Bric del Dente - Cresta Nord

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravi Paolo e Paola (da quel poco che si capisce dalle foto sembra lei :lol: ). :D

Ma 'sto piccone che gira che roba è? :lol:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Comprendo il rispetto della privacy, ma una foto con un bel volto non ci stava male!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

la soddisfazione a portata di mano :wink:

magari per voi un po' più lontana ma certo molto accessibile
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

scinty wrote:Bravi Paolo e Paola (da quel poco che si capisce dalle foto sembra lei :lol: ). :D

Ma 'sto piccone che gira che roba è? :lol:
:smt045

Io l'ho trovato sulla cima, qulacuno deve averlo portato fin li! Per me è solo un incubo: uno vuole rilassarsi due ore senza pensare a scavare, pietre ecc. ecc. e si ritrova un piccone in vetta! :roll: :D
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

paolo59 wrote:...Per me è solo un incubo: uno vuole rilassarsi due ore senza pensare a scavare, pietre ecc. ecc. e si ritrova un piccone in vetta! :roll: :D


:smt043 :smt044 :smt043 :smt044
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi complimenti!!! =D> =D> =D>
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ramingo »

Venerdi assieme a colsub si discuteva per trovare una salita che fosse casalinga, non banale e divertente nello stesso tempo, ma non troppo lunga, sempre per non affaticare il mio povero ginocchio.
Tra le varie idee, l’ha spuntata il Dente, non quello del gigante :lol: :lol: :lol: … ma il Bric del Dente, da salire per la sua piacevole cresta Nord. Pur essendo dietro casa, non avevo ancora fatto il Bric del Dente, ed ora era giunto il momento di colmare questa lacuna..

panorama su Portofino
Image


Detto e fatto, Sabato mattina si parte verso il Turchino. Lasciata l’auto alla sella del Barnè, iniziamo subito a pestare le neve, ce n’è davvero molta e soffice, al momento i ramponi non servono. Entrambi sappiamo che nonostante l’esposizione a Nord, saranno rari i tratti di crosta portante, la neve illibata inoltre testimoniava che prima di noi non era passato nessuno, avremmo dovuto batter traccia per la gioia del mio ginocchio (devo dire che ho preso subito alla lettera i consigli del dottore.. :roll: )

Sorprendentemente le giunture si sono comportate bene durante tutta la salita e pure durante la discesa, lasciandomi un senso di maggior soddisfazione, durata brevemente poiché già prima di coricarmi, ieri sera, il seccante doloretto è tornato a farmi visita.

Ma il malessere passa in secondo piano al ricordo della varietà di panorami e scenari davvero particolari, nel mezzo di un’Appennino in piena veste invernale. E anche se l’ambiente famigliare in un certo qual modo ci rassicurava, alcuni passaggi ci hanno chiesto particolare attenzione, vuoi per l’esposizione, che per il rischio di centrare buchi profondi celati dal manto nevoso.

Dolce selvaggio Appennino
Image

uno sguardo al Piemonte
Image

La grande quantità di neve, ha indubbiamente alzato un po’ le difficoltà, ma in condizioni invernali, si sa, tutto diventa più arduo.

un tratto di cresta
Image

un colsub impegnato in un passaggio aereo (peccato l'immagine sia sgranata... :? )
Image

Il punto più bello è stato quello del camino. Nelle condizioni odierne, salirlo è stato davvero emozionante.

particolare in vista del camino
Image

Nel camino, le lame di roccia erano completamente verglassate, così abbiamo deciso di estrarre la corda e fare un breve tiro, almeno uno dei due sarebbe salito in sicurezza.
Superato il camino e il masso incastrato recupero colsub e proseguiamo sotto un cielo che nel giro di pochi minuti ha mutato dall’azzurro al grigio scuro, sciorinando una bella nevicata..

il masso incastrato all'uscita dal camino
Image

scorcio sul mare all'uscita del camino
Image

Le lievi difficoltà di salita ora erano perfette, altro non sognavamo che una salita avventurosa in condizioni climatiche avverse, il clima preferito di Bade pensammo, ed in un certo senso non dispiaceva neppure a noi.

passaggio in cresta
Image

bel panorama verso la Sella del Barnè
Image

La vetta del Bric era scomparsa tra le nuvole, ma il percorso era praticamente obbligato e, per non perdere tempo, nel rimettere a posto corda e materiale, abbiamo deciso di proseguire in conserva sino alla vetta. La decisione si è rivelata utile solamente per altri due, forse tre, passaggini sulla via di cresta oltre che per aver risparmiato qualche manciata di minuti, per il resto è quasi stata d’ intralcio visti i tratti fra gli arbusti…. Piuttosto comica la progressione a gattoni ed in conserva sotto l’intricata boscaglia ad un passo dalla vetta.

