Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di roccia

Moderator: Moderatori

andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by andreaparodi »

Per evitare il lungo avvicinamento, merita sicuramente concatenare la Via dei Diedri con la fessura della Tuschetti (ora chiodata), poi, scavalcata anche la Punta Cinè, si scende in breve al colletto tra Cinè e Turchina: da lì scendendo a destra per il canale facile tra la vegetazione, in dieci minuti, non di più, si arriva all'attacco della Miramare.
Quando riesco vado a vedere che forse ci esce un tiro nuovo anche sulla Punta Cinè. Comunque il bello è che partendo dalla Via dei Diedri, fino in cima alla Miramare, le difficoltà sono sempre comprese tra il III e il IV (passi di IV+ max nella fessura della Tuschetti).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Pazzaura »

Il primo tiro della via dei diedri non è certo III+... inoltre il primo chiodo fruibile è parecchio alto. Un tiro per nulla banale a parer mio...

Bella l'idea di farle concatenate. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Martu
Quotazerino doc
Posts: 1077
Joined: Fri Oct 15, 2010 13:42
Location: Mignanego

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Martu »

Bravissimi!! =D>
Mi dovrò buttare anche io su ste cose, magari qualcosa di moooolto facile :risataGrassa:
Lungi i pensieri foschi! Se non verrà l'amore
che importa? Giunge al cuore il buon odor dei boschi.
Di quali aromi opimo odore non si sa:
di resina? di timo? o di serenità?... (G.Gozzano, Le due strade)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Ramingo »

Bravi Sub & C. - Ottimo il suggerimento di Parodi! : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:Il primo tiro della via dei diedri non è certo III+... inoltre il primo chiodo fruibile è parecchio alto. Un tiro per nulla banale a parer mio...

Bella l'idea di farle concatenate. :wink:
se non sbaglio IV. Per raggiungere il primo chiodo più facilmente si può salire leggermente più a destra e poi traversare verso sinistra :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

Martu wrote:Bravissimi!! =D>
Mi dovrò buttare anche io su ste cose, magari qualcosa di moooolto facile :risataGrassa:
servirà un po' di scuola in val noci! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by andreaparodi »

Il primo tiro della Via dei Diedri ha una storia: prima era più facile, c'era un blocco appigliato su cui ti tiravi e c'era piantato anche un chiodo a meno di tre metri da terra. Un giorno tirandomi su, mi ha dato l'idea che il blocco muovesse lievemente: allora ho preso il martello e ho provato a far leva col becco... Ora il blocco giace sul prato alla base del diedro. Così il passaggio iniziale, se lo prendi dritto, è diventato più difficile (direi un bel IV): come protezione ho messo una pietra incastrata nella fessura (da verificare se è sempre incastrata bene...). Se no, per farlo più facile, si attacca due metri a destra e si sale per il muro ben gradinato (III+ max con un chiodo di protezione a tre metri da terra).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Sub-Comandante »

andreaparodi wrote:Il primo tiro della Via dei Diedri ha una storia: prima era più facile, c'era un blocco appigliato su cui ti tiravi e c'era piantato anche un chiodo a meno di tre metri da terra. Un giorno tirandomi su, mi ha dato l'idea che il blocco muovesse lievemente: allora ho preso il martello e ho provato a far leva col becco... Ora il blocco giace sul prato alla base del diedro. Così il passaggio iniziale, se lo prendi dritto, è diventato più difficile (direi un bel IV): come protezione ho messo una pietra incastrata nella fessura (da verificare se è sempre incastrata bene...). Se no, per farlo più facile, si attacca due metri a destra e si sale per il muro ben gradinato (III+ max con un chiodo di protezione a tre metri da terra).
come ha fatto il sottoscritto! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
amadablam
Sherpani di Quotazero
Posts: 7611
Joined: Tue Jun 08, 2010 21:40
Location: Valle del Kumbu

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by amadablam »

Sub-Comandante wrote:
andreaparodi wrote:Il primo tiro della Via dei Diedri ha una storia: prima era più facile, c'era un blocco appigliato su cui ti tiravi e c'era piantato anche un chiodo a meno di tre metri da terra. Un giorno tirandomi su, mi ha dato l'idea che il blocco muovesse lievemente: allora ho preso il martello e ho provato a far leva col becco... Ora il blocco giace sul prato alla base del diedro. Così il passaggio iniziale, se lo prendi dritto, è diventato più difficile (direi un bel IV): come protezione ho messo una pietra incastrata nella fessura (da verificare se è sempre incastrata bene...). Se no, per farlo più facile, si attacca due metri a destra e si sale per il muro ben gradinato (III+ max con un chiodo di protezione a tre metri da terra).
come ha fatto il sottoscritto! :risataGrassa:
ciappa chi e tia!!!! :strizzaOcchio::
Namaste
"Non esiste una via per la pace, la Pace è la Via"
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)

Tibet libero!!!
"...ognuno di noi, da qualche parte ha il suo Everest da scalare, qualunque nome esso porti (Wanda Rutkiewicz)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Roger »

Pazzaura wrote:Il primo tiro della via dei diedri non è certo III+... inoltre il primo chiodo fruibile è parecchio alto. Un tiro per nulla banale a parer mio...

Bella l'idea di farle concatenate. :wink:
pensa com'era quando l'abbiamo salita dopo 40 anni che non ci andava nessuno! :risata:
ciao paz!
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by chrili »

Ciao a tutti............partendo dal rifugio padre rino come arrivo all'attacco della via?
grazie
Chrili
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Roger »

chrili wrote:Ciao a tutti............partendo dal rifugio padre rino come arrivo all'attacco della via?
grazie
Chrili
scendi al piano delle segage, poi dalla cascina (dove c'era un deposito di siero antivipera) punti verso la targa bianca che individui verso la parete della Querzola. La via attacca una decina di metri più in basso.
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Stefs »

Qualche settimana fa siamo saliti alla Turchina per la via Miramare. Ambiente solitario e selvaggio.
I rovi nell'avvicinamento non infastidiscono e seguendo gli ometti si arriva all'attacco facilmente, ma su faticoso pendio d'erba.
Lungo il primo tiro ho tirato giù un blocco bello grosso.
Per tutta la giornata siamo stati accompagnati da un cane, partito da campo insieme a noi, salito alla Turchina per la cresta a sx, e ridiscesci per la stella. Probabilmente penso un cane pastore; a fine giornata più provato di noi senza bere ne mangiare.
Particolari e belle le varie placche a sx e dx della via, dove mi chiedevo se era possibile far pratica con chiodi e martello!

Saluti, Ste
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

... io in zona ho solo fatto qualche volta la via dei diedri ... ambiente davvero suggestivo. Avete qualche foto della vostra avventura sulla via miramare?
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Stefs »

Ciao, di foto non ne ho ma sarei felice di postarne altre se ne fossi capace. Purtroppo non sono molto capace coi computer :oops:
Se qualcuno mi può aiutare...

Saluti
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by topo »

Stefs wrote::oops:
Se qualcuno mi può aiutare...
eh... qui ci vuole l'Amministratore della Gallery :mrgreen:

guarda un po' qui:
viewtopic.php?f=3&t=6232" onclick="window.open(this.href);return false;

:D
Stefs
Utente Molto Attivo
Posts: 374
Joined: Wed Mar 28, 2012 20:35

Re: Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di rocc

Post by Stefs »

Grazie :D
Post Reply

Return to “Alpinismo”