Monte Rama - Via del Nonno e Direttissima

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topo
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Post by topo »

ieri io e Elena siamo tornati sulla Via del Nonno

seconda uscita per il corso EE di Bolzaneto: "terreno impervio"

giornata metereologicamente perfetta :) ! tanto tanto vento in vetta..

il serpentone tra erba e rocce ricordava un po' il nostro raduno di Aprile, eravamo forse il doppio e tutti con il casco :wink:, ma anche questa volta i due risalti più impegnativi sono stati comodamente aggirati dalla "colonna" in lenta marcia...

purtroppo non ho foto da farvi vedere :(

rispetto alla salita del raduno sia io che Elena ci siamo sentiti più tranquilli e abbiamo cercato di approfittare di ciascun minimo semplice passaggetto per far prove di progressione, istruttori al seguito, forse in maniera più consapevole e non alla "in qualche modo si sale" :wink:

Quindi: ottima giornata :D !

unico neo.. (non di poco conto) l'assenza di Pazzaura e Claudia...
ma loro sono andati a divertirsi da altre parti :roll:
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Fed7
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Post by Fed7 »

io ero appena sotto .. ai Torrioni di Sciarborasca ... freddo porco :(
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Fed7 wrote:io ero appena sotto .. ai Torrioni di Sciarborasca ... freddo porco :(
non hai visto una lunga marcia di disperati? :lol:
noi siamo saliti e ridiscesi non su Lerca-S.Anna, ma dal vallone del rio Scorza, per intenderci quello dello Scaggiun da Lelloa (rombo vuoto rosso) lasciando appunto le macchine dagli spiazzi della cisterna usati da chi allo scaggiun va ad arrampicare..

dove rimangono i torrioni?.. sotto lo spartiacque o sulla costa dietro Sciarborasca? faccio domande perché gli ho sempre sentiti nominare senza mai individuarli :wink:

comunque con il vento che c'era.. se per di più all'ombra... un granfreddo :(
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Fed7
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Post by Fed7 »

topo wrote:
Fed7 wrote:io ero appena sotto .. ai Torrioni di Sciarborasca ... freddo porco :(
non hai visto una lunga marcia di disperati? :lol:
noi siamo saliti e ridiscesi non su Lerca-S.Anna, ma dal vallone del rio Scorza, per intenderci quello dello Scaggiun da Lelloa (rombo vuoto rosso) lasciando appunto le macchine dagli spiazzi della cisterna usati da chi allo scaggiun va ad arrampicare..

dove rimangono i torrioni?.. sotto lo spartiacque o sulla costa dietro Sciarborasca? faccio domande perché gli ho sempre sentiti nominare senza mai individuarli :wink:

il sentiero che avete preso voi è quello che sale direttamente al colle tra il camulà e il rama .. passa proprio ai piedi dell'attacco della via Fly .. poco dopo a sx ci sono gli Scagiun e un po' più in alto sempre a sx (lato destro orografico) la paletra dei nespoli (o nespolo ... non ricordo bene il nome). I torrioni molto più in basso.
Conviene lasciare l'auto non alla cisterna, ma prendendo la strada a sx della chiesa, si raggiunge uno spiazzo che approsimativamente è un po' più in basso ed a est della cisterna ... c'è un valloncello di mezzo.
Da li (proprio dalla base dei torrioni) non si vede un tubo ... se si sale in alto .. si vede solo la parte alta del Rama ...

topo wrote: comunque con il vento che c'era.. se per di più all'ombra... un granfreddo :(
infatti!
abbiamo piantato un po' di chiodi e giocato su un masso di 1 mt :lol: :lol:
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Post by topo »

Fed7 wrote: il sentiero che avete preso voi è quello che sale direttamente al colle tra il camulà e il rama .. passa proprio ai piedi dell'attacco della via Fly .. poco dopo a sx ci sono gli Scagiun e un po' più in alto sempre a sx (lato destro orografico) la paletra dei nespoli (o nespolo ... non ricordo bene il nome). I torrioni molto più in basso.
Conviene lasciare l'auto non alla cisterna, ma prendendo la strada a sx della chiesa, si raggiunge uno spiazzo che approsimativamente è un po' più in basso ed a est della cisterna ... c'è un valloncello di mezzo.
Da li (proprio dalla base dei torrioni) non si vede un tubo ... se si sale in alto .. si vede solo la parte alta del Rama ...
ok, quindi sopra Sciarborasca partendo dalla chiesa non c'è molto .. grazie :wink:
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Fed7
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Post by Fed7 »

topo wrote:
Fed7 wrote: il sentiero che avete preso voi è quello che sale direttamente al colle tra il camulà e il rama .. passa proprio ai piedi dell'attacco della via Fly .. poco dopo a sx ci sono gli Scagiun e un po' più in alto sempre a sx (lato destro orografico) la paletra dei nespoli (o nespolo ... non ricordo bene il nome). I torrioni molto più in basso.
Conviene lasciare l'auto non alla cisterna, ma prendendo la strada a sx della chiesa, si raggiunge uno spiazzo che approsimativamente è un po' più in basso ed a est della cisterna ... c'è un valloncello di mezzo.
Da li (proprio dalla base dei torrioni) non si vede un tubo ... se si sale in alto .. si vede solo la parte alta del Rama ...
ok, quindi sopra Sciarborasca partendo dalla chiesa non c'è molto .. grazie :wink:
esatto! di nulla ;)
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

ci spiace aver saltato la gita!! Ci rifacciamo presto... Grazie del pensiero.
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Conte Ugolino
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Post by Conte Ugolino »

Fed7 wrote:
topo wrote:
Fed7 wrote: il sentiero che avete preso voi è quello che sale direttamente al colle tra il camulà e il rama .. passa proprio ai piedi dell'attacco della via Fly .. poco dopo a sx ci sono gli Scagiun e un po' più in alto sempre a sx (lato destro orografico) la paletra dei nespoli (o nespolo ... non ricordo bene il nome). I torrioni molto più in basso.
Conviene lasciare l'auto non alla cisterna, ma prendendo la strada a sx della chiesa, si raggiunge uno spiazzo che approsimativamente è un po' più in basso ed a est della cisterna ... c'è un valloncello di mezzo.
Da li (proprio dalla base dei torrioni) non si vede un tubo ... se si sale in alto .. si vede solo la parte alta del Rama ...
ok, quindi sopra Sciarborasca partendo dalla chiesa non c'è molto .. grazie :wink:
esatto! di nulla ;)
Fed non mi confondre il Topo
un conto sono gli scaggiuin noti come palestra di Sciarborasca e un conto gli Scaggiuin da lellua, ( noti anche comne Sciarborama) che son due posti diversi :wink:
Gli scaggiun ovvero i torrioni di Sciarborasca li raggiungi dalla chiesa con il sentiero quadrato rosso pieno, con la macchina si abbrevia.
A Sciarborasca c'è molto potabile ancher se alcune vie son chiodate un pò .... Allo Scaggiun da lellua il grado potabile si alza
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

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Post by topo »

grazie Conte della solerte precisazione :wink:

comunque per l'accesso ai torrioni Fed era stato chiaro ... su nespoli o nespolo :roll: (boh...)

lo Scaggiun da Lelloa è talmente evidente sul versante destro, orografico, del rio Scorza che non ci si può sbagliare..

in famiglia lo chiamiamo L'Indiano e se lo guardate salendo lungo il rombo rosso vuoto capirete perché :lol:
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Fish67
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Post by Fish67 »

Un po' dopo lo Scaggiun da lelua , sul lato opposto del fiume c'e' lo scoglio del Totem quello con i gradi piu' difficili della zona.
Non chiamatelo Sciarborama, per piacere ....
Ciao, Fabrizio P.
paolo71
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Scagiun da Lelua

Post by paolo71 »

Non ho trovato un forum specifico per lo Scagiun da Lelua, ma visto che qui se ne parla, volevo chiedere alcune informazioni in merito alla gradazione. Grazie alle Vs. indicazioni ieri sono andata a fare visita al suddetto Scaggiun, il tempo nuvoloso ha mitigato la temperatura estiva, (in ogni caso sempre oltre i 28°), premetto che arrampico mediocremente, ho provato da primo la Zuninio e Serpentine Rocks e le ho trovato molto interessanti, ben chiodate, e sono riuscito a salire senza problemi. Ho provato invece a salire Parodilenti (con la corda dall'alto) e l'ho trovata veramente dura, soprattutto gli ultimi 8-10 metri sono tecnicamente difficili, per non parlare della via ancora più a sinistra, per ultimo ho tirato su da primo il diedro (ma che fatica !! e quanti resting). Una domanda, ma i gradi non sono un po' strettini ?, soprattutto i 6a ?, Rispetto ad altre falesie, ad esempio Alpicella, Pietragrande, Val Noci, qui qualche 6a lo faccio, magariu su placca evitando gli strapiombi continui, ma riesco a salire; allo Scaggiun i 6a mi sono sembrati terribilmente più duri !! In ogni caso è proprio una bella palestra per allenarsi su placche molto tecniche e mai banali.
Un grazie a tutti Voi.
Ciao,ciao
La paura non è altro che una frustrazione non ottimale ...
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dags1972
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Re: Scagiun da Lelua

Post by dags1972 »

paolo71 wrote:Non ho trovato un forum specifico per lo Scagiun da Lelua, ma visto che qui se ne parla, volevo chiedere alcune informazioni in merito alla gradazione. Grazie alle Vs. indicazioni ieri sono andata a fare visita al suddetto Scaggiun, il tempo nuvoloso ha mitigato la temperatura estiva, (in ogni caso sempre oltre i 28°), premetto che arrampico mediocremente, ho provato da primo la Zuninio e Serpentine Rocks e le ho trovato molto interessanti, ben chiodate, e sono riuscito a salire senza problemi. Ho provato invece a salire Parodilenti (con la corda dall'alto) e l'ho trovata veramente dura, soprattutto gli ultimi 8-10 metri sono tecnicamente difficili, per non parlare della via ancora più a sinistra, per ultimo ho tirato su da primo il diedro (ma che fatica !! e quanti resting). Una domanda, ma i gradi non sono un po' strettini ?, soprattutto i 6a ?, Rispetto ad altre falesie, ad esempio Alpicella, Pietragrande, Val Noci, qui qualche 6a lo faccio, magariu su placca evitando gli strapiombi continui, ma riesco a salire; allo Scaggiun i 6a mi sono sembrati terribilmente più duri !! In ogni caso è proprio una bella palestra per allenarsi su placche molto tecniche e mai banali.
Un grazie a tutti Voi.
Ciao,ciao
hai fatto "il diadro" da primo...che faticaccia...

come è messa la chiodatura?
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paolo71
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Post by paolo71 »

il diedro è dato di 5 quindi penso voglia dire 5b, la chiodatura è ottima, ravvicinata, non ho azzerato i passaggi, ma ho dovuto fare dei resting. Dopo i primi 2 spit, avevo le braccia ghisate, non sono avezzo a tiri di braccia in continuità, in ogni caso è veramente bello, se usi i piedi in opposizione trovi tutto, inoltre la fessura nel mezzo è stupenda, rimane il fatto che è molto atletico e se non sei più che allenato, le braccia vanno in pappa. Comunque con quella chiodatura puoi salire tranquillamente, anche mia moglie è salita da 2 e l'ha trovato entusiasmante. Ottimo sarebbe salirlo una decina di volte come allenamento... però ti consiglio di andarci in autunno con clima più fresco !! Sul fungo ho visto una due vie fattibili che ti permettono di salire, inoltre sulla faccia a nord dello Scaggiun c'è una bellissima dulfer di 8 metri (sigh è data di 6b) ma è chiodata bene, purtroppo le braccia erano belle andate, sarà per la prossima volta. bel posto davvero per allenarsi.
Ciao.
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Conte Ugolino
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Re: Scagiun da Lelua

Post by Conte Ugolino »

paolo71 wrote:Non ho trovato un forum specifico per lo Scagiun da Lelua, ma visto che qui se ne parla, volevo chiedere alcune informazioni in merito alla gradazione. Grazie alle Vs. indicazioni ieri sono andata a fare visita al suddetto Scaggiun, il tempo nuvoloso ha mitigato la temperatura estiva, (in ogni caso sempre oltre i 28°), premetto che arrampico mediocremente, ho provato da primo la Zuninio e Serpentine Rocks e le ho trovato molto interessanti, ben chiodate, e sono riuscito a salire senza problemi. Ho provato invece a salire Parodilenti (con la corda dall'alto) e l'ho trovata veramente dura, soprattutto gli ultimi 8-10 metri sono tecnicamente difficili, per non parlare della via ancora più a sinistra, per ultimo ho tirato su da primo il diedro (ma che fatica !! e quanti resting). Una domanda, ma i gradi non sono un po' strettini ?, soprattutto i 6a ?, Rispetto ad altre falesie, ad esempio Alpicella, Pietragrande, Val Noci, qui qualche 6a lo faccio, magariu su placca evitando gli strapiombi continui, ma riesco a salire; allo Scaggiun i 6a mi sono sembrati terribilmente più duri !! In ogni caso è proprio una bella palestra per allenarsi su placche molto tecniche e mai banali.
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Ciao,ciao
la Via Zunino è tutto meno che chiodata bene, anzi ... dove c'è il terrazino se vieni giù ti spezzi le caviglie se ti va bene
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Post by paolo71 »

Si hai perfettamente ragione, quasi al termine della via, lo spit sopra il terrazzino non serve a nulla e scivolando si arrriva direttamente sul piano sottostante rompendosi. I mie dubbi però sono sulla diversità deei gradi della Zunino e Serpentin Rocks rispetto a tutte le altre vie; boh sarà un'impressione.
cia a tutti
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De-fender06
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Post by De-fender06 »

Visto che mi è capitato sotto mano questo mio vecchio post lo aggiorno con gioia:

Domenica fatta la variante inferiore!!!
Via molto chiodata e sempre piuttosto semplice. Ho avuto problemi, più che altro di vertigini, solo su un passaggio del quarto tiro che abbiamo affrontato esattamente al centro nel punto più strapiombante :)
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mikesangui
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Post by mikesangui »

Fish67 wrote:Un po' dopo lo Scaggiun da lelua , sul lato opposto del fiume c'e' lo scoglio del Totem quello con i gradi piu' difficili della zona.
Non chiamatelo Sciarborama, per piacere ....
Cos'è? dov'è? com'è? è chiodato? non ne ho mai sentito parlare di questo Totem.. è nuovo? ... si trova una mappa delle vie su internet???
Grazie
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mikesangui
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Re: Scagiun da Lelua

Post by mikesangui »

paolo71 wrote:Non ho trovato un forum specifico per lo Scagiun da Lelua, ma visto che qui se ne parla, volevo chiedere alcune informazioni in merito alla gradazione. Grazie alle Vs. indicazioni ieri sono andata a fare visita al suddetto Scaggiun, il tempo nuvoloso ha mitigato la temperatura estiva, (in ogni caso sempre oltre i 28°), premetto che arrampico mediocremente, ho provato da primo la Zuninio e Serpentine Rocks e le ho trovato molto interessanti, ben chiodate, e sono riuscito a salire senza problemi. Ho provato invece a salire Parodilenti (con la corda dall'alto) e l'ho trovata veramente dura, soprattutto gli ultimi 8-10 metri sono tecnicamente difficili, per non parlare della via ancora più a sinistra, per ultimo ho tirato su da primo il diedro (ma che fatica !! e quanti resting). Una domanda, ma i gradi non sono un po' strettini ?, soprattutto i 6a ?, Rispetto ad altre falesie, ad esempio Alpicella, Pietragrande, Val Noci, qui qualche 6a lo faccio, magariu su placca evitando gli strapiombi continui, ma riesco a salire; allo Scaggiun i 6a mi sono sembrati terribilmente più duri !! In ogni caso è proprio una bella palestra per allenarsi su placche molto tecniche e mai banali.
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Secondo me è solo una questione di abitudine al tipo di roccia...
io.. ad esempio... i 6a dello scaggiun li ho fatti tutti.. certo impegnano... mentre al Castellaro.. o a Pietra... talvolta mi incasino!
... per non parlare di finale...
poi magari... lavorando.. qualche 6b lo porto a casa.. e magari a vista devo riposarmi su dei 5c...
Spesso è un problema di abitudine al tipo di arrampicata e al tipo di roccia!
Ciao
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Post by bade »

Ciaoa a tutti :D

Per parlare di Totem o di scagiun...direi che si dovrebbe aprire un nuovo topic visto che non hanno quasi nulla a che fare con la zunino! :wink:

Chi ci pensa?

Potreste chiamarlo "Arrampicare nel vallone del Rio Scorza" .. :wink:
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Post by mikesangui »

Segnalo..per lo scagin un vecchio post sotto "arrampicata"
viewtopic.php?t=2744&highlight=scagiun
Ciao
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Post by topo »

bade wrote:Ciaoa a tutti :D

Per parlare di Totem o di scagiun...direi che si dovrebbe aprire un nuovo topic visto che non hanno quasi nulla a che fare con la zunino! :wink:

Chi ci pensa?

Potreste chiamarlo "Arrampicare nel vallone del Rio Scorza" .. :wink:
nel topic indicato da mikesangui si potrebbero spostare gli ultimi interventi da quello di fish in poi... parlano tutti di Lellua e Totem :roll:
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Post by Pazzaura »

Non posso spostare post da un topic all'altro.... lasciamo così, altrimenti dovrei aprire un ulteriore nuovo topic. :wink:
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Post by topo »

Pazzaura wrote:Non posso spostare post da un topic all'altro.... lasciamo così, altrimenti dovrei aprire un ulteriore nuovo topic. :wink:
occhei

a volte sovrastimo i tuoi super poteri :lol:
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Post by Sub-Comandante »

Questo Sabato, con mia sorella e altri 2 amici abbiamo affrontato la variante inferiore della Zunino. Roccia ottima e arrampicata divertente, ma affrontando tutti i passaggi e arrampicando a "tiri" ci abbiamo messo un eternità e così è sfumata la possibilità di fare tutta la via Zunino (tutti e quattro avevamo impegni nel pomeriggio). Molto affilata l'ultima cresta e devo dire che li gli spit aiutano... :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
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Post by bade »

La variante della via zunino effettivamente se si sale a tiri di corda e si è in più di 2 ...diventa lunghina :D
Anche a me era capitato così..
Comunque per questa via scriviamo qui
viewtopic.php?t=1386
così invece in questo topic ci dedichiamo alle più classiche (e facili) via zunino e via del nonno... :wink:
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Post by Sub-Comandante »

chiedo scusa :wink:
Per curiosità: la via Zunino si effettua interamente di conserva, oppure in qualche tratto bisogna fare qualche "tiro"?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
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Post by bade »

Sub-Comandante wrote:chiedo scusa :wink:
Per curiosità: la via Zunino si effettua interamente di conserva, oppure in qualche tratto bisogna fare qualche "tiro"?
ciao, non preoccuparti :wink:

per la zunino direi conserva al 100% ...poi ovviamente valuti sul posto se evitare un passaggio in caso non ti sentissi sicuro :wink:
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Post by bade »

locotim wrote:qualcuno ha fatto recentemente la "direttissima del Rama"?
parte dal passo Camula
segnale: una vecchissima linea rossa, all'inizio assai poco evidente...
percorso molto bello, ancora escursionistico anche se EE
fatta l'ultima volta nell'ottobre del 2006
link foto
http://xoomer.alice.it/cralgalliera/dir ... marama.pdf
ciao
m
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Post by Pazzaura »

Ho messo un po d'ordine nei topic dell'alpinismo sul monte Rama.

Questo lo teniamo per la via del Nonno.

Il seguente è dedicato a via del Vecchio e via dell'Acqua viewtopic.php?t=1767&start=0

e per finire il seguente è dedicato alla via Zunino integrale e variante inferiore viewtopic.php?t=1386

Grazie a tutti per la collaborazione! :wink:
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Post by Pazzaura »

locotim wrote:qualcuno ha fatto recentemente la "direttissima del Rama"?
parte dal passo Camula
segnale: una vecchissima linea rossa, all'inizio assai poco evidente...
percorso molto bello, ancora escursionistico anche se EE
fatta l'ultima volta nell'ottobre del 2006
link foto
http://xoomer.alice.it/cralgalliera/dir ... marama.pdf
ciao
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In effetti come salita è interessante... non ne avevo mai sentito parlare. :roll:

Qualcuno l'ha mai percorsa?
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Post by topo »

locotim wrote:qualcuno ha fatto recentemente la "direttissima del Rama"?
parte dal passo Camula
segnale: una vecchissima linea rossa, all'inizio assai poco evidente...
percorso molto bello, ancora escursionistico anche se EE
fatta l'ultima volta nell'ottobre del 2006
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http://xoomer.alice.it/cralgalliera/dir ... marama.pdf
ciao
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Bell'uscita!
non l'ho mai fatto il tratto della direttissima, sembra sempre molto "alberato"

@lotim: per lo sballottamento da un topic all'altro... non te la prendere :wink:
la continua ricerca di un po' d'ordine tra gli argomenti può far anche qualche casino :lol:
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Post by delorenzi »

Pazzaura wrote:
locotim wrote:qualcuno ha fatto recentemente la "direttissima del Rama"?
parte dal passo Camula
segnale: una vecchissima linea rossa, all'inizio assai poco evidente...
percorso molto bello, ancora escursionistico anche se EE
fatta l'ultima volta nell'ottobre del 2006
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http://xoomer.alice.it/cralgalliera/dir ... marama.pdf
ciao
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In effetti come salita è interessante... non ne avevo mai sentito parlare. :roll:

Qualcuno l'ha mai percorsa?
io.. 8)
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Post by Conte Ugolino »

delorenzi wrote:
Pazzaura wrote:
locotim wrote:qualcuno ha fatto recentemente la "direttissima del Rama"?
parte dal passo Camula
segnale: una vecchissima linea rossa, all'inizio assai poco evidente...
percorso molto bello, ancora escursionistico anche se EE
fatta l'ultima volta nell'ottobre del 2006
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In effetti come salita è interessante... non ne avevo mai sentito parlare. :roll:

Qualcuno l'ha mai percorsa?
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Post by Pazzaura »

E dirci qualcosa di più vi costa così tanto? :lol:
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Innanzitutto la via del nonno e la direttissima mi pare ricordare che si tratti di due percorsi magari vicini ma di tipo diverso: alpinistico il primo, escursionistico ancorchè EE il secondo;
quindi non so se è giusto riunirli, ma va bene, non c'è problema ovviamente

posso dare un po di riferimenti bibliografici
almeno quelli che conosco io, magari ce ne sono anche altri più recenti...

Calcagno G.B., 'Arenzano escursioni', ed. Microart’s, 1989, Recco; in cui afferma che è stata tracciata per la prima volta da un anonimo all'inizio degli anni Ottanta
Parodi A. e Scorza A., '100 nuove gite in Liguria e dintorni', ed. Il Secolo XIX, 1993, Genova;
Pastine G. e Picco M. 'I Monti del Mare', ed. T. Montagna, 1999, Padova;

forse anche (ma sto andando a memoria)
Parodi A., 'I monti del Beigua', 1997, Novara;
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

locontim wrote: posso dare un po di riferimenti bibliografici
almeno quelli che conosco io, magari ce ne sono anche altri più recenti...

Calcagno G.B., 'Arenzano escursioni', ed. Microart’s, 1989, Recco; in cui afferma che è stata tracciata per la prima volta da un anonimo all'inizio degli anni Ottanta
Parodi A. e Scorza A., '100 nuove gite in Liguria e dintorni', ed. Il Secolo XIX, 1993, Genova;
Pastine G. e Picco M. 'I Monti del Mare', ed. T. Montagna, 1999, Padova;

forse anche (ma sto andando a memoria)
Parodi A., 'I monti del Beigua', 1997, Novara;
Grazie per i riferimenti.. aspettiamo che il Conte ci dia qualche informazione dettagliata!
Innanzitutto la via del nonno e la direttissima mi pare ricordare che si tratti di due percorsi magari vicini ma di tipo diverso: alpinistico il primo, escursionistico ancorchè EE il secondo;
quindi non so se è giusto riunirli, ma va bene, non c'è problema ovviamente
In effetti hai ragione, ma abbiamo preferito avere meno topic per avere più ordine. Infatti se ci fai caso la via del Vecchio e la via dell'Acqua sono anch'esse riunite assieme. :wink:
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bade
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Post by bade »

Io la direttissima non l'ho mai fatta e a dire il vero non ho mai ben capito dove sia.. :oops:
Prima o poi la faccio...se la trovo.. :roll:
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locontim
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Post by locontim »

quando lo abbiamo fatto due anni fa abbiamo avuto grandissime difficoltà a trovare la giusta via sopratutto all'inizio.
si parte proprio dal colletto, se ricordo bene, che divide il Camula dal Rama
e si sale dritti tra folta vegetazione fino a cercare vecchissimi e oltremodo sbiaditi segnali (linea rossa) poi si arriva in prossimità di un torrenttello, si esce dalla macchia e nel 2006 da qui i segnali e le traccie erano più visibili.
Si sale molto ripidamente, se hai visto le foto ne hai una idea (sopratutto quella di mio figlio rende proprio la pendenza), rimanendo sempre nell'ambito EE. Poi piano piano si piega verso destra fino a trovare il sentiero che arriva da Prariondo... pochi minuti e sei in cima al Rama. Dal passo Camula direi 45-60 minuti, dipende da quanto rapidamente riesci a trovare la giusta via.
A me è sempre piaciuta per via del fatto che la trovo selvaggia, ma io con miei facciamo solo T ed E, quindi magari non faccio testo e chi fa arrimpicata ed alpinismo magari la troverà poco interessante, ma a me piace...
Volendo si puo' anche semplificare l'accesso iniziale e ridurre notevolmente il dislivello: invece che partire dalle alture di Arenzano (da qui si finisce per avere 800\900 metri di dislivello) si parte da Prariondo si gira attorno al Rama (passando ca Case Carbune) e si arriva al Passo...
rockice
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Post by rockice »

Confermo il punto di partenza della traccia, si trova esattamente dopo il colletto quando il sentiero classico entra tra gli alberi, se guardi a sinistra, su un roccione vedi i segni rossi.
Ho percorso più volte la traccia, specie in discesa (è un'alternativa alla classica diretta), ma effettivamente credo che in questi ultimi anni la vegetazione e la poca frequentazione hanno fatto perdere l'interesse. In inverno comunque il percorso dovrebbe essere ancora visibile.
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locontim
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Post by locontim »

vista la ripidità personalmente penso sia meglio farla solo in salita...
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