Punta Martin mt.1001 Cresta sud via Federici

Moderator: Moderatori

User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

........ fino ad un passaggio in placca di 2 metri, ma esposto da ambo i lati............ si riparte, io vado primo, ci sono 2 spit e in breve tutti superiamo....



...Bene PAzz... :wink: ,,,,mi pare sia servita la breve ma proficua giornata al Castellaro :!:


Mi sembra di capire che topo abbia buone prospettive!


E brave ragazze !!!!!!!!! :)
Last edited by Erne on Sun Dec 02, 2007 23:33, edited 1 time in total.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravissimi tutti davvero!!! Questo dovrei imparare, a farmi meno paranoie! :shock:
Bravi bravi bravi bravissime bravissime bravissime (solidarietà femminile! :lol: ) :P =D>
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:.. la prima volta da primo... Bellissimo. Ok, primo passaggio impegnativo superato. Faccio una sosta e con molta calma si procede alla salita delle ragazze, in sicurezza. Topo mi raggiunge senza corde 8) [cut]

e così parte Topo da primo, fa sicura, e saliamo tutti e 3. [cut]

[cut]
Arriviamo al passaggio Chiave. Una parete di una decina di metri con 2 chiodi e uno spit, con un delicato passaggio che spancia un po. Topo parte e con grande sicurezza arriva alla sosta, dove ci fa sicura. Le ragazze hanno patito un po il passaggio... ma alla fine con una tecnica tutta loro sono passate! :lol: Salgo io per ultimo, e si continua.
Bravi! Complimenti!!

Ho tagliato un po' il post x evidenziare due cose:
1) far notare il mio "occhio clinico" ... avevo ragione o no su Topo?
2) mi sfugge una cosetta? Ma salito il primo e recuperato il secondo gettavi giù la corda per recuperare nuovamente un altro secondo?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

grande soddisfazione :D !

lo so che siamo alle prime armi, ma non vorrei si pensasse che abbiamo fatto gesta incoscenti, ok :wink:

tutto molto misurato e di conseguenza la salita è stata lenta lenta.

per quanto riguarda la conserva sono pienamente d'accordo, saperla fare e bene su quel terreno sarebbe stato necessario, ma a farla male ci sembrava che l'impaccio sarebbe stato fonte di maggior pericolo..

ci siamo provati e, sulle stesse difficoltà e gradi, abbiamo ancora da imparare tutto ciò che c'è da sapere.

quindi, se ci sono dei volenterosi maestri.. ecco a voi quattro desiderosi discepoli :D !
2) mi sfugge una cosetta? Ma salito il primo e recuperato il secondo gettavi giù la corda per recuperare nuovamente un altro secondo?
si
il secondo si autoassicurava con una propria longe e si slegava dal capo di corda che veniva lanciato a valle per far legare il successivo...

avendo 60 mt di corda forse si poteva legarsi tutti e quattro, due ai capi e due a intervalli sulla corda con asola e moschettone :?:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

topo wrote:grande soddisfazione :D !
Llo so che siamo alle prime armi, ma non vorrei si pensasse che abbiamo fatto gesta incoscenti, ok :wink:
tutto molto misurato e di conseguenza la salita è stata lenta lenta.
per quanto riguarda la conserva sono pienamente d'accordo, saperla fare e bene su quel terreno sarebbe stato necessario, ma a farla male ci sembrava che l'impaccio sarebbe stato fonte di maggior pericolo..
ci siamo provati e, sulle stesse difficoltà e gradi, abbiamo ancora da imparare tutto ciò che c'è da sapere.
quindi, se ci sono dei volenterosi maestri.. ecco a voi quattro desiderosi discepoli :D !
2) mi sfugge una cosetta? Ma salito il primo e recuperato il secondo gettavi giù la corda per recuperare nuovamente un altro secondo?
si
il secondo si autoassicurava con una propria longe e si slegava dal capo di corda che veniva lanciato a valle per far legare il successivo...
avendo 60 mt di corda forse si poteva legarsi tutti e quattro, due ai capi e due a intervalli sulla corda con asola e moschettone :?:
bello mi ricorda uno dei primi topic "similfolli" di qz...come legarsi in tre con una corda da 70?
bh cmq con una corda da 60 mt magari si poteva velocizzare il tutto ed essendo tiri da meno di 20 mt...legandovi in fondo uno al capo uno tre mt prima l'altro tre metri prima...sempre che la sosta fosse a prova di bomba
Image
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

topo wrote:grande soddisfazione :D !

