Canalino Nord del Monte Rama

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Canalino Nord del Monte Rama

Post by bade »

Scusate ma ho sentito recentemente parlare del canalino nord del Rama con ramponi e picozza. Io il Rama lo conosco abbastanza bene ma non mi era mai venuta in mente la possibilità di una salita su neve (in caso di condizioni favorevoli). Com'è che si raggiunge il canalino? qualcuno lo ha mai fatto? :?:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

ORA NON E' IN CONDIZIONI......

se ne parla da novembre in poi....

siccome nessuno ci va quasi mai....l'unico modo è tentare di andarci sperando che sia in condizioni

relazioni non ne trovi...devi risalire da Lerca verso il Rama facendo il sentiero che porta anche al rif.leveasso e poi stare sulla sinistra....subito dopo i ruderi della casa forestale dovresti vederlo (se in condizioni) sulla tua sinistra


cmq nevicata abbondante , 1 giorno di bel tempo....secondo giorno in condizioni

strano...40/45

invece interessanti sono i canali sud sotto cima frattin stesso meteodo nevicata due giorni di bello e entrano in condizione

sali per andare al Rama lungo la normale calma (un rombo) da sciarborasca e ad un certo punto tagli tutto verso sinistra ....vari canali e canalini dai 40 ai 60 + o meno di 100 mt di sviluppo/dislivello... sali e scendi come vuoi (volendo li raggiungi da pratorotondo)
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:ORA NON E' IN CONDIZIONI......[cut]
quest'anno è rimasto in condizione parecchi gg ... un caso + unico che raro ;)

forse ho una foto fatta dai ruderi ... la cerco!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok, che i giorni all'anno per farlo fossero molto pochi lo immaginavo anche io.. :wink:

non ho però capito come ci si arriva... :smt102

Il rifugio Leveasso non è sotto l'Argentea? dammi qualche riferimento sul percorso del Rama...si sale per la normale? fino a dove? Oppure si sale per il percorso di attacco della Zunino, Acqua etc? Insomma...io sti ruderi della casa forestale non li ho mai visti...e sarò salito 800 volte sul Rama.. :oops:

p.s. come punto di partenza considera Lerca.. :wink:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:ok, che i giorni all'anno per farlo fossero molto pochi lo immaginavo anche io.. :wink:

non ho però capito come ci si arriva... :smt102

Il rifugio Leveasso non è sotto l'Argentea? dammi qualche riferimento sul percorso del Rama...si sale per la normale? fino a dove? Oppure si sale per il percorso di attacco della Zunino, Acqua etc? Insomma...io sti ruderi della casa forestale non li ho mai visti...e sarò salito 800 volte sul Rama.. :oops:

p.s. come punto di partenza considera Lerca.. :wink:
immagino che tu abbia una cartina vero....
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

no, che cartina. Il Rama è abbastanza familiare come monte.. :wink:
Certo che se però non dai riferimenti...o uno sa già la risposta della sua domanda....oppure non ci capisce molto... :twisted: ...
Il rifugio leveasso non mi pare un grande punto di riferimento,almeno non messo lì senza altre spiegazioni...
Dai dags, per una volta sforzati di scrivere due righe in più... :wink: ...fammi questo piacere.. [-o<
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

MI QUOTO...

"devi risalire da Lerca verso il Rama facendo il sentiero che porta anche al rif.leveasso e poi stare sulla sinistra"

significa....che prendi il sentiero per il Leveasso....e invece di arrivare al leveasso vai a sinistra....lungo la normale da lerca

la cartina ti serve visto che a quanto pare non hai mai visto i ruderi della casa forestale...(ruderi dove passa una normale al rama)
Image
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ho guardato la cartina e ho capito comunque fatti dire che il rifugio Leveasso e la salita al Rama mi sembrano cose diverse...dalla cartina per arrivare al leveasso segui le due strisce rosse...che sono anche il percorso di avvicinamento per la Via dell'Acqua e la Zunino.
Se sali al rama segui il pallino rosso, partendo da lerca...e il percorso comune tra le due cose è davvero pochissimo...
Suppongo che questi ruderi di cui parli si trovino oltre l'attacco della Zunino, salendo ancora verso il leveasso, giusto? Quel tratto non l'ho mai percorso.
Fammi sapere se ho capito giusto... :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:ok, che i giorni all'anno per farlo fossero molto pochi lo immaginavo anche io.. :wink:

non ho però capito come ci si arriva... :smt102 [cut]
da lerca segui il sentiero che va alla Zunino
raggiunto l'attacco vai oltre ... attraversi il torrente ... e prosegui per il rama.
appena hai attraversato due grosse pietraie ... beh a sx nel bosco c'è il rudere
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...oh, ora capisco! :smt005

Belin ,è l'unico tratto di sentiero in zona che non ho mai fatto...per questo non capivo...io non sono mai andato avanti oltre il fiume.. :oops:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote:ORA NON E' IN CONDIZIONI......[cut]
quest'anno è rimasto in condizione parecchi gg ... un caso + unico che raro ;)

forse ho una foto fatta dai ruderi ... la cerco!
Peccato davvero non aver sfruttato questa possibilità...il prossimo anno starò più attento.. :?
Post Reply

Return to “Alpinismo”