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Escursionismo e Alpinismo nell'Appennino Ligure e nelle Alpi Occidentali

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MessaggioInviato: sab gen 20, 2007 20:46 
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Quotazerino
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Oggi, assieme a Bouquetin, Giovanni ed Egisto, sono andato a fare la via Zunino. Abbiamo formato due cordate (un giovane e un anziano per corda) e abbiamo attaccato la via con alcune varianti. Purtroppo le condizioni meteo non erano buone e abbiamo scalato sotto una finissima pioggerella. Bouquetin ed Egisto hanno terminato la via, mentre Giovanni ed io non abbiamo fatto l'ultimo tiro (quello delle lame..) e ci siamo calati in doppia sul sottostante sentiero di ritorno. Ritorneremo col bel tempo e con le toppe di QUOTAZERO cucite sullo zaino !!!!!! :smt021


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MessaggioInviato: sab gen 20, 2007 20:59 
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allora avete fatto la variante inferiore della via zunino, non la via zunino classica. Dico bene? :?: :D

Già, ci vogliono le toppe sullo zaino! :!: :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: via Zunino
MessaggioInviato: sab gen 20, 2007 22:34 
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Titano di Quotazero
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luigi.marchese ha scritto:
un giovane e un anziano per corda


se Egisto dovesse mai leggere :smt044

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MessaggioInviato: sab gen 20, 2007 22:34 
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bade ha scritto:
allora avete fatto la variante inferiore della via zunino, non la via zunino classica. Dico bene?


esatto!!!

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MessaggioInviato: sab gen 20, 2007 22:44 
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Mi sono permesso di modificare il titolo per renderlo più chiaro... :wink:

Io la variante inferiore l'ho fatta diverse volte...molto bella! :D

ecco la lama finale... :wink:

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MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 9:50 
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OK, si tratta della variante inferiore (tutti questi termini mi confondono un pò) Su questa via, nel 2003 mi aveva portato Fed. Allora non avevo ancora le scarpette da arrampicata e anche Fed, per solidarietà, aveva scalato con scarponcini. :P


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MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 12:22 
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Io la ho sempre fatta con gli scarponi old style


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è stata,nonostante la pioggia,una splendida giornata ci siam divertiti un casino grazie a tutti e3....


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MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 13:28 
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il tiro in cui mi trovo peggio è il primo...ha sempre quel tratto umido che mi rende molto insicuro... :roll:

comunque io ero andato con scarpette, se non ricordo male...ma la prossima volta che andrà userò gli scarponcini...i miei piedi hanno già sofferto abbastanza.. :roll:


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MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 16:59 
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è giusto farla con gli scarponi...da quel po di gusto in piu 8)


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MessaggioInviato: mer feb 21, 2007 19:38 
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Oggi bella salita: variante inferiore via zunino e poi via zunino normale. 8)
Fra poco vedo di mettere un pò di racconto e qualche foto.. :wink:


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MessaggioInviato: gio feb 22, 2007 8:40 
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Allora, ieri partenza alle 9 circa da sant'anna di Lerca, sotto il Rama.
Seguendo le due strisce rosse arriviamo in breve (un 40 minuti) alla base della variante inferiore della via zunino, dove ci imbraghiamo. Siamo in scarponcini, niente scarpette ai piedi. 8)
La salita è divertente e ad aumentare ella atmosfera ci si mette un bel vento e qualche goccia d'acqua che a tratti si mette a cadere, senza mai però disturbare. facciamo complessivamente le varianti più "difficili", che comunque non superano mai il IV. Per via della mia corda da 30 m alcuni tiri siamo costretti a spezzarli in due e questo ci rallenta un pò...ma tutto fila liscio e dopo la bella crestina finale ci facciamo la calata in doppia e la variante è bella che completata! :wink:

Ok, ce ne possiamo andare a casa soddisfatti...no! C'è tutta la Zunino da fare! :D
Iniziamo a salire...io la ricordavo meno continua...cioè mi sembrava ci fossero meno passaggi su roccia...invece tutto sommato si sta quasi tutto il tempo con mani e piedi impegnati in una facile arrampicata che comunque necessita sempre di molta attenzione visto che non siamo più legati e che seguendo rigorosamente il filo ci sono tratti decisamente aerei...e con roccia non sempre ultra affidabile.

