Baiarda - crestone settentrionale

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Baiarda - crestone settentrionale

Post by bade »

Oggi ho fatto un giro da solo per andare a vedere la cresta settentrionale della baiarda. Avevo letto sul libro di Parodi (il piu' recente che ne parla) che c'era sia una possibilita' piu' impegnativa che una meno difficile...con passi mai oltre il III. Ho voluto vedere con i miei occhi..per poi magari tornarci con qualcuno e farla. :wink:

Avvicinamento: si va fino al masso Ferrante...si avanza per sentiero come per andare alla Federici....si sta sul lato destro orografico...poi quando si arriva in corrispondenza della cresta si attraversa il rio baiardetta e si punta alla roccia (non si parte dal rio ma un po' sopra...).

Ho notato che effettivamente c'e' modo di divertirsi facendo passaggi non troppo difficili...e ci sono tratti davvero spettacolari e aerei... :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

domani metto delle foto :wink:
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Re: Baiarda - crestone settentrionale

Post by Walter1 »

bade wrote:Oggi ho fatto un giro da solo per andare a vedere la cresta settentrionale della baiarda. Avevo letto sul libro di Parodi (il piu' recente che ne parla) che c'era sia una possibilita' piu' impegnativa che una meno difficile...con passi mai oltre il III. Ho voluto vedere con i miei occhi..per poi magari tornarci con qualcuno e farla. :wink:

Avvicinamento: si va fino al masso Ferrante...si avanza per sentiero come per andare alla Federici....si sta sul lato destro orografico...poi quando si arriva in corrispondenza della cresta si attraversa il rio baiardetta e si punta alla roccia (non si parte dal rio ma un po' sopra...).

Ho notato che effettivamente c'e' modo di divertirsi facendo passaggi non troppo difficili...e ci sono tratti davvero spettacolari e aerei... :wink:
volevo farla, comè la temperatura ?
in questa stagione la baiarda non vede mai il sole .... :(
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

In questo anno strano a mio parere si riesce a stare senza gelare anche tra le rocce della baiarda... :roll:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

vista della cresta da sotto...

Image

punti davvero aerei salendo per la cresta.. :wink:

Image

altre foto

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=129
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Certo che non esserci mai andato è grave tra le vie facili della Baiarda è una delle più belle, ci sono un sacco di varianti. Una volta era la prima via d'assaggio quando uno iniziava ad arrampicare Durante la naia ci portai un amico ufficiale di complemento in una giornata di vento patagonico, Sul primo tiro era un pò in crisi appunto per l'esposizione e io mi ero cercatao qualche passaggetto.
Ne usciì con ( pensatervi l'accento siciliano marcato) " ******, mi sto cagando addosso"!
però vale davvero la pena.
Lassa sta la guida di A. P. c'è ne sono due che trattano la cresta. Non ti dico quali sono, ma pur essendo un pochino datate sono attualissime e precise ameno di improbabilissimi eventi geologici dell'altro ieri.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Conte Ugolino wrote:Certo che non esserci mai andato è grave tra le vie facili della Baiarda è una delle più belle, ci sono un sacco di varianti. Una volta era la prima via d'assaggio quando uno iniziava ad arrampicare Durante la naia ci portai un amico ufficiale di complemento in una giornata di vento patagonico, Sul primo tiro era un pò in crisi appunto per l'esposizione e io mi ero cercatao qualche passaggetto.
Ne usciì con ( pensatervi l'accento siciliano marcato) " mi***ia, mi sto cagando addosso"!
però vale davvero la pena.
Lassa sta la guida di A. P. c'è ne sono due che trattano la cresta. Non ti dico quali sono, ma pur essendo un pochino datate sono attualissime e precise ameno di improbabilissimi eventi geologici dell'altro ieri.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si ma conte, se lascio stare quella guida...devi dirmi i nomi delle altre due! :!:

Comunque mi confermi che volendo si può salire senza mai superare il III?
Da quello che ho visto mi pare verosimile...del resto mi pare non ci sia nulla di davvero obbligato :D
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bade wrote:si ma conte, se lascio stare quella guida...devi dirmi i nomi delle altre due! :!:

Comunque mi confermi che volendo si può salire senza mai superare il III?
Da quello che ho visto mi pare verosimile...del resto mi pare non ci sia nulla di davvero obbligato :D
se sono quelle che penso non credo si trovino +

Baiarda di Mauro de Cesare
Monti del mare di Pastine e PICCO !!!!

