Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)

Post by bade »

Sacerdote della focaccia wrote:Visto che Erne esita devo farmi avanti io.
Via "lo scudo di Rama"
Attacco: a cinque minuti di marcia dopo la colla tra il Camulà e il Rama percorrendo il sentiero della diretta al Rama. Si deve superare una sorgente (molto utile). Quando la parete di roccia a sinistra lambisce il sentiero, prima che questo cominci un tratto in salita.
Dal basso è visibile (spero ancora) il primo spit a 3/4 m.
1 tiro. attaccare la placca aiutati da una fessura a ds, proseguire diritti sulla placca ora più abbattuta fino alla cengia sovrastata da uno strapiombo. Percorrere la cengia a ds per una decina di metri camminando. 4/4+
2 tiro. attaccare la placca avendo sulla destra una fessura/lama e ascendendo traversare nettamente a sinistra percorrendo la parte sopra lo strapiombo. Sostare in una nicchia. 4/4+
3 e 4 tiro. proseguire diritti sulla placca seguendo gli spits, arrampicata prettamente di placca interrotta da piccoli passi che superano parti strapiombanti. Arrampicata mai banale. 5/5+
Variante del 2 tiro. Attaccare lo strapiombo sovrastante e raggiungere successivamente la placca e la sosta nella nicchia. penso sia 6a+ o qualcosa in più.
Materiale: due corde da 50 m, casco obbligatorio, possibile un nut medio sul primo tiro, non portatevi decine di rinvii .... non servono.
Discesa: in doppia sulla via, le oste sono con catena o con grilli sui chiodi. e' possibile la discesa a piedi, ma la sconsiglio. Nel caso uno desiderasse avventurarsi sull'erba secca con le scarpette deve proseguire dall'ultima sosta verso la vegetazione, da lì trova un canale a sx (guardando la parete) che tra balze e ruzzoloni conduce al sentiero (in discesa si lambe l'accesso alla via "il vecchio)
Cenni storici: la placca fu individuata da Erne e confidata a me in quanto l'unico disposto a sobbarcarsi un'ora e più di marcia in salita con trapano e ferraccio sulle spalle (e pietre sulla testa, e cespugli da estirpare, e spine da cauterizzare e mogli da consolare)
Il nome della via è sempre di Erne. Il suo povero figlio Tommaso (l'autore attuale dei meravigliosi video La Grotta della Giara ecc.), allora indifeso, ha subito la fiaba del padre che ha voluto Rama un antico guerriero pietrificato dal malefico sortilegio di un mago (o straga che fosse), lo scudo di Rama è quella placca rocciosa che oggi ricorda lo strumento di difesa dell'impavido.
Il primo tiro l'ho salito dal basso, gli atri sono stati trapanati calandoci.
Attrezzatura: decisamente montagnina a spits del tipo "impalcatura" alquanto lontanucci. Per chi oggi è abituato all'attrezzatura del Monte Castellaro può rivelarsi una vera lotta con l'alpe. Andate tranquilli, non sarà molto più stressante di una coda in sopraelevata.
Guardando la via, sulla placca asinistra un po' più in alto abbiamo comiciato allor a forare, ma poi abbiamo temporaneamente abbandonato.
Per correttezza e per verità storica devo segnalare che abbiamo trovato sulla via segni di precedenti forature, ma nessuna protezione apposta.
Commento: per i poveracci che come noi si sono innamorati di queste rocce selvatiche è stata un'esperienza veramente bella e poco "finaleros". Dalla parete, nelle belle giornate, si gode un panorama impagabile, sembra di essere sospesi sul mare, il senso di vuoto è notevole.
Non consiglierei mai la salita a chi per prima cosa mi chiede: ma quanto bisogna camminare?
Mentre scrivo mi viene in mente che non abbiamo neanche una foto (di arrampicata) della nostra avventura, se qualcuno ha una giornata da perdere lo ringrazierei di cuore se ne invia una.
Se bade m'insegna a inserire le foto ne ho qualcuna da lontano che immortala la parete.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Sono molto imteressato a questa via!
Le vie classiche del Rama le ho fatte tutte...ma non sapevo manco che esistesse questa! :D
Certo è più impegnativa.. :roll:
Aspetto le foto...sacerdote, non puoi metterle in gallery?
Se ci sono problemi mandami un mp e ti spiego :wink:

Erne, non dici nulla di questa via? :smt064
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Scusate, ma l'attacco mi pare molto vicino a quello della via del Vecchio...no?
sacerdote della focaccia
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Mon Oct 09, 2006 21:47
Location: CELLE LIGURE

Post by sacerdote della focaccia »

si, è molto vicino, se non ricordo male la via del vecchio è un po' prima salendo sul sentiero, salendo a sx seguendo le indicazioni. ricordo che c'erano degli spezzoni di corda per facilitare l'accesso.
vorrei che Erne intervenisse per aiutare la mia memoria d'anziano.
Ho scordato di scrivere che l'apertura è stata a rate nella primavera del 2003, le altre vecchie beline l'anno salita sudando nella caldissima estate che è seguita.
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Anni fa avevo visto qualcosa passando di li .. interessante :)
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Non ho ben capito una cosa: la via come termina? quasi in cima?
mi hanno un pò confuso le note sulla discesa.. :oops:
User avatar
skeno
Titano di Quotazero
Posts: 2640
Joined: Wed Aug 02, 2006 13:48
Location: Genova Quarto
Contact:

Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)

Post by skeno »

bade wrote:
Sacerdote della focaccia wrote: Cenni storici: la placca fu individuata da Erne e confidata a me in quanto l'unico disposto a sobbarcarsi un'ora e più di marcia in salita con trapano e ferraccio sulle spalle (e pietre sulla testa, e cespugli da estirpare, e spine da cauterizzare e mogli da consolare)
Il nome della via è sempre di Erne. Il suo povero figlio Tommaso (l'autore attuale dei meravigliosi video La Grotta della Giara ecc.), allora indifeso, ha subito la fiaba del padre che ha voluto Rama un antico guerriero pietrificato dal malefico sortilegio di un mago (o straga che fosse), lo scudo di Rama è quella placca rocciosa che oggi ricorda lo strumento di difesa dell'impavido.
Come mi piacciono queste storie!!! Bravi!
Un vero capo comincia col disobbedire (Tinlè, nel film: "Hymalaya")

http://www.cicarudeclan.com
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Questo topic mi piace! :D

Sentite, cerchiamo di mantenerlo "pulito" cioè contenente matieriale relativo a questa via e a cose ad essa collegate, ok? :?:

E' una tendenza che vorrei pian pianino promuovere un pò in tutto il forum ma intanto partiamo di qua.. :wink:

Allora Erne, vuoi intervenire o dobbiamo pregarti in ginocchio? [-o<
sacerdote della focaccia
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Mon Oct 09, 2006 21:47
Location: CELLE LIGURE

Post by sacerdote della focaccia »

Bade, la via non finisce in cima, dopo i 4 tiri l'ultima sosta è sull'ultimo tratto di roccia "vera". Forse più in alto potrebbe continuare, ma sarebbe veramente troppo discontinua.
Intorno ci sarebbero torrioni con possibilità di apertura di vie nettamente più difficili.
Noi ci siamo fermati perché francamente abbiamo dei dubbi che qualcuno si sobbarchi un avvicinamento da montagna per percorrere alcuni tiri che avrebbero caratteristiche, sia per lunghezza che per difficoltà, da palestra "metropolitana".
Appena trovo una fotografia chiara nell'archivio provo ad inviarla.
Erne che fai? dormi?
:smt020
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:Sono molto imteressato a questa via!
Le vie classiche del Rama le ho fatte tutte...ma non sapevo manco che esistesse questa! :D
Certo è più impegnativa.. :roll:
Aspetto le foto...sacerdote, non puoi metterle in gallery?
Se ci sono problemi mandami un mp e ti spiego :wink:

Erne, non dici nulla di questa via? :smt064
Bade anch'io sono interessato ma da secondissimo.
si parla di 5+ chiodato lungo e qualcuno me lo ha confermato, inoltre la roccia richiede attenzione Occhio non è la Gino Musso

P.S
io ci strei nel dare una mano a finire di chiodare i tiri a sn ma la mia idea di chiodatura è diversa dalla vostra, sono del club dei Conigli :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Senti conte, io mi sono da poco iscritto al tuo club, se un giorno avessi bisogno di un portatore (del sacro trapano etc) conta su di me. Per quanto riguarda il faticare e camminare non ho problemi. :wink:

Ci fosse una gino musso su per il rama sbaverei dall'esaltazione.. :smt118

Comunque...anche io ci pensavo solamente in chiave di sper secondo...ho degli evidenti limiti.. :roll:

comunque tornando alla via, sarebbe bello che qualcuno cominciasse a riandare a farla e ne desse una descrizione accurata...volontari? :D

Ok, per ora meglio aspettare nuove info. :wink:

p.s. sto per andare sul Rama...esco fra 5 minuti!
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1800
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Conte Ugolino wrote: P.S
io ci strei nel dare una mano a finire di chiodare i tiri a sn ma la mia idea di chiodatura è diversa dalla vostra, sono del club dei Conigli :lol:
c'è posto nel club ? :roll:

per proseguire la chiodatura ci sono pure io, se mi volete :wink:
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

bade wrote:Questo topic mi piace! :D


Allora Erne, vuoi intervenire o dobbiamo pregarti in ginocchio? [-o<


......... [-( ..........
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
sacerdote della focaccia
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Mon Oct 09, 2006 21:47
Location: CELLE LIGURE

Post by sacerdote della focaccia »

Erne wrote:
bade wrote:Questo topic mi piace! :D


Allora Erne, vuoi intervenire o dobbiamo pregarti in ginocchio? [-o<


......... [-( ..........
sei offeso?
se continui così m'iscrivo ad un corso di vela ... o di glof!
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Eccomi qua,

....strattonato da più parti ( :lol: ) vedo di chiarire alcune cose:

- la via (o non via...) "Scudo di Rama" è stato , diciamo così, un tentativo da parte di Minu ed io.
- la faccenda è rimasta nel "limbo" per vari motivi, tra cui ...il fatto di essere nel parco, ..la scelta se farne una piccola falesia o una via che prosegue verso la vetta (sempre che ci sia la possibilità)..ed altro (tra cui la nascita del Castellaro)
- preciso che la via è attrezzata, anche se in ottica più da montagna,
- preciso ancora che , a differenza di quanto detto dal sacerdote della focaccia (ma non potevi scegliere un nick più breve....?? :) ), al'uscita della via si può tranquillamente risalire il pendio erboso per poi piegare a destra raggiungendo il sentiero che scende dal Rama, tornando in poco tempo alla partenza della via (consigliabile, portandosi ovviamente le pedule)
- la "leggenda" del nome .........corrisponde al vero.. :lol: .........................anche se svela il mio lato "romantico" :oops:
- l'ambiente è splendido, ma ci vuole 1 ora per arrivarci ...!!
- la via non via, si può tranquillamente ( :twisted: ) percorrere, per chi lo desidera...ma il 2 tiro è "da rivedere".... :wink:

- NON ultimo si chiede di non procedere a modificare la zona........sono in corso contatti a più livelli per riprendere i "lavori" , con alcuni appoggi, e si deciderà finalmente la.."destinazione finale"...........naturalmente sarete i primi a saperlo!!


....CIAO.
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
sacerdote della focaccia
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Mon Oct 09, 2006 21:47
Location: CELLE LIGURE

Post by sacerdote della focaccia »

finalmente sei uscito dal buco!
come vedi abbiamo sbagliato: c'è un sacco di gente matta disposta a più di un'ora di cammino per arrampicare.
Se si aprono le iscrizioni al club io ci sono.
Ci sono altre possibilità "no big" intorno.
Vi aspetto, parliamone.
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
sacerdote della focaccia
Utente di Quotazero
Posts: 67
Joined: Mon Oct 09, 2006 21:47
Location: CELLE LIGURE

Post by sacerdote della focaccia »

detto dal sacerdote della focaccia (ma non potevi scegliere un nick più breve....?? :)

puoi chiamarmi più semplicemente SACERDOTE, o SDF :smt045
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

Molto interessante! Visto da sotto quella zona mi ha sempre affascinato, non sapevo che qualcuno aveva gia' chiodato una via.
Visto che siete molto pratici della zona , vi chiedo se avete mai notato scendendo (si vede sol in discesa) sul sentiero del Rama una roccia chiodata posta poco sotto il sentiero . Esattamente si trova dopo la colletta del Camula' sotto il tratto di sentiero "lastricato", nei pressi dell'incrocio con la via Fly . Sara' alta circa 8m, liscia da matti , leggermente strapiombante e con chiodi vecchi ed arrugginiti posti a poco piu' di 1m uno dall'altro. Mi ha sempre affascinato l'idea che quei chiodi li abbia messi un vecchio , grandissimo e dimenticato , alpinista, cioe' Gianni Calcagno.
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Li ho notati proprio ieri! :D
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Fish67 wrote:. Mi ha sempre affascinato l'idea che quei chiodi li abbia messi un vecchio , grandissimo e dimenticato , alpinista, cioe' Gianni Calcagno.
a me risulta Euro Montagna
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Fish67
Quotazerino
Posts: 878
Joined: Fri Dec 29, 2006 15:43
Location: Lerca-Sciarborasca

Post by Fish67 »

a me risulta Euro Montagna

Ne sai qualcosa di piu'?
Ciao
Fabrizio
Ciao, Fabrizio P.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Ok, se vogliamo approfondire questo argomento aprite un nuovo topic...così questo sullo scudo di rama resta ben definito.. :wink:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Da Martedì progetto Rama
dovrei avere info positive.
se ci viene il Geometra ( chi sarà :lol: ) gli faccio camallare il teodolite e la livella :twisted:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Sono abituato :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Comunque il teodolite non si usa più :lol: :lol: :lol:

Ormai si usa il GPS.... aggiornarsi :D
User avatar
trigi
Quotazerino doc
Posts: 1627
Joined: Fri Jan 26, 2007 21:11
Location: Genova

Post by trigi »

bei tempi, usavamo stadia, teodolite ed i primi misuratori laser (si chiamavano distanziometri ad onde.....al Buonarroti......) :D
(un geometra pentito :oops: quinta C 1981-82) :?
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ecco il famoso "Scudo del Rama"

La foto è volutamente ravvicinata per nascondere il posto ad alcuni forumisti che non lo hanno rintracciato.
:smt044 :smt044 :smt044


Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ma sei salito per questa via? :?:
e ci vuoi tenere all'oscuro dei suoi segreti :?: :evil:

dai vuota il sacco.. :smt064
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

beliccite ma è possibile che nonostante alcune ripetizioni, io sia l'unico che debba dirvi dove è la via? ( visto che lo sapevo già molto tempo fa avendola individuata senza alcuna indicazione) No ora come ora non si dice e poi , mah, novità in corso. Boh :lol: :roll: :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

...ricordatevi una cosa...il bade in un modo o nell'altro lo scopre.. :evil: ...mi toccherà andare a fare un giro per il Rama per smascherarvi... :D
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Al di la di tutto occorre metterci le mani e anche Erne è propenso per lasciare il tutto all'oscuro per il momento per vari motivi. Mettendoci le mani uscirà una cosa fantasmagorica per i no big con avvicinamento molto lungo, vedremo, ulteriori notizie in ripristino e manutenzione sentieri.
Di certo il posto è uno degli incantevoli siti dell'Appenino dove abbiamo il santo serpentino, altro che il calcare, panorama incomparabile e placche meravigliose... Aspettano che siano rese scalabili. Indi aspettate e pazientate anche se non è detto.

se va bene sarà un incontro tra futuro e passato
ciau
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

ok...aspettiamo... :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

La pazienza è la virtù dei forti :D
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Dopo il 15 si continua in aspetti burocratici (Com montana belin che menata!), compatibilmente ai lavori che ciascuno di noi ha
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)

Post by Pazzaura »

Che fine ha fatto sta via?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:Che fine ha fatto sta via?
.
Credo sia stata inglobata nella via di Guastavino
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)

Post by andreaparodi »

Che bello. Questo topic sullo Scudo di Rama non l'avevo ancora visto. Non sapevo neppure si chiamasse Scudo di Rama. Quando l'ho ripetuta, tre o quattro anni fa, non sapevo neppure chi l'avesse aperta. Comunque concordo con la valutazione del primo tiro, poi ricordo un traverso su cengia a destra e da lì lo strapiombo (dove ho usato una staffa), poi sopra mi era sembrato 5+ e 5. Non sapevo della variante che evita lo strapiombo. Quel giorno comunque abbiamo provato a salire anche più a sinistra su placca, ma era troppo sprotetto: solo un vecchio chiodo piantato a metà. Poi con la corda dall'alto abbiamo provato altre linee. E abbiamo pensato che si potevano fare vari altri bei tiri. Per la cronaca la via Guastavino passa più a sinistra, con varie varianti sul pilastrone della Via del Vecchio. Però so anche che Guastavino aveva intenzione di aprire altre varianti anche sullo Scudo... Magari nel frattempo ci ha già messo le mani...
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)

Post by Conte Ugolino »

andreaparodi wrote:Che bello. Questo topic sullo Scudo di Rama non l'avevo ancora visto. Non sapevo neppure si chiamasse Scudo di Rama. Quando l'ho ripetuta, tre o quattro anni fa, non sapevo neppure chi l'avesse aperta. Comunque concordo con la valutazione del primo tiro, poi ricordo un traverso su cengia a destra e da lì lo strapiombo (dove ho usato una staffa), poi sopra mi era sembrato 5+ e 5. Non sapevo della variante che evita lo strapiombo. Quel giorno comunque abbiamo provato a salire anche più a sinistra su placca, ma era troppo sprotetto: solo un vecchio chiodo piantato a metà. Poi con la corda dall'alto abbiamo provato altre linee. E abbiamo pensato che si potevano fare vari altri bei tiri. Per la cronaca la via Guastavino passa più a sinistra, con varie varianti sul pilastrone della Via del Vecchio. Però so anche che Guastavino aveva intenzione di aprire altre varianti anche sullo Scudo... Magari nel frattempo ci ha già messo le mani...

Beh se ci ha già messo le mani come sulla via omonima ( Guastavino) allora dovrebe uscire una cosa bellissima! Certo magari una collaborazione con Erne non sarebbe stata del tutto sbagliata! :strizzaOcchio::
L'importante al di la della paternità è poi la fruibilità della via.
Ma se a sn. ci è riuscito non vedo perchè non potrebbe riuscirci a dx.
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)

Post by andreaparodi »

Non so se Guasta ci ha già messo le mani. Di sicuro sullo Scudo (che nella mitica guida di Euro Montagna era già citato come "Paretine sud-est del Rama") si possono ricavare vari bei tiri (lavorandoci parecchio per togliere tutte le scaglie instabili.
Post Reply

Return to “Alpinismo”