Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Moderator: Moderatori

rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Post by rockice »

si, effettivamente è da consigliare in discesa solo a chi percorre in salita qualche via "alpinistica" e vuole rendere più completa la giornata.
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

allora, nessun altro la percorsa recentemente?
ciao
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

Rispondo al tizio che chiedeva della "direttissima" (da non confondere con la via del Nonno). Parte dal Passo Camulà, era segnalata con strisce rosse ma ora sono in gran parte consumate dal tempo, e dal basso è difficile da trovare. Io la faccio spesso in discesa perchè è la più veloce.

Un'altra cosa: ho visto che qualcuno chiedeva lumi riguardo al piccolo ponte di ferro vicino alla zunino. Quel pontino fa parte del vecchio acquedotto di Vallescura che aveva costruito mio padre negli anni Cinquanta. Quando sapeva che andavo ad arrampicarmi da quelle parti, mi diceva sempre di non sognarmi di passare sul pontino, che era vecchio e nessuno l'aveva mai controllato...
andreaparodi
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

ringrazio caio per la precisazione
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

locontim wrote:ringrazio caio per la precisazione
Forse Sempronio sa qualcosa
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

tutto è possibile!

ciao

maurizio

PS: hai x caso visto la mail che ti ho spedito venerdì (fie)?
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

direttissima

Post by andreaparodi »

Riguardo alla direttissima del Monte Rama, se qualcuno è interessato, si potrebbe combinare un'uscita per rintracciare il vecchio percorso e magari metterci qualche freccia di vernice: è una via di escursionismo difficile, senza vere e proprie difficoltà alpinistiche, in ambiente molto bello (specie d'inverno) e con una linea molto estetica.
andreaparodi
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

Ritorno sulla DIRETTISSIMA del Monte Rama perché ci sono stato oggi.

Sono partito di buon mattino da Prato Rotondo. Tempo bellissimo con venticello leggero.

Sono salito sulla Cima Fontanaccia che c'è un piccolo cartello indicatore e sentierino (non ricordavo di esserci stato...) poi ho traversato al Monte Rama, sono sceso per il sentiero della diretta fino al Passo Camulà, poi ho cercato di rintracciare la "direttissima".

All'inizio ci sono due segnavia "striscia rossa" e anche un ometto, poi più niente per un bel tratto, ma salendo più o meno dritto fra rocce e arbusti, più in altro ho ritrovato ometti e vecchi segnavia e addirittura un sentiero che piega a sinistra verso il Canale di Rama (ho portato come al solito forbicioni e seghetto e ho tagliato un po' di rami).

Poi sono salito per l'ampio canale con pochi segni e ometti, qualche gradino roccioso facile, ambiente bellissimo con massi sospesi, rari pini, erba ripida e balze rocciose. Sono salito più o meno dritto fino sotto una barra rocciosa obliqua a destra, dove ho ritrovato le ultime due strisce rosse.

Proseguendo verso destra su erba ripida ai piedi delle rocce, più in alto la barra rocciosa si esaurisce nel ripido pendio: qui ho piegato un poco a sinistra, poi salendo un po' a zigzag sono arrivato in cima.

Secondo me è un classico EE.

Comunque per renderla individuabile anche a chi non la conosce, mi sa che dovrò tornarci con la vernice e ripristinare i vecchi segnavia rossi.

Ma ora fa già troppo caldo: ne riparleremo in autunno...
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

Lodevolissimo intento anche a me piace moltissimo la direttissima,
quando l'ho fatta l'utima volta nel'autunno 2006 ho trovato una situazione simile a quella da te descritta
solo che mi pare, almeno a quel tempo, che gli unici segni fossero rappresentati da una linea rossa (come riportato nel libro del Calcagno di vent'anni fa) e non da un uguale....
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