Superati muri di neve, affondamenti sino alla vita, radure intricate di rami ecco apparire la sagoma della croce di vetta. Il sole fa capolino, approfittiamo di questa gentil concessione per raggiungerla, fra quegli esili raggi che subito si celano tra le nuvole lasciandoci nuovamente in mezzo alla foschia.

in vista della vetta
Image

ultimi metri sotto la vetta
Image

Foto di vetta e si scende….

colsub in vetta
Image

discesa dalla cresta
Image

Ma quando tutto attorno a te è bianco e la nebbia ti impedisce la visuale, anche sul Bric del Dente puoi sbagliare. Seguiti i bolli gialli per un tratto di discesa ad un certo punto ci accorgiamo di essere troppo bassi ed urge un veloce ripiego. Consultato il gps, ecco la conferma del fuori traccia… ripieghiamo seguendo un segnale che indica il Passo del Faiallo e raggiungiamo in breve una sella, dalla quale, per raggiungere la strada, l’unica alternativa plausibile sembrava la discesa di un canale nevoso. Così, calzati i ramponi per la pendenza e le lastre di ghiaccio sotto la neve (almeno nel ripido tratto iniziale), scendiamo per una pendenza sui 40°, sino a raggiungere l’asfalto, 1 km circa più in alto di dove abbiamo parcheggiato. Un’uscita completa sotto tutti gli aspetti, abbiamo compiuto un bel giro ad anello, con variante (non cercata) di discesa in canale.

la strada del Turchino scendendo dal canale
Image

il canale fatto in discesa
Image

una bella immagine della cima del Bric del Dente
Image
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Sub-Comandante »

Una bella via di misto ad un passo da casa, bravi! =D> :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ago »

Stavo attendendo la relazione.
Deve esser stata una soddisfazione perché nulla vi è mancato.
Bella Avventura.

La foto su Portofino mi piace particolarmente.

Possibile che Colsub non ti abbia immortalato in almeno una foto?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Pazzaura »

Ho spostato qui il racconto di Ramingo e i commenti, dato che si tratta della cresta Nord. Quoesto topic invece (viewtopic.php?f=5&t=5121&hilit=dente+invernali" onclick="window.open(this.href);return false;) riguarda salite invernali da altri versanti. :wink:

Belle foto e bellissima idea... alpinismo a due passi da casa :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by bade »

Son settimane che ogni week mi faccio una salita sul dente inventandomi le traiettorie su neve. Sabato ci son salito ma più tardi di voi...che spettacolo la vetta :!: :D

Complimenti a voi per la cresta... belle foto :wink:

Per la discesa consiglio di scendere i primi metri rocciosi per segnavia fie e poi buttarsi a sinistra facendosi scivolare per canaloni fino a trovare molto più in basso il sentiero av che riporta alla sella del barnè. E' uno sballo scendere così...anche se ieri era così marmorea la neve da quel lato che frenare è stata dura... :mrgreen:
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Ago »

@Bade : e vai così di soppiatto senza rendercene partecipi? :lol:

Il Bric del Dente ti ha stregato a quanto pare!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by pria »

ramingo wrote:Piuttosto comica la progressione a gattoni ed in conserva sotto l’intricata boscaglia ad un passo dalla vetta.
:D :D :D :D

W la sincerita'!

Bravi e belle foto!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ramingo »

Ago wrote:Stavo attendendo la relazione.
Deve esser stata una soddisfazione perché nulla vi è mancato.
Bella Avventura.

La foto su Portofino mi piace particolarmente.

