Punta Querzola, Tuschetti e Rocca Turchina - vie di roccia

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Roger
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Post by Roger »

Pazzaura wrote:
Solyaris wrote:Lo stalker (in senso alpinistico ...) Andrea Parodi, nel suo bellissimo libro "Nelle Alpi del Sole" sottotitola il paragrafo dedicato alla "Cresta delle Segage" con una frase del tipo "per alpinisti che non temono l'ombra" ...
E' vero! ed anche io aggiungerei: "per alpinisti che non temono il VENTO!"
Belle persone.
Bell'ambiente.
Una giornata di pace alpestre
dove la roccia bacia l'oceano.
Una domanda ai conoscitori della zona:
dalla punta Querzola si può salire per punta Tuschetti su via chiodata ?
giorgio
Ciao, mi fa piacere che hai apprezzato la via in quanto sono il matto che nel maggio del '95 (non del '96 come riportato sul sito) ha avuto la pazza idea di richiodarla. Io preferisco farla senza vento magari nelle giornate un po' calde essendo una via in ombra ma qui è questione di gusti... :wink:
Sulla tuschetti si può salire benissimo, però la chiodatura non so al momento come sia e la via è abbastanza disturbata dalla vegetazione. La via più facile (III) è sulla parete Nord Ovest (a sinistra). Praticamente dalla cengia erbosa alla base della parete ci si porta a sinistra verso la cresta nord (anch'essa percorribile su difficoltà simili). Prima di arrivare sulla cresta si nota un canale svasato con in mezzo una costola rocciosa. Si sale il canale (l'ultima volta c'erano 3 chiodi) fino ad arrivare ad una grossa terrazza erbosa con albero dove si fa sosta. Quindi si continua in un diedro abbastanza disturbato dalla vegetazione che conduce fino alla cima. Nel secondo tiro non ci sono chiodi (o forse un paio ci sono ancora) ma ci si protegge abbastanza bene. Le difficoltà non superano mai il III grado.
Last edited by Roger on Tue Nov 06, 2007 13:30, edited 1 time in total.
solyaris

Post by solyaris »

Roger wrote: Ciao, mi fa piacere che hai apprezzato la via in quanto sono il matto che nel maggio del '95 (non del '96 come riportato sul sito) ha avuto la pazza idea di richiodarla. Io preferisco farla senza vento magari nelle giornate un po' calde essendo una via in ombra ma qui è questione di gusti... :wink:
Sulla querzola si può salire benissimo, però la chiodatura non so al momento come sia e la via è abbastanza disturbata dalla vegetazione. La via più facile (III) è sulla parete Nord Ovest (a sinistra). Praticamente dalla cengia erbosa alla base della parete ci si porta a sinistra verso la cresta nord (anch'essa percorribile su difficoltà simili). Prima di arrivare sulla cresta si nota un canale svasato con in mezzo una costola rocciosa. Si sale il canale (l'ultima volta c'erano 3 chiodi) fino ad arrivare ad una grossa terrazza erbosa con albero dove si fa sosta. Quindi si continua in un diedro abbastanza disturbato dalla vegetazione che conduce fino alla cima. Nel secondo tiro non ci sono chiodi (o forse un paio ci sono ancora) ma ci si protegge abbastanza bene. Le difficoltà non superano mai il III grado.
ciao Roger,

ma allora sei amico di Claudio Mocci... (che è amico di Francocon cui ho salito settimana scorsa) perchè sapevo che anche lui aveva richiodato insieme ad altri due amici (e deduco che tu sei uno dei due ?).

bhe noi non abbiamo fatto ragionamenti così raffinati sul momento migliore per andarci ... bel tempo ... .vicino a Genova ... si sarebbe andati anche con il verglass (forse ...)

L'idea di richodare queste vie è sicuramente più che bella ... e per tutti i motivi alpinistici di solito condivisi ... il valore storico ma sopratutto (per quel che mi riguarda) il fascino di questa terra (la Liguria).
Sulla querzola si può salire benissimo,
non ho mica capito, noi siamo arrivati alla Punta Querzola ... la tua descrizione sopra si riferisce al salire a partire dalla Punta Querzola (la cima si chiama punta Tuschetti?)

grazie
giorgio
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Roger
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Post by Roger »

solyaris wrote:
Roger wrote: ciao Roger,
ma allora sei amico di Claudio Mocci... (che è amico di Francocon cui ho salito settimana scorsa) perchè sapevo che anche lui aveva richiodato insieme ad altri due amici (e deduco che tu sei uno dei due ?).
giorgio
Si la via l'ho richiodata insieme a Claudio e a mia moglie. Claudio ha anche fornito alcuni chiodi forgiati direttamente da lui.
Mi sono proposto tante volte di scrivere due righe su come c'è venuta l'idea e su come abbiamo realizzato il progetto... prima o poi lo farò...
Roger wrote:
Sulla querzola si può salire benissimo,
non ho mica capito, noi siamo arrivati alla Punta Querzola ... la tua descrizione sopra si riferisce al salire a partire dalla Punta Querzola (la cima si chiama punta Tuschetti?)
grazie
giorgio
Si.... nella seconda parte mi riferivo alle vie sulla Tuschetti... la frase corretta era "Sulla tuschetti si può salire benissimo"
l'ho corretta :wink:
solyaris

Post by solyaris »

Si la via l'ho richiodata insieme a Claudio e a mia moglie. Claudio ha anche fornito alcuni chiodi forgiati direttamente da lui.
ah! ecco i tre. Si, sapevo che aveva messo chiodi fatti da lui :)

Le difficoltà non superano mai il III grado.
ah ok per la punta Tuschetti! quindi si dovrebeb esser fattibile salire anche per me che sono scarso :)

grazie mille della spiegazione (ed ovviamente per la richiodatura)

giorgio
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wolf041
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Post by wolf041 »

solyaris wrote: Sabato 3 Novembre si va a fare la viuzza in due cordate! io & l'amico Franco, Alberto&Lorenza.
Ciao Giorgio,
bello ritrovarsi anche qui....!!!!! :P

Volevo aprire un thread sulla giornata di sabato, ma vedo che mi hai preceduto :wink:

Confermo tutto... il vento, il divertimento e la buona compagnia.... :arrow: :arrow:

Alla prossima.
Ciao
Alberto
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

La via in questione è adatta ad un principiante in fase di apprendimento secondo voi :?:
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Alec
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Post by Alec »

Pazzaura wrote:La via in questione è adatta ad un principiante in fase di apprendimento secondo voi :?:
no
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

alec wrote:
Pazzaura wrote:La via in questione è adatta ad un principiante in fase di apprendimento secondo voi :?:
no
Grazie Granitico, sei sempre molto esauriente! :lol:

E' che ieri sera mi leggevo "nelle alpi del sole", cercavo qualcosa da fare per iniziare, e mi è caduto l'occhio su questa via perchè mi è venuto in mente che c'era il topic. Tutto qui. Allora rinviamo il tutto a quando sarò più esperto. :wink:
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Post by Alec »

forse è adatta per iniziare a fare alpinismo, ma non per iniziare ad arrampicare...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
solyaris

Post by solyaris »

Pazzaura wrote:La via in questione è adatta ad un principiante in fase di apprendimento secondo voi :?:
ciao Pazzaura,
mmhhh ... io sono un principiante anch'io e l'ho fatta abbastanza tranquillamente ... come dicevo c'è solo il passettino in cima sul diedro fessura di IV+ che è un attimino più delicato da primo (che l'ha fatto il Franco), ma fattibile.

Oddio in queste vie di montagna, per semplici che possano sembrare, io tendo a non sottovalutare proprio nessun aspetto... come dicevo per esempio il vento ti può cambiare la vita anche in una via classica semplice in terra buona.

Per restare in zona entroterra Arenzano ci sono un pò di cose belle e più semplici per esempio due sabati fà con il Franco) abbiamo fatto la Via Zunino (sbagliando per errore... abbiamo fatto una variante più difficile ... ma non sbgliando si dovrebbe fare tutto in grado basso III)

giorgio
Last edited by solyaris on Wed Nov 07, 2007 17:48, edited 2 times in total.
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wolf041
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Post by wolf041 »

solyaris wrote:Per restare in zona entroterra Arenzano ci sono un pò di cose belle e più semplici per esempio due sabati fà con l'amico wolf041 (Oh Francoooo!!! :) )
[-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X

No Franco..........Alberto....... :wink:
Ciao
Alberto
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

Grazie mille per le delucidazioni, la Zunino è infatti nei miei programmi.

A presto. :wink:
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solyaris

Post by solyaris »

wolf041 wrote:
solyaris wrote:Per restare in zona entroterra Arenzano ci sono un pò di cose belle e più semplici per esempio due sabati fà con l'amico wolf041 (Oh Francoooo!!! :) )
[-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X [-X

No Franco..........Alberto....... :wink:

Ah! Alberto! Il nostro Apritore di via! :) perdonami... dalla foto ti ho scambiato per Franco.
(nota: si! mi sono comprato anch'io le radioline da 20 euro ;-))

Alla prossima allora! stai bene.
Last edited by solyaris on Wed Nov 07, 2007 17:54, edited 1 time in total.
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Post by wolf041 »

solyaris wrote:nota: si! mi sono comprato anch'io le radioline da 20 euro ;-)

:smt023

Ottimo acquisto..!!!
Non te ne pentirai.
Ciao
Alberto
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wolf041
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Post by wolf041 »

Tornando alla via....

:arrow: Siamo partiti per fare la via Il ritorno dei matti, con una relazione di quest'ultima.....

:arrow: non del tutto convinto e cercando di capire quale sia la via che abbiamo realmente fatto, mi sono andato a rileggere le relazioni di Parodi (Via dei diedri) e di Christian (Via Il ritorno dei matti), e direi che la via che abbiamo percorso noi coincide perfettamente con la descrizione di Parodi...

:arrow: Nella relazione di Christian il terzo tiro è molto più corto (si ferma in cima al diedro) e poi si percorrono due ultreriori lunghezze, spostandosi tutto a sinistra e facendo una sosta su di un albero....tutto ciò non corrisponde a quanto realmente fatto.... :!: :!:

:arrow: In più Parodi parla di una variante

:arrow: Penserei quindi che abbiamo fatto la Via dei diedri... :?: :?:

Approfitterei anche della presenza di Roger, che ringrazio per il lavoro di chiodatura, per chiedergli ulteriori delucidazioni.
Ciao
Alberto
solyaris

Post by solyaris »

wolf041 wrote:Tornando alla via....

:arrow: Siamo partiti per fare la via Il ritorno dei matti, con una relazione di quest'ultima.....

:arrow: non del tutto convinto e cercando di capire quale sia la via che abbiamo realmente fatto, mi sono andato a rileggere le relazioni di Parodi (Via dei diedri) e di Christian (Via Il ritorno dei matti), e direi che la via che abbiamo percorso noi coincide perfettamente con la descrizione di Parodi...

:arrow: Nella relazione di Christian il terzo tiro è molto più corto (si ferma in cima al diedro) e poi si percorrono due ultreriori lunghezze, spostandosi tutto a sinistra e facendo una sosta su di un albero....tutto ciò non corrisponde a quanto realmente fatto.... :!: :!:

:arrow: In più Parodi parla di una variante

:arrow: Penserei quindi che abbiamo fatto la Via dei diedri... :?: :?:

Approfitterei anche della presenza di Roger, che ringrazio per il lavoro di chiodatura, per chiedergli ulteriori delucidazioni.
si Alberto, ciho pensato anch'io, guarda la bella foto:

http://www.arrampicate.it/foto.php?foto ... ti_via.jpg

a mio avviso abbiam ofatto nel terzo tiro (o quarto) la vecchia via (il pezzo friabile ...) nella foto disegnato in blu ...
perchè io di soste all'albero non me ne ricordo ... secondo me abbiamo tirato su dritti dal blu...
o no ??!! :)


tutto ciò non corrisponde a quanto realmente fatto...
ehm ehm... ci si complica sempre la vita qunado si segue la "via logica" ... :) :) :) :)

A sproposito, prossimo week-end con il Franco si pensava di fare qualcosina sempre in zona ...
mi permetto di invitare te e la tua ragazza ... così ci aprite la via ... ;-)
e se c'è vento ... sta volta ci si parla tutti via walkie-talkie :)

l'alpinismo è anche radio-socialità!?!

giorgio
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Roger
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Post by Roger »

wolf041 wrote:Tornando alla via....
:arrow: In più Parodi parla di una variante
:arrow: Penserei quindi che abbiamo fatto la Via dei diedri... :?: :?:
Approfitterei anche della presenza di Roger, che ringrazio per il lavoro di chiodatura, per chiedergli ulteriori delucidazioni.
Lo schizzo linkato da solarys l'ho fatto io per Walter, il tratto blu è il tratto originale (probabilmente) mentre il tratto rosso è la variante che abbiamo fatto noi quando abbiamo "riaperto" la via. Dico "riaperto" perchè la via era abbandonata da 40 anni e tutti nell'ambiente del cai compreso Euro Montagna ci sconsigliarono di avventurarci su quella roccia perchè ritenuta troppo pericolosa... in verità Euro usò termini più coloriti riguardo al tipo di roccia... :lol: Insomma sembrava che solo dei matti potessero salire di nuovo da lì. Ecco perchè quando Claudio mi disse come volevo ri-battezzare la via dopo averla ripercorsa e richiodata, la prima cosa che mi venne in mente fu "il ritorno dei matti"... :wink: la cui scritta con i pennarelli indelebili di "Cla" è ancora alla base del primo diedro...
Ciau
x Pazzaura: se vuoi ti ci porto io su quella via... però quando viene più caldo :wink:
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Post by Brookite »

Beh, proprio per iniziare c'è anche Finale, Monte Cucco, Luc e Miguel, max IV e ben manigliate!
Anche in inverno è ottima
E poi la neve bianca, gli alberi gli abeti, l'abbraccio del silenzio, colmarmi tutti i sensi
sentirsi solo e vivo, tra le montagne grandi, e i grandi spazi immensi. (R.Cocciante)
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Alec
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Post by Alec »

brookite wrote:Beh, proprio per iniziare c'è anche Finale, Monte Cucco, Luc e Miguel, max IV e ben manigliate!
Anche in inverno è ottima
:wink:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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Wolf041

Post by Bees66 »

Azz ho capito chi sei... In realtà sarebbe Lupo ma lasciamo perdere. Prima di tutto inizio a dire che sono Franco e che sono amico di Albertoe Lorenza che sono costretti a sopportarmi da "illo tempore"... Purtroppo sono anche amico di Giorgio (scherzoooo) da meno di un anno. Allora chiariamo subito che l'apri pista della prima cordata, ma anche chi ha attrezzato le soste e quant'altro è Alberto. Io e giorgio siamo venuti dietro con la nostra cordata alternandoci da primi, ridendo e scherzando soprattutto alle soste con Lorenza (che non è la ragazza di Alberto, bensì la moglie.... non è mica così giovane Wolf041). Poi davvero carino scoprire che Roger è amico di Claudio Mocci, un carissimo amico con il quale di tanto in tanto ci andiamo ad impiccare da qualche parte insieme. Scendendo dalla via ho giusto chiamato Claudio per raccontargli della via e di come abbiamo testato i vostri chiodi. Lui mi ha descritto quelli che ha forgiato e conoscendolo li avevo riconosciuti.
Guardando la foto di Roger, ma anche leggendo la via di Parodi oltre a quanto già mi aveva detto Alberto, sono d'accordo che abbiamo fatto la via dei diedri. Ma sbaglio o il tiro su roccia instabile è quello che è piaciuto di più ad Alberto e Lorenza? Per altro anche a me è piaciuto molto, anche se il secondo diedro e quello finale mi sono sembrati davvero carini.
Comunque uscita splendida a parte il vento, ho vissuto con il piacere di aver passato quella giornata e fatto la via insieme ad amici cari per un po' di giorni. Che ne dite domenica in Baiarda? ho provato a lanciare un msg a Lorenza per vedere la disponibilità ma comunque ci sentiamo.
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Post by Erne »

alec wrote:
brookite wrote:Beh, proprio per iniziare c'è anche Finale, Monte Cucco, Luc e Miguel, max IV e ben manigliate!
Anche in inverno è ottima
:wink:
;;;;;;;;;;;per iniziare sui monotiri, senza andare a Finale (che rimane bellissimo!), sicuramente il Castellaro di Alpicella, alle placche superiori.

,,,e questo, sia chiaro, detto senza voler sponsorizzare, ..ma con "cognizione di causa" :!:
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

Roger wrote: x Pazzaura: se vuoi ti ci porto io su quella via... però quando viene più caldo :wink:
Perfetto! :wink:

Guarda che io non dimentico... :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
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Post by trigi »

Erne wrote:
alec wrote:
brookite wrote:Beh, proprio per iniziare c'è anche Finale, Monte Cucco, Luc e Miguel, max IV e ben manigliate!
Anche in inverno è ottima
:wink:
;;;;;;;;;;;per iniziare sui monotiri, senza andare a Finale (che rimane bellissimo!), sicuramente il Castellaro di Alpicella, alle placche superiori.

,,,e questo, sia chiaro, detto senza voler sponsorizzare, ..ma con "cognizione di causa" :!:
QUOTO AL 100%.....anzi sono meglio perchè brevi e non unti.......così ti mandiamo sù subito da primo che ti togli il pensiero..... :wink:
Al mondo ci sono solo DUE cose "infinite":
- l'universo
- la stupidità umana
Solo che sulla prima non sono sicuro.

Albert Einstein.
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Post by Roger »

Pazzaura wrote:
Roger wrote: x Pazzaura: se vuoi ti ci porto io su quella via... però quando viene più caldo :wink:
Perfetto! :wink:
Guarda che io non dimentico... :lol:
Certo! Tra l'altro dovevamo anche andare alla Biurca... anche li si può provare qualche monotiro. Questa primavera cercheremo di organizzare qualcosa. L'unico problema è che io la domenica sono quasi sempre impegnato. Tra l'altro con grande dispiacere temo che mi salterà anche il raduno all'Antola... :cry:
solyaris

Re: Wolf041

Post by solyaris »

ciao Franco,
che via vuoi fare nella tetra baiarda ?
dal tranviere in sù ? o cosa ?
per me ok ma mi piacerebbe anche fare qualcosa sul Bric Camulà (così resto in area topic)
che è più "aereo" :)

ci si sente
giorgio
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Post by bade »

...scusate su rompo...però restiamo in topic! :wink:

poi per incontri e organizzazioni c'è la sezione dedicata ...e comunque sia qui si parla di querzola e zone adiacenti.. :wink:
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Re: Wolf041

Post by wolf041 »

Bees66 wrote:Azz ho capito chi sei... In realtà sarebbe Lupo ma lasciamo perdere. Prima di tutto inizio a dire che sono Franco e che sono amico di Albertoe Lorenza che sono costretti a sopportarmi da "illo tempore"...
Miiii..... e adesso devo sopportarti anche qua?!?!?!?! :wink: :wink: :wink: :wink:
Ovviamnete scherzo e benvenuto da queste parti :D
Bees66 wrote:Lorenza (che non è la ragazza di Alberto, bensì la moglie.... non è mica così giovane Wolf041).
Ma neanche tanto vecchio eh.... :twisted:
Ciao
Alberto
solyaris

Post by solyaris »

Image
http://scuolalpbfigari.altervista.org/D ... -SMALL.JPG
nella foto qui sopra, la punta in basso a destra è Punta Querzola,
il picco in alto a sinistra è Punta Tuschetti ?
grazie
giorgio
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Post by Colsub »

solyaris wrote:Image
http://scuolalpbfigari.altervista.org/D ... -SMALL.JPG
nella foto qui sopra, la punta in basso a destra è Punta Querzola,
il picco in alto a sinistra è Punta Tuschetti ?
grazie
giorgio
La foto sembra non esistere :?
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
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solyaris

Post by solyaris »

la foto c'è; clikka sul link; scattata sbato scorso sul pian delle segage (direi). giorgio
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Post by Colsub »

solyaris wrote:la foto c'è; clikka sul link; scattata sbato scorso sul pian delle segage (direi). giorgio
Giuro che cliccando qui http://scuolalpbfigari.altervista.org/D ... -SMALL.JPG vengo rimandato su altervista.org
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

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Post by wolf »

confermo, non riesco a vedere la foto...
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
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Post by Bees66 »

Wolf041 cosa ti lamenti? Se non puoi vivere senza che ti rompa le scatole ahahah
E poi adesso che con la salita a Punta Querzola ti ho scatenato la moglie ad andare ad arrampicare non ti passa più...
Anche io non vedo la foto... Giorgio ma che ci combini????
solyaris

Post by solyaris »

wolf wrote:confermo, non riesco a vedere la foto...
ohibò .. non è che potete pretendere che io sia esperto di web essendo io un ingegnere elettronico ...
(cosa avrò voluto dire ? :) ) a parte gli scherzi: ... c'è problema tecnico in funzione del browser, blabla bla ... provate se avete voglia a copiare l'URL su pagina nuova (e non usate Internet Explorer!) :)

giorgio
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Roger
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Post by Roger »

solyaris wrote:Image
http://scuolalpbfigari.altervista.org/D ... -SMALL.JPG
nella foto qui sopra, la punta in basso a destra è Punta Querzola,
il picco in alto a sinistra è Punta Tuschetti ?
grazie
giorgio
Esatto, e da li si vede bene anche la via che dicevo e che sale sulla Tuschetti, praticamente in quell'enorme diedro con la faccia sinistra al sole e poi nel canale che segue fino alla vetta. Con quell'illuminazione si nota anche molto bene lo spigolo nord sulla sinistra.
solyaris

Post by solyaris »

Sulla tuschetti si può salire benissimo, però la chiodatura non so al momento come sia e la via è abbastanza disturbata dalla vegetazione. La via più facile (III) è sulla parete Nord Ovest (a sinistra). Praticamente dalla cengia erbosa alla base della parete ci si porta a sinistra verso la cresta nord (anch'essa percorribile su difficoltà simili). Prima di arrivare sulla cresta si nota un canale svasato con in mezzo una costola rocciosa. Si sale il canale (l'ultima volta c'erano 3 chiodi) fino ad arrivare ad una grossa terrazza erbosa con albero dove si fa sosta. Quindi si continua in un diedro abbastanza disturbato dalla vegetazione che conduce fino alla cima. Nel secondo tiro non ci sono chiodi (o forse un paio ci sono ancora) ma ci si protegge abbastanza bene. Le difficoltà non superano mai il III grado.
e da li si vede bene anche la via che dicevo e che sale sulla Tuschetti, praticamente in quell'enorme diedro con la faccia sinistra al sole e poi nel canale che segue fino alla vetta. Con quell'illuminazione si nota anche molto bene lo spigolo nord sulla sinistra.
grazie Roger delle indicazioni. il mio problema in queste salite ... all'antica ("discontinue" come si dice in gergo "tecnico") è che ho ci si perde (fatto!.. ehm ehm.. :))

domande:
- da punta querzola quanto tempo ci vuole per arrivare alla Punta Tuschetti ?
- se mi perdoe non imbrocco i chiodi ... si riesce a metter qualche fettuccia?
- la roccia com'è in quel tratto ?
- arrivati alla punta Tuschetti si scende per sentiero a Campo?

nota:
