Monte Rama - Via Zunino e Variante inferiore

Moderator: Moderatori

User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ho messo un po d'ordine nei topic dell'alpinismo sul monte Rama.

Questo lo teniamo per la via Zunino integrale ed inferiore,

Il seguente è dedicato a via del Vecchio e via dell'Acqua viewtopic.php?t=1767&start=0

e per finire il seguente è dedicato alla via del Nonno viewtopic.php?p=21164#21164

Grazie a tutti per la collaborazione! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ci voleva un pò di ordine grazie! :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

E' passata solo una settimana ma sono ritornato sulla variante inferiore con un altro amico. Questa volta conoscendo di più la via l'abbiamo affrontata per la maggior parte in conserva. Tempo splendido, solo un filo di vento, ma si stava alla grande! Mi sto innamorando di quella zona, se fosse per me ci tornerei ogni week-end! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

via zunino di destra

Post by andreaparodi »

Conoscete la via Zunino di destra? Me ne aveva parlato lui (Zunino) raccontando di passi di quinto e tratti molto friabili: per questo non l'aveva mai segnalata. Per anni l'ho lasciata in un angolo della mente: a dire il vero non avevo ben capito dove fosse e nel frattempo Zunino era morto... di vecchiaia. Mi raccontava che aveva gli scarponi chiodati e per superare i passi più duri li toglieva e saliva a piedi nudi... Studiando il versante est del monte Rama ho visto sulla destra uno sperone bello tosto, che parte direttamente dal Rio di Vallescura. Beh! La scorsa primavera l'ho salito con Giorgio e ho trovato vecchi chiodi e addirittura una corda fissa (marcia) sul tratto chiave. Alcuni chiodi erano vecchissimi, corrosi dalla ruggine e uno mi si è sbriciolato nella mano... Allora ho capito che quella era la mitica Zunino di destra: una vera avventura! Se volete saperne di più trovate la mia relazione su Gulliver alla voce Monte Rama: c'è già stata almeno una cordata dopo di me...
andreaparodi
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

questa http://www.gulliver.it/2007/index2.php? ... gita=13132 giusto?

mi pare al di sopra delle mie possibilità, V sprotetto su roccia instabile :shock:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

affascinante... :D

...purtroppo parecchio al di sopra delle mie possibilità.. :roll:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

:shock: :shock: :shock: orpo questa è da fare :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

via zunino di destra

Post by andreaparodi »

Penso che la Zunino di destra meriti una visita anche solo per l'ambiente: già l'avvicinamento è avventuroso perché si deve risalire un tratto del Rio di Vallescura tra pozze, cascate e salti di roccia... Le difficoltà maggiori e la roccia più marcia (e anche un tratto di erba quasi verticale) si trovano tutte nel torrione centrale che somiglia al Visolotto, alto una quarantina di metri, che dovrebbe essere aggirabile senza troppi problemi (io una volta sono salito per un diedro-canale di III-III+ più a sinistra, vicino ad un altro torrione verticale). Aggirando il famigerato torrione centrale, le difficoltà della via non superano il IV-IV+. Sopra il torrione centrale c'è un tratto discontinuo, ma seguendo una crestina sulla destra, si arriva ad un altro bello sperone che poi si congiunge con la Zunino classica poco sotto il sentiero della diretta.
andreaparodi
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Sarebbe bello risistemarla!!! Le vie storiche sono un patrimonio che và preservato! Appena riesco a trovare una giornata da dedicare all'esplorazione ci faccio un salto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

zunino di destra

Post by andreaparodi »

Risistemarla sarebbe un lavoro grosso, perchè la roccia è quanto meno con blocchi instabili su gran parte del percorso, e lo sviluppo è piuttosto lungo. Poi bisognerebbe fare una variante sulla destra (più difficile ma su roccia migliore) nel torrione centrale per evitarte l'erba. Però, visto che sono in programma chiodature in altri settori della montagna, e per non disturbare troppo la fauna (zecche e cinghiali), la zunino di destra preferirei lasciarla com'è, per i pochi amanti dell'avventura...
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: zunino di destra

