Punta Martin mt.1001 Cresta sud via Federici

Moderator: Moderatori

paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Punta Martin mt.1001 Cresta sud via Federici

Post by paolo59 »

Ieri nonostante la maccaja che inglobava tutti i nostri monti siamo saliti sulla Martin salendo dal Rio Baiardetta e poi per la cresta sud.
Roccia buona ma molto "luvega" considerata la giornata, qualche passaggio di III°, intervallato a tratti più facili e discontinui.

Dal masso del ferrante si segue la traccia sulla sinistra segnalata da alcuni ometti fino ad arrivare ad una valletta laterale, sempre sulla sinistra che si risale per un primo tratto, incontrando anche i famosi vecchi segni blu sbiaditi. Raggiunto il filo della cresta, ancora su sentiero (tracce), si giunge in corrispondenza del torrine denominato "Corno Stella" che si aggira a destra fino a risalire sul filo di cresta dove inizia il divertimento.

Qualche foto invero "nebbiose" ma data la giornata non si poteva pretendere di più. Tanto la Martin con il sole l'avevamo già vista. E comunque l'ambiente in queste condizioni sembrava ancora più severo, più "alpino".

Image

Risalendo il Rio Baiardetta

Image

La sagoma inconfondibile del "Corno Stella" si intravede tra la nebbia

Image

Il primo torrione

Image

Il secondo

Image

Il terzo


Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Che bello rivedere la Federici! :D

E' un sacco che non la faccio...però ho un bel ricordo, malgrado fosse agosto e si morisse dal caldo... :roll:

Guarda un pò la cresta in una giornata di inverno...la foto è scattata dalla Baiarda..:wink:

Image
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

bade wrote:
E' un sacco che non la faccio...però ho un bel ricordo, malgrado fosse agosto e si morisse dal caldo... :roll:

Guarda un pò la cresta in una giornata di inverno...la foto è scattata dalla Baiarda..:wink:
Anche ieri fra il caldo e l'umido non si scherzava....poi la nebbia che bagnava tutto rendeva i passaggi un pochino più impegnativi (si "sguggiava" parecchio). Non oso pensare in condizioni invernali, come nella tua foto, il "divertimento" assoluto..... 8)
Ciao
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

già, in condizioni invernali deve esserci un ambiente spettacolare...quest'anno devo tenermi pronto.. :D
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:già, in condizioni invernali deve esserci un ambiente spettacolare...quest'anno devo tenermi pronto.. :D
ok! io ci sono!!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

il meglio del meglio sarebbe quel clima invernale con freddo pungente e un pò di nebbia che va e viene...deve essere uno spettacolo ritrovarcisi in mezzo... :smt030
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Eccomi qua, oggi ho rifatto la Federici. :D
Fra poco metto qualche foto...comunque bella gita.
Puntualizzo subito che secondo me sarebbe giusto dare 1,30h di avvicinamento e 1,30h di via, considerando come vanno le cose quando si sale con la corda e considerando che comunque è fisicamente impegnativo salire sino all'attacco.

Detto questo...via bella...ambiente selvaggio...2 tratti in cui a mio parere la corda ci vuole (il primo e a metà) ... e altri due in cui fa comodo. Poi il resto si farebbe più comodamente senza roba tra i piedi...ma ci si diverte comunque! :D

Salendo abbiamo incontrato un signore che se la stava facendo tutta da solo, senza alcuna protezione. Ci ha salutato e in breve seminato. Mi pareva Parodi ma non ci giurerei. :wink:

Io comunque nei due tratti chiave trovo sia meglio essere legati :wink:

Altre nota: l'avvicinamento...si arriva al masso ferrante e da lì si sale prima per ometti nel letto del rio baiardetta...e poi per sentiero sulla destra orografica...con diversi ometti. Poi ad un certo punto quando si incontra un ramo secondario (quasi secco) che scende dal lato della Punta Martin...lo si imbocca e si sale ...fin quando poi si ha il Corno Stella sulla destra e si trasversa tra gli arbusti per aggirare il roccione e prenderlo dal lato opposto, dove inizia la via.

A mio parere però sarebbe più logico non prendere questo ramo secondario del rio baiardetta...perchè poi il trasverso negli arbusti è un mazzo non indifferente... :roll: ...per me converrebbe avanzare ancora un pò nel rio baiardetta e raggiungere la crestina rocciosa che scende dal "Corno Stella" proprio giù verso il rio baiardetta...in quel modo si inizierebbe la salita di cresta da molto più in basso ed evitando gli arbusti.. :roll:

ok, a dopo per le foto.. :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ah, altra cosa da ricordare...c'è un punto, dopo i tratti chiave, in cui c'è da arrampicare in discesa per qualche metro...nulla di difficile ma ci vuole un minimo di disinvoltura. :wink:

Ora metto le foto :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Avvicinamento...

