Bric del Dente - Cresta Nord

Moderator: Moderatori

User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Alec »

dopo il Castelnegro, sono andato in macchina alla sella del Barnè per salire questa cresta

piuttosto discontinua, ma con qualche bel passaggio (in particolare carino un camino poco dopo l'attacco), e piuttosto breve

abbastanza freddo, un pò di ghiaccio sulla roccia

giornata molto limpida
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Io ci sono stato 3 volte, se non mi ricordo male. L'ambiente mi piace molto e la via di salita è divertente, anche se nulla di eccezionale. :wink:
Qualche foto? :?:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi pomeriggio con Colsub siamo andati a fare la Cresta Nord del Bric del Dente.

Avevamo fatto un tentativo venerdì scorso ma nel sentiero a mezza costa che porta all'inizio della cresta si sprofondava troppo nella neve, e così avevamo rinunciato.

Allora oggi, muniti di Ciaspole, ci abbiamo riprovato! con ciaspole in spalla partiamo, e dopo poco ci rendiamo conto che non servono a nulla! :lol: La neve è poca, e dove è accumulata è dura. Quindi ce le camalliamo sulle spalle... vabbè tutto allenamento.

Arriviamo alla porta de Dente, e prendiamo sulla sinistra la cresta che ci porterà in vetta. La cresta non è difficile ed è discontinua, ma come dice qui sopra il saggio Alec, se la si segue nettamente, può presentare qualche passaggio divertente ed un po impegnativo. Noi la abbiamo seguita praticamente nella sua interezza sempre sul filo, anche a volte sembrando ridicoli (noi sul filo di cresta, ed a un metro da noi un bel praticello che va nella stessa direzione :lol: :lol: ) però siamo venuti qui per divertirci, e quindi aggirare non aveva molto senso.

Ci siamo dovuti inventare un modo per salire l'unico torrione un po alto, e poi ci siamo infilati in mezzo alle due lame di roccia e siamo spuntati sulla sommità, un passaggio davvero carino!

Alla fine abbiamo impiegato 1,15 minuti a salire, e 20 minuti a scendere... diciamo che "ci siamo dati una mossa" :D

Bella gitarella, la consiglio per prendere dimestichezza con le creste con tranquillità e poca esposizione, e per divertirsi un po anche con poche ore di tempo.

Ecco alcune foto, le altre le trovate qui: http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=430


Image

Image

Image

Image

Image
Last edited by Pazzaura on Thu Jan 24, 2008 21:56, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Una simpatica cresta sopra Genova.
Grazie a Pazzaura per avermici portato :wink:
Ciaooo
Last edited by Colsub on Thu Jan 24, 2008 21:56, edited 2 times in total.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Si, però attenzione a non prenderci gusto con le sveltine.....................
Qualcuno potrebbe aver da ridire.

Olè, una botta e via.........................
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

granpasso wrote:Si, però attenzione a non prenderci gusto con le sveltine.....................
Qualcuno potrebbe aver da ridire.

Olè, una botta e via.........................
eh meglio una lucciola nello yacht che uno yacht nel bosco 8)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:lol: :lol:

Ho corretto.... Comunque in genovese si dice....
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

:smt043 :smt043 :smt043
Belin !
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Post by disgaggio »

Conte Ugolino wrote:
granpasso wrote:Si, però attenzione a non prenderci gusto con le sveltine.....................
Qualcuno potrebbe aver da ridire.

Olè, una botta e via.........................
eh meglio una lucciola nello yacht che uno yacht nel bosco 8)
....UN GENIO!!!!

=D> =D> =D>

ma ti e' venuta in mente indossando i mitici pantaloni arancioni?????????
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Post by granpasso »

Vabbè, mica ci voleva tanto, l'avevo pensata anch'io.......................
Prometto, appena mi viene in mente qualche altra frase grandiosa e geniale di cambiare la mia firma :smt115
Belin !
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

disgaggio wrote:
Conte Ugolino wrote:
granpasso wrote:Si, però attenzione a non prenderci gusto con le sveltine.....................
Qualcuno potrebbe aver da ridire.

Olè, una botta e via.........................
eh meglio una lucciola nello yacht che uno yacht nel bosco 8)
....UN GENIO!!!!