Post by Conte Ugolino »

andreaparodi wrote:Risistemarla sarebbe un lavoro grosso, perchè la roccia è quanto meno con blocchi instabili su gran parte del percorso, e lo sviluppo è piuttosto lungo. Poi bisognerebbe fare una variante sulla destra (più difficile ma su roccia migliore) nel torrione centrale per evitarte l'erba. Però, visto che sono in programma chiodature in altri settori della montagna, e per non disturbare troppo la fauna (zecche e cinghiali), la zunino di destra preferirei lasciarla com'è, per i pochi amanti dell'avventura...
Andrea dove nuove chiodature? novità interessante
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

novità sul monte rama

Post by andreaparodi »

Il mio amico Guastavino sta lavorando ad una nuova via di sei tiri sul versante sud-est, settore destro. Ha già attrezzato le soste e sta disgaggiando i blocchi insatabili prima di mettere gli spit sui tiri. Nel frattempo, oggi, sono stato anch'io sul versante sud-est del monte rama per esplorare la zona tra la via del Nonno e la via del Vecchio. Una linea interessante l'avevo già intravista. Già che c'eravamo. con il mio amico Serafino, ci siamo portati un bel po' di nut, chiodi e friend (non si sa mai...). Così abbiamo attaccato in un diedro-canale e poi (un po' per intuito e un po' peer fortuna) abbiamo sempre trovato sopra di noi placche inclinate, diedri, speroni e anche un camino, che, in sette tiri di corda ci hanno portato a congiungerci con la via del Vecchio quasi in cima, ben sopra la Torre. La roccia mi è sembrata buona, molto aderente e ben appigliata, meglio che sul Vecchio e sulle placche a destra. Ho usato nut, friend e alberelli, e un solo chiodo (lasciato). Le difficoltà sono abbordabili: dal III al IV+. Le soste sono tutte su cenge con alberi. Penso che, con calma, ci tornerò per pulire il percorso e piazzare un po' di spit per salire su placca dove invece, aprendo dal basso senza trapano, ho seguito le linee di debolezza per diedri-canali un po' erbosi.
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

nuova via MONTE RAMA

Post by andreaparodi »

DIMENTICAVO: la nuova via tra il Nonno e il vecchio, l'abbiamo chiamata VIA DEL MACELLAIO... Niente macelli o carneficine: è semplicemente il mestiere di Serafino, che fa anche la cima e un salame buonissimo...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: nuova via MONTE RAMA

Post by gecko »

andreaparodi wrote:DIMENTICAVO: la nuova via tra il Nonno e il vecchio, l'abbiamo chiamata VIA DEL MACELLAIO... Niente macelli o carneficine: è semplicemente il mestiere di Serafino, che fa anche la cima e un salame buonissimo...
la via sembra interessante ma lo sono ancor di più la cima e il salame di Serafino :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Questa mattina obbligatorio giro da "smaltimento sovraccarico natalizio", partito da Lerca (serbatoio), salito per la Zunino classica (da "amatori", a parte la temperatura c'era una leggera "brezza"), disceso un tratto di diretta e salito in punta al Rama per la via del Nonno (forse devo cambiare topic?), una leggera spolverata di neve sulle ultime roccette, disceso per il sentiero della diretta. Percorsi sempre belli e divertenti, oggi con meteo "severo" un pò più alpini del solito, comunque avere l'appennino dietro casa è veramente una fortuna.
Un saluto a tutti, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Ma dai???? Anche noi eravamo intenzionati a salire per la Zunino, poi visto il vento che è praticamnte 3 giorni che ci perseguita abbiamo cambiato destinazione: Finale, via Simonetta...... vento????? no comment :evil: :evil: :evil:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Complimenti. Con Enrico volevamo fare la via del nonno. Poi, visto la partecipazione anche di tutta la sua famiglia e amici, abbiamo cambiato per una mangiata al Rifugio Argentea partendo dal Faiallo. Anche fossimo andati solo noi due, avremmo cambiato obiettivo pensando che fosse molto più impegnativo di quanto riferisci.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

gecko wrote:Ma dai???? Anche noi eravamo intenzionati a salire per la Zunino, poi visto il vento che è praticamnte 3 giorni che ci perseguita abbiamo cambiato destinazione: Finale, via Simonetta...... vento????? no comment :evil: :evil: :evil:
Secondo me vi ha perseguitati anche sulla Simonetta.........ultimo tiro.......leggera brezza.......... :smt077
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

