Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di roccia

Moderator: Moderatori

User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Post by Sub-Comandante »

andreaparodi wrote:Se riuscirò a trovare il tempo, nel prossimo autunno, vedrò di chiodare almeno due delle fessure della Tuschetti, per concatenarle con la Via dei Diedri e poi magari proseguire sulla Miramare: ché tutto insieme è proprio un bel giro!
Sarebbe fantastico!! :mrgreen:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Post by gambeinspalla »

Ciao!
Beh, chiaro che su vie di questo genere non si può pensare di trovare la roccia di Finale o della Val di Mello ... Proprio per questo, come già sottolineato, trovo che siano vie molto utili per prepararsi ad affrontare (soprattutto psicologicamente) salite in montagna o, comunque, in ambienti meno addomesticati e frequentati ...
Poi secondo me è giusto sottolineare nelle relazioni che la qualità della roccia è quel che è, soprattutto perchè non tutti si divertono allo stesso modo e magari certi climbers abituati ad altri ambienti si potrebbero trovare in difficoltà: d'altro canto, è bello così, mica a tutti piacciono le stesse cose!
Io personalmente trovo "Il ritorno dei Matti" una bellissima via, in ambiente alpino a pochi passi da casa: e comunque concordo, in due anni con le ripetizioni si è pulita parecchio, e l'ultima volta che l'ho fatta l'ho trovata quasi "solida"!
Bella anche la possibilità del concatenamento con "Miramare": salta fuori un bel carosello, facile ma di grande soddisfazione!
Buone salite!
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Post by andreaparodi »

Tutto vero quello che dice Roger...

Riguardo allo strapiombetto da me disgaggiato, è esattamente il grosso blocco che si vede sotto il piede sinistro di Michele nella quarta foto della sequenza. La via più facile, ora attacca uno o due metri più a destra, per buoni gradini, incontrando quasi subito il primo chiodo. La salita diretta nel diedro è più difficile (IV+?) e per proteggere bene il primo passaggio bisognerebbe metterci uno spit...

Riguardo invece alla foto con il tracciato, ricordo che alcuni anni fa ho chiodato il quarto tiro originale (quello tracciato in blu) che comunque sale più dritto che nella foto (poi si traversa a sinistra sulla cengia della sosta) e offre un'arrampicata bella di III e III+ con roccia della stessa qualità di quella che si trova negli altri tiri.
Walter1
Quotazerino doc
Posts: 1801
Joined: Mon Oct 30, 2006 11:52
Contact:

Post by Walter1 »

Roger wrote: BELIN CHE MITI!!! :lol:
La foto del conte con quelle scarpette e quei friend la puoi spacciare per un californiano che sta aprendo una via su el capitan! =)) =))
eheheheh chissà se rivedendo questa foto gli torna la voglia di mettere di nuovo le mani sulla roccia ... :lol:
Roger wrote: invece quando andiamo in falesia difficilmente mettiamo il casco (ad es. domenica ho visto solo il matto Walter che lo aveva... ).
per fortuna non ero l'unico
ma nonostante innumerevoli raccomandazioni, molti non lo avevano ed altri l'hanno lasciato attaccato allo zaino ... :evil:
mò mi sono stufato a continuare a dire certe cose e mi farò i c.... miei
Roger wrote: Un paio di settimane fa mi è stato raccontato che sul solido calcare di Albenga un arrampicatore è caduto (per fortuna era già in alto) e nella caduta si è staccato il fittone sottostante con tutto il blocco di roccia attaccato che poi gli è arrivato addosso. Non so niente di più ma mi hanno detto che alla base della via c'era parecchio sangue.
di questo fatto non ho sentito nulla, dove è accaduto ?

cmq sulla solidità, e non solo, del calcare di Albenga, anchio ho sentito diverse "voci" ... :cry:
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Walter1 wrote: di questo fatto non ho sentito nulla, dove è accaduto ?
so solo che era albenga e che non era la telematica (che è l'unica che conosco)... di più non so... cmq della fonte mi fido...

tornando in topic, io avevo volutamente saltato il tratto che arriva più diretto sotto l'ultimo tiro spezzandolo in due con una deviazione a sinistra per cengia e crestina. Questo perchè all'epoca sull'unica relazione esistente -quella di Euro Montagna sulla guida del '63- e come lui stesso mi aveva confermato, c'era scritto che in quel tratto gli appigli erano infidi e quindi fosse il tratto con la roccia pericolosa, forse addirittura quello dove era caduto Germano Querzola nel '50.
Andrea poi lo chiodò successivamente e scoprì che la roccia invece è simile al resto della via.
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Ago wrote:Ripeti, ripeti ...
Ma non è il caso, son foto banali, poi ne hanno messo di belle Roger e Walter! :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Dopo vari "discursci" finalmente oggi ho salito la famosa via dei diedri assieme al MITICO BEID... quale onore....

Siamo partiti alle 14,30 circa da Campo, e in un'ora circa abbiamo raggiunto l'attacco (una fatica immane... caldo e umidità alle stelle...)

la Querzola è nascosta da alcune nuvole basse... il clima è molto severo...

All'attacco ti si presenta davanti sto diedro... alla vista per nulla simpatico :?

Infatti si parte in tromba e i primi 3 metri sono forse i più duri della via, e sono sprotetti completamente.... C'è un chiodo più basso, sulla destra.. che ci invita a barare... ma NO! vogliamo far la via come si deve...
Saliremo un tiro a testa (lui per primo, così gli toccano i due più duri... è il più esperto :D ), armati di tutto punto (nuts, friends, martello)

Bade attacca il diedro.. inizialmente con qualche difficoltà ( a raggiungere il primo chiodo... saranno 3/4 metri... son dolori...), ma alla fine con classe ne esce a testa alta. Mi recupera... io trovo per nulla facile il diedro... ma ovviamente da secondo tutto cambia e quindi esco senza troppe menate.

Si prosegue... il secondo diedro tocca a me... molto bello e molto.. alto... ci son solo 3 chiodi ma il grado è abbordabile e me la cavo senza troppi problemi. Sosta su catena, recupero il bade che arriva in men che non si dica, e si prosegue.

Il terzo tiro, meno amozionante ma comunque bello, ci porta di fronte alla parte finale della via.

Parto... decidiamo di non aggirare la famosa crestina "pericolante" che hanno aggirato col "Ritorno dei matti", e quindi salgo bello dritto. Il grado è basso ma si muove tutto... proseguo con cautela, utilizzo gli unici due o tre chiodi nei punti cruciali, metto qualche cordino su spuntoni, e alla fine arrivo sulla comoda cengia. Sosta su friends e spuntone, e recupero il Beid che ne frattempo si dilettava a fotografare le farfalle (ti ho beccato :lol: )

Ultimo tiro. Parte il capocordata e si destreggia decisamente bene, mette di tutto per divertirsi... nuts.. firends... cordini... esce senza troppe difficoltà dal diedrino strapiombante e raggiunge la cima!
Tocca a me... fatico un poì, lo zaino mi si inceppa.. ma alla fine esco con particolare elganza :lol: (tirarsi ai tronchi vale?) .... ma in un attimo realizzo... ce l'abbiamo fatta! Emozione stupenda... foto di rito... ma non è finita!

Vogliamo proseguire sulla Tuschetti, ma non per prati (beid vuol farsi una bella e sana ravanata)... e così attacchiamo lo sperone con un tiro a dir poco inquietante... Bade passa su cenge erbose.. camini di roccia... terrazzi esposti cespugliosi.... crea un tiro/capolavoro facendosi sicura sui tronchi degli arbusti... :lol:
Parto io... sull'erba con le scarpette è come sul sapone... combatto con alberi, roccia marcia, cespugli, rovi, rami, e alla fine esco vivo, pieno di roba adosso... e lui che dall'alto mi urla: "é la ciliegina sulla torta!" :smt043

Finito il particolare tiro, ci sleghiamo e proseguiamo sulla Tuschetti, sulla Cinè e sulla Turchina seguento la cresta PD parecchio divertente ed aerea. Molta attenzioni in alcuni passaggi, ma si scorre bene ed in breve siamo alla fine delle fatiche... guardiamo l'ora... son le 19! :shock: ammazza se è volato il tempo...

Scendiamo dal "terribile" stella bianca e raggungiamo l'auto... arrivo a casa alle 21, stanco ma soddisfattissimo... che salita! Divertimento, alpinismo, storia...

Grazie a chi ha fatto tornare in vita questa via anni fa, ma soprattuto grazie al mio compagno di cordata... non mi sento di dire che mi ha portato... sta volta dico che la vetta l'abbiamo conquistata assieme, e questa è la cosa più bella e soddisfacente.

Alla prossima :wink:
Last edited by Pazzaura on Sat May 23, 2009 7:59, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Bade sul primo tiro
Image

Io sul secondo tiro
Image

Di nuovo io sul quarto tiro, la cresta infame :lol:
Image

Bade sulla Querzola
Image

ed io....
Image

l'uscita del tiro/ravanata estrema :lol:
Image

Bade sulla Tuschetti
Image

Tratti PD verso la Cinè
Image

... ed eccoci alla fine dell'avventura!
Image

...osservati e salutati dal profilo del Rama...
Image
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bravi complimenti!!! I diedri sono spettacolari :D :D :D la ravanata mi entusiasma un pò meno :lol: ma prima o poi la vado a fare :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Bravi complimenti per la prima parte della salita, la seconda beh .. :wink: .
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Complementi vivissimi!
Bellissime anche le foto che rendono molto l'idea di cos'è la via... sicuramente "arte povera" ma comunque con la sua storia che grazie a anche a voi abbiamo ripreso a scrivere ;-)
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

Voglio sentire il racconto dal vivo.
Complimenti =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti a Pazzaura e a Bade :D
Belle le foto della salita!
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

E' stata una bella giornata assieme a Paz.
L'ambiente lì è davvero eccezionale.

La via l'ha raccontata bene Paz, comunque sia abbiamo salito un tiro a testa e ci siamo concentrati, emozionati e divertiti.
Mi fa piacere che Paz abbia detto che siamo saliti assieme perchè così è stato: lui ha sgravato me dal dover salire da primo alcuni tiri e io ho fatto altrettanto con lui su altri. Per me lui è stato un buon appoggio e penso anche io per lui ... e il risultato è che abbiamo salito la via a mio parere bene :D
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Qui http://www.colsub.it/video/Appennino%20 ... china.html potete vedere il mio panorama a 360° dalla Rocca Turchina creato con le foto del 15-10-2005 ;-)
Ciaoo e buona visione :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravi! :D Che coppia :lol:
Concordo sul primo tiro!! :wink:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

scinty wrote: Che coppia :lol:
:lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fabio/5
Utente Attivo
Posts: 183
Joined: Wed Feb 06, 2008 13:33
Location: Genova

Post by Fabio/5 »

Complimenti!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bravi, bravi!

impresa decisamente adatta a duo, grandi :D !
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

riapro il topic per chiedere informazioni: Una volta completata la via dei diedri e traversato fino alla Rocca Turchina, per raggiungere l'attacco della via Miramare che percorso dovrei seguire?
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Roger »

Sub-Comandante wrote:riapro il topic per chiedere informazioni: Una volta completata la via dei diedri e traversato fino alla Rocca Turchina, per raggiungere l'attacco della via Miramare che percorso dovrei seguire?
E' un po' che non ci vado e non ricordo perfettamente ma temo che sia un po' complicato e abbastanza "illogico" in quanto una volta arrivato in cima alla Querzola devi salire verso la Tuschetti, aggirarla e arrivare alla Turchina.
Il fatto è che a quel punto sei abbastanza in alto rispetto all'attacco della Miramare, più o meno all'altezza delle cengia a metà via e all'attacco dello spigolo ovest. Quindi l'unico modo sarebbe scendere ma se non ricordo male non credo che sia un terreno molto agevole. :-)
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Alexander »

...meno male che hai riaperto il topic perchè mi sarei perso le splendide fotografie!!!! ma grandi!!! anche se in ritardo di un anno!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

Roger wrote:
Sub-Comandante wrote:riapro il topic per chiedere informazioni: Una volta completata la via dei diedri e traversato fino alla Rocca Turchina, per raggiungere l'attacco della via Miramare che percorso dovrei seguire?
E' un po' che non ci vado e non ricordo perfettamente ma temo che sia un po' complicato e abbastanza "illogico" in quanto una volta arrivato in cima alla Querzola devi salire verso la Tuschetti, aggirarla e arrivare alla Turchina.
Il fatto è che a quel punto sei abbastanza in alto rispetto all'attacco della Miramare, più o meno all'altezza delle cengia a metà via e all'attacco dello spigolo ovest. Quindi l'unico modo sarebbe scendere ma se non ricordo male non credo che sia un terreno molto agevole. :-)
quindi concatenare le due vie non è così semplice...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

Oggi con paola abbiamo fatto la "via dei diedri" come descritta da Parodi su "Nelle Alpi del Sole". A mio modesto parere la roccia è buona, rugosa e solida, ci sono delle lame instabili ma si vedono ad occhio nudo e non costituiscono problema. Gran bella via quindi e chiodata nei punti giusti. Nel leggere la relazione mi ero fatto impressionare dal diedro finale che credevo molto più alto e duro, invece si supera in pochi passaggi ed è anche ben chiodato :strizzaOcchio::

La ciliegina sulla torta però l'ha messa Paola. Ha attrezzato con i nut la fessura "di destra" della parete ovest della Punta Tuschetti, 30 metri di IV con un solo chiodo presente.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by paolo59 »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Alec »

Sub-Comandante wrote:Oggi con paola abbiamo fatto la "via dei diedri" come descritta da Parodi su "Nelle Alpi del Sole". A mio modesto parere la roccia è buona, rugosa e solida, ci sono delle lame instabili ma si vedono ad occhio nudo e non costituiscono problema. Gran bella via quindi e chiodata nei punti giusti. Nel leggere la relazione mi ero fatto impressionare dal diedro finale che credevo molto più alto e duro, invece si supera in pochi passaggi ed è anche ben chiodato :strizzaOcchio::

La ciliegina sulla torta però l'ha messa Paola. Ha attrezzato con i nut la fessura "di destra" della parete ovest della Punta Tuschetti, 30 metri di IV con un solo chiodo presente.
Grandi!

La fessura della Tuschetti non è banale, non mi ricordo però se avevo fatto quella di destra o di sinistra...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Roger »

Sub-Comandante wrote:Oggi con paola abbiamo fatto la "via dei diedri" come descritta da Parodi su "Nelle Alpi del Sole". A mio modesto parere la roccia è buona, rugosa e solida, ci sono delle lame instabili ma si vedono ad occhio nudo e non costituiscono problema. Gran bella via quindi e chiodata nei punti giusti. Nel leggere la relazione mi ero fatto impressionare dal diedro finale che credevo molto più alto e duro, invece si supera in pochi passaggi ed è anche ben chiodato :strizzaOcchio::
La ciliegina sulla torta però l'ha messa Paola. Ha attrezzato con i nut la fessura "di destra" della parete ovest della Punta Tuschetti, 30 metri di IV con un solo chiodo presente.
Bravi! : Thumbup :
Hai visto l'accesso alla Miramare? E' come ricordavo io?
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Pazzaura »

=D>
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

Roger wrote:
Sub-Comandante wrote:Oggi con paola abbiamo fatto la "via dei diedri" come descritta da Parodi su "Nelle Alpi del Sole". A mio modesto parere la roccia è buona, rugosa e solida, ci sono delle lame instabili ma si vedono ad occhio nudo e non costituiscono problema. Gran bella via quindi e chiodata nei punti giusti. Nel leggere la relazione mi ero fatto impressionare dal diedro finale che credevo molto più alto e duro, invece si supera in pochi passaggi ed è anche ben chiodato :strizzaOcchio::
La ciliegina sulla torta però l'ha messa Paola. Ha attrezzato con i nut la fessura "di destra" della parete ovest della Punta Tuschetti, 30 metri di IV con un solo chiodo presente.
Bravi! : Thumbup :
Hai visto l'accesso alla Miramare? E' come ricordavo io?
Per la miramare non ci abbiamo nemmeno provato, non sapevamo proprio dove e come cercarla.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by andreaparodi »

Finalmente, con il solito Giorgio, siamo andati a chiodare la fessura di destra della Tuschetti... E già che c'eravamo, prima abbiamo salito la Via dei Diedri e l'abbiamo ripulita tutta da rovi, erba, cespugli e pietre mobili.

Image

Usciti in cima alla Querzola abbiamo pulito bene anche il passaggio che porta alla cengia sotto le fessure della Tuschetti.

Per pulire e chiodare la fessura di destra abbiamo impiegato tutto il pomeriggio: un lavoraccio con i chiodi normali che in certe fessure entravano troppo facilmente e altrettanto facilmente uscivano, e in altre invece non entravano per nulla... Comunque alla fine ne ho piantato quattro che mi sono sembrati molto buoni, di quelli morbidi che si adattano alle fessure irregolari.

Meno buono è il primo chiodo che s'incontra salendo: un chiodo duro da granito che ho raccattato per via e che ho messo pochi metri sopra la partenza nell'unica fessura (friabile) che sono riuscito a trovare, giusto per far vedere che la via è attrezzata...

Ma, tranquilli, i chiodi che si incontrano proseguendo sono molto meglio del primo (magari una volta o l'altra lo sostituirò con uno spit inox: anzi se lo farà qualcun altro giuro che non mi offenderò).

Allego una sequenza di foto della fessura di destra... dopo la cura.

Image

Image

Image
andreaparodi
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by gecko »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

mancava questa chiodatura, ben fatto! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Pazzaura »

Ottimo!! Grazie!
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Alexander »

...bravisssssimi!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Roger »

Grande Andrea!!! : Thumbup : : Thumbup :
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

In questa bella domenica di sole, io, Shirin e Alberto (un nostro comune amico) abbiamo salito la via Miramare alla Rocca Turchina. La via è di roccia buona e continua, solo in alcuni punti la vegetazione dusturba un po'.
Siamo saliti ad "Y", l'unico problema è stato che avendo una corda da 60 da dividere potevamo coprire lunghezze da massimo 30 metri, ma le soste erano ogni 35... :?
In ogni caso abbiam fatto buon viso a cattivo gioco e ci siamo goduti la salita! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Ago »

=D> =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Pazzaura »

Wow, la vorrei fare... Paragonata alla Gino musso, che difficoltà ha? é difficile trovarla e seguirla?

Bravi. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:Wow, la vorrei fare... Paragonata alla Gino musso, che difficoltà ha? é difficile trovarla e seguirla?

Bravi. :wink:
E' più facile della Gino Musso, l'unico tiro di IV è il primo e solo per i primi due spit. In teoria nella relazione che avevo dietro si parlava di un passaggio chiave (con chiodo) di IV grado al terzo tiro, ma mi è parso più un III+. Seguire la via è molto facile, sale verticale e gli spit sono sempre ben visibili :strizzaOcchio::

L'unica scocciatura è l'avvicinamento, un ravanaio!

Se salirai con una corda da almeno 40 metri problemi non ne avrai! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Pazzaura »

Sub-Comandante wrote:
Pazzaura wrote:Wow, la vorrei fare... Paragonata alla Gino musso, che difficoltà ha? é difficile trovarla e seguirla?

Bravi. :wink:
L'unica scocciatura è l'avvicinamento, un ravanaio!
Molto interessante... :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Alpinismo”