=D> =D> =D>

ma ti e' venuta in mente indossando i mitici pantaloni arancioni?????????
due cosucce
La cresta del Dente ero andata a farla il giorno prima di laurearmi. Umido bestiale e si scivolava sul secondo.
Più che altrola sede della laurea era a Padova e l'indomani mattina sarei dovuto andarci integro e relativamente sveglio. Al chè ho soprassesseduto a tre quarti della salita.(era il 19 ottobre 1997).
Poi per un mistero o l'altro non ci sono più andato

In effetti le mie braghe postmoderne sparano un pò, però pare portino bene quasi quasi domani sera......
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

La cresta del Dente l'ho fatta qualche volta, ma non di recente.
Ne ho un bel ricordo...per il contatto genuino che si ha con questo monte, a cui sono parecchio legato. :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote: Image
che coppia :D

=D>
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bravi ragazzi :wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

alec wrote:bravi ragazzi :wink:

........che stile da mod :!:


.. :)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Pazzaura wrote: Image
Questa foto è stupenda! :o

Piacerebbe anche a me ogni tanto fare di queste fughe :roll: :roll: :roll: ... certo dal lavoro non posso! :lol: Aspetterò l'allungarsi delle giornate...

Mi avete fatto ridere con la storia delle ... lucciole, yatch, bosco... però Pazz non è giusto che hai modificato il messaggio, cos'avevi scritto? Uffa! :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

scinty wrote:
Questa foto è stupenda! :o

Piacerebbe anche a me ogni tanto fare di queste fughe :roll: :roll: :roll: ... certo dal lavoro non posso! :lol: Aspetterò l'allungarsi delle giornate...

Mi avete fatto ridere con la storia delle ... lucciole, yatch, bosco... però Pazz non è giusto che hai modificato il messaggio, cos'avevi scritto? Uffa! :lol:
Quella foto è venuta diciamo per caso, anche a me piace molto!

eh eh, ho modificato sennò sai che menaggio... avevo scritto "ci abbiamo dato una botta" invece che "ci siamo dati una mossa" :lol: :lol:
Last edited by Pazzaura on Fri Jan 25, 2008 9:15, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Pazzaura wrote: "ci siamo dati una mossa" :lol: :lol:
Immaginavo che la modifica fosse lì! 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Erne wrote:
alec wrote:bravi ragazzi :wink:

........che stile da mod :!:


.. :)
:lol: :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi io, Max Payne e rikkitikkitavi siamo andati a far la nord del Dente.
Alle 14 abbiamo preso rikky a voltri e siamo saliti al turchino - faiallo fino alla sella del Barnè. Tempo come piace a me...bufera...vento freddo, nebbia...un pò di neve qua e là :D
In breve abbiamo raggiunto la porta del dente...da dove inizia la simpatica cresta.
Questo percorso non è la prima volta che lo facevo...forse la quarta...ma mai con la roccia completamente bagnata! Dire che era lepego è riduttivo...a tratti sembrava di camminare sul sapone. Comunque con cautela e senza cercare fino in fondo le difficoltà siamo saliti senza problemi...e ci siamo divertiti in un ambiente davvero esaltante, secondo me. Già..con il sole c'è la vista e si apprezza la roccia...ma così sembra di essere davvero in un luogo abbandonato da tutto... :D va bè, comunque sai una volta in vetta siamo scesi per la normale e poi giù a casa :wink:
Ora metto un pò di foto...un attimo di pazienza! :D
User avatar
Guidolux
Utente Molto Attivo
Posts: 309
Joined: Wed Sep 05, 2007 16:22

Post by Guidolux »

Prima o poi devo farla.
E mi attrezzerò...
Esistono phon a batterie? :lol:
Guido
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

bade wrote:Oggi io, Max Payne e rikkitikkitavi siamo andati a far la nord del Dente.
Alle 14 abbiamo preso rikky a voltri e siamo saliti al turchino - faiallo fino alla sella del Barnè. Tempo come piace a me...bufera...vento freddo, nebbia...un pò di neve qua e là :D
In breve abbiamo raggiunto la porta del dente...da dove inizia la simpatica cresta.
Questo percorso non è la prima volta che lo facevo...forse la quarta...ma mai con la roccia completamente bagnata! Dire che era lepego è riduttivo...a tratti sembrava di camminare sul sapone. Comunque con cautela e senza cercare fino in fondo le difficoltà siamo saliti senza problemi...e ci siamo divertiti in un ambiente davvero esaltante, secondo me. Già..con il sole c'è la vista e si apprezza la roccia...ma così sembra di essere davvero in un luogo abbandonato da tutto... :D va bè, comunque sai una volta in vetta siamo scesi per la normale e poi giù a casa :wink:
Ora metto un pò di foto...un attimo di pazienza! :D
GRANDE! al nostro admin... il maltempo lo esalta... lo sappiamo... :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:Oggi io, Max Payne e rikkitikkitavi siamo andati a far la nord del Dente.
Belin manco fosse la nord del cervino :smt043 :smt044
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Concordo con Bade,gran bella giornata!!Visto il tempo originariamente la gita di oggi era un ripiego (ieri sera avevamo altri programmi),ma alla fine si è trasformata in una gita molto divertente!
Non avevo mai fatto quel percorso e l'ho trovato semplice ma divertente,anche se come dicevamo Bade e Max Payne,andando a cercare le difficoltà tanto banale non dovrebbe essere :wink: !

