Monte Maggiorasca - Canale Martincano

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Monte Maggiorasca - Canale Martincano

Post by Alexander »

...sono arrivato ora a casa... mangiato come un bue... eppure lavorato ...mi sono ritrovato 6 spedizioni da fare (...mails triple da imbastire...)... riuscirò ad alzarmi fra due ore per andare al canale martinicano? :D :D

...almeno ho vsto la luna rossa! sarà un segno propizio... (non credente ottimista... :wink: )
Last edited by Alexander on Sun Mar 04, 2007 23:44, edited 1 time in total.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bravo, allora poi racconta un pò in che condizioni era.. :wink:

Intanto ti piazzo il bade proprio in quel canale..

Image
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

......non erano esattamente queste le condizioni... dunque...

1h e mezza di sonno... al rientro dalla mangiata paura e dalle spedizioni via internet... e poi via.. alla mattina gran fresco... eppure tanta galaverna.. non fa pensar bene... m'immagino d'esser fregato... spero di far vedere a pollon il canale ramponi ai piedi... ma così non è... il sole è caldo ed è ancora presto... ed allora mutiamo obbiettivo...

salita al passo del tomarlo... poi rocca del prete da sopra... ritorno in costa e disces al canale martinicano che è praticamente un EE con acqua e neve da fare in scarpe da ginnastica... ma dato che siamo previdenti ci fermiamo fin dove appare lecito alla singora sicurezza... cioè fin dove Pollon possa vedere che cosa l'aspetterà l'anno prossimo quando la neve tornerà... poi via... la porto anche a vedere la parete-falesia di monte maggiorasca e poi vettà... due giretti lì intorno... e poi ritorno con sentiero di collegamento...

...e poi il mero climax della giornata... andiamo da Enzo... a Gramizza... voi pensate che le foccette di alpicella siano er mejo... perchè non avete mangiato da enzo...

classica merenda... (porzioni da omer simpson... enormi...)
vino rosso appena stappato... (1 litro)
acqua minerale frizzante per gli iconoclasti...
vassoio di salumi con lardo, coppa, pancetta, salami, prosciutti...
panini (pane da montagna a vassoio...) a go go...
vassoio con san stè fresco e san stè fatto in cantine familiari stagionato...
classica seconda razione di formaggi... (di norma a questo punto ho le lacrime...)
cioccolata... e/o dolci vari
caffè....
amari, grappe e via discorrendo... :D :D :D


il tutto? da 6 a 7,5 euro a secodna del numero di commensali...

8) 8) da commuoversi... se vi capita andate e dite che mando io... vi fa un sorriso e magari fa due chiacchiere... osservate le foto di bonatti e dei vari grandi sui muri... d'estate nella fresca veranda e d'inverno fra le stufe antiche ed i tavolacci di legno... spettacolo!!!!!!!!!

...comunque termine giornata al lago delle lame e vari giretti nel bosco e via discorrendo...

in sti posti ci ho camminato, passeggiato e scalato (sia ghiaccio, sia roccia...) quanto è bella la val d'aveto?

ma per pollon al canale martinicano... aspettiamo le nevicate dell'anno prossimo... :wink:


Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Mi stavo preoccupando! :D
Eh bravi...purtroppo il martincano non ha dato moltoe soddisfazioni..ma vedo che ne avete trovate eccome altrove! :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...hai visto il video? :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Visto! :D :wink:

Bravo il regista...o meglio i registi, visto che i soggetti cambiano! :wink:

Ma la zona Aiona neve ne aveva? l'altro giorno ce n'era parecchia in quella parte.. :roll:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Riguardo al filmato, stupenda la macro sul fiore alla fine del wmv! =D>
Simpatico il conguettio di sottofondo :D

Hai usato Windows Movie Maker?
Che telecamera hai?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...dunque:

- la macchina è una piccola fotografica digitale compatta da 5.2 mpixel. non una telecamera. comunque se vuoi vedere foto un po' interessanti di super marco a fiori (compreso il crocus) apri questo link:

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... a76&page=2

- di neve sull'aiona ce n'è. però da proprio l'idea del classico 10 cm... in due ore vai lì... in 2 ore vai anche in valle d'aosta... la differenza è che in val d'Aveto... puoi passare da Enzo e mangiarti i salumi!!!! :lol: :lol: :lol:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

....bravi!!! :wink:
...che bel racconto!!...certo che già quella valle è splendida di suo....in più a sentire certe cose.... :lol:
...l'unica cosa....non vedo il video!!!!! :cry: ... :crybaby:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

paoli wrote:...l'unica cosa....non vedo il video!!!!! :cry: ... :crybaby:
Prova a cliccare qui http://www.christian-roccati.com/aveto.wmv
Vedi qualcosa?
User avatar
paoli
Quotazerino
Posts: 564
Joined: Wed Apr 12, 2006 11:38
Location: Genova

Post by paoli »

:smt023 :smt038 ....grazie colsub!!! :wink:
...visto!!!...che carino!!..bei posti e belle foto!! :D
User avatar
andre.g
Matricola
Posts: 35
Joined: Thu Feb 22, 2007 12:00
Location: piacenza
Contact:

Post by andre.g »

:o fame!voglio un kg di san ste....ehi....ma.....dov'è sto posto dove si mangia?vista la scarsità di neve e le poche soddisfazioni prossimamente mi darò a giri enogastronomici......
se le cose non hanno la possibilità di peggiorare non migliorano
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

canale della Ciappa Liscia pare in condizioni vedere topic in PM
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pollon
Utente Molto Attivo
Posts: 344
Joined: Fri Jul 28, 2006 22:21
Location: Genova

Post by Pollon »

andre.g wrote::o fame!voglio un kg di san ste....ehi....ma.....dov'è sto posto dove si mangia?vista la scarsità di neve e le poche soddisfazioni prossimamente mi darò a giri enogastronomici......

:smt039 Il posto si trova esattamente alla prima curva dopo il cartello "Gramizza", lo troverai, basta seguire l'odore di San stè :!:

Comunque anche se non sono riuscita a fare il canale... la giornata è stata molto bella e produttiva!!!
Sembra talco ma non è... E' magnesite!
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: ...

Post by Colsub »

Alexander wrote:...dunque:

- la macchina è una piccola fotografica digitale compatta da 5.2 mpixel. non una telecamera. comunque se vuoi vedere foto un po' interessanti di super marco a fiori (compreso il crocus) apri questo link:

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... a76&page=2

- di neve sull'aiona ce n'è. però da proprio l'idea del classico 10 cm... in due ore vai lì... in 2 ore vai anche in valle d'aosta... la differenza è che in val d'Aveto... puoi passare da Enzo e mangiarti i salumi!!!! :lol: :lol: :lol:
Ho creduto che fosse una telecamera dato che il filmato ha una buona qualità!
Registra i filmatini in mov?
Con quale risoluzione, 640x480?
Hai usato Windows Movie Maker?

Stupende foto \:D/
Quando fotografo un fiore, mi diverto a casa a "girare la rotellina" del mouse per vedere quanto "tiene" per andare a vedere i particolari del fiore!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...il grande Enzo lo raggiungi sulla strada della Val d'Aveto... come dice pollon arrivi in località gramizza. 30 m prima del bivio che a SX ti porta a santo stefano ed a destra va alla casa forestale del penna. trovi l'insegna bar e panini caldi. parcheggio sulla sinistra veendo da chiavari...

...enzo è un mago!!!

per i filmatini... sono simpatici!!! hai visto le foto super marco? carine vero?

mi fa piacere che vi sia piaciuto il video bene bene!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
andre.g
Matricola
Posts: 35
Joined: Thu Feb 22, 2007 12:00
Location: piacenza
Contact:

Post by andre.g »

:o sono pronto per per il san-ste e tutto l resto....ehehehe!se poi finalmente scendesse la temperatura e mettesse pure una nevicata la magnata dopo un giro è sempre tutta un altra cosa..........
se le cose non hanno la possibilità di peggiorare non migliorano
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ciao.. ripesco questo vecchio topic..
ieri sono andato con heidi a fare il canale martincano... belin che freddo.. -10°C ma col vento.. percepita direi anche -15°C!!!
abbiamo impiegato tipo un'ora per trovare il sentiero segnato dalla nuova cartellonistica che porta alla base del canale... che è abbastanza corto ma in alcuni tratti abbastanza pendente! la neve era farinosa e non abbiamo trovato grosse difficoltà a salirlo... per essere il nostro primo canale invernale ci è piaciuto un sacco!.. che spettacolo poi il bosco prima di arrivare in vetta al maggiorasca.. tutto bianco.. con gli schricchiolii degli alberi carichi di galaverna! arrivati in cima... belin che vento!!
al ritorno siamo passati per il prato della cipolla.... invaso da domenichini rumorosi... mah... il vecchio rifugio è stato demolito e ne è stato fatto un'altro nello stesso posto... (mi mancherà il meccanismo a contrappeso per tenere la porta chiusa! :wink: ) chissà se durerà questa storia dei nuovi impianti...
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