recuperato il secondo gettavi giù la corda per recuperare nuovamente un altro secondo?



si
il secondo si autoassicurava con una propria longe e si slegava dal capo di corda che veniva lanciato a valle [/quote]



eeepperò, si poteva lanciare a valle anche il capocordata. sai che ridere, quando si schianta tra le braccia del secondo :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

ridi ridi :?

intanto Claudia un paio di volte lo avrebbe gettato giù volentieri!! :twisted: il suo capo cordata


....

io intando farei i complimenti al Paz, il nostro maestro di corda,

che non mancava di riportare: «Bade m'ha detto così...», «qui Erne direbbe di fare cosà...»
un vero pozzo di scienza! (tra noi folli) :wink:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Bravi, bravi, bravi e bravi! Alle ragazze, a Paz che si è lanciato e a Topo che oramai non ci stupisce più....... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

topo wrote:
lo so che siamo alle prime armi, ma non vorrei si pensasse che abbiamo fatto gesta incoscenti, ok :wink:

tutto molto misurato e di conseguenza la salita è stata lenta lenta.
Esatto proprio così. Il fatto di essere inesperti, non vuol dire essere incoscenti. :evil:

Ci abbiamo messo 4 ore contro le 2 ore normali... ma Abbiamo cercato di fare tutto molto attentamente, e di imparare. La soluzione migliore secondo me erano due spezzoni di corda da 30 metri e due cordate. In quel caso secondo me la conserva sarebbe stata meno di impiccio, e più scorrevole in quanto costituita da due persone. Purtroppo non disponevamo di tale atrezzatura, ma presto rimedieremo. Allora ho portato la mia corda da 60 e abbiamo pensato di usarla arrangiandoci, giusto nei 2 o 3 passaggi che ne necessitano.
topo wrote: intanto Claudia un paio di volte lo avrebbe gettato giù volentieri!! il suo capo cordata
dici?? :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bah ...

si vede che invecchio :cry: ma queste cose, fatte così, le c a z z i o in modo totale (probabilmente anni fa le facevo pure io , forse, non so, non credo ... )

ma dico , qui sul forum ci sono sicuramente tanti disponibili a favi vedere come si fanno le cose per bene, anche ad accompagnarvi giusto le prime volte .... e non ne approfittate ?????

andate a rischiare, perchè cmq avete rischiato, la vostra incolumità ma soprattutto quella delle vostre ragazze che vi sono venute dietro !!!

bah , sono basito !

non sto a elencare le innumerevoli leggerezze, sono tante, l'unico consiglio, non rifatelo, se volete andare, chiedete, si organizza e si va, sapendo bene cosa si va a fare :wink:

ovviamente tutto questo secondo me ... poi ciascuno è libero di fare come meglio preferisce
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Walter1 wrote:bah ...

ma dico , qui sul forum ci sono sicuramente tanti disponibili a favi vedere come si fanno le cose per bene, anche ad accompagnarvi giusto le prime volte .... e non ne approfittate ?????
Io e Claudia siamo SEMPRE andati con gente esperta, tutte le volte che ci siamo discostati dal semplice escursionismo. Ora avevamo voglia di provare qualcosa "da soli". Poi Topo ed Elena si sono aggregati per loro scelta personale. :wink: C'è sempre una prima volta...
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

che ne possiate pensare, sono quasi contento di sentirvi rispondere così :wink:

non che io pensi davvero di aver azzardato ieri..
ma ora tocca sederci e ascoltarvi nei vostri premurosi rimbrotti

a noi tocca una dose d'umiltà nel sentirvi, ma non pensiate che la stessa non ci sia stata compagna ieri.