La roccia era parecchio bagnata e viscida però la nebbia e il vento avevano un loro fascino;non mi aspettavo che ci fosse ancora così "tanta" neve,chissà quanta ce n'era prima :shock:

Ho fatto anchi'io delle foto,fra un po' le posto!!

Una domanda che mi è venuta in mente guardando le foto di Colsub e Pazzaura:cosa aveva Cosub dentro quello zaino enorme :shock: ?? :lol: :lol:
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

rikkytikkytavi wrote:Una domanda che mi è venuta in mente guardando le foto di Colsub e Pazzaura:cosa aveva Cosub dentro quello zaino enorme :shock: ?? :lol: :lol:
Avete trovato neve sulla cresta?

Nello zaino avevo le ciaspole + racchette(come Pazzaura).
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

alec wrote:
bade wrote:Oggi io, Max Payne e rikkitikkitavi siamo andati a far la nord del Dente.
Belin manco fosse la nord del cervino :smt043 :smt044
il bello del nostro appennino è proprio questo, avventure e montagna ad un passo da noi... :wink: ...
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:
alec wrote:
bade wrote:Oggi io, Max Payne e rikkitikkitavi siamo andati a far la nord del Dente.
Belin manco fosse la nord del cervino :smt043 :smt044
il bello del nostro appennino è proprio questo, avventure e montagna ad un passo da noi... :wink: ...
non era per sminuire...mi faceva ridere l'espressione "la nord del dente". in genere con "la nord di..." si intende la parete nord...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

alec wrote:
bade wrote:
alec wrote:
bade wrote:Oggi io, Max Payne e rikkitikkitavi siamo andati a far la nord del Dente.
Belin manco fosse la nord del cervino :smt043 :smt044
il bello del nostro appennino è proprio questo, avventure e montagna ad un passo da noi... :wink: ...
non era per sminuire...mi faceva ridere l'espressione "la nord del dente". in genere con "la nord di..." si intende la parete nord...
..voi giovani... :smt011 ...

:lol: :wink:
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

bade wrote:
alec wrote:
bade wrote:
alec wrote:
bade wrote:Oggi io, Max Payne e rikkitikkitavi siamo andati a far la nord del Dente.
Belin manco fosse la nord del cervino :smt043 :smt044
il bello del nostro appennino è proprio questo, avventure e montagna ad un passo da noi... :wink: ...
non era per sminuire...mi faceva ridere l'espressione "la nord del dente". in genere con "la nord di..." si intende la parete nord...
..voi giovani... :smt011 ...

:lol: :wink:
mi sembra tanto il classico caso ... "del porco che da del maiale alla colomba" :lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Fed7 wrote:
bade wrote:
alec wrote:
bade wrote:
alec wrote: Belin manco fosse la nord del cervino :smt043 :smt044
il bello del nostro appennino è proprio questo, avventure e montagna ad un passo da noi... :wink: ...
non era per sminuire...mi faceva ridere l'espressione "la nord del dente". in genere con "la nord di..." si intende la parete nord...
..voi giovani... :smt011 ...

:lol: :wink:
mi sembra tanto il classico caso ... "del porco che da del maiale alla colomba" :lol:
:lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Image

Image

Questa dico che è una gran foto, anche se non dovrei elogiarmi da solo.
Il clima di questo genere rende il tutto quasi epico... 8)
Image

Image

Image
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

che roccia sicura.... :shock:
l'ideale per muoversi leggeri in testa :twisted:
Image
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

dags1972 wrote:che roccia sicura.... :shock:
l'ideale per muoversi leggeri in testa :twisted:
:lol:
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

Con vergognoso ritardo ho aggiunto quattro foto nella gallery :oops: .
Qui posto l'autoscatto di vetta :wink: Image
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
fabioic
Matricola
Posts: 49
Joined: Wed Feb 14, 2007 18:13
Location: GENOVA
Contact:

Post by fabioic »

Ciao a tutti..........riemergo da un po' di impegni e prendo spunto dalla vostra "impresa" per magnificare la salita al Monte Dente che ho "realizzato" :D Domenica nel pomeriggio, tra sprazzi di sereno e nuvole sparse!

