Punta del Corno

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Punta del Corno

Post by skeno »

Mi riallaccio al topic della sezione escursionismo.
viewtopic.php?f=5&t=3345&hilit=punta+del+corno&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;

Con Sara siamo tornati ieri a Punta del Corno, decisi a scalare lo Sperone Centrale (vedi Guida alle Palestre di Arrampicamento Genovesi di E. Montagna).

Cominciamo col dire che il più grosso difetto della Punta è che, da dovunque parti, un'ora e mezza di cammino a passo lesto non te lo toglie nessuno.
Abbiamo sperimentato l'accesso da Praglia, ma il tempo che ci vuole è quello, visto che se si va ad arrampicare qui, ci si va carichi di materiale.

La struttura è totalmente vergine (forse qualche chiodo non rimuovibile qua e là), con itinerari da inventare, direi una palestra per chi ama il trad.
Io non sono un fanatico del trad ma mi piaceva l'idea di provare, e farlo qui, posto dimenticato da decenni.

In generale si incontrano basse difficoltà ma ci sono anche due o tre placche non banali, anche se fossero protette a spit.
E comunque anche le basse difficoltà non sono da trascurare: non ci sono molte fessure adatte a nut e friend e, alla fine, senza qualche chiodo non ci si riesce a proteggere bene. La roccia è abbastanza compatta sul versante sud sud est, molto meno sui crestoni a nord.

Venendo alle dolenti note: lo sperone centrale mi ha respinto. Appena partito si sono staccate due lame, e mi ha preso male... ho messo un fix, ho proseguito qualche metro, vado a sinistra, no vado a destra, insomma dopo una quindicina di metri e dopo aver smosso altri pietroni mi ha preso l'agitazione e non sono riuscito a gestirla, ho piantato un altro fix e me ne sono tornato giù.
Mi pento di aver piantato due fix quasi inutili e mi scuso con lo Spirito della Punta.
Ci riproveremo "by fair means".

Ci siamo così spostati sugli speroncini a sud - sud est, qui ho abbandonato il trapanetto e finalmente ci siamo divertiti.
Sul primo costone a dx della rampetta del sentiero che porta in vetta abbiamo tracciato un tiro di 25 metri (di cui 15 su bella roccia), protetto con una fettuccia, un chiodo, un nut e due cordoni e sosta su spuntoni proprio pochi metri sotto la croce. Direi III grado con un passo di IV.

Sulla dx di questo costone c'è una placchetta compatta e ancora più a destra un'altro sperone che abbiamo attaccato salendo qualche metro nel canalino. Da qui un tiro di 25 metri su bella roccia (messo due fetucce, due chiodi, un nut e sosta su chiodo - che è rimasto lì - friend e spuntone) più un tirello più che altro erboso (un cordone su spuntone e sosta su spuntone) per uscire pochi metri a dx della croce. Direi IV grado con passo di IV+ e uscita di III. Il tirello di uscita un passo di II.

La volta scorsa (scorso autunno) avevamo invece salito uno sperone in pieno nord, due tiri di III grado max.
Sul primo tiro c'è rimasto un chiodo a metà tiro, sosta su spuntone e per il resto fettucce, friend e nut; sul secondo non avevo lasciato nulla, erano pochi risalti inframezzati da erba.

Concludendo, è un posto da iper amatori del genere: è lontano, offre al massimo 100 metri di arrampicata, i gradi sono bassi e la roccia non sempre è buona.
Ma ci sono alcune possibilità interessanti per chi sa cercare e ha più capacità e esperienza di me.

Se qualche altro malato dovesse andare alla Punta, si porti tanti chiodi.
Anche se è difficile che a qualcuno venga in mente, auspicherei di non attrezzare il sito in stile falesistico.

Ciao
Skeno
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Punta del Corno

Post by bade »

Cavolo è una vita che vorrei andar a vedere questi percorsi ... da dove siete partiti? Qualche foto? :lol:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Punta del Corno

Post by skeno »

Foto pochissime e bruttine ma vedrò di metterle.
qua ci sono quelle di novembre
https://picasaweb.google.com/1081472872 ... taDelCorno" onclick="window.open(this.href);return false;

Da dove siamo partiti in che senso? L'ho scritto, abbiamo inventato salite dove ci ispirava. L'unica relazionata (lo sperone centrale) siamo tornati indietro.