La direttissima è l'unica via del rama (a me nota) che non ho mai percorso :oops:
Però mi pare una soluzione interessante anche per la discesa, visto che per la normale è lunghetta...
andreaparodi wrote:se qualcuno è interessato, si potrebbe combinare un'uscita per rintracciare il vecchio percorso e magari metterci qualche freccia di vernice: è una via di escursionismo difficile, senza vere e proprie difficoltà alpinistiche, in ambiente molto bello (specie d'inverno) e con una linea molto estetica.
il prossimo autunno quando credi sia il momento buono per intervenire mi raccomando scrivilo che vengo volentieri ad aiutare :wink: (e penso saremmo in diversi :D )
User avatar
locontim
Quotazerino
Posts: 896
Joined: Thu Jul 19, 2007 11:27
Location: Genova

Post by locontim »

credo che dia il meglio di se, quando è fatta in salita....
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

Bravi: se verrete ad aiutarmi faremo un bel lavoretto: vorrei pulire e segnalare anche la parte inferiore (quella che passa sotto l'attacco della via Fly)... Riguardo al segnavia mi sono espresso male io: è una linea sola, ma all'inizio ci sono due segnavia vicini, poi non ce ne sono più per un bel tratto... Come percorso è meglio certo in salita, con scarponi da montagna perché con le pedule si scivola sull'erba ripida. In discesa lo facevo sempre quando avevo le articolazioni più elastiche: è la via più rapida per tornare a casa...
andreaparodi
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by andreaparodi »

Sabato scorso sono salito dal serbatoio dell'acquedotto sopra il Ponte di Sciarborasca per la prima parte del sentiero col rombo rosso fino al bivio dove a destra si va alla via Fly e al Passo Camulà. Lì ho tirato fuori forbicioni, seghetto e vernice rossa e ho cominciato a ripulire e a segnalare il sentiero di destra (quello che porta all'attacco della Fly) segnalandolo con una striscia rossa, che è il simbolo della Direttissima.

Questo perché tale sentiero (percorso dell'acquedotto costruito da mio padre con la sua impresa negli anni Cinquanta) secondo me è la logica parte bassa della Direttissima: insieme alla Direttissima vera e propria costituisce la via più dritta e rapida per salire da sud sul Monte Rama.

Oggi sono ritornato col mio ottimo amico Ugo e insieme abbiamo ulteriormente ripulito il sentiero diretto alla Fly e al Passo Camulà, poi abbiamo proseguito e abbiamo ripristinato i segnavia sulla Direttissima vera e propria, dal Passo Camulà fino alla vetta del Rama. Abbiamo studiato parecchio per individuare la via più logica, malgrado gli ometti che avevo lasciato in primavera, perché comunque i vecchi segnavia comparivano solo in due tratti e poi sparivano del tutto.

Ambiente come sempre bellissimo, soprattutto oggi che il cielo era limpido e si vedeva anche la Corsica. La direttissima comunque è una via per escursionisti esperti, abituati ai terreni ripidi ed impervi, da afforntare con robusti scarponi e preferibilmente anche con i bastoncini.

Nella parte alta, in particolare, il terreno è ripidissimo, con vista vertiginosa verso il mare, ed erba scivolosa che richiede attenzione, ma senza vere e proprie difficoltà alpinistiche. Un vero EE insomma, di quelli di una volta, quando vie ferrate e spit non andavano ancora di moda...
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by andreaparodi »

P. S. Risalendola oggi, mi sono reso conto che la Direttissima è consigliabile solo in salita. Io una volta la usavo come via di discesa, ma allora saltavo come un camoscio e avevo le ginocchia molto più elastiche di oggi... In alto se uno scivola in salita riesce ancora a fermarsi, ma se s'inciampa in discesa rischia di rotolare dritto fino a Sciarborasca....
Perciò abbiamo messo i segnavia pensando solo a chi la fa in salita...
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Ago »

Grazie per il lavoro e per l'info. In discesa detesto tutto e a maggior ragione allora questa via.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
giovanni
Matricola
Posts: 28
Joined: Fri Oct 30, 2009 18:29

