno. Qui lasciamo a sinistra il bivio per il Rifugio Falc, mentre noi scendiamo dritti fino alla diga del Lago che imbocchiamo sulla destra. Percorsa la diga saliamo brevemente e quindi inziamo a scendere verso la successiva diga del Lago di Trona. Subito incontriamo un tratto attrezzato con cavo in corrispondenza di una grotta artificiale, quindi riprendiamo a scendere più facilmente fino a giungere alla nuova diga, che percorriamo girando a destra. Percorsa la diga ignoriamo il sentiero che scende a sinistra ed iniziamo la risalita verso il percorso dell’andata, che raggiungiamo in quasi 600 metri, per poi tornare sui nostri passi fino alla macchina.

Conclusioni: Bei laghi, soprattutto lo Zancone, ambiente alpestre con severe e suggestive pareti tutto intorno e la particolarissima Via del Caminetto, indubbiamente molto interessante, ma sicuramente meglio percorrerla in salita, anche per abbreviare i tempi. Giro comunque più adatto alle più lunghe giornate primaverili od estive, difficile completarlo prima dell’oscurità nelle corte giornate autunnali, quindi, in alternativa si può abbreviare scendendo per la normale invece che per la Via del Caminetto, cosa che comporta ridiscendere il breve tratto attrezzato e quindi prendere a sinistra.

Image
Nube iridescente sopra Monte Ponteranica

Image
Nube iridescente sopra Monte Ponteranica

Image
Torrione squadrato da Pescegallo

Image
Cresta Mezzaluna salendo da Pescegallo

Image
Pizzo di Tronella salendo da Pescegallo più da vicino

Image
Pozza in guado Torrente Val Tronella

Image
Cresta Mezzaluna salendo da Pescegallo ancora più da vicino

Image
Torrione Mezzaluna sopra larici colorati

Image
Monte Disgrazia salendo da Pescegallo

Image
Torrione Mezzaluna più da vicino

Image
Monte Disgrazia salendo da Pescegallo più da vicino

Image
Pozza presso il Piic

Image
Pozza presso il Piic più da vicino

Image
Monte Valletto Rocca Salmurano e di Pescegallo

Image
Pozza presso il Piic ancora più da vicino

Image
Pizzo Melasc salendo da Pescegallo

Image
Monte Disgrazia salendo da Pescegallo più da lontano

Image
Lago di Trona

Image
Lago di Trona più da lontano

Image
Pizzo di Trona

Image
Lago di Trona più da lontano più da vicino

Image
Lago Zancone parte centrale

Image
Lago Zancone parte destra

Image
Lago Zancone parte sinistra

Image
Lago Zancone parte sinistra più da vicino

Image
Lago Zancone vista panoramica

Image
Masso spaccato in due salendo dal Lago Zancone

Image
Lago Zancone più da lontano

Image
Lago Zancone e di Trona

Image
Lago Zancone e di Trona più da vicino

Image
Lago Zancone e di Trona più da vicino

Image
Pizzo di Tronella salendo al Lago Rotondo

Image
Torrione della Mezzaluna salendo al Lago Rotondo

Image
Lago Zancone salendo al Lago Rotondo

Image
Lago Zancone salendo al Lago Rotondo più da vicino

Image
Gruppo salendo al Lago Rotondo

Image
Pizzo di Tronella salendo al Lago Rotondo più da lontano

Image
Pizzo di Trona sulla destra

Image
Pizzo di Tronella salendo al Lago Rotondo più da lontano

Image
Pizzo di Tronella salendo al Lago Rotondo più da lontano

Image
Lago Rotondo e Pizzo di Trona

Image
Lago Rotondo ancora più da lontano

Image
Lago Rotondo ancora più da lontano

Image
Lago Rotondo salendo a Bocchetta Paradiso

Image
Lago Rotondo salendo a Bocchetta Paradiso ancora più da lontano

Image
Pizzo di Trona salendo a Bocchetta Paradiso

Image
Lago Rotondo salendo a Bocchetta Paradiso ancora più da lontano

Image
Pizzo 3 Signori salendo a Bocchetta Paradiso

Image
Lago Rotondo salendo a Bocchetta Paradiso ancora più da lontano

Image
Sentiero verso Bocchetta Paradiso

Image
Pizzo 3 Signori da Bocchetta Paradiso

Image
Pizzo 3 Signori scendendo a Bocchetta dell'Inferno

Image
Pizzo di Trona e Disgrazia salendo al Pizzo 3 Signori

Image
Tratto attrezzato per la vetta del Pizzo

Image
Contrafforti rocciosi sottostanti dal Pizzo 3 Signori

Image
Pizzo di Trona e Disgrazia dal Pizzo 3 Signori

Image
Grigne dal Pizzo 3 Signori

Image
Croce di vetta Pizzo 3 Signori

Image
Resegone dal Pizzo 3 Signori

Image
Pizzo Arera sulla destra dal Pizzo 3 Signori

Image
Cupola sommitale Pizzo 3 Signori dalla cresta ovest

Image
Via del Caminetto scendendola

Image
Via del Caminetto scendendola più da vicino

Image
Vista globale Via del Caminetto

Image
Cresta ovest Pizzo 3 Signori scendendola

Image
Vista globale Via del Caminetto più da lontano

Image
Piccolo torrione e Grignone scendendo cresta ovest

Image
Lago di Sasso scendendo cresta ovest

Image
Lago di Sasso scendendo cresta ovest

Image
Contrafforti rocciosi scendendo cresta ovest

Image
Stambecco scendendo cresta ovest con Grignetta sullo sfondo

Image
Stambecco scendendo cresta ovest con Grignetta sullo sfondo più da vicino

Image
Stambecco scendendo cresta ovest con Grignetta sullo sfondo primo piano

Image
Stambecco scendendo cresta ovest con Grignetta sullo sfondo primo piano

Image
Bastionata Piazzocco da sentiero Cardinale

Image
Bastionata Piazzocco da sentiero Cardinale più da vicino

Image
Bastionata Piazzocco da sentiero Cardinale più da lontano

Image
Stambecco femmina su sentiero Cardinale

Image
Monte Piazzocco sopra la Bocchetta

Image
Lago dell'Inferno scendendovi

Image
Lago dell'Inferno scendendovi più da vicino

Image
Lago dell'Inferno dalla diga

Image
Lago dell'Inferno dalla diga e Pizzo 3 Signori

Image
Lago dell'Inferno dalla diga e Pizzo 3 Signori più da vicino

Image
Maury in tratto attrezato scendendo dal Lago dell'Inferno

Image
Lago e Pizzo di Trona dalla diga

Image
Cascata in Lago di Trona

Image
Monte Disgrazia nella luce del tramonto
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.
Imagine there's no countries.
http://luoghidasogno.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;
http://digilander.libero.it/davidepitto ... ml#gallery" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Pizzo dei Tre Signori

Post by topo »

veramente bel giro!
Post Reply

Return to “Escursionismo”