La Zunino Normale e Inferiore sono le uniche che mi mancano al Rama... certo il clima sarà stato bello rigido :lol:

Complimenti ai salitori :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

Come spesso mi capita ero da solo, comunque sono percorsi che ripeto spesso, ma sempre molto volentieri anche nei pomeriggi infrasettimanali (sono un'ottimo allenamento), se ti interessa sentiamoci dopo il 7 gennaio. Saluti, Walter.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

il Rama attirava in questi giorni.. e domenica pensavo proprio a una di queste vie, poi abbiamo cercato un po' di sole a levante (non che il vento non ci fosse anche là) :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

rockice wrote:Come spesso mi capita ero da solo, comunque sono percorsi che ripeto spesso, ma sempre molto volentieri anche nei pomeriggi infrasettimanali (sono un'ottimo allenamento), se ti interessa sentiamoci dopo il 7 gennaio. Saluti, Walter.
Io ho spesso libertà in alcuni pomeriggi infrasettimanali (spesso al giovedì o al venerdì). Ci si può sentire :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi pomeriggio con Erne sono andato a fare (finalmente... erano 2 anni :lol: ) la variante inferiore della Via Zunino al Rama.

E' stato molto bello, il clima era ideale, e la via è davvero bellissima! Facile ma gustosa... Finalmente una via dove posso dire "l'abbiamo fatta" e non "Erne mi ha portato"... Siamo saliti a tiri alterni, e nel tiro che si sdoppia abbiamo (abbiamo? :lol: ) scelto la variante più a destra, la più difficile... niente di chè, ma un passo su una pancetta che mi ha dato un po' di filo da torcere.... Alla fine azzerato sul rinvio, ma in montagna vale tutto, non è falesia :lol:

Comunque una bellissima esperienza, la cresta affilata dell'ultimo tiro è aerea e adrenalinica, davvero stupenda!

A fine via, dopo la doppia, è spuntato fuori un Thermos contenente caffè caldo e genepy... non poteva mancare... Dopo che ce lo siamo finito... che sprint... avrei rifatto il giro :lol:

Ringrazio Erne per la compagnia, sempre un piacere :wink:

Alla prossima!

Qualche foto:

All'attacco la neve è ancora presente... ma la via era pulita, solo un po umida nella parte bassa.
Image

Erne in sosta
Image

Erne che supera il passo più duro...
Image

Ed ecco me appena uscito dal suddetto passo... un po provato :lol:
Image

Ultimo tiro... stupendo
Image

Erne poco prima della fine... che classe :wink:
Image
Last edited by Pazzaura on Sat Jan 17, 2009 9:20, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

La pancetta è in effetti il punto più ostico

Comunque è una via molto bella
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bella la parte in cresta :D
Complimenti Paz :wink:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

A fine via, dopo la doppia, è spuntato fuori un Thermos contenente caffè caldo e genepy...
,,,,,beh, ma non si scala solo per "il premio" finale ?? :lol:


Bella salita , giornata splendida e senza vento che ci ha consentito, in gennaio, di salire questo versante di solito freddo.

.....giornata particolare, (conclusasi bene !)

con galoppata finale tra neve e sentiero per un rientro "veloce" !