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by giovanni »

il rama l'ho salito parecchie volte, perlopiù percorrendo quel sentiero con un bellissimo tratto lastricato, se non sbaglio dovrebbe essere la "diretta". della direttissima conosco l'esistenza ma non l'ho mai percorsa, non tanto per la ripidezza, ma perchè mi ha sempre dato l'impressione (probabilmente sbaglio) di non essere molto pulita, libera dalla vegetazione e quindi, visto che le mie visite avvengono di solito in primavere ed estate, ho preferito evitare per non avere incontri con "animali striscianti", di cui mi pare sia ben fornita la zona e dei quali non ho molta simpatia, mi sbaglio..?

ciao.

giova.
.....e la Guerriera diventò la Grigna.......
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by andreaparodi »

La Direttissima vera e propria parte dal Passo Camulà e non è un sentiero. Si sale per erba e gradini di roccia con qualche traccia di sentiero. Comunque non è disturbata da rami o cespugli, anche perché dove ce n'era qualcuno l'abbiamo tagliato...

L'ho percorsa anche in primavera avanzata e in estate più volte e in un solo caso ho incontrato un serpente. Comunque preferisco di gran lunga farla d'inverno perchè l'aria è più frizzante e nelle giornate limpide (come ieri) si vede anche la Corsica.

Vale la pena partire dal serbatoio dell'acquedotto sopra il Ponte di Sciarborasca: l'ambiente è molto bello e il percorso, ora, è tutto segnalato.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by giorgio.mazzarello »

Un piccolo contributo cartografico al tpoic.
La mia cartina con evidenziato il tratto ripulito da AndreaParodi:

Image

e qui il link alla carta in alta definizione

http://www.quotazero.com/album/albums/u ... ima%29.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Giorgio
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by topo »

andreaparodi wrote:Sabato scorso sono salito dal serbatoio dell'acquedotto sopra il Ponte di Sciarborasca per la prima parte del sentiero col rombo rosso fino al bivio dove a destra si va alla via Fly e al Passo Camulà. Lì ho tirato fuori forbicioni, seghetto e vernice rossa e ho cominciato a ripulire e a segnalare il sentiero di destra (quello che porta all'attacco della Fly) segnalandolo con una striscia rossa, che è il simbolo della Direttissima.

Questo perché tale sentiero (percorso dell'acquedotto costruito da mio padre con la sua impresa negli anni Cinquanta) secondo me è la logica parte bassa della Direttissima: insieme alla Direttissima vera e propria costituisce la via più dritta e rapida per salire da sud sul Monte Rama.

...
molto interessante :D !

giusto domenica con quel bel tempo ho ripercorso questa parte bassa e mi son detto: ma guarda l'hanno segnata!
anche la scritta in rosso "direttissima" non me la ricordavo :smt017 , ma chi poteva sapere che era fresca di un giorno :D !

poi noi siamo saliti al Rama con la diretta e ridiscesi con il rombo vuoto per ritornare dalla macchina lasciata al Ponte
nubi e neve sullo spartiacque
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by andreaparodi »

Grazie a Giorgio per la puntuale cartina. Suggerisco un'aggiunta: ora è segnalato con la striscia rossa anche il tratto di sentiero a sud della Direttissima, già presente a puntini sulla cartina, che si stacca a destra dal rombo rosso e sale al Passo Camulà.
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by giorgio.mazzarello »

andreaparodi wrote:Grazie a Giorgio per la puntuale cartina. Suggerisco un'aggiunta: ora è segnalato con la striscia rossa anche il tratto di sentiero a sud della Direttissima, già presente a puntini sulla cartina, che si stacca a destra dal rombo rosso e sale al Passo Camulà.
Aggiornato la carta, grazie Andrea per la precisazione :wink: !

Giorgio
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Walter1 »

Ebbene si, mi sono lasciato convincere nuovamente da Rockice a fare un'altra salita da "amatori"

questa volta la scelta cade su una classicissima del M.Rama la Superdirettissima o "via del Nonno", in abito bianco

partenza all'ora giusta
Image

la nosta meta, 1000m circa più su, non sembrano ... da giù
Image

ma quando sali è sempre lassù
Image

i primi risalti rocciosi, iniziamo slegati, la neve è molle e già abbondante
Image

hummmmmmm ..... meglio legarsi ... ogni tanto sotto la neve c'è scivolosissima erba bagnata ! :(
Image

qui è meglio passare anche il chiodino "sperochetenga" ... :wink: :roll:
Image

uscita mer..d...osisima del canaletto colatoio, direi il passaggio "chiave" e più ostico, all'asciutto uno manco se ne accorge, ma così :cry:
GRANDE Rockice, passato con scioltezza
Image

la placca più bella della via, godibilissima
Image

segue un Ravanage su media pendenza tra roccette e sprofondamenti fino alla coscia fino in vetta ... non meritevole di foto

la foto di vetta
[arriverà, forse, ma intanto... "son tutte uguali..." :mrgreen: ]

nel boschetto scendendo dalla Direttissima (così Pazzaura non mi ammonisce che sono OT :D )
Image

la meritata birrozza
:smt030

:smt044
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by delorenzi »

Grandi .... da veri AMATORI... =D>
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by giorgio.mazzarello »

Grande Walter1 bravo!!!!!

Giorgio
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Ago »

Walter1 wrote:Ebbene si, mi sono lasciato convincere nuovamente da Rockice a fare un'altra salita da "amatori"
Rockice deve aver doti da personale diplomatico :lol:

Ottima idea.
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Pazzaura »

Fortissimo! Grande idea!

La via del Nonno è stata la mia prima gita alpinistica, la prima volta che ho toccato la roccia con le mani. Grandioso ricordo! :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by rockice »

Ago wrote:
Walter1 wrote:Ebbene si, mi sono lasciato convincere nuovamente da Rockice a fare un'altra salita da "amatori"
Rockice deve aver doti da personale diplomatico :lol:

Ottima idea.
Non è stato troppo difficile convincerlo, la bella giornata non troppo fredda e nemmeno troppo ventosa, la voglia di "giocare un pò all'alpinismo", tutto sommato la "via" si presta molto a fare un pò di allenamento all'arrampicata facile con "rigidones" e ramponi, sicuramente consigliabile..........
qualche passaggino con la neve non è da prendere sottogamba..............
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by bade »

Grandi, questo tipo di cose mi esalta sempre...

Un solo appunto a Walter...
segue un Ravanage su media pendenza tra roccette e sprofondamenti fino alla coscia fino in vetta ... non meritevole di foto
:arrow: un ravanage appenninico tra neve e roccette merita sempre.. 8)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Walter1 »

giorgio.mazzarello wrote:Grande Walter1 bravo!!!!!

Giorgio
no no !

il "Grande! Bravò!" [senza retorica] va a Rockice che ha tirato tutta la via facendo i tiri per me , lui sarebbe andato completamente free ...

Image

Image

Image

Image

Image
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Walter1 »

bade wrote:Grandi, questo tipo di cose mi esalta sempre...

Un solo appunto a Walter...
segue un Ravanage su media pendenza tra roccette e sprofondamenti fino alla coscia fino in vetta ... non meritevole di foto
:arrow: un ravanage appenninico tra neve e roccette merita sempre.. 8)

beh .. in tal caso TI meriti questa :D

Image

e anche quella di vetta ! (peccato non avere avuto la corda di canapa e l'alpenstock :wink: )
Image
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by rockice »

Walter1 wrote:
no no !

il "Grande! Bravò!" [senza retorica] va a Rockice che ha tirato tutta la via facendo i tiri per me , lui sarebbe andato completamente free ...
non esageriamo, sarai sicuramente costretto a rifarti quando il terreno da "alpinistico" diventerà "arrampicatorio" ................
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Ramingo »

:D Ragazzi che meraviglia!!! Io non l'ho mai fatta neppure in estate... una bella pubblicità per il nostro Appennino e dimostrazione che anche d'inverno ci si diverte a due passi da casa. Mi state trasmettendo una certa voglia! :mrgreen:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Sub-Comandante »

Leggo solo ora, bravi entrambi! =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Sub-Comandante »

ramingo wrote::D Ragazzi che meraviglia!!! Io non l'ho mai fatta neppure in estate... una bella pubblicità per il nostro Appennino e dimostrazione che anche d'inverno ci si diverte a due passi da casa.
:smt023
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by topo »

ma che bella veste invernale!
da amatori sì, ma che soddisfazione questi giochi!
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by andreaparodi »

Bella gita e belle foto: In particolare quella del chiodino "sperochetenga" mi piacerebbe proprio per la mia prossima guida dei sentieri del Beigua (dove la via del nonno e la zunino saranno il top della difficoltà, poi ad una guida delle scalate più impegnative ci penserò con calma a tempo perso)... Anche la via del Nonno sarebbe da ripulire e risegnalare, ma per quest'anno, con la "Direttissima", ho già dato... Ne riparleremo magari l'anno prossimo. Se avete altre foto belle dei monti del Beigua e v'interessasse pubblicarle, se ne può parlare...
andreaparodi
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by gecko »

Walter1 wrote:
bade wrote:Grandi, questo tipo di cose mi esalta sempre...

Un solo appunto a Walter...
segue un Ravanage su media pendenza tra roccette e sprofondamenti fino alla coscia fino in vetta ... non meritevole di foto
:arrow: un ravanage appenninico tra neve e roccette merita sempre.. 8)

beh .. in tal caso TI meriti questa :D

Image

e anche quella di vetta ! (peccato non avere avuto la corda di canapa e l'alpenstock :wink: )
Image
Queste due foto sono un capolavoro, traspare l'animo alpinistico (un pò ravanatorio nella prima :lol: )/ appenninistico.
Complimenti ad entrambi :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1808
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by Walter1 »

gecko wrote: traspare l'animo alpinistico (un pò ravanatorio nella prima :lol: )/ appenninistico.
cit. alla partenza, dall'auto:
"Non vorrai per caso venire su con quella roba lì ???? :shock: "
(il cliff , che assieme alla daisy chain fanno parte integrante del mio imbrago, ci sono sempre anche sul monotiro di 5m, un po dei portafortuna 8) )
Ma anche stavolta è servito, vero Rockice ? :wink: :D
rockice
Utente Molto Attivo
Posts: 217
Joined: Thu Apr 17, 2008 22:18
Location: Genova

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by rockice »

Walter1 wrote: (il cliff , che assieme alla daisy chain fanno parte integrante del mio imbrago, ci sono sempre anche sul monotiro di 5m, un po dei portafortuna 8) )
però pesano......................... :mrgreen:
"Conoscere i propri limiti è il mezzo per progredire"
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

Post by gambeinspalla »

Sabato avevo mezza giornata di tempo, e così sono andato a fare la "direttissima" ... Devo dire che l'ho trovata carina e davvero "diretta"! L'ultimo tratto sotto la cima è proprio ripida ripida, e devo dire che in discesa non mi pare troppo consigliabile, specie con l'erba un po' umida ... In salita invece è proprio una escursione "old style", in ambiente selvaggio e panoramico. Per chi ne ha voglia, poi, ci sono tante placchette e roccioni che consentono una piacevole arrampicata ...
Faccio i complmenti ad Andrea Parodi per l'ottimo ripristino della segnaletica: un lavoro esemplare!

Foto non ne metto perchè c'era la nebbia, purtroppo ... :cupo:

Ciao.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
Post Reply

Return to “Alpinismo”