Sacerdote della focaccia wrote:Visto che Erne esita devo farmi avanti io.
Via "lo scudo di Rama"
Attacco: a cinque minuti di marcia dopo la colla tra il Camulà e il Rama percorrendo il sentiero della diretta al Rama. Si deve superare una sorgente (molto utile). Quando la parete di roccia a sinistra lambisce il sentiero, prima che questo cominci un tratto in salita.
Dal basso è visibile (spero ancora) il primo spit a 3/4 m.
1 tiro. attaccare la placca aiutati da una fessura a ds, proseguire diritti sulla placca ora più abbattuta fino alla cengia sovrastata da uno strapiombo. Percorrere la cengia a ds per una decina di metri camminando. 4/4+
2 tiro. attaccare la placca avendo sulla destra una fessura/lama e ascendendo traversare nettamente a sinistra percorrendo la parte sopra lo strapiombo. Sostare in una nicchia. 4/4+
3 e 4 tiro. proseguire diritti sulla placca seguendo gli spits, arrampicata prettamente di placca interrotta da piccoli passi che superano parti strapiombanti. Arrampicata mai banale. 5/5+
Variante del 2 tiro. Attaccare lo strapiombo sovrastante e raggiungere successivamente la placca e la sosta nella nicchia. penso sia 6a+ o qualcosa in più.
Materiale: due corde da 50 m, casco obbligatorio, possibile un nut medio sul primo tiro, non portatevi decine di rinvii .... non servono.
Discesa: in doppia sulla via, le oste sono con catena o con grilli sui chiodi. e' possibile la discesa a piedi, ma la sconsiglio. Nel caso uno desiderasse avventurarsi sull'erba secca con le scarpette deve proseguire dall'ultima sosta verso la vegetazione, da lì trova un canale a sx (guardando la parete) che tra balze e ruzzoloni conduce al sentiero (in discesa si lambe l'accesso alla via "il vecchio)
Cenni storici: la placca fu individuata da Erne e confidata a me in quanto l'unico disposto a sobbarcarsi un'ora e più di marcia in salita con trapano e ferraccio sulle spalle (e pietre sulla testa, e cespugli da estirpare, e spine da cauterizzare e mogli da consolare)
Il nome della via è sempre di Erne. Il suo povero figlio Tommaso (l'autore attuale dei meravigliosi video La Grotta della Giara ecc.), allora indifeso, ha subito la fiaba del padre che ha voluto Rama un antico guerriero pietrificato dal malefico sortilegio di un mago (o straga che fosse), lo scudo di Rama è quella placca rocciosa che oggi ricorda lo strumento di difesa dell'impavido.
Il primo tiro l'ho salito dal basso, gli atri sono stati trapanati calandoci.
Attrezzatura: decisamente montagnina a spits del tipo "impalcatura" alquanto lontanucci. Per chi oggi è abituato all'attrezzatura del Monte Castellaro può rivelarsi una vera lotta con l'alpe. Andate tranquilli, non sarà molto più stressante di una coda in sopraelevata.
Guardando la via, sulla placca asinistra un po' più in alto abbiamo comiciato allor a forare, ma poi abbiamo temporaneamente abbandonato.
Per correttezza e per verità storica devo segnalare che abbiamo trovato sulla via segni di precedenti forature, ma nessuna protezione apposta.
Commento: per i poveracci che come noi si sono innamorati di queste rocce selvatiche è stata un'esperienza veramente bella e poco "finaleros". Dalla parete, nelle belle giornate, si gode un panorama impagabile, sembra di essere sospesi sul mare, il senso di vuoto è notevole.
Non consiglierei mai la salita a chi per prima cosa mi chiede: ma quanto bisogna camminare?
Mentre scrivo mi viene in mente che non abbiamo neanche una foto (di arrampicata) della nostra avventura, se qualcuno ha una giornata da perdere lo ringrazierei di cuore se ne invia una.
Se bade m'insegna a inserire le foto ne ho qualcuna da lontano che immortala la parete.
Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)
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Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)
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si, è molto vicino, se non ricordo male la via del vecchio è un po' prima salendo sul sentiero, salendo a sx seguendo le indicazioni. ricordo che c'erano degli spezzoni di corda per facilitare l'accesso.
vorrei che Erne intervenisse per aiutare la mia memoria d'anziano.
Ho scordato di scrivere che l'apertura è stata a rate nella primavera del 2003, le altre vecchie beline l'anno salita sudando nella caldissima estate che è seguita.
vorrei che Erne intervenisse per aiutare la mia memoria d'anziano.
Ho scordato di scrivere che l'apertura è stata a rate nella primavera del 2003, le altre vecchie beline l'anno salita sudando nella caldissima estate che è seguita.
SACERDOTE DELLA FOCACCIA
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Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)
Come mi piacciono queste storie!!! Bravi!bade wrote:Sacerdote della focaccia wrote: Cenni storici: la placca fu individuata da Erne e confidata a me in quanto l'unico disposto a sobbarcarsi un'ora e più di marcia in salita con trapano e ferraccio sulle spalle (e pietre sulla testa, e cespugli da estirpare, e spine da cauterizzare e mogli da consolare)
Il nome della via è sempre di Erne. Il suo povero figlio Tommaso (l'autore attuale dei meravigliosi video La Grotta della Giara ecc.), allora indifeso, ha subito la fiaba del padre che ha voluto Rama un antico guerriero pietrificato dal malefico sortilegio di un mago (o straga che fosse), lo scudo di Rama è quella placca rocciosa che oggi ricorda lo strumento di difesa dell'impavido.
Questo topic mi piace!
Sentite, cerchiamo di mantenerlo "pulito" cioè contenente matieriale relativo a questa via e a cose ad essa collegate, ok?
E' una tendenza che vorrei pian pianino promuovere un pò in tutto il forum ma intanto partiamo di qua..
Allora Erne, vuoi intervenire o dobbiamo pregarti in ginocchio?
Sentite, cerchiamo di mantenerlo "pulito" cioè contenente matieriale relativo a questa via e a cose ad essa collegate, ok?
E' una tendenza che vorrei pian pianino promuovere un pò in tutto il forum ma intanto partiamo di qua..
Allora Erne, vuoi intervenire o dobbiamo pregarti in ginocchio?
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Bade, la via non finisce in cima, dopo i 4 tiri l'ultima sosta è sull'ultimo tratto di roccia "vera". Forse più in alto potrebbe continuare, ma sarebbe veramente troppo discontinua.
Intorno ci sarebbero torrioni con possibilità di apertura di vie nettamente più difficili.
Noi ci siamo fermati perché francamente abbiamo dei dubbi che qualcuno si sobbarchi un avvicinamento da montagna per percorrere alcuni tiri che avrebbero caratteristiche, sia per lunghezza che per difficoltà, da palestra "metropolitana".
Appena trovo una fotografia chiara nell'archivio provo ad inviarla.
Erne che fai? dormi?
Intorno ci sarebbero torrioni con possibilità di apertura di vie nettamente più difficili.
Noi ci siamo fermati perché francamente abbiamo dei dubbi che qualcuno si sobbarchi un avvicinamento da montagna per percorrere alcuni tiri che avrebbero caratteristiche, sia per lunghezza che per difficoltà, da palestra "metropolitana".
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Bade anch'io sono interessato ma da secondissimo.bade wrote:Sono molto imteressato a questa via!
Le vie classiche del Rama le ho fatte tutte...ma non sapevo manco che esistesse questa!
Certo è più impegnativa..
Aspetto le foto...sacerdote, non puoi metterle in gallery?
Se ci sono problemi mandami un mp e ti spiego
Erne, non dici nulla di questa via?
si parla di 5+ chiodato lungo e qualcuno me lo ha confermato, inoltre la roccia richiede attenzione Occhio non è la Gino Musso
P.S
io ci strei nel dare una mano a finire di chiodare i tiri a sn ma la mia idea di chiodatura è diversa dalla vostra, sono del club dei Conigli
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Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
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Senti conte, io mi sono da poco iscritto al tuo club, se un giorno avessi bisogno di un portatore (del sacro trapano etc) conta su di me. Per quanto riguarda il faticare e camminare non ho problemi.
Ci fosse una gino musso su per il rama sbaverei dall'esaltazione..
Comunque...anche io ci pensavo solamente in chiave di sper secondo...ho degli evidenti limiti..
comunque tornando alla via, sarebbe bello che qualcuno cominciasse a riandare a farla e ne desse una descrizione accurata...volontari?
Ok, per ora meglio aspettare nuove info.
p.s. sto per andare sul Rama...esco fra 5 minuti!
Ci fosse una gino musso su per il rama sbaverei dall'esaltazione..
Comunque...anche io ci pensavo solamente in chiave di sper secondo...ho degli evidenti limiti..
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Ok, per ora meglio aspettare nuove info.
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Eccomi qua,
....strattonato da più parti ( ) vedo di chiarire alcune cose:
- la via (o non via...) "Scudo di Rama" è stato , diciamo così, un tentativo da parte di Minu ed io.
- la faccenda è rimasta nel "limbo" per vari motivi, tra cui ...il fatto di essere nel parco, ..la scelta se farne una piccola falesia o una via che prosegue verso la vetta (sempre che ci sia la possibilità)..ed altro (tra cui la nascita del Castellaro)
- preciso che la via è attrezzata, anche se in ottica più da montagna,
- preciso ancora che , a differenza di quanto detto dal sacerdote della focaccia (ma non potevi scegliere un nick più breve....?? ), al'uscita della via si può tranquillamente risalire il pendio erboso per poi piegare a destra raggiungendo il sentiero che scende dal Rama, tornando in poco tempo alla partenza della via (consigliabile, portandosi ovviamente le pedule)
- la "leggenda" del nome .........corrisponde al vero.. .........................anche se svela il mio lato "romantico"
- l'ambiente è splendido, ma ci vuole 1 ora per arrivarci ...!!
- la via non via, si può tranquillamente ( ) percorrere, per chi lo desidera...ma il 2 tiro è "da rivedere"....
- NON ultimo si chiede di non procedere a modificare la zona........sono in corso contatti a più livelli per riprendere i "lavori" , con alcuni appoggi, e si deciderà finalmente la.."destinazione finale"...........naturalmente sarete i primi a saperlo!!
....CIAO.
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- la via (o non via...) "Scudo di Rama" è stato , diciamo così, un tentativo da parte di Minu ed io.
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"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
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Molto interessante! Visto da sotto quella zona mi ha sempre affascinato, non sapevo che qualcuno aveva gia' chiodato una via.
Visto che siete molto pratici della zona , vi chiedo se avete mai notato scendendo (si vede sol in discesa) sul sentiero del Rama una roccia chiodata posta poco sotto il sentiero . Esattamente si trova dopo la colletta del Camula' sotto il tratto di sentiero "lastricato", nei pressi dell'incrocio con la via Fly . Sara' alta circa 8m, liscia da matti , leggermente strapiombante e con chiodi vecchi ed arrugginiti posti a poco piu' di 1m uno dall'altro. Mi ha sempre affascinato l'idea che quei chiodi li abbia messi un vecchio , grandissimo e dimenticato , alpinista, cioe' Gianni Calcagno.
Visto che siete molto pratici della zona , vi chiedo se avete mai notato scendendo (si vede sol in discesa) sul sentiero del Rama una roccia chiodata posta poco sotto il sentiero . Esattamente si trova dopo la colletta del Camula' sotto il tratto di sentiero "lastricato", nei pressi dell'incrocio con la via Fly . Sara' alta circa 8m, liscia da matti , leggermente strapiombante e con chiodi vecchi ed arrugginiti posti a poco piu' di 1m uno dall'altro. Mi ha sempre affascinato l'idea che quei chiodi li abbia messi un vecchio , grandissimo e dimenticato , alpinista, cioe' Gianni Calcagno.
Ciao, Fabrizio P.
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a me risulta Euro MontagnaFish67 wrote:. Mi ha sempre affascinato l'idea che quei chiodi li abbia messi un vecchio , grandissimo e dimenticato , alpinista, cioe' Gianni Calcagno.
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Da Martedì progetto Rama
dovrei avere info positive.
se ci viene il Geometra ( chi sarà ) gli faccio camallare il teodolite e la livella
dovrei avere info positive.
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beliccite ma è possibile che nonostante alcune ripetizioni, io sia l'unico che debba dirvi dove è la via? ( visto che lo sapevo già molto tempo fa avendola individuata senza alcuna indicazione) No ora come ora non si dice e poi , mah, novità in corso. Boh
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Al di la di tutto occorre metterci le mani e anche Erne è propenso per lasciare il tutto all'oscuro per il momento per vari motivi. Mettendoci le mani uscirà una cosa fantasmagorica per i no big con avvicinamento molto lungo, vedremo, ulteriori notizie in ripristino e manutenzione sentieri.
Di certo il posto è uno degli incantevoli siti dell'Appenino dove abbiamo il santo serpentino, altro che il calcare, panorama incomparabile e placche meravigliose... Aspettano che siano rese scalabili. Indi aspettate e pazientate anche se non è detto.
se va bene sarà un incontro tra futuro e passato
ciau
Di certo il posto è uno degli incantevoli siti dell'Appenino dove abbiamo il santo serpentino, altro che il calcare, panorama incomparabile e placche meravigliose... Aspettano che siano rese scalabili. Indi aspettate e pazientate anche se non è detto.
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Dopo il 15 si continua in aspetti burocratici (Com montana belin che menata!), compatibilmente ai lavori che ciascuno di noi ha
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Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)
Che fine ha fatto sta via?
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
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Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)
.Pazzaura wrote:Che fine ha fatto sta via?
Credo sia stata inglobata nella via di Guastavino
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Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)
Che bello. Questo topic sullo Scudo di Rama non l'avevo ancora visto. Non sapevo neppure si chiamasse Scudo di Rama. Quando l'ho ripetuta, tre o quattro anni fa, non sapevo neppure chi l'avesse aperta. Comunque concordo con la valutazione del primo tiro, poi ricordo un traverso su cengia a destra e da lì lo strapiombo (dove ho usato una staffa), poi sopra mi era sembrato 5+ e 5. Non sapevo della variante che evita lo strapiombo. Quel giorno comunque abbiamo provato a salire anche più a sinistra su placca, ma era troppo sprotetto: solo un vecchio chiodo piantato a metà. Poi con la corda dall'alto abbiamo provato altre linee. E abbiamo pensato che si potevano fare vari altri bei tiri. Per la cronaca la via Guastavino passa più a sinistra, con varie varianti sul pilastrone della Via del Vecchio. Però so anche che Guastavino aveva intenzione di aprire altre varianti anche sullo Scudo... Magari nel frattempo ci ha già messo le mani...
- Conte Ugolino
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Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)
andreaparodi wrote:Che bello. Questo topic sullo Scudo di Rama non l'avevo ancora visto. Non sapevo neppure si chiamasse Scudo di Rama. Quando l'ho ripetuta, tre o quattro anni fa, non sapevo neppure chi l'avesse aperta. Comunque concordo con la valutazione del primo tiro, poi ricordo un traverso su cengia a destra e da lì lo strapiombo (dove ho usato una staffa), poi sopra mi era sembrato 5+ e 5. Non sapevo della variante che evita lo strapiombo. Quel giorno comunque abbiamo provato a salire anche più a sinistra su placca, ma era troppo sprotetto: solo un vecchio chiodo piantato a metà. Poi con la corda dall'alto abbiamo provato altre linee. E abbiamo pensato che si potevano fare vari altri bei tiri. Per la cronaca la via Guastavino passa più a sinistra, con varie varianti sul pilastrone della Via del Vecchio. Però so anche che Guastavino aveva intenzione di aprire altre varianti anche sullo Scudo... Magari nel frattempo ci ha già messo le mani...
Beh se ci ha già messo le mani come sulla via omonima ( Guastavino) allora dovrebe uscire una cosa bellissima! Certo magari una collaborazione con Erne non sarebbe stata del tutto sbagliata!
L'importante al di la della paternità è poi la fruibilità della via.
Ma se a sn. ci è riuscito non vedo perchè non potrebbe riuscirci a dx.
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Re: Via Lo scudo di Rama (Monte Rama)
Non so se Guasta ci ha già messo le mani. Di sicuro sullo Scudo (che nella mitica guida di Euro Montagna era già citato come "Paretine sud-est del Rama") si possono ricavare vari bei tiri (lavorandoci parecchio per togliere tutte le scaglie instabili.