Possibile che Colsub non ti abbia immortalato in almeno una foto?
Vero Ago, abbiam trovato e provato un pò di tutto. Impossibile non fotografare Portofino con quella bella luce :wink:


Ma cosa dici mai? :lol: :lol: Ti pare che uno come Colsub non abbia fatto neppure uno scatto? Ne ha fatti talmente tanti da superare la fama mia e di scinty, ha fotografato e filmato senza risparmio tanto da esaurire le batterie della sua macchina fotografica.. :smt044 :smt043

Ma le sue foto meritano, ha colto alcuni momenti della salita davvero suggestivi e praticamente mi ha fatto un book fotografico ... ora non so se mandarle a Meridiani oppure a Comics per la foto ed il filmato della gattonata in conserva :smt005 :smt005 :smt005
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Ramingo »

Pazzaura wrote:Ho spostato qui il racconto di Ramingo e i commenti, dato che si tratta della cresta Nord. Quoesto topic invece (viewtopic.php?f=5&t=5121&hilit=dente+invernali" onclick="window.open(this.href);return false;) riguarda salite invernali da altri versanti. :wink:

Belle foto e bellissima idea... alpinismo a due passi da casa :wink:

Grazie Paz! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Alec »

Bravissimi ragazzi :D

Le belle foto le avevo già viste, ho visto anche quelle di Colsub, spero che alcune in particolare le posterà :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ramingo »

pria wrote:
ramingo wrote:Piuttosto comica la progressione a gattoni ed in conserva sotto l’intricata boscaglia ad un passo dalla vetta.
:D :D :D :D

W la sincerita'!

Bravi e belle foto!
Grazie anche a te Pria, colgo l'occasione per dirti che hai sottolineato una cosa vera. Generalmente spesso si tendono a nascondere certi lati delle proprie imprese, tuttavia penso che in fondo, sia bello condividere sinceramente esperienze e fatti di montagna. Persino Mauro Corona nel suo discorso alla Feltrinelli ha parlato di "bugie alpinistiche", ovvero di quelli che nel corso delle loro imprese, ostentano difficoltà, insuccessi o mancanze. La vita è fatta di cose belle e meno belle, perchè non farsi qualche risata quando se ne presenta l'occasione? Anche confrontarsi senza vergogna in caso di insuccesso è un bel confronto con gli altri. E' una cosa su cui ho riflettuto e di cui sono convinto. Essere sinceri non significa certo raccontare i propri fatti a tutti, ma se la cosa non è strettamente personale, perchè non scherzarci sopra o ammettere una rinuncia o uno sbaglio? Succede anche ai grandi, quindi perchè vergognarsene, in un certo senso (tolti pregi e difetti) siamo tutti uguali! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Colsub »

Grazie a Ramingo per la compagnia e per aver proposto di risalire il Dente...quando l'avevo salito con Paz non era in queste condizioni! ! !
Peccato per le nuvole che non ci hanno permesso di godere del panorama a tutto tondo dalla vetta...ma mica si può avere tutto ;-)
Stupenda la neve fresca e bella intonsa lungo tutto il percorso :D

Ecco qualche mia foto:
Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=90" onclick="window.open(this.href);return false; trovate la cartella con tutte le foto nella nuova Gallery :wink:

A breve spero di pubblicare un mix dei vari filmatini girati durante la salita 8)
Ciaoo
Last edited by Colsub on Sun Feb 14, 2010 21:48, edited 1 time in total.
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by scinty »

Belle, in particolare una! :mrgreen:

il Dente è proprio carina come salita, permette toccata e fuga di gran soddisfazione sia per le possibilità di salita sia per il panorama (quando si vede :wink: ) e poi vuoi mettere con tutta quella neve morbida e quelle cornici afflosciate sulla cresta che sembrano coperte... e la croce di vetta che diventa scultura di ghiaccio...

Bello! Bravi! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Alec »

Colsub wrote:quando l'avevo salito con Paz non era un queste condizioni! ! !
così paz è contento :mrgreen:

Image

proprio questa intendevo :mrgreen:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Colsub »

Ago wrote:Possibile che Colsub non ti abbia immortalato in almeno una foto?
Basta aspettare un attimino ;-)
Ora ho caricato le mie foto...in cui al 90% compare sempre Ramingo :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Ramingo »

:lol: Guarda Alec... non ti nascondo di essermi sentito un deficiente.. :lol: :lol:

Forse avremmo potuto salire senza corda.. però non mi sono fidato del tutto ad arrampicare nel camino in quelle condizioni... così ho preferito fare un tiro, che poi a dire il vero, lì in basso non c'era proprio nulla su cui assicurare la mia salita, ci siamo guardati attorno e c'erano tre alberelli sui quali Colsub si è assicurato e a sua volta ha fatto sicura a me.. ma è stato più che altro un effetto placebo perchè quel punto non era così semplice da proteggere. Se non altro il tiro è tornato utile per l'arrampicata in sicurezza di Colsub, il quale è comunque salito senza problemi e per alcune sicure a spalla che ci siamo fatti reciprocamente in punti della cresta successivi. Arrivare in conserva davanti a quello sbarramento di piante e non aver altro modo che gattonare per raggiungere la vetta è stato davvero ridicolo, soprattutto quando mi sono accorto che il buon Colsub :twisted: stava riprendendo tutto... #-o e più ci pensavo più mi scappava da ridere... :lol: a vedere la scena sembrerebbe una cosa realizzata appositamente per fare gli scemi ed invece è la pura verità.. non avrei mai immaginato di trovarmi a gattonare legato in conserva nel bel mezzo di un normalissimo e innocuo praticello innevato.. .. ma anche questa è montagna! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Alec »

ramingo wrote::lol: Guarda Alec... non ti nascondo di essermi sentito un deficiente.. :lol: :lol:

Forse avremmo potuto salire senza corda.. però non mi sono fidato del tutto ad arrampicare nel camino in quelle condizioni... così ho preferito fare un tiro, che poi a dire il vero, lì in basso non c'era proprio nulla su cui assicurare la mia salita, ci siamo guardati attorno e c'erano tre alberelli sui quali Colsub si è assicurato e a sua volta ha fatto sicura a me.. ma è stato più che altro un effetto placebo perchè quel punto non era così semplice da proteggere. Se non altro il tiro è tornato utile per l'arrampicata in sicurezza di Colsub, il quale è comunque salito senza problemi e per alcune sicure a spalla che ci siamo fatti reciprocamente in punti della cresta successivi. Arrivare in conserva davanti a quello sbarramento di piante e non aver altro modo che gattonare per raggiungere la vetta è stato davvero ridicolo, soprattutto quando mi sono accorto che il buon Colsub :twisted: stava riprendendo tutto... #-o e più ci pensavo più mi scappava da ridere... :lol: a vedere la scena sembrerebbe una cosa realizzata appositamente per fare gli scemi ed invece è la pura verità.. non avrei mai immaginato di trovarmi a gattonare legato in conserva nel bel mezzo di un normalissimo e innocuo praticello innevato.. .. ma anche questa è montagna! :wink:
il buon Colsub ha ritratto spesso anche me in situazioni imbarazzanti... :lol:

immagino che nel camino la corda desse sicurezza, quando siamo andati con tua sorella non la avevamo e lo abbiamo infatti evitato
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Sub-Comandante »

ramingo wrote:Forse avremmo potuto salire senza corda.. però non mi sono fidato del tutto ad arrampicare nel camino in quelle condizioni... così ho preferito fare un tiro, che poi a dire il vero, lì in basso non c'era proprio nulla su cui assicurare la mia salita, ci siamo guardati attorno e c'erano tre alberelli sui quali Colsub si è assicurato e a sua volta ha fatto sicura a me.. ma è stato più che altro un effetto placebo perchè quel punto non era così semplice da proteggere.
Arrampicare è un lavoro di testa, gli effetti placebo sono più utili di un paio di scarpette! :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by giorgio.mazzarello »

Bravo a Ramingo e Colsub, bella "scalata" e bellissime foto.

Giorgio
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Ramingo »

Sub-Comandante wrote:
ramingo wrote:Forse avremmo potuto salire senza corda.. però non mi sono fidato del tutto ad arrampicare nel camino in quelle condizioni... così ho preferito fare un tiro, che poi a dire il vero, lì in basso non c'era proprio nulla su cui assicurare la mia salita, ci siamo guardati attorno e c'erano tre alberelli sui quali Colsub si è assicurato e a sua volta ha fatto sicura a me.. ma è stato più che altro un effetto placebo perchè quel punto non era così semplice da proteggere.
Arrampicare è un lavoro di testa, gli effetti placebo sono più utili di un paio di scarpette! :mrgreen:
E' vero! :smt045
giorgio.mazzarello wrote:Bravo a Ramingo e Colsub, bella "scalata" e bellissime foto.