Ho percorso con un amico e rispettive consorti il sentiero ROMBO giallo fino alla Porta del Dente, poi giù nel bosco di faggi fino ad incrociare il sentiero TRIANGOLO vuoto giallo e così a risalire per prati fino alla cima.
Il tutto in un'oretta scarsa..............bello il paesaggio da lassù e piacevole la vetta , così minuta, così selvaggia!.e soprattutto un'escursione di una paio d'ore che puoi incastrare tra tutti i tuoi impegni (nonni, figli etc...etc..)
Purtroppo qualche maleducato ,per non dire di peggio , ha ritenuto di vergare con scritte indecorose la piccola teca degli Alpini.........appena torno sù provvisto di qualche detergente proverò a cancellare........chissà perchè ANCHE in montagna si trova gente così poco rispettosa??'

Al ritorno abbiamo invece percorso il sentiero dell'AV ,due croci rosse, ed in circa 35 minuti siamo arrivati alla sella del Barnè!

Non sapevo della possibilità di salire per la cresta...........da dove si parte?

A presto e complimenti per la rivista :lol:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

fabioic wrote:Ciao a tutti..........riemergo da un po' di impegni e prendo spunto dalla vostra "impresa" per magnificare la salita al Monte Dente che ho "realizzato" :D Domenica nel pomeriggio, tra sprazzi di sereno e nuvole sparse!

Ho percorso con un amico e rispettive consorti il sentiero ROMBO giallo fino alla Porta del Dente, poi giù nel bosco di faggi fino ad incrociare il sentiero TRIANGOLO vuoto giallo e così a risalire per prati fino alla cima.
Il tutto in un'oretta scarsa..............bello il paesaggio da lassù e piacevole la vetta , così minuta, così selvaggia!.e soprattutto un'escursione di una paio d'ore che puoi incastrare tra tutti i tuoi impegni (nonni, figli etc...etc..)
Purtroppo qualche maleducato ,per non dire di peggio , ha ritenuto di vergare con scritte indecorose la piccola teca degli Alpini.........appena torno sù provvisto di qualche detergente proverò a cancellare........chissà perchè ANCHE in montagna si trova gente così poco rispettosa??'

Al ritorno abbiamo invece percorso il sentiero dell'AV ,due croci rosse, ed in circa 35 minuti siamo arrivati alla sella del Barnè!

Non sapevo della possibilità di salire per la cresta...........da dove si parte?

A presto e complimenti per la rivista :lol:
Si parte esattamente dalla porta del dente, sulla sinistra trovi le prime roccette. (arrivando da sella del Barnè) :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Come insegna l'admin sul Dente si va SOLO in condizioni di scarsissima visibilità, nebbia et altro.
Indi silenzio.
Bade dixit [-(
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bè si, il massimo dell'atmosfera si ha quando le condizioni sono quelle che dice il conte... :D

Comunque nel caso particolare della cresta è meglio non ci sia nebbia, visto che diventa tutto un pò lepego.. :roll:
User avatar
em
Quotazerino doc
Posts: 1897
Joined: Fri May 19, 2006 10:56
Location: Genova
Contact:

Post by em »

Effettivamente con la nebbia e` tutta un'altra cosa.
L'ultima volta, con una micidiale combinazione di nebbia e vento, sono praticamente arrivato a toccare il basamento della croce senza riuscire a vederlo. :)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

il Dente è forse la più quotazerina delle uscite veloci :P
e sabato torniamo su questo amato bricco per la cresta nord!

Elena lavora sino alle 14, quindi cogliamo la palla al balzo e riusciamo a essere alla Sella Barné che non c'è già più il sole ...
ma si sa! il Dente solo con buio, nebbia o altre amenità badesche si apprezza a pieno 8) !

rombo giallo sino alla Porta del Dente e poi dritti, e pure un po' di corsa, per non rimanere proprio al buio..
aggiriamo solo il camino del torrione a metà cresta,
ma si deve procedere svelti, rincorrendo la luce che arrossa il cielo a occidente...

Image
bellissimo :D !

Image
dalla vetta h 17,30

la discesa con le stelle la facciamo per la diretta della costa orientale fino alla macchina :wink:
Post Reply

Return to “Alpinismo”