:)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Veramente piacevole. La mia prima via dopo il corso sul Rosa.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Niente neve ottimo :wink: a breve ci ritorno!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

delorenzi wrote:La pancetta è in effetti il punto più ostico
Con le scarpette vai di aderenza, ma con gli scarponi è da studiare...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Sub-Comandante wrote:
delorenzi wrote:La pancetta è in effetti il punto più ostico
Con le scarpette vai di aderenza, ma con gli scarponi è da studiare...
sempre fatta con gli scarponi..............old style off course... :wink:
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

....mi siete proprio piaciuti. oltre alle belle foto... una gran bella cordata. è poi splendido il commento... "l'abbiamo fatta" e non "mi ha portato". oramai paz è un bel po' che sei l'alpinista di buona esperienza e livello che volevi essere e questa non è che un'altra tra le oramai tante certificazioni! bravo! :smt023

(...del resto con un maestro come il duca... Erne sei un mito).
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

delorenzi wrote:
Sub-Comandante wrote:
delorenzi wrote:La pancetta è in effetti il punto più ostico
Con le scarpette vai di aderenza, ma con gli scarponi è da studiare...
sempre fatta con gli scarponi..............old style off course... :wink:
Allora abbiamo studiato alla stessa scuola! :D
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Dopo due anni son tornata a salire la sempre bella variante inferiore della Via Zunino, insieme a Ezio, Walter1 e al Mullah. Giornata splendida, poco vento anche se le poche raffiche si facevano sentire per intensità e freddo, roccia asciutta anche sul primo tiro (una goduria) e.......macchina fotografica in tilt :smt087 Arrivata a casa delle tre dozzine di foto scattate e trasferite sul pc il programma per modificarne le dimensioni non me ne apre neppure una :smt089. Ora o un santo (Colsub aiuto [-o< ) fà il miracolo oppure rimarrà la sola testimonianza scritta ed i bellissimi ricordi di una giornata trascorsa in piacevle compagnia :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Mentre si sale e si guarda soprattutto a destra c'è uno spettacolo naturale bellissimo.

Due giorni intensi (Pianarella e Variante Zunino).

Non hai qualche altro programma che riesca ad aprirle per, eventualmente, risalvarle?
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Sì adesso ci provo :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
roberta63
Utente Attivo
Posts: 153
Joined: Mon Feb 09, 2009 19:54
Location: genova

Post by roberta63 »

Peccatooo per le foto.Speriamo che si possano recuperare così possiamo vederle!
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Post by wolf »

Foto :!: Foto :!: :D
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

gecko wrote:Dopo due anni son tornata a salire la sempre bella variante inferiore della Via Zunino, insieme a Ezio, Walter1 e al Mullah. Giornata splendida, poco vento anche se le poche raffiche si facevano sentire per intensità e freddo, roccia asciutta anche sul primo tiro (una goduria) e.......macchina fotografica in tilt :smt087 Arrivata a casa delle tre dozzine di foto scattate e trasferite sul pc il programma per modificarne le dimensioni non me ne apre neppure una :smt089. Ora o un santo (Colsub aiuto [-o< ) fà il miracolo oppure rimarrà la sola testimonianza scritta ed i bellissimi ricordi di una giornata trascorsa in piacevle compagnia :wink:
si bella giornata, abbiamo avuto due belle fortune :wink:

prova a mandarmi i file, vedo se con i miei poco potenti mezzi riesco a far qualcosa
info [chiocciola] arrampicate.it
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Walter1 wrote:
gecko wrote:Dopo due anni son tornata a salire la sempre bella variante inferiore della Via Zunino, insieme a Ezio, Walter1 e al Mullah. Giornata splendida, poco vento anche se le poche raffiche si facevano sentire per intensità e freddo, roccia asciutta anche sul primo tiro (una goduria) e.......macchina fotografica in tilt :smt087 Arrivata a casa delle tre dozzine di foto scattate e trasferite sul pc il programma per modificarne le dimensioni non me ne apre neppure una :smt089. Ora o un santo (Colsub aiuto [-o< ) fà il miracolo oppure rimarrà la sola testimonianza scritta ed i bellissimi ricordi di una giornata trascorsa in piacevle compagnia :wink:
si bella giornata, abbiamo avuto due belle fortune :wink:

prova a mandarmi i file, vedo se con i miei poco potenti mezzi riesco a far qualcosa
info [chiocciola] arrampicate.it
Ho provato a spedirtene una tua; fammi sapere. Ci sentiamo via mp così non andiatmo ot!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Leggo solo ora ... complimenti a Paz, Erne, Gecko ...ecc.... ecc...
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Post Reply

Return to “Alpinismo”