Monte Dente (del Ramaceto) Via della Cresta Sud

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
LorenzoRT
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue May 30, 2017 18:27

Monte Dente (del Ramaceto) Via della Cresta Sud

Post by LorenzoRT »

Dal momento che - a quanto pare - la via è stata recentemente manutenuta, con rinfresco dei segnavia bianchi e rossi e con la pulizia di alcuni passaggi nella vegetazione, ne allego qui una relazione specifica, poiché - a parer mio - la Cresta è un bellissimo itinerario, semplice ma molto divertente e panoramico sulla Val Cichero, che può essere considerato di per sè, indipendentemente dalla salita del Ramaceto, comunque possibile e abbinabile.
Mi preme, infine, stigmatizzare il comportamento di alcuni ignoti, che hanno imbrattato tutta l'area (e in parte anche l'inizio della cresta setssa) di sbrodolate di vernice gialla o segni di bomboletta, che non sembrano avere molti altri scopi se non quello di testimoniare la propria stessa volgarità e insensatezza.
In allegato la relazione della via. Buona salita e buon divertimento.
LRT
Attachments
Cresta.Sud.Dente.pdf
Cresta.Sud.Dente.pdf (239.79 KiB) Viewed 1055 times
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Dente (del Ramaceto) Via della Cresta Sud

Post by psiconauta »

Ti ringrazio molto per questo post. : Thumbup :
Sul Ramaceto sono salito un paio di volte, sempre dal versante della Val Cichero, quello da te descritto, se pur con giri diversi ogni volta; entrambe le volte però mi sono chiesto se fosse possibile salire in vetta percorrendo questa cresta che descrivi, e ci avevo provato, fermandomi però sempre ad un certo punto di queste cenge che, come scrivi tu, invitano quasi ad essere percorse, e oltretutto mi avevano regalato incontri particolari, un bellissimo ragno una volta e dei cristalli particolari una seconda....
Visto che però a quanto pare un percorso esiste (i segnavia sinceramente non li ho mai notati, a parte forse il primo dal Passo del Dente) ci riproverò, e poichè il Ramaceto mi è sempre parsa una montagna un po' magica, tanto che ci sono salito in concomitanza del solstizio d'estate la prima volta, e dell'equinozio di primavera la seconda...........direi che potrei anche provarci nell'equinozio d'autunno :wink:

Vedremo

Aloha : Indian:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Dente (del Ramaceto) Via della Cresta Sud

Post by delorenzi »

Continuiamo con le risposte qui grazie.

La sezione itinerari non deve contenere commenti : Thumbup :
User avatar
psiconauta
Quotazerino doc
Posts: 1416
Joined: Tue Mar 31, 2015 20:27
Location: Lemuria

Re: Monte Dente (del Ramaceto) Via della Cresta Sud

Post by psiconauta »

...hai ragione :roll: , me ne sono accorto dopo, perché non trovavo più la discussione :feliceModerato:
Image
...........non seguitemi, mi sono perso anch'io !
User avatar
LorenzoRT
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue May 30, 2017 18:27

Re: Monte Dente (del Ramaceto) Via della Cresta Sud

Post by LorenzoRT »

Sono contento che il post sia utile! Il Ramaceto e tutta la Val Cichero sono in effetti posti incantati!
Quanto ai segnavia (riga bianca e rossa), mi sono sembrati rinfrescati di recente. Buona salita!!
P.S. Se ti piace questa cresta, puoi anche fare la via al Monte Baralucco, più lunga e con più arrampicata ma sempre su questo stile e a sua volta foriera di incontri speciali con animali e minerali. Ho caricato un post da qualche parte qui: se scrivi “Baralucco” in Cerca lo trovi.
Post Reply

Return to “Alpinismo”