Giorgio
Grazie :D !
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
roby49
Quotazerino
Posts: 654
Joined: Fri Jul 24, 2009 7:33
Location: Genova- Alta Valle Spinti
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by roby49 »

Bella salita e belle foto. Complimenti.
...se hai soggezione di qualcuno, immaginalo seduto sul cesso.... Tiziano Terzani.
Cerchiamo di costruire parchi per i nostri bambini, non parcheggi per le nostre auto..
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Ago »

@Colsub: era la curiosità a spingermi a tanto.

Ottimo anche il 'gattonare', segno dell'adattamento alla situazione.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Maury76
Fotomodello delle vette
Posts: 4778
Joined: Tue Sep 16, 2008 17:51
Location: genova marassi
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Maury76 »

Bravi =D> bella salita e belle anche le foto.
Io l'ho fatta a fine Marzo scorso e senza neve.Questa cresta L'avevo trovata piuttosto facile pur non essendo uno che arrampica, ma con tutta quella neve le condizioni sono molto differenti e le difficolta' aumentano notevolmente =D>
Peccato per il panorama che dalla cima e' stupendo
Image

http://www.finoincima.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.facebook.com/finoincima" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Ramingo »

Grazie a tutti. Si peccato per il panorama, nonostante anche così abbia avuto il suo fascino, vista la giornata con nuvole anche basse, se dalla cima si fosse aperto un pò sarebbe venuta fuori una vista splendida e delle foto favolose.
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Colsub »

Qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=92" onclick="window.open(this.href);return false; potete guardare la serie di filmatini girati con la fotocamera durante la salita.
Dalla pagina del mio sito potete commentare e scaricare il video ;-)
Ciaoo e buona visione :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
pria
Quotazerino doc
Posts: 1285
Joined: Wed Jun 04, 2008 13:44
Location: Ovada
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by pria »

ramingo wrote: La vita è fatta di cose belle e meno belle, perchè non farsi qualche risata quando se ne presenta l'occasione? Anche confrontarsi senza vergogna in caso di insuccesso è un bel confronto con gli altri.
=D> =D> =D> =D>
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by scinty »

Colsub wrote:Qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=92" onclick="window.open(this.href);return false; potete guardare la serie di filmatini girati con la fotocamera durante la salita.
Dalla pagina del mio sito potete commentare e scaricare il video ;-)
Ciaoo e buona visione :D
:smt043 già così mi ha fatto piegare ma ne nascerebbe un montaggio ancora più comico!
Potresti pensarci!
"li mortacci..." ramingo che sprofonda... la sfida con panettone di neve che si sfalda... il ravanalpinismo.. :mrgreen: :lol: 8)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by gecko »

bellissimo complimenti per le foto, per il video per la salita ma soprattutto per la tecnica di attraversamento del boschetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: , Rammi sei un mito!!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Ramingo »

gecko wrote:
scinty wrote:
Colsub wrote:Qui http://www.colsub.it/video.php?id_video=92" onclick="window.open(this.href);return false; potete guardare la serie di filmatini girati con la fotocamera durante la salita.
Dalla pagina del mio sito potete commentare e scaricare il video ;-)
Ciaoo e buona visione :D
:smt043 già così mi ha fatto piegare ma ne nascerebbe un montaggio ancora più comico!
Potresti pensarci!
"li mortacci..." ramingo che sprofonda... la sfida con panettone di neve che si sfalda... il ravanalpinismo.. :mrgreen: :lol: 8)
bellissimo complimenti per le foto, per il video per la salita ma soprattutto per la tecnica di attraversamento del boschetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink: , Rammi sei un mito!!!!!
ero un mito.... #-o :smt073
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by bade »

Il boschetto finale è sempre stato un pò un "problema" ... mi è capitato di passarlo un pò in tutte le stagioni e da sempre fastidio...però è anche vero che un pò di ravanamento rende il tutto più appenninico :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Pazzaura »

Stamattina ho salito la cresta del Dente per l'ennesima volta assieme all'amico Fabio che voleva provare. Ci siamo divertiti e lui ha anche fatto qualche bello scatto... La cresta del Dente non delude mai!! Giornata magnifica, clima ottimo.

Eccoci in vetta :-)

Alla prossima!
Attachments
P1040834.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by Ramingo »

: Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by bade »

Complimenti a Fabio, vedo sta facendo diverse gite ... e poi la nord del dente fa curriculum .. 8)
: Thumbup :
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Cresta Nord

Post by bade »

P1160009.JPG
P1160013.JPG
Post Reply

Return to “Alpinismo”