geomarco wrote:ciao.. ripesco questo vecchio topic..
ieri sono andato con heidi a fare il canale martincano... belin che freddo.. -10°C ma col vento.. percepita direi anche -15°C!!!
abbiamo impiegato tipo un'ora per trovare il sentiero segnato dalla nuova cartellonistica che porta alla base del canale... che è abbastanza corto ma in alcuni tratti abbastanza pendente! la neve era farinosa e non abbiamo trovato grosse difficoltà a salirlo... per essere il nostro primo canale invernale ci è piaciuto un sacco!.. che spettacolo poi il bosco prima di arrivare in vetta al maggiorasca.. tutto bianco.. con gli schricchiolii degli alberi carichi di galaverna! arrivati in cima... belin che vento!!
al ritorno siamo passati per il prato della cipolla.... invaso da domenichini rumorosi... mah... il vecchio rifugio è stato demolito e ne è stato fatto un'altro nello stesso posto... (mi mancherà il meccanismo a contrappeso per tenere la porta chiusa! :wink: ) chissà se durerà questa storia dei nuovi impianti...

:smt023
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Oggi siamo saliti (insieme a Aldo51 e Paola) sul Canale Martincano. Devo dire che nonostante le ottime condizioni, (neve molto dura), canale già bello scarico da tutto quello che poteva venire giù....questo canale mi ha un po deluso per la brevità anche se l'ambiente merita davvero. C'è ancora più neve che un mese fa: ora siamo sui 2 metri consolidati. Tutti i cartelli che spuntavano a malapena un mese fa ora sono completamente spariti. Siamo passati in discesa dal M. Bue e poi per non passare dal rumoroso Prato della Cipolla siamo scesi verso il Lago Nero e traversato dietro al Groppo delle Ali facendo molta fatica ad individuare la strada per la troppa neve nel bosco! Come sempre appena posso metto due foto esplicative.
Ciao :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Chissà che meraviglia! :D Aspetto le foto! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Aspetto anch'io le foto chissà che non mi ispirino come per il Tobbio :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

gecko wrote:Aspetto anch'io le foto chissà che non mi ispirino come per il Tobbio :wink:
L'ambiente è bello, però un consiglio: se vuoi salire qualche canale, in zona c'è di meglio.
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

paolo59 wrote:
gecko wrote:Aspetto anch'io le foto chissà che non mi ispirino come per il Tobbio :wink:
L'ambiente è bello, però un consiglio: se vuoi salire qualche canale, in zona c'è di meglio.
se decidiamo per domenica prossima ti mando un mp :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Ecco qualche immagine...

Image

Il bivio per il canale....

Image

Image

Image

nel canale

Image

Il M. Aiona bello carico dineve spunta dietro al M. Croce Martincano


Image

Verso la cima del M. Maggiorasca
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Complimenti bella gita... adoro la Val d'Aveto (soprattutto per ricordi d'infanzia) :roll: AAAH Come mi mancano queste uscite... dopo il Grondilice non ho più fatto nulla. Domenica 1 marzo ho un'uscita (istruttiva) col CAI e saremo in tanti... non vedo l'ora di rifarmi e rilassarmi con qualcosa di personale.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

paolo59 wrote:
gecko wrote:Aspetto anch'io le foto chissà che non mi ispirino come per il Tobbio :wink:
L'ambiente è bello, però un consiglio: se vuoi salire qualche canale, in zona c'è di meglio.
beh anche se corto è comunque ideale per cominciare, e porta su una bella vetta :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Viste le foto non mi sembra male, anche se corto il paesaggio merita! Vediamo cosa ne pensa il coniuge :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bella l'ultima foto ;-)
Il canale è corto, vero, ma ottimo per prendere confidenza...infatti è stato il mio prmo canalino che ho salito con picca e ramponi :D
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Qui ci sono tutte le foto della salita di domenica scorsa...

http://www.paolosnow.it/Appennino/martincano/index.htm

:wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:D Ma che belle foto!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
Post Reply

Return to “Alpinismo”