non è semplice da spiegare, ma per voi che prima di noi avete fatto le stesse esperienze penso non sarà difficile capire che un conto è leggere quello che abbiamo scritto e un conto è essere stati con noi ieri...
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

beh allora avete fatto bene se vi fa piacere sentirvelo dire ...

pure io quando ho riniziato ad arrampicare sono andato alla federici...ma io venivo dal braccio sfasciato....ma io le manovre le sapevo fare ed ero con gente "esperta"

Non era la via migliore per iniziare ad andare da soli, vuoi per le protezioni, vuoi perchè di solito ci si fa male proprio nelle difficoltà facili

Non eravate nelle condizioni materiali UNA CORDA in quattro per andare

Essendo una via di montagna si va col casco

Non eravate nelle condizioni materiali UNA CORDA in quattro per andare

...volevate andare da soli andate in falesia e provate lì a fare le cose che avete fatto

è come andare su neve senza arva pala e sonda....e lamentarsi se qualcuno ti dice che sei un incosciente...
Image
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

Quoto Walter, precisando che io sono uno di quelli che ha da imparare. :lol:

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

dags1972 wrote:

Essendo una via di montagna si va col casco
:shock: Almeno su questo siamo "innocenti".... infatti lo abbiamo tenuto dall'inizio alla fine!! :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:
dags1972 wrote: Essendo una via di montagna si va col casco
:shock: Almeno su questo siamo "innocenti".... infatti lo abbiamo tenuto dall'inizio alla fine!! :lol:
lo sapevo...infati non volevo essere troppo cattivo...
Image
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

skeno wrote:io sono uno di quelli che ha da imparare. :lol:
considerando la tua esperienza di torrentismo sei già molto "avanti" :wink:

cmq non credere che io sia un luminare, anzi tutt'altro mi limito ai "fondamentali", sono anche io dalla parte di chi deve imparare.

per le conoscenze evolute nel forum ci sono molti ben più preparati , ma molto molto ...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

E poi volevo sottolineare una cosa... Walter mi ha scrito giustamente (in mp) che dal mio racconto si intravede totale inesperienza... E' vero, ho iniziato dicendo "che siamo totalmente inesperti"... ma non è proprio così...

L'ho fatto un po anche per modestia... io prima di andare ieri, mi sono fatto altre salite con esperti, e mi sono fatto le mie ragioni. E poi dispongo di molta atrezzatura, e ne conosco l'utilizzo. Volevo solo puntualizzare questo... :wink:

Cioè, incoscienti magari un po si, ma più che altro per il meteo, per il resto si sapeva bene quello che si faceva. :wink:

Claudia in molte situazioni arrampica meglio di me... quindi Non le abbiamo di certo "trascinate"..

Infatti, chi mi ha dato dell'incoscente, non mi conosce... Chi mi conosce sa che ultimamente io e Claudia ci siamo dati molto da fare per imparare bene, anche in compagnia di esperti. E non restava che mettere in pratica.

Topo non conosceva le manovre, ma va in montagna da sempre e si muove con una destrezza degna di nota.

Che poi ci sia sempre da imparare, siamo ovviamente d'accordo. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Modifico leggermente il mio racconto, perchè giustamente potrebbero leggerlo altri e lasciarsi tentare a provare, senza esperienza.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Pazzaura wrote:E poi volevo sottolineare una cosa... Walter mi ha scrito giustamente (in mp) che dal mio racconto si intravede totale inesperienza... E' vero, ho iniziato dicendo "che siamo totalmente inesperti"... ma non è proprio così...

L'ho fatto un po anche per modestia... io prima di andare ieri, mi sono fatto altre salite con esperti, e mi sono fatto le mie ragioni. E poi dispongo di molta atrezzatura, e ne conosco l'utilizzo. Volevo solo puntualizzare questo... :wink:

Cioè, incoscienti magari un po si, ma più che altro per il meteo, per il resto si sapeva bene quello che si faceva. :wink:

Infatti, chi mi ha dato dell'incoscente, non mi conosce... Chi mi conosce sa che ultimamente io e Claudia ci siamo dati molto da fare per imparare bene, anche in compagnia di esperti. E non restava che mettere in pratica.

Che poi ci sia sempre da imparare, siamo ovviamente d'accordo. :wink:
...eravate in quattro con una corda... questo chiude qualsiasi discussione

ti ci puoi trovare..."ma nn dovevi portarla tu ?""belin è in macchina" ... ma non è una situazione giusta corretta punto

NON SI PARTE NEANCHE IN QUELLE CONDIZIONI e soprattutto con la vs esperienza

pensa se fosse successo qualcosa ...
Image
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

Non so niente di alpinismo, non posso pronunciarmi assolutamente su questioni di sicurezza, pero' alla fine il risultato e che siete saliti, non avete trovato difficolta' superiori alle vostre capacita', vi siete divertiti su una via alpinistica classica, quindi alla fine e' stata una grande giornata. Magari avete rischiato, mi fido del giudizio degli esperti, penso pero' abbiate passato una giornata le cui emozioni ve le porterete dietro per molto e quindi alla fine e' andata bene cosi'. D'altra parte per uno che vuole avvicinarsi all'alpinismo in qualche maniera dovra' pur iniziare.
Cosi' va la vita
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Dani80 wrote:Non so niente di alpinismo, non posso pronunciarmi assolutamente su questioni di sicurezza, pero' alla fine il risultato e che siete saliti, non avete trovato difficolta' superiori alle vostre capacita', vi siete divertiti su una via alpinistica classica, quindi alla fine e' stata una grande giornata. Magari avete rischiato, mi fido del giudizio degli esperti, penso pero' abbiate passato una giornata le cui emozioni ve le porterete dietro per molto e quindi alla fine e' andata bene cosi'. D'altra parte per uno che vuole avvicinarsi all'alpinismo in qualche maniera dovra' pur iniziare.
certo come impennare con la moto sorpassare a 180 ...emozioni... ma scusa onestamente evita sti commenti
Image
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Pazzaura wrote:E poi volevo sottolineare una cosa... Walter mi ha scrito giustamente (in mp) che dal mio racconto si intravede totale inesperienza... E' vero, ho iniziato dicendo "che siamo totalmente inesperti"... ma non è proprio così...
penso che questa precisazione sia fondamentale per buttare alle ortiche tutto o quasi di quanto ho scritto
mi premeva però sottolineare che non si devono fare le cose "a caso", anche per altri che magari leggono il forum e poi vanno veramente a farsi del male ...
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

dags1972 wrote:
...eravate in quattro con una corda... questo chiude qualsiasi discussione

..........

NON SI PARTE NEANCHE IN QUELLE CONDIZIONI e soprattutto con la vs esperienza
Per la corda ok, infatti non succederà più. Era una condizione forzata. Ma ora il Topo se la compra... :wink:

Per il meteo... eravamo indecisi... alla fine abbiamo detto andiamo, tocchiamo con mano, e poi eventualmente torniamo indietro.
Ma la roccia era asciutta, così siamo partiti. Con ben 2 guide al seguito sapevamo che i passaggi tecnici erano pochi, così abbiamo deciso di salire, di comune accordo. E alla fine abbiamo scelto bene, perchè la roccia teneva, tranne l'ultimo pezzettino nel camino, ma lì non si rischia nulla.

Comunque io non sto cercando di giustificarmi, apprezzo i vostri consigli e i vostri "richiami all'ordine", e mi inchino di fronte alla vostra esperienza. Solo cerco di chiarire come sono andate le cose, magari nel mio racconto, preso dall'entusiasmo, ho tralasciato certe cose importanti. Tutto qui. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Walter1 wrote:
Pazzaura wrote:E poi volevo sottolineare una cosa... Walter mi ha scrito giustamente (in mp) che dal mio racconto si intravede totale inesperienza... E' vero, ho iniziato dicendo "che siamo totalmente inesperti"... ma non è proprio così...
penso che questa precisazione sia fondamentale per buttare alle ortiche tutto o quasi di quanto ho scritto
mi premeva però sottolineare che non si devono fare le cose "a caso", anche per altri che magari leggono il forum e poi vanno veramente a farsi del male ...


:smt023
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Pazzaura wrote:E poi volevo sottolineare una cosa... Walter mi ha scrito giustamente (in mp) che dal mio racconto si intravede totale inesperienza... E' vero, ho iniziato dicendo "che siamo totalmente inesperti"... ma non è proprio così...
mi sono andato a rileggere il racconto fatto dal nostro Pazzaura e ho provato a mettermi nei panni di chi legge per di più con maggior esperienza della nostra:

INESPERIENZA - PRIMA VOLTA DA SOLI - RAGAZZE AL SEGUITO - MONTAGNA - BRUTTO TEMPO :arrow: INCOSCENTI!!

avvallare la nostra decisione a "scatola chiusa", dai soli indizi succitati, potrebbe essere uguale a spingerci lontani dalla strada del buon senso e della sicurezza..

per di più su un forum bubblico!

cosa ne penserei se per aver visto i soli commenti positivi, qualcuno affrontasse i pericoli della Federici "sottogamba"?

visto che è stata una nostra scelta un po' pesa sentirsi dare dell'incoscente

chi ci conosce non s'è forse reso conto della pericolosità di un tranquillo «bravi a tutti e 4»
ma se lo ha scritto è perchè ci conosce :wink:

e paolo59 e Erne non sono conosciuti come imprudenti :wink:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Post by skeno »

L'importante è che sia chiara una cosa: volando da 10 metri ci si ammazza, sia che si sia su un VII grado sia che si sia su un III.
Questo deve essere sempre presente, il facile o il difficile non significano nulla quando si hanno metri sotto il sedere.

Io per esempio preferisco provare a fare un VI chiodato bene che certi passaggi di III che si trovano in giro non protetti.

Comunque, sulle imprudenze, chi è senza peccato scagli la prima pietra... :wink:

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

topo wrote:
Pazzaura wrote:E poi volevo sottolineare una cosa... Walter mi ha scrito giustamente (in mp) che dal mio racconto si intravede totale inesperienza... E' vero, ho iniziato dicendo "che siamo totalmente inesperti"... ma non è proprio così...
mi sono andato a rileggere il racconto fatto dal nostro Pazzaura e ho provato a mettermi nei panni di chi legge per di più con maggior esperienza della nostra:

INESPERIENZA - PRIMA VOLTA DA SOLI - RAGAZZE AL SEGUITO - MONTAGNA - BRUTTO TEMPO :arrow: INCOSCENTI!!

avvallare la nostra decisione a "scatola chiusa", dai soli indizi succitati, potrebbe essere uguale a spingerci lontani dalla strada del buon senso e della sicurezza..

per di più su un forum bubblico!
E' vero, infatti ho sbagliato io a scrivere certe cose nel raccontino peccando di modestia. Ed infatti ho corretto il racconto, per eventuali altre persone che dovessero leggerlo in futuro. :wink:
Last edited by Pazzaura on Mon Dec 03, 2007 11:52, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

di belinate ne abbiamo fatte tutti, penso anche i presunti "esperti" del forum.

avevano una corda in 4....però nei passaggi chiave hanno adottato un sistema sicuro, anche se lento. infatti hanno impiegato 4 ore. lo so bene che velocità=sicurezza ma questa è una via dove si va per imparare, soprattutto per imparare le manovre.

l'unica leggerezza che posso contestare loro è l'essersi slegati nei tratti facili....ma non ditemi che nessuno di voi è mai andato slegato su certe difficoltà (in questo caso non raggiungono il II)

andare con gente esperta serve, ma ancor di più serve andare per i fatti propri, sapersi sbelinare in situazioni difficili anche senza la presenza di un "esperto".

basta non rischiare troppo....secondo me la federici era alla portata di pazz, ed era una buona via per cominciare a testarsi
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....do anche io il mio contributo... questa volta quoto alec al 100%.

- effettivamente leggendo il racconto e sapendo come vanno in montagna Paz, Topo e le rispettive fanciulle si è portati a dire "bravi" perchè sai che hanno la testa sul collo e che non avrebbero rischiato... e quindi come hanno scritto Erne e Paolo... "bravi" aggiungo issimi! è un racconto entusiasmante e splendido.

- effettivamente come hanno scritto walter, dags e skeno... se entri nello specifico... hem... sono molto molte le cose che ti fanno pensare se non conoscessi i ragazzi.... e quindi essendo un forum pubblico... certe cose non dovrebbero passare. non gli si può dar torto. La sicurezza è la prima cosa.

:arrow: La federici-picasso... per quanto ottimale per iniziare è una via di montagna in ambiente montano e quindi va affrontata come si conviene. soste rinforzate, protezioni, tempo ottimale, corda a tiri e di conserva ecc...

:idea: E' anche vero che i ragazzi ci hanno provato. hanno sottolineato più volte di aver fatto le cose con calma. Hanno fatto degli errori... va bene... l'abbiamo capito ed anche loro. Però bisogna spezzare ben più di una lancia. Paz e Claudia sono andati con esperti per tanto tempo cercando di prendere tutta l'esperienza che potevano. E conoscendoli sanno che ora avranno uno sprono ancora maggiore per imparare. Era meglio non slegarsi e saper fare la conserva ed altre cose... ok è vero. l'abbiamo detto, l'hanno capito. Da questo punto avete ragione. Però ci hanno provato dai. Non penso siano incoscienti. al massimo si sono preparati ma non totalmente. devono ancora migliorare. però l'incoscienza è un'altra cosa. è una parola grossa. loro hanno fatto al loro meglio rischiando un po' comunque. diciamo che è un errore di percorso che servirà a farli migliorare ancora. io non so voi, ma io ne ho fatti tanti. e come hanno fatto loro quando mi facevano i mazzi me li prendevo ed imparavo... e sono sicuro che anche loro lo useranno per migliorare. non sono incoscienti. sono solo alle prime battute. e secondo me se continuano ne faranno tante e splendide!

Quindi, errori o non errori... complimenti. sapendo che starete sempre più attenti alla sicurezza.... beh vi devo dire che il racconto mi ha entusiasmato! :D :D :D :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: ...

Post by Alec »

Alexander wrote:....do anche io il mio contributo... questa volta quoto alec al 100%.
:wink: :D
Alexander wrote:Era meglio non slegarsi e saper fare la conserva ed altre cose... ok è vero. l'abbiamo detto, l'hanno capito. Da questo punto avete ragione. Però ci hanno provato dai. Non penso siano incoscienti. al massimo si sono preparati ma non totalmente. devono ancora migliorare. però l'incoscienza è un'altra cosa. è una parola grossa. loro hanno fatto al loro meglio rischiando un po' comunque. diciamo che è un errore di percorso che servirà a farli migliorare ancora.
non si nasce esperti...basta avere la testa sulle spalle (come loro) e piano piano si migliora
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Comunque, in conclusione, trovo questo topic molto istruttivo. Anche questo, in piccola parte, contribuisce a farsi esperienza.

Grazie a tutti per i commenti. :wink:

A presto.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: ...

Post by Alexander »

alec wrote:
non si nasce esperti...basta avere la testa sulle spalle (come loro) e piano piano si migliora

molto d'accordo!!! :D :D :D :D :D

....e comunque se uno parla con paz direttamente e di persona si accorge subito di quanto sia premuroso e di quante cose chieda per imparare. secondo me diverrà un ottimo e forte alpinista!

...e comunque il "diverrà" per modo di dire... sei già un'alpinista. devi solo diventare più esperto, ma sei già un alpinista. al tuo attivo ora hai:

- federici-picasso
- normale alla provenzale
- cengia sud argentera

...ma ne hai anche un'altra/altre giusto?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:oops: si c'è anche qualcos'altro...

Grazie per le belle parole. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

.....

Post by Alexander »

Pazzaura wrote::oops: si c'è anche qualcos'altro...

Grazie per le belle parole. :wink:
scrivi scrivi!!! :wink: aggiungi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Via del vecchio... Via del Nonno... qualcosa in Trentino... Due vie al castellaro... Varie ferrate (anche se non contano un belin... :lol: ti abitui all'esposizione)...

Comunque non vuol dire, ho aprezzato molto gli interventi di tutti, è sempre interessante confrontarsi con altri appassionati della stessa disciplina.
Last edited by Pazzaura on Mon Dec 03, 2007 13:11, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
spiderman
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Thu Jun 14, 2007 17:54
Location: Genova

Post by spiderman »

Ciao ragazzi,sono contento che vi lanciate sull'arrampicata,capisco il vs. entusiasmo e la gioia che avrete provato ieri in baiarda,però vorrei permettermi di consigliarvi di non andare in quel modo,la corda è meravigliosa se la si usa a dovere,se no' non vale neanche la pena averla.
In quattro con una corda a meno che non sia un caso estremo di forza non si và,primo perchè non si impara nulla delle manovre necessarie e poi il tutto diventa troppo lungo e pericoloso,inoltre non slegatevi su quei torrioni,ho purtroppo assistito a incidenti causarti proprio dal dire qui è facile mi slego,è troppo pericoloso!!!
Anche saper usare la corda,lo imparate solo andando con persone sperte che vi possano insegnare tutte le manovre necessarie per la progressione in sicurezza e anche quelle in caso di pericolo,allora sì che piano piano poi potete andare da soli, e mettere in pratica quello che avete imparato.
Scusate il mio sfogo,ma incidenti stupidi ma con esiti drammatici ne ho visto in questi anni.
Comunque grandi per l'impegno e la voglia di fare e se vi fa piacere si può organizzare qualcosa insieme.
Un saluto Marco.
CHI VIVE SENZA FOLLIE NON E' COSI' SAGGIO COME CREDE
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

spiderman wrote:Ciao ragazzi,sono contento che vi lanciate sull'arrampicata,capisco il vs. entusiasmo e la gioia che avrete provato ieri in baiarda,però vorrei permettermi di consigliarvi di non andare in quel modo,la corda è meravigliosa se la si usa a dovere,se no' non vale neanche la pena averla.
In quattro con una corda a meno che non sia un caso estremo di forza non si và,primo perchè non si impara nulla delle manovre necessarie e poi il tutto diventa troppo lungo e pericoloso,inoltre non slegatevi su quei torrioni,ho purtroppo assistito a incidenti causarti proprio dal dire qui è facile mi slego,è troppo pericoloso!!!
Anche saper usare la corda,lo imparate solo andando con persone sperte che vi possano insegnare tutte le manovre necessarie per la progressione in sicurezza e anche quelle in caso di pericolo,allora sì che piano piano poi potete andare da soli, e mettere in pratica quello che avete imparato.
Scusate il mio sfogo,ma incidenti stupidi ma con esiti drammatici ne ho visto in questi anni.
Comunque grandi per l'impegno e la voglia di fare e se vi fa piacere si può organizzare qualcosa insieme.
Un saluto Marco.
Certo che ci fa piacere grazie mille! :D ma non eravamo in Baiarda... :wink:

comunque faccio presente che siamo iscritti al corso di escursionismo avanzato, e il prossimo anno io e Claudia faremo di sicuro quello di alpinismo.

Grazie ancora.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

ah ho capito
farai l'ARGH
il famoso lancio del capocordata
Eh si 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

spiderman wrote:In quattro con una corda a meno che non sia un caso estremo di forza non si và,primo perchè non si impara nulla delle manovre necessarie e poi il tutto diventa troppo lungo e pericoloso
ma non erano in 4 su una corda. e poi il tempo non mancava certo....non erano mica su una cresta alpina
Pazzaura wrote:Varie ferrate
:evil: :twisted:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
Post Reply

Return to “Alpinismo”