Image

Primo tiro...uno dei più impegnativi della salita..

Image

finalmente dopo aver rimontato il "Corno Stella" la cresta sud è davanti a noi..

Image

diversi passaggi facili ma aerei...

Image

secondo tiro impegnativo visto dall'alto..(sono io che sono attaccato alla sosta e scatto la foto, non si vede bene la traiettoria di salita..)

Image

Il dito Mondini...ormai è quasi fatta... :D

Image

altre foto...

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=130
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

Belle foto Bade!!!
mi ricordo qualche anno fa che aveva nevicato di bestia ed era una vera invernale...peccato non credo di aver neanche mezza foto...
Un'altra volta (però d'estate) l'ho fatta in notturna...quasi in cima ci hanno semisperonati una famiglia di caprioli...
Cervoz!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ho messo qui sopra una foto della via invernale.. :wink:

In nottura deve essere affascinante!
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Bella giornata!
Mi sa che domani sarà bruttino :( .. infatti sono privo di stimoli .. non so che fare :(
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Grande Bade... e gli altri chi erano ???
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Fed7 wrote:Bella giornata!
Mi sa che domani sarà bruttino :( .. infatti sono privo di stimoli .. non so che fare :(
si...domani bruttino... :roll:
delorenzi wrote:Grande Bade... e gli altri chi erano ???
Mio fratello (Max Payne sul forum...ma non viene quasi mai.. :roll: ) e Fabio (nick Fabio anche qui sul forum). Le foto sono quasi tutte con Fabio come soggetto.. :wink:
User avatar
TylerDurden
Quotazerino doc
Posts: 1683
Joined: Thu Sep 21, 2006 14:06

Post by TylerDurden »

la salita lungo la Federici la ricordo anch'io veramente con piacere. Tutta la zona mi ha sempre affascinato. Ci sono stato più di una volta, sempre con compagnie differenti e facendo cose differenti. L'ultima volta è stata proprio sulla Federici, due anni fa. Era una domenica di marzo. Ricordo che due giorni dopo aveva pure nevicato. Ma quel pomeriggio ero là sopra, sulla cresta, in maglietta, e solo. E' stato indimenticabile.

Ora queste cose non le faccio più. Sono troppo impegnato a tirar prese e a guardare i gradi... :cry:
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravo Bade!

anch'io ricordo con piacere la federici

ero andato tre anni fa, con colsub

mi ricordo che poi in discesa eravamo passati per il penello, volevamo scendere alle giutte e invece ci siamo ritrovati sul proratado e quindi poi siamo scesi a camposilvano
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

qui si parla di una variantina che non conoscevo
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... derici.htm
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

alec wrote: mi ricordo che poi in discesa eravamo passati per il penello, volevamo scendere alle giutte e invece ci siamo ritrovati sul proratado e quindi poi siamo scesi a camposilvano
belin, quindi eravate andati nella direzione opposta! :D
E poi come avevate fatto a tornare all'auto? :shock:

Comunque la federici mi piace molto...a dire il vero mi piace molto tutto in quella valle selvaggia.. :D

La volta scorsa che ero andato era in agosto e era stato un pò un massacro...questa volta con il vento freddino si stava molto meglio :wink:
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

bade wrote:
alec wrote: mi ricordo che poi in discesa eravamo passati per il penello, volevamo scendere alle giutte e invece ci siamo ritrovati sul proratado e quindi poi siamo scesi a camposilvano
belin, quindi eravate andati nella direzione opposta! :D
E poi come avevate fatto a tornare all'auto? :shock:

Comunque la federici mi piace molto...a dire il vero mi piace molto tutto in quella valle selvaggia.. :D

La volta scorsa che ero andato era in agosto e era stato un pò un massacro...questa volta con il vento freddino si stava molto meglio :wink:
Niente auto.
Eravamo partiti dalla stazione di Acquasanta arrivando in treno mentre a Camposilvano abbiamo preso l'autobus!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ah, ok... :wink:
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

la prima volta che ci sono andato (da ultra pivello) ho provato a tirar dritto in piena parete est mi pare del corno stella (detto così fa troppo figo se non fosse che stiamo parlando di punta martin...) ma a tre metri da terra si è staccata una lama che ancora un po' e porta via anche il treno (eh si, la patente non ce l'avevamo ancora) che transitava in stazione...
E così mesti mesti su per il canalino!
Sapete se qualcuno ci è salito da qualche altra parte sul "corno"? pura curiosità...
Cervoz!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io non saprei... :roll: ...
Però una volta avevo pensato che sarebbe spettacolare una calata in doppia... :D ...che ne dite?
Ok, non avrà senso...però... :roll:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Salita ieri in compagnia con 4 ragazzi di mpt (2 m/2f) prima toccata di roccia dopo l'incidente di marzo...sono rimasto la stessa pippa di prima...
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:Salita ieri in compagnia con 4 ragazzi di mpt (2 m/2f) prima toccata di roccia dopo l'incidente di marzo...sono rimasto la stessa pippa di prima...
=D>
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

Fed7 wrote:
dags1972 wrote:Salita ieri in compagnia con 4 ragazzi di mpt (2 m/2f) prima toccata di roccia dopo l'incidente di marzo...sono rimasto la stessa pippa di prima...
=D>
Incontrato alpinista di Novi Ligure che ti conosceva ma che soprattutto vagheggiava sul come comunicare i metri che mancano

io pensavo si dicesse
18 metri

invece la dicitura corretta (ed è stato tuo allievo) pare essere
metri dieci otto
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:
Fed7 wrote:
dags1972 wrote:Salita ieri in compagnia con 4 ragazzi di mpt (2 m/2f) prima toccata di roccia dopo l'incidente di marzo...sono rimasto la stessa pippa di prima...
=D>
Incontrato alpinista di Novi Ligure che ti conosceva ma che soprattutto vagheggiava sul come comunicare i metri che mancano

io pensavo si dicesse
18 metri

invece la dicitura corretta (ed è stato tuo allievo) pare essere
metri dieci otto
:smt017

non capisco ... .. mi sono consultato con max ma non ci viene proprio in mente chi possa essere sto tipo :?
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

ci sono venuti in mente un paio di persone ... e contemporaneamente ci è venuta la pelle d'oca .. brrrrrrrr ... cmq sono 10 anni che io e maxgastone siamo nell'organico della scuola ed è ovvio che ci conoscano :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

dags1972 wrote:Salita ieri in compagnia con 4 ragazzi di mpt (2 m/2f)
Allora penso che ci siamo incontrati in vetta. 8)

Io ero dalla croce con mia moglie quando sono arrivate prima quattro persone e poi altre due dalla cresta, immagino che foste questi ultimi...
Ciao
Alberto
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

wolf041 wrote:
dags1972 wrote:Salita ieri in compagnia con 4 ragazzi di mpt (2 m/2f)
Allora penso che ci siamo incontrati in vetta. 8)

Io ero dalla croce con mia moglie quando sono arrivate prima quattro persone e poi altre due dalla cresta, immagino che foste questi ultimi...
allora sì cmq eravamo in 5 ... due piccoline
Image
User avatar
geomarco
Utente Attivo
Posts: 161
Joined: Fri Mar 23, 2007 8:48
Location: molassana (zena)

Post by geomarco »

ma che belle foto sulla federici.... quando ci sono stato io c'era una nebbia....
la mia prima "scalata" alpinisticamente un po impegnativa!
e il ritmo dei passi c'accompagnerà....
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bene... :D

Dopo aver cambiato idea 4 volte da ieri pomeriggio, visto il meteo... alla fine stamattina ci siamo decisi. Siamo andati a fare la cresta Federici io, Topo, Claudia ed Elena.
Ma era un po che volevamo provarci...

Come si sa l'avvicinamento non è semplice, ed abbastanza faticoso, ma ravanando qui e la in 1 ora e 45 siamo all'attacco. Facciamo tutto con calma, faccio vedere due cosette elementari al Topo che impara in fretta, e poi parto da primo... Che emozione... la prima volta da primo... Bellissimo. Ok, primo passaggio impegnativo superato. Faccio una sosta e con molta calma si procede alla salita delle ragazze, in sicurezza. Topo mi raggiunge senza corde 8)

Il tempo passa, ma preferiamo fare con calma e stare attenti. Nel frattempo il meteo peggiora... sale la nebbia.. e un po di vento...

Il passaggio che Parodi da come IV subito dopo... Non lo aggiriamo... sarebbe deludente, e così parte Topo da primo, fa sicura, e saliamo tutti e 3. Grandissimo.

Poi varie roccete.. divertenti, senza corda, fino ad un passaggio in placca di 2 metri, ma esposto da ambo i lati, così preferiamo metterci in sicurezza. E si riparte, io vado primo, ci sono 2 spit e in breve tutti superiamo.