Ciao
Skeno
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Punta del Corno

Post by bade »

... dicevo come accesso automobilistico e avvicinamento ...
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Punta del Corno

Post by skeno »

:?: :?: :?:

C'è tutto sul topic linkato nel primo post che peraltro hai fatto partire tu...
viewtopic.php?f=5&t=3345&hilit=punta+del+corno&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Nel topic che indichi si parla della salita normale, pensavo che per la cresta si seguisse un accesso del tutto differente ...
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Punta del Corno

Post by topo »

skeno wrote::?: :?: :?:

C'è tutto sul topic linkato nel primo post che peraltro hai fatto partire tu...
viewtopic.php?f=5&t=3345&hilit=punta+del+corno&start=40" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao
Skeno
scusamelo... è un po' arrugginito...


Bade! :smt021

ma da quel smart-coso che ti ha fatto tornare sul forum non si leggono le pagine indietro?!?
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Punta del Corno

Post by Conte Ugolino »

Sicuramente l'avvicinamento è penalizzante, però credo che spit e disgaggi vari possano essere fondamentali, in fondo se il Rama l'Argentea e simili hanno una loro, pur minima frequentazione lo si deve anche a questo, non escludendo il fatto che lo spit lo metti dove serve e non dove puoi come il chiodo; volendo non è necessario fare chiodature ascellari, in fondo chi va la se lo aspetta e vede una protezione come la manna, quando c'è.
Per il resto complimenti per la bella avventura!
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Punta del Corno

Post by skeno »

Io non sono assolutamente un cultore del trad, ma penso che di spit in Liguria ce ne siano già abbastanza.

Non è obbligatorio spittare tutto, anzi mi sembra corretto lasciare qualche rocca intonsa, a maggior ragione se parliamo di posti come questo, dove comunque andrebbe poca gente.

Di posti simili con spit ce ne sono già: la Gino Musso, Andrea e Paolo, il Rama, la Baiarda, ecc e ti assicuro che la frequentazione non è minima. Io ci vado volentieri e e trovo sempre qualcun altro.

Ciao
Skeno
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Punta del Corno

Post by Stefs »

Ciao, io ci sono stato merc scorso a camminare per portarci un amico. Avevo salito da solo una placchetta appoggiata e uno spigolo uscendo sul sentiero poco sotto la croce. Forse la prima di cui parli. Il posto è interessante (c'è anche un masso sul rio Gandolfi con qualche vecchi fittone), se hai qualche schizzo per capire meglio!
Scusa la domanda, ma quando pianti qualche chiodo per recuperarli vuol dire che anche il secondo ha un martello?

Saluti, Ste
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Punta del Corno

Post by skeno »

Sì, la seconda è dotata di martello e si picchia con la roccia per estrarre chiodi che pianta il primo!
Ma a volte non si riesce a toglierli.

Cercherò di segnare i tracciati e postarli. E' che non ho pensato a fare foto a questo scopo...

Ciao
Skeno
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Punta del Corno

Post by Conte Ugolino »

skeno wrote:Io non sono assolutamente un cultore del trad, ma penso che di spit in Liguria ce ne siano già abbastanza.

Non è obbligatorio spittare tutto, anzi mi sembra corretto lasciare qualche rocca intonsa, a maggior ragione se parliamo di posti come questo, dove comunque andrebbe poca gente.

Di posti simili con spit ce ne sono già: la Gino Musso, Andrea e Paolo, il Rama, la Baiarda, ecc e ti assicuro che la frequentazione non è minima. Io ci vado volentieri e e trovo sempre qualcun altro.

Ciao
Skeno
Tranquillo che non chiodo più ne arrampico da anni, oramai faccio tutt'altro, la mia mia era solo una considerazione...
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Punta del Corno

Post by skeno »

Ecco qualche schizzo, foto con "nuage" involontario... era una giornataccia.

I due tiri erbosi fatti in autunno sul versante nord
Versante nord
Versante nord
Le due linee seguite l'ultima volta sul lato solatio
Versante sud est
Versante sud est
Quello che dovrebbe essere lo sperone centrale secondo la guida di Euro Montagna.
Sperone Centrale
Sperone Centrale
Ciao
Skeno
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Punta del Corno

Post by Stefs »

Grazie Skeno : Thumbup :

Saluti
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Punta del Corno

Post by bade »

Ottimo skeno mi hai chiarito parecchio le idee con queste foto ;)
Post Reply

Return to “Alpinismo”