:lol:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

1)mi manca! :cry:
2) ce l'ho! :D
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1803
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

bade wrote:1)mi manca! :cry:
in baiarda è quasi impossibile muoversi senza, a volte anche avendola :(

se si vuole andare al di là del torrione Gozzini ...

almeno io mi "perdo" facilmente
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

bade wrote:1)mi manca!
no................ :D
User avatar
cervoz
Utente Molto Attivo
Posts: 212
Joined: Tue Dec 12, 2006 11:57

Post by cervoz »

bade wrote:si ma conte, se lascio stare quella guida...devi dirmi i nomi delle altre due! :!:

Comunque mi confermi che volendo si può salire senza mai superare il III?
Da quello che ho visto mi pare verosimile...del resto mi pare non ci sia nulla di davvero obbligato :D
Non ci sono mai passaggi obbligati...anzi a volte te li devi quasi andare a cercare.
Non è male, anche se non posso dire che mi ha fatto proprio impazzire... Divertente anche se uno vuole improvvisare piazzando delle protezioni!
Fatta con la mia ragazza con temperatura quasi polare (l'unico giorno dell'inverno?!?) :?
Cervoz!
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

stavo giusto pensando che potrebbe essere adatta anche per "esercitarsi" un pò a mettere delle protezioni.. :roll:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ieri pomeriggio con Colsub siamo andati a provare questo crestone... era da tempo che lo avevo in mente, mi piace molto il clima montano che si respira in Baiarda.

Siamo partiti dalla Colla di prà per evitare i "blocchi" di Acquasanta e per risparmiare dislivello, abbiamo fatto il sentiero a mezzacosta che guadando il torrentello porta ad un colletto e poi alle cave. Da li, per il masso ferrante. Sapendo che il tempo era poco, siamo andati come treni.... dalla macchina al masso ferrante meno di 50 minuti :D

Giunti al masso, ho tirato fuori la relazione di parodi... che ci ha guidato chiaramente fino ad una cascatella cha si aggira sulla sinistra. A quel punto parodi parla di due rami del crestone, e consiglia di prendere il sinistro per far la via più facile. Noi però ne vediamo solo uno unico... e sulla sinistra vediamo qualche roccia ma più in alto. Pensiamo un po, e alla fine decidiamo di raggiungere quelle roccie sulla sinistra. Le raggiungiamo, ed il primo risalto non sembra banale. Allora ci leghiamo, tiriamo fuori nuts, friend, fettucce, ecc..... facciamo 4 metri di roccia, usciamo dal risalto e.... siamo su un prato :lol:

A quel punto ci rendiamo conto che il crestone era quello che avevamo visto all'inizio, che rimaneva sulla nostra destra. Non riusciamo a capire a cosa si riferisca parodi col "ramo di sinistra".... boh. Comunque a quel punto per non buttare via tutto, traversiamo a destra e ci infiliamo in un colletto del vero crestone. Però abbiamo quindi saltato una buona parte iniziale di arrampicata... beh, dal colletto con un passo molto esposto proseguiamo sulla vera cresta, facendo sicura su spuntoni. In breve però, con passi sempre più facili, siamo in cima....

Praticamente senza volerlo abbiamo saltato una buona parte del crestone.... Beh comunque è stato divertente, mi piacciono da matti le gite dove bisgona cavarsela da soli, si fa esperienza e comunque si ha la tranquillità di essere dietro casa, in luoghi che si conoscono.

Il tratto esposto dopo che siamo "rientrati" nella vera cresta, non era difficile ma molto "scenico" come solo la Baiarda se essere... un bel pò sotto di noi si vedeva il sentiero a corfe fisse... li senza corda credo che avrei avuto paura, perchè bastava un niente. Però mettendo qualche fettuccia ci siamo sentiti più tranquilli e abbiamo proseguito.

Dalla cappellina si stava benissimo... il sole tiepido e l'arietta fresca... poi c'è un tavolo con panche che è stato aggiunto molto di recente credo... Ce ne siamo stati li più di mezzora a goderci la pace.

Siamo poi scesi verso la Colla compiendo un bell'anello.

Bella esperienza! grazie a Colsub, alla prossima.

Qualche foto:

Il crestone visto da poco sopra il masso ferrante
Image

durante la salita... l'esposizione tipica della baiarda si fa sentire...
Image

Un bel passo
Image

si prosegue...
Image

Ecco il tratto finale della cresta, appena percorso
Image

meritato relax :lol:
Image
Last edited by Pazzaura on Fri Sep 26, 2008 14:36, edited 2 times in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

il fascino delle uscite infrasettimanali :?

bello andarsene per rocce dietro casa :wink:
User avatar
federico67
Quotazerino doc
Posts: 2294
Joined: Thu Apr 19, 2007 16:01
Location: Genova

Post by federico67 »

Complimenti bella gita accompagnata da clima decisamente fortunato =D> =D>
La mozzarella non la usiamo NOI!
مانع الأعمال التجارية الخاصة بك
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Peccato aver saltato il primo pezzo della cresta...ma Paz ed io abbiamo seguito le indicazioni del mitico Parodi :?
Comunque abbiamo toccato un po' di roccia e ci siamo divertiti :D

Qui http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=129 trovate la cartella delle foto della gita.
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Colsub wrote:Peccato aver saltato il primo pezzo della cresta...ma Paz ed io abbiamo seguito le indicazioni del mitico Parodi :?
brutti ricordi? :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

alec wrote:
Colsub wrote:Peccato aver saltato il primo pezzo della cresta...ma Paz ed io abbiamo seguito le indicazioni del mitico Parodi :?
brutti ricordi? :lol:
Diciamo che delle descrizioni di Parodi ho "tanti ricordi" e ho sentito "tanti commenti" di chi, seguendo fedelmente le indicazioni dei suoi libri, facilmente sbaglia sentiero :lol:
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Colsub wrote:
alec wrote:
Colsub wrote:Peccato aver saltato il primo pezzo della cresta...ma Paz ed io abbiamo seguito le indicazioni del mitico Parodi :?
brutti ricordi? :lol:
Diciamo che delle descrizioni di Parodi ho "tanti ricordi" e ho sentito "tanti commenti" di chi, seguendo fedelmente le indicazioni dei suoi libri, facilmente sbaglia sentiero :lol:
....ahimè confermo :? la guida di M. De Cesari mi è stata di aiuto per comprendere dove partiva il crestone, fatto sotto la pioggia questa primavera :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Beh


Baiarda di Mauro de Cesare
Monti del mare di Pastine e Picco

Direi che quà ci siamo anche se detesto autocitarmi, però la descrixione è ben fatta non come ll'altra di A.P.
D'altronde andare in Baiarda senza avere la guida del grande amico Mauro DeCesare nonchè profeta della Baiarda, nonchè mio magister nella chiodatura del Pennone, è grave, diciamo che Mauro conosce ogni pietra di lassù.
Sulla mia son descritte alcune cosucce e anche se un pò datata è descritta precisa, con le possibili varianti, quella di mauro è un pochino più vecchia ma affidabilissima!
Voi avete scelto la guida più imprecisa che ci sia e lo avete sperimentato de manu :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Colsub wrote:
alec wrote:
Colsub wrote:Peccato aver saltato il primo pezzo della cresta...ma Paz ed io abbiamo seguito le indicazioni del mitico Parodi :?
brutti ricordi? :lol:
Diciamo che delle descrizioni di Parodi ho "tanti ricordi" e ho sentito "tanti commenti" di chi, seguendo fedelmente le indicazioni dei suoi libri, facilmente sbaglia sentiero :lol:
ma no, dai cosa dici :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

bade wrote:vista della cresta da sotto...

Image
Con dei miei amici dovrei aver salito proprio la cresta che si alza sulla sinistra della foto. Era molto discontinua, tratti in cui si camminava intervallati da passaggi di arrampicata. Dove siamo passati noi le difficoltà superavano il III. Ricordo un piccolo diedro (di 3 metri) con uscita finale appena strapiombante valutabile sul IV e poi una placca con due vie: una con un solo chiodo malconcio di almeno IV e un'altra con spit sul 5+. Chissà quindi dove siamo passati, sarei curioso di rifarla con un "esperto" del luogo per vedere bene dove cercare le difficoltà limitate al III grado. In ogni caso l'esposizione è da capogiro, sembra di essere in alta montagna!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Sub-Comandante wrote:
bade wrote:vista della cresta da sotto...

Image
Con dei miei amici dovrei aver salito proprio la cresta che si alza sulla sinistra della foto. Era molto discontinua, tratti in cui si camminava intervallati da passaggi di arrampicata. Dove siamo passati noi le difficoltà superavano il III. Ricordo un piccolo diedro (di 3 metri) con uscita finale appena strapiombante valutabile sul IV e poi una placca con due vie: una con un solo chiodo malconcio di almeno IV e un'altra con spit sul 5+. Chissà quindi dove siamo passati, sarei curioso di rifarla con un "esperto" del luogo per vedere bene dove cercare le difficoltà limitate al III grado. In ogni caso l'esposizione è da capogiro, sembra di essere in alta montagna!
vedi la guida di Decesare e ti accorgerai che hai ne più ne meno che la Cresta settentrionale. Quelle che nomini sono appunto piccole varianti
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

La placca col chiodo credo che sia appunto la "paretina dei due chiodi" descritta nelle relazioni :wink:

Devo tornarci :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:La placca col chiodo credo che sia appunto la "paretina dei due chiodi" descritta nelle relazioni :wink:

Devo tornarci :D
esattamente è la paretina dei due chiodi. A e attizzerebbe anche clo spigolo del Secchio ma il traverso mi spaventa alquanto, chiederò a Mauro
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Conte Ugolino wrote:
Pazzaura wrote:La placca col chiodo credo che sia appunto la "paretina dei due chiodi" descritta nelle relazioni :wink:

Devo tornarci :D
esattamente è la paretina dei due chiodi. A e attizzerebbe anche clo spigolo del Secchio ma il traverso mi spaventa alquanto, chiederò a Mauro
Capito, credevamo di rimanere fedeli al filo e fare l'unica via possibile invece siamo finiti in qualche variante. Esattamente questa paretina dei due chiodi (che poi ne ho visto solo uno... :-k ) quanto è valutata? Si parla anche della variante spittata?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Conte Ugolino wrote:Beh

Monti del mare di Pastine e Picco
ho anche questa......praticamente in Baiarda non mi perdo più!!! :mrgreen: :twisted:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Conte Ugolino wrote:
Pazzaura wrote:La placca col chiodo credo che sia appunto la "paretina dei due chiodi" descritta nelle relazioni :wink:

Devo tornarci :D
esattamente è la paretina dei due chiodi. A e attizzerebbe anche clo spigolo del Secchio ma il traverso mi spaventa alquanto, chiederò a Mauro
Per salire lo spigolo del Secchio, sempre prendendo a piene mani dalla guida di De Cesare, è molto bella questa combinazione.
Giunti sul pianoro da cui si attacca la paretina dei due chiodi (ci sono, ci sono...), si scende verso valle, perdendo quota sul sentiro attrezzato. Una cinquantina di metri sotto il pianoro, in prossimità di un tornante della traccia, si abbandona il sentiero, traversando decisamente a destra. Si transita sotto la c.d. placca D'Angelo (o volo d'Angelo, in maiuscolo perchè fa riferimento all'apritore n.d.r.), fino a raggiungere l'attacco di un diedro svasato. Questo è il diedro della rivincita, che si risale con arampicata astuta (!) fino ad una sosta, una ventina di metri sopra. Fin qui un buon IV con qualcosina di più. Da lì si disarrampica in diagonale verso sinistra, raggiungendo un'esile cengia, parallela e sottostante a quella del famigerato traverso del Secchio (onesto IV, delicato, aereo, proteggibile con nuts; mi pare che ci sia anche uno spit a metà). Si arriva così alla sosta originale dello spigolo del Secchio, da cui si prosegue come da relazione (traverso ascendente da sinistra verso destra, V, fino a prendere lo spigolo vero e proprio che, con un entusiasmante tratto di III, sbuca nuovamente sotto la paretina dei due chiodi).
Credo sia uno dei tratti più affascinanti della Baiarda, ricco di storia e dove bisogna masticare un po' anche di tecnica.
Si può lasciare lo zaino sul pianoro per arrampicare più liberi.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mazzysan wrote:Si transita sotto la c.d. placca D'Angelo (o volo d'Angelo, in maiuscolo perchè fa riferimento all'apritore n.d.r.)
Claudio mi parlava di un buon IV...tu l'hai salita?
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

alec wrote:
mazzysan wrote:Si transita sotto la c.d. placca D'Angelo (o volo d'Angelo, in maiuscolo perchè fa riferimento all'apritore n.d.r.)
Claudio mi parlava di un buon IV...tu l'hai salita?
Sì, il IV ci sta tutto. E' su placca, quindi non è richiesta molta forza. Certo che, per quelli alti, il tutto risulta più facile :evil: :lol: .
Il tiro sbuca sul pianoro sotto la paretina dei due chiodi, alla sosta dalla quale si fanno le calate nel vuoto con il corso alp.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

mazzysan wrote:
alec wrote:
mazzysan wrote:Si transita sotto la c.d. placca D'Angelo (o volo d'Angelo, in maiuscolo perchè fa riferimento all'apritore n.d.r.)
Claudio mi parlava di un buon IV...tu l'hai salita?
Sì, il IV ci sta tutto. E' su placca, quindi non è richiesta molta forza. Certo che, per quelli alti, il tutto risulta più facile :evil: :lol:
:lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

finalmente ho trovato la relazione di Andrea Parodi sulla cresta settentrionale. Ci avevo visto giusto infatti il secondo diedro è dato IV con uscita IV+ e la paretina dei due chiodi subito IV+ e poi IV. Inoltre abbiamo affrontato anche il primo diedro, che sta proprio alla base, dato III+.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Post by mazzysan »

Sub-Comandante wrote:finalmente ho trovato la relazione di Andrea Parodi sulla cresta settentrionale. Ci avevo visto giusto infatti il secondo diedro è dato IV con uscita IV+ e la paretina dei due chiodi subito IV+ e poi IV. Inoltre abbiamo affrontato anche il primo diedro, che sta proprio alla base, dato III+.
Credo che tu ti riferisca al c.d. Diedro del torrente, non chiodato ma proteggibile.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

mazzysan wrote:
Sub-Comandante wrote:finalmente ho trovato la relazione di Andrea Parodi sulla cresta settentrionale. Ci avevo visto giusto infatti il secondo diedro è dato IV con uscita IV+ e la paretina dei due chiodi subito IV+ e poi IV. Inoltre abbiamo affrontato anche il primo diedro, che sta proprio alla base, dato III+.
Credo che tu ti riferisca al c.d. Diedro del torrente, non chiodato ma proteggibile.
Si mi riferisco a quello! Ci si può proteggere su spuntoni e/o con l'ausilio di nut.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Sub-Comandante wrote:finalmente ho trovato la relazione di Andrea Parodi sulla cresta settentrionale. Ci avevo visto giusto infatti il secondo diedro è dato IV con uscita IV+ e la paretina dei due chiodi subito IV+ e poi IV. Inoltre abbiamo affrontato anche il primo diedro, che sta proprio alla base, dato III+.
E csecondo te la relazione e gli schizzi di A Parodi da cosa li ha presi, se li è inventati di sana pianta o pur chiedendo lecitamente ha fatto copia incolla da qualcosa? :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Conte Ugolino wrote:
Sub-Comandante wrote:finalmente ho trovato la relazione di Andrea Parodi sulla cresta settentrionale. Ci avevo visto giusto infatti il secondo diedro è dato IV con uscita IV+ e la paretina dei due chiodi subito IV+ e poi IV. Inoltre abbiamo affrontato anche il primo diedro, che sta proprio alla base, dato III+.
E csecondo te la relazione e gli schizzi di A Parodi da cosa li ha presi, se li è inventati di sana pianta o pur chiedendo lecitamente ha fatto copia incolla da qualcosa? :wink:
Chi lo sa, l'importante è che fornisca una relazione accurata. In biblioteca ho trovato Sulle Alpi del sole, e su quello ho cercato. :wink:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Sub-Comandante wrote:
Conte Ugolino wrote:
Sub-Comandante wrote:finalmente ho trovato la relazione di Andrea Parodi sulla cresta settentrionale. Ci avevo visto giusto infatti il secondo diedro è dato IV con uscita IV+ e la paretina dei due chiodi subito IV+ e poi IV. Inoltre abbiamo affrontato anche il primo diedro, che sta proprio alla base, dato III+.
E csecondo te la relazione e gli schizzi di A Parodi da cosa li ha presi, se li è inventati di sana pianta o pur chiedendo lecitamente ha fatto copia incolla da qualcosa? :wink:
Chi lo sa, l'importante è che fornisca una relazione accurata. In biblioteca ho trovato Sulle Alpi del sole, e su quello ho cercato. :wink:
Rinuncio a seguirti e a rispondere :cry: mi sembri Dags in preda ai fumi dell'enigmistica con un npò di polvere di altri forumisti stile ipse dixit
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

Conte Ugolino wrote:
Sub-Comandante wrote:
Conte Ugolino wrote:
Sub-Comandante wrote:finalmente ho trovato la relazione di Andrea Parodi sulla cresta settentrionale. Ci avevo visto giusto infatti il secondo diedro è dato IV con uscita IV+ e la paretina dei due chiodi subito IV+ e poi IV. Inoltre abbiamo affrontato anche il primo diedro, che sta proprio alla base, dato III+.
E csecondo te la relazione e gli schizzi di A Parodi da cosa li ha presi, se li è inventati di sana pianta o pur chiedendo lecitamente ha fatto copia incolla da qualcosa? :wink:
Chi lo sa, l'importante è che fornisca una relazione accurata. In biblioteca ho trovato Sulle Alpi del sole, e su quello ho cercato. :wink:
Rinuncio a seguirti e a rispondere :cry: mi sembri Dags in preda ai fumi dell'enigmistica con un npò di polvere di altri forumisti stile ipse dixit
:smt068 :lol:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Post Reply

Return to “Alpinismo”