Arriviamo al passaggio Chiave. Una parete di una decina di metri con 2 chiodi e uno spit, con un delicato passaggio che spancia un po. Topo parte e con grande sicurezza arriva alla sosta, dove ci fa sicura. Le ragazze hanno patito un po il passaggio... ma alla fine con una tecnica tutta loro sono passate! :lol: Salgo io per ultimo, e si continua.

La corda non la useremo più. l'entusiamo sale.... ECCO il dito Mondini... ci siamo quasi....

Passiamo nel camino finale (viscidissimo... che ridere) ed ecco la croce....

Grande soddisfazione. Ce la siamo cavata da soli, e non abbiamo aggirato nulla. Siamo tutti e 4 davvero soddisfatti.

Non contenti :lol: , scegliamo di scendere con un bell'anello verso il Pennello (nel bivacco a sistemarci e manigare qualcosa... che vento...) poi verso la baiarda e poi giù alla colla di Prà.

Arriaviamo alle auto dopo quasi 9 ore, ed è buio... A salire la cresta abbiamo impiegato più di 4 ore. Ma chi se ne importa... è stato bellissimo...

Alla prossima, e GRAZIE e COMPLIMENTI ai miei splendidi compagni di gita.

Il Mini Corno Stella...
Image

Topo e il panorama...
Image

Io in sosta..
Image

Elena...
Image

Claudia ed Elena..
Image

Si ammira il sole che esce di rado...
Image

In vetta!!!!!!
Image

Panorama scendendo verso la Bairada...
Image

La cresta vista dalla Baiarda
Image

La nostra traccia GPS
Image
Last edited by Pazzaura on Mon Dec 03, 2007 11:31, edited 10 times in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

La cresta Federici-Picasso non dovrebbe mancare nel curriculum di ogni alpinista genovese.

Fortunatamente ci sono ancora persone che la percorrono.

Molto bene e bravi tutti

Pazzaura ormai sta diventanto un alpinista.... quasi esperto...... BENE :wink:

Ciao a tutti
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

delorenzi wrote:La cresta Federici-Picasso non dovrebbe mancare nel curriculum di ogni alpinista genovese.

Fortunatamente ci sono ancora persone che la percorrono.

Molto bene e bravi tutti

Pazzaura ormai sta diventanto un alpinista.... quasi esperto...... BENE :wink:

Ciao a tutti
e usa il casco...
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Complimenti a tutti e quattro! :!: :D
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Rinnovo i complienti di Bade. :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Complimenti. =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Bravi :wink:

Paz ormai sei inarrestabile...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Zuenottu allua
il passaggio del primo tiro va fatto diretto uscendo nel diedro dove c'è il IV ovvero il pass. più impegnativo della via (magari un friendino poco prima non guasta, ovvero fai la fessuretta e poi vai su diretto primo tiro. sul secondo tiro che diavolo c'è ma naturalmente ho visto dove hai preso la relazione e non mi stupisco :wink:
Il passagio terribile è un terzo più e adesso ha ben tre spit ed è al max III+, solo sul passaggetto, ben protetto.
Bravi comunque 8)
aggiungo comunque
corda senza corda...
Bisogna saperla usare e saper andare di conserva in velocità, saperla allungare ed altro. Se sai andare bene non è che dici non uso la corda;
se non la usi è perchè non sai usarla e ti impaccia. Moddu da annà in montagna da gexa, tipico :wink:
Last edited by Conte Ugolino on Sun Dec 02, 2007 21:18, edited 1 time in total.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Conte Ugolino wrote:Zuenottu allua
il passaggio del primo tiro va fatto diretto uscendo nel diedro dove c'è il IV ovvero il pass. più impegnativo della via (magari un friendino poco prima non guasta, ovvero fai la fessuretta e poi vai su diretto
Il passagio terribile è un terzo più e adesso ha ben tre spit ed è al max III+, solo sul passaggetto, ben protetto.
Bravi comunque 8)
Hai ragione, il primo tiro è meglio farlo tutto insieme. Però me ne sono accorto dopo... ormai eravamo saliti. Tutta esperienza... :wink:

Grazie a tutti! :oops: :D
Conte Ugolino wrote:aggiungo comunque
corda senza corda...
Bisogna saperla usare e saper andare di conserva in velocità, saperla allungare ed altro. Se sai andare bene non è che dici non uso la corda;
se non la usi è perchè non sai usarla e ti impaccia. Moddu da annà in montagna da gexa, tipico :wink:
Beh, è vero... ma nessuno nasce "imparato", avremo modo do migliorare la nostra progressione di cordata. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:Beh, è vero... ma nessuno nasce "imparato", avremo modo do migliorare la nostra progressione di cordata. :wink:
spero in sicurezza :evil: !
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
Post Reply

Return to “Alpinismo”