Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Moderator: Moderatori

User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by dags1972 »

Ago wrote:Image

Per una cosa così ho fatto e farei furori :smt102
Il mare di nubi è un Top in montagna (specie se sei sopra)
Image
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by em »

I "piu` facinorosi" siamo stati io e Coren. Siamo saliti facendo il giro dal Colle di Nana (senza pero` fare la disgressione verso la Becca Trecaré) mentre gli altri sono saliti dal versante sud da cui poi siamo scesi poi tutti assieme.
Il percorso per il Colle di Nana non e` piu` lungo dell'altro e l'ho trovato molto piu` bello e panoramico, in particolare nel tratto dal Colle Vascoccia alla cima. Le difficolta` (limitate agli ultimi metri di salita) effettivamente sono minime e non c'e` esposizione.
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Martu »

Grandi!! Domenica è stata una giornata meravigliosa con il mare di nuvole! : Thumbup :
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
davec77
Quotazerino doc
Posts: 1064
Joined: Tue Oct 07, 2008 13:24
Location: Bologna / Riviera apuana

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by davec77 »

Devo dire che spesso leggo anch'io con piacere gli avvincenti racconti d'escursione di Dirty Harry... :risata:
Direi che questo si colloca al vertice della classifica assieme a quello delirante, di un annetto fa, dei comici occitani Cialancion e Ciaslaras, con tanto di apparizione del compianto Bonatti!! :risataGrassa:
A stento vediamo la punta degli scarponi. Mentre mi esibisco in un numero di navigazione a vista di alta scuola, Sound mi scambia per Queequeg e mi intima di fiocinare una massa biancastra che si intravvede nel lepego. Senza esitare lancio la racchetta destra. La povera F, pochi passi più avanti si accascia al suolo.
Ma come ti vengono in mente 'ste cose????? :risata: :lol:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by gecko »

Mitico gromit :ahah: tanto quanto i tuoi racconti!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by serena »

gecko wrote:Mitico gromit :ahah: tanto quanto i tuoi racconti!!! : Thumbup :
Alcuni racconti mi hanno fatto venire le lacrime agli occhi mentre ero sul lavoro...
Troppo ridere :ahah:
Anzi ....vorrei porgere un sentito ringraziamento a Dirty Harry per avere rallegrato il mio rientro al lavoro dopo le ferie : Thanks :
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Sub-Comandante »

dags1972 wrote:
Ago wrote:Image

Per una cosa così ho fatto e farei furori :smt102
Il mare di nubi è un Top in montagna (specie se sei sopra)
Dalla Falconetta lo Zerbion rende, dalle nostre foto dal Nery sembra un piccolo scoglio :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Sub-Comandante »

Per me la Falconetta è un po' la cima della porta accanto, quella che fai quando vuoi far presto e non vuoi spostarti con la macchina. Il panorama è d'eccezione e merita di essere salita e risalita :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Dirty Harry
Quotazerino doc
Posts: 1159
Joined: Fri Apr 07, 2006 17:05
Location: Recco
Contact:

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Dirty Harry »

davec77 wrote: Ma come ti vengono in mente 'ste cose????? :risata: :lol:
... mentre cammino e sto per farle davvero...
`Cause tramps like us, baby we were born to run
il mio blog: http://stellainaltomare.blogspot.com
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by serena »

Dirty Harry wrote:
davec77 wrote: Ma come ti vengono in mente 'ste cose????? :risata: :lol:
... mentre cammino e sto per farle davvero...

Anche io penso a tante cose mentre cammino solo che dopo mi scordo......
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Rondine »

Con una bella giornata è fattibile in questo periodo da Mandriou?
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by amadablam »

Rondine wrote:Con una bella giornata è fattibile in questo periodo da Mandriou?
..dipende da quanta neve è caduta... :-k
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Sub-Comandante »

amadablam wrote:
Rondine wrote:Con una bella giornata è fattibile in questo periodo da Mandriou?
..dipende da quanta neve è caduta... :-k
situazione a sabato: nei versanti sud quota neve a 2400 m, rigelo assente (almeno fino a 2700), max 20/30 cm di neve.

Direi che la Falconetta è fattibile in questi giorni. Più che le ciaspole potrebbero essere utili i ramponi per l'ultimo traverso sotto la cima.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Martu »

Rondine wrote:Con una bella giornata è fattibile in questo periodo da Mandriou?
OTVacci perché è un periodo magnifico!!!! :D
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Rondine »

Più che le ciaspole potrebbero essere utili i ramponi per l'ultimo traverso sotto la cima.

Ah, ecco, allora mi dovrò fermare prima perchè non ho ancora gli scarponi e i ramponi... #-o
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by serena »

Rondine wrote:Più che le ciaspole potrebbero essere utili i ramponi per l'ultimo traverso sotto la cima.

Ah, ecco, allora mi dovrò fermare prima perchè non ho ancora gli scarponi e i ramponi... #-o
Vuoi dire che...non hai scarponi "ramponabili" immagino ....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by amadablam »

Rondine wrote:Più che le ciaspole potrebbero essere utili i ramponi per l'ultimo traverso sotto la cima.

Ah, ecco, allora mi dovrò fermare prima perchè non ho ancora gli scarponi e i ramponi... #-o
:angry1: ..e che aspetti a comprarli??? Occhio che se usi i ramponi significa che la neve è dura, quindi l'abbinamento è piccozza e ramponi..In caso di scivolata....e quando il pendio si fa + ripido..con la neve dura è duro affidarsi solo ai bastoncini :esclamativo: :wink:
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by mazzysan »

amadablam wrote:
Rondine wrote:Più che le ciaspole potrebbero essere utili i ramponi per l'ultimo traverso sotto la cima.

Ah, ecco, allora mi dovrò fermare prima perchè non ho ancora gli scarponi e i ramponi... #-o
:angry1: ..e che aspetti a comprarli??? Occhio che se usi i ramponi significa che la neve è dura, quindi l'abbinamento è piccozza e ramponi..In caso di scivolata....e quando il pendio si fa + ripido..con la neve dura è duro affidarsi solo ai bastoncini :esclamativo: :wink:
Anche perchè, se scivoli, con la piccozza puoi tentare l'arresto della caduta. Con i bastoncini non se ne parla.
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
Rondine
Utente Attivo
Posts: 192
Joined: Sun Jun 27, 2010 9:20
Location: Viguzzolo

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by Rondine »

serena wrote:
Rondine wrote:Più che le ciaspole potrebbero essere utili i ramponi per l'ultimo traverso sotto la cima.

Ah, ecco, allora mi dovrò fermare prima perchè non ho ancora gli scarponi e i ramponi... #-o
Vuoi dire che...non hai scarponi "ramponabili" immagino ....
Si non ho gli scarponi ramponabili... :risata:
amadablam wrote::angry1: ..e che aspetti a comprarli??? Occhio che se usi i ramponi significa che la neve è dura, quindi l'abbinamento è piccozza e ramponi..In caso di scivolata....e quando il pendio si fa + ripido..con la neve dura è duro affidarsi solo ai bastoncini :esclamativo: :wink:
Si, devo comprarli, fino ad oggi ho fatto solo escursionismo estivo e non sono mai andato su neve, tranne alcune ciaspolate qui vicino a casa mia (Caldirola).
Per la piccozza,ho una Cassin Sharad, ovviamente non ancora utilizzata. : Oops :
«Quassù non vivo in me, ma divento una parte di ciò che mi attornia. Le alte montagne sono per me un sentimento». Lord Byron
User avatar
teo-85
Quotazerino doc
Posts: 1115
Joined: Mon Jan 21, 2008 19:10
Location: Pieve Ligure

Re: Becca di Nana mt 3010- Becca Trecare mt 3033

Post by teo-85 »

Inserisco qua il resoconto della gita di questa estate, ad agosto, alla becca Trecare!
Durante le vacanze ad Ayas, decido con i miei di provare una cima un po' poco appariscente, rispetto ai più famosi "gemelli" Tournalin... la Becca Trecare si può salire sia da Ayas, sia da Valtournenche.
Sul lato Ayassino, l'itinerario risale il vallone di Nanaz, partendo dal paesino di S.Jacques de Allemandes: prendiamo quindi il sentiero che si diparte dalle case di Pellioz, intorno alle 9 del mattino (difficoltà di posteggio, quando si esauriscono occorre lasciare l'auto un po' sotto al parcheggio grande prima del paese).
Saliamo in un bel sentiero in mezzo al bosco, che ci porta a sorpassare dapprima le baite di Croues, e successivamente ad attraversare la poderale dell'Alpe di Nanaz inferiore, fino a raggiungere alcune queste nei pressi del tratto di Ru Courtod che qui passa... nelle vicinanze c'è un certo via vai di mezzi meccanici e operai, che stanno lavorando alla ristrutturazione di una grande malga...
Lasciamo sulla destra la sterrata, per recuperare invece la traccia di sentiero che si mantiene sulla destra orografica del vallone di Nanaz, e lo risale abbastanza in falsopiano per un certo tratto, fino al primo degli alpeggi di Tournalin, quando invece il sentiero si "innalza" con più ripidità.
Attraversiamo per 2 volte i tornanti della sterrata, e puntiamo in direzione del rifugio Grand Tournalin, raggiungendolo dopo una ulteriore rampa, per le ore 11 circa.
Dal rifugio occorre svoltare a sinistra andando a "ritroso" sulla sterrata per 100 metri, dove si stacca sulla destra il sentiero di salita al colle di Nanaz, che, tagliando a mezzacosta il versante sud della montagna, arriva al pianetto poco sotto al colle.
Raggiungiamo così il colle, dove mia madre decide di soffermarsi e riposarsi, mentre con mio padre decidiamo di puntare con rapidità alla cima della Becca..., purtroppo un po' di nubi basse vanno e vengono, e il panorama non sarà proprio pulitissimo...
La rampa iniziale è subito notevole, ma anche dopo la ripidità continua, fino ad arrivare ad un piccolo pianetto (dove si sono soffermate un po' di persone ad un timido sole..).
Da qui il sentiero prosegue per gli ultimi metri sulla cresta finale, che si va facendo più esigua man mano, e negli ultimi 50 metri, per arrivare alla cima, occorrerà mettere un po' le mani (nulla di "trascendentale", però occorre un po' di attenzione...)
La vista è un po limitate dalle nubi basse, e il Cervino e le Dent d'Herens giocano a "nascondino" :lol:
Intraprendiamo così la discesa, recuperiamo mia madre al colle di Nanaz, e ci dirigiamo verso la conca del rifugio... dove, nonostante l'orario (14 e 30 passate) riusciremo a prenderci una polenta concia e una fetta di dolce :wink:
Il rientro lo effettueremo sfruttando un po' di più la poderale, anche per rilassarci un po'...

Qui le foto raccolte (un po' pochine purtroppo) https://photos.app.goo.gl/tm7Qe1swq1bZ11pA6" onclick="window.open(this.href);return false;
"Un uomo va al di là di ciò che può afferrare" (N. Tesla)
"De gustibus non disputandum est"
La montagna non uccide... è l'uomo che sottovaluta i pericoli...
Post Reply

Return to “Escursionismo”