Alla fine sbuchiamo sul sentiero della via diretta...da lì in un 20 min si potrebbe andare in vetta al rama ma noi preferiamo cominciare a scendere. Nel percorso di discesa scopriamo tra l'altro che è stata attaccata una targa di segnalazione dell'inizio della via del vecchio...e anche che la fonte che si incontra appena più in basso è in condizioni pietose. :?

Poi la giornata finisce con la discesa all'auto. :wink:

Dopo metto delle foto...che per via del tempo poco favorevole non sono venute un capolavoro..ma va bene così! :D


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MessaggioInviato: gio feb 22, 2007 8:57 
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...si è stata una simpatica giornata. se non avessi avuto orari stretti ci sarebbe stato anche un bel concatenamento con la via del Vecchio. a Bade l'ho detto... ma onestamente io l'ho proposto ma io sono quello che aveva orari ai ferri corti. E comunque Bade ci sarebbe venuto tranquillamente. :D

la variante inferiore è una via spettacolare per i corsi secondo me. Sembra una classica cresta facile da montagna. Mi sa che ci tornerò diverse volte per portare gente che ha voglia di andare. La chiodatura è ravvicinatissima (nel senso positivo) e fatta ad hoc a parte due chiodi in tutta la via. Nel senso che tutti gli altri sono posizionati benissimo. la roccia serpentinica diventa scivolosa con la pioggia ma su queste difficoltà ci sta ed è meglio. visto che è allenamento alle classiche facili devi mettere in conto il brutto tempo.

la zunino normale è praticamente un sentiero tendenzialmente verticale invece. E' molto divertente e, come dice bade, se stai rigorosamente sul filo di cresta praticamente arrampichi sempre. non mi sentirei di consigliarla però. sinceramente preferisco consigliar euna via più difficile ma non pericolosa che una che praticamente F ma cosi' friabile. certo ha comunque il suo fascino. puo' essere un valido allenamento facendola legati con martello e chiodi e non con nuts e friends. ci sono moltissime lame. la roccia e quasi totalmente precaria... ma rispetto alle vie da montagna quella roccia e' acciaio... quindi ti abitui benissimo con chiodi a V e se sei svelto d'occhio anche a pizzare improbabili knifeblade. sotto quest'ottica allora è da rivalutare! :D

una bella giornata... specie dopo che ieri mi ero dato alle prove di volo a punta manara!

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MessaggioInviato: gio mar 01, 2007 22:44 
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Il bade appeso in sosta... :D


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MessaggioInviato: sab apr 05, 2008 17:30 
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Siamo stati oggi io e Sara, chiodatura in stato perfetto e posto molto bello, della via interessanti specialmente i secondi tre tiri.
Belli anche i monotiri che si trovano sull'ultimo sperone della cresta.
Abbiamo fatto solo la variante.

Ciao
Skeno

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MessaggioInviato: sab apr 05, 2008 23:21 
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Trentesimo quotazerino
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....bravi e complimenti a Sara!

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skeno ha scritto:
Siamo stati oggi io e Sara, chiodatura in stato perfetto e posto molto bello, della via interessanti specialmente i secondi tre tiri.
Belli anche i monotiri che si trovano sull'ultimo sperone della cresta.
Abbiamo fatto solo la variante.

Ciao
Skeno


:smt023

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Ottimo!! :D

E' una via che da un po vorrei fare. L'hai trovata difficile? (beh che tu non fai testo perchè sei bravo ad arrampicare :lol: )

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Pazzaura ha scritto:
Ottimo!! :D
(beh che tu non fai testo perchè sei bravo ad arrampicare :lol: )


:smt043 :smt044 :smt043 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044

mamma che mal di pancia... pazz... per il buon nome del forum... non definirmi bravo ad arrampicare...

Comunque la via ha due passaggi di IV, persino io l'ho fatta senza scarpette (le avevo comunque nello zaino, perchè tu is megl che uan).
Il quarto tiro ha un singolo di IV+, ma il tiro è chiodato su 3 diverse linee, in modo da potere evitare questo passaggetto sulla sinistra. Inoltre la chiodatura è ravvicinata nei punti un po' più impegnativi.
A mio umile parere le placche di valnoci sono sicuramente più difficili. Quindi... vai!

Il vero difetto della via è forse che finisce troppo presto, cammini più di due ore fra andare e tornare per arrampicare un'ora e mezzo-due. Però ci sono 4 monotiri in cima per completare la giornata.

ciao
Skeno

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skeno ha scritto:
Pazzaura ha scritto:
Ottimo!! :D
(beh che tu non fai testo perchè sei bravo ad arrampicare :lol: )


:smt043 :smt044 :smt043 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044

mamma che mal di pancia... pazz... per il buon nome del forum... non definirmi bravo ad arrampicare...

Comunque la via ha due passaggi di IV, persino io l'ho fatta senza scarpette (le avevo comunque nello zaino, perchè tu is megl che uan).
Il quarto tiro ha un singolo di IV+, ma il tiro è chiodato su 3 diverse linee, in modo da potere evitare questo passaggetto sulla sinistra. Inoltre la chiodatura è ravvicinata nei punti un po' più impegnativi.
A mio umile parere le placche di valnoci sono sicuramente più difficili. Quindi... vai!

Il vero difetto della via è forse che finisce troppo presto, cammini più di due ore fra andare e tornare per arrampicare un'ora e mezzo-due. Però ci sono 4 monotiri in cima per completare la giornata.

ciao
Skeno


Ottimo, grazie mille. :wink:

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skeno ha scritto:
Pazzaura ha scritto:
Ottimo!! :D
(beh che tu non fai testo perchè sei bravo ad arrampicare :lol: )


:smt043 :smt044 :smt043 :smt043 :smt044 :smt043 :smt044

mamma che mal di pancia... pazz... per il buon nome del forum... non definirmi bravo ad arrampicare...

Comunque la via ha due passaggi di IV, persino io l'ho fatta senza scarpette (le avevo comunque nello zaino, perchè tu is megl che uan).
Il quarto tiro ha un singolo di IV+,


beh, li i gradi sono un po' regalati .. dai :lol:

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Fed7 ha scritto:
beh, li i gradi sono un po' regalati .. dai :lol:


Boh, io non me ne capisco abbastanza, mi baso sui miei limiti.
In falesia ultimamente trovo lungo intorno al 5b / 5c (a seconda dei posti).
cioè in scala UIAA sul V / V+. Due passaggi sui cui "ci ho pensato", ci sono. Ovviamente nel complesso penso che siamo più sul III+, e mi ritrovo abbastanza in questa scheda
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... zunino.htm

ciao
skeno

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skeno ha scritto:
Fed7 ha scritto:
beh, li i gradi sono un po' regalati .. dai :lol:


Boh, io non me ne capisco abbastanza, mi baso sui miei limiti.
In falesia ultimamente trovo lungo intorno al 5b / 5c (a seconda dei posti).
cioè in scala UIAA sul V / V+. Due passaggi sui cui "ci ho pensato", ci sono. Ovviamente nel complesso penso che siamo più sul III+, e mi ritrovo abbastanza in questa scheda
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... zunino.htm

ciao
skeno

ciao Skeno
mi pare di ricordare, in uno dei mille e mille topic riguardanti i gradi su roccia, che 5b = VI inf e che 5c = VI.
Quindi ti puoi rallegrare un po' [o rattristarti meno... :wink: ]


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mazzysan ha scritto:
skeno ha scritto:
Fed7 ha scritto:
beh, li i gradi sono un po' regalati .. dai :lol:


Boh, io non me ne capisco abbastanza, mi baso sui miei limiti.
In falesia ultimamente trovo lungo intorno al 5b / 5c (a seconda dei posti).
cioè in scala UIAA sul V / V+. Due passaggi sui cui "ci ho pensato", ci sono. Ovviamente nel complesso penso che siamo più sul III+, e mi ritrovo abbastanza in questa scheda
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... zunino.htm

ciao
skeno

ciao Skeno
mi pare di ricordare, in uno dei mille e mille topic riguardanti i gradi su roccia, che 5b = VI inf e che 5c = VI.
Quindi ti puoi rallegrare un po' [o rattristarti meno... :wink: ]

Volevo scriverlo anche io, ho consultato internet ed è come dice mazzy, però sono stato zitto dall'alto della mia ignoranza per evitare figuracce :lol:

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Pazzaura ha scritto:
mazzysan ha scritto:
skeno ha scritto:
Fed7 ha scritto:
beh, li i gradi sono un po' regalati .. dai :lol:


Boh, io non me ne capisco abbastanza, mi baso sui miei limiti.
In falesia ultimamente trovo lungo intorno al 5b / 5c (a seconda dei posti).
cioè in scala UIAA sul V / V+. Due passaggi sui cui "ci ho pensato", ci sono. Ovviamente nel complesso penso che siamo più sul III+, e mi ritrovo abbastanza in questa scheda
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... zunino.htm

ciao
skeno

ciao Skeno
mi pare di ricordare, in uno dei mille e mille topic riguardanti i gradi su roccia, che 5b = VI inf e che 5c = VI.
Quindi ti puoi rallegrare un po' [o rattristarti meno... :wink: ]

Volevo scriverlo anche io, ho consultato internet ed è come dice mazzy, però sono stato zitto dall'alto della mia ignoranza per evitare figuracce :lol:

ed io ho scritto dal basso della mia ignoranza ...


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mazzysan ha scritto:
ciao Skeno
mi pare di ricordare, in uno dei mille e mille topic riguardanti i gradi su roccia, che 5b = VI inf e che 5c = VI.
Quindi ti puoi rallegrare un po' [o rattristarti meno... :wink: ]


Sì sì, ho letto la riga sbagliata della tabella
http://www.febat.com/Alpinismo/Alpinism ... olta'.html
evvai, sono trooooopppo forte! :lol: :lol: :lol: :lol:

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http://www.gulliver.it/2007/index.php?m ... gita=13132

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Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.


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alec ha scritto:
http://www.gulliver.it/2007/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=13132


erano anni che mi chiedevo se quella "cosa" fosse stata mai salita , Andrea mi ha tolto ogni dubbio, come anche ogni voglia di andarci ....

cito:
"roccia in molti tratti friabile ed erba abbondante, ma linea elegante e ambiente bellissimo e selvaggio"

e detto da lui c'è da crederci :lol:

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Walter1 ha scritto:
alec ha scritto:
http://www.gulliver.it/2007/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=13132


erano anni che mi chiedevo se quella "cosa" fosse stata mai salita , Andrea mi ha tolto ogni dubbio, come anche ogni voglia di andarci ....

cito:
"roccia in molti tratti friabile ed erba abbondante, ma linea elegante e ambiente bellissimo e selvaggio"

e detto da lui c'è da crederci :lol:

come direbbe qualcuno dela vecchia scuola alpinistica genovese
"Ti vae da tutti i previ de Ciavai, ti te fa daa na benedissiun e poi anemmu" :lol:

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A riguardo del contrafforte est, è stato aperto il topic dedicato http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=3933

Qui parliamo della via Zunino. :wink:

grazie!

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Pazzaura ha scritto:
A riguardo del contrafforte est, è stato aperto il topic dedicato http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=3933

Qui parliamo della via Zunino. :wink:

grazie!


si , ma anche questa è una via Zunino :smt019

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Proprio ieri (sabato) con mia sorella e due amici abbiamo effettuato la variante inferiore. Siamo andati a "tiri" e questo ci ha fatto perdere un sacco di tempo. Voi come l'avete affrontata? Tutta in conserva, anche la cresta affilata finale?

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"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser


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Sub-Comandante ha scritto:
Proprio ieri (sabato) con mia sorella e due amici abbiamo effettuato la variante inferiore. Siamo andati a "tiri" e questo ci ha fatto perdere un sacco di tempo. Voi come l'avete affrontata? Tutta in conserva, anche la cresta affilata finale?


io l'ho fatta sempre a tiri...mai di conserva :wink:


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Sub-Titano Valdostano
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bade ha scritto:
Sub-Comandante ha scritto:
Proprio ieri (sabato) con mia sorella e due amici abbiamo effettuato la variante inferiore. Siamo andati a "tiri" e questo ci ha fatto perdere un sacco di tempo. Voi come l'avete affrontata? Tutta in conserva, anche la cresta affilata finale?


io l'ho fatta sempre a tiri...mai di conserva :wink:


?? :shock:

_________________
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser


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MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 22:31 
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Sub-Comandante ha scritto:
bade ha scritto:
Sub-Comandante ha scritto:
Proprio ieri (sabato) con mia sorella e due amici abbiamo effettuato la variante inferiore. Siamo andati a "tiri" e questo ci ha fatto perdere un sacco di tempo. Voi come l'avete affrontata? Tutta in conserva, anche la cresta affilata finale?


io l'ho fatta sempre a tiri...mai di conserva :wink:


?? :shock:


hai scritto che voi siete andati a tiri di corda. Io pure... :wink:

del resto la variante inferiore se fatta tutta sulla linea più dira è comunque da non sottovalutare. :wink:

non sei d'accordo?


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MessaggioInviato: dom nov 16, 2008 22:34 
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Sub-Titano Valdostano
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bade ha scritto:
Sub-Comandante ha scritto:
bade ha scritto:
Sub-Comandante ha scritto:
Proprio ieri (sabato) con mia sorella e due amici abbiamo effettuato la variante inferiore. Siamo andati a "tiri" e questo ci ha fatto perdere un sacco di tempo. Voi come l'avete affrontata? Tutta in conserva, anche la cresta affilata finale?


io l'ho fatta sempre a tiri...mai di conserva :wink:


?? :shock:


hai scritto che voi siete andati a tiri di corda. Io pure... :wink:

del resto la variante inferiore se fatta tutta sulla linea più dira è comunque da non sottovalutare. :wink:

non sei d'accordo?


si si d'accordo, è che non capivo la questione dei tiri in conserva... :D

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qualcuno ha fatto recentemente la "direttissima del Rama"?
parte dal passo Camula
segnale: una vecchissima linea rossa, all'inizio assai poco evidente...
percorso molto bello, ancora escursionistico anche se EE
fatta l'ultima volta nell'ottobre del 2006
link foto
http://xoomer.alice.it/cralgalliera/dir ... marama.pdf
ciao
m


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locontim ha scritto:
qualcuno ha fatto recentemente la "direttissima del Rama"?
parte dal passo Camula
segnale: una vecchissima linea rossa, all'inizio assai poco evidente...
percorso molto bello, ancora escursionistico anche se EE
fatta l'ultima volta nell'ottobre del 2006
link foto
http://xoomer.alice.it/cralgalliera/dir ... marama.pdf
ciao
m


interessante, credo tra l'altro non ci siano ancora topic dedicati a questa salita.

parliamone in altro topic così questo resta dedicato alla zunino :wink:

magari usiamo il topic sulla via del nonno che mi sembrano le meglio avvicinabili come tipologia..no? :D


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 15:40 
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Quotazerino
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va ben tutto...


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locontim ha scritto:
va ben tutto...


ho riportato il tuo intervento nell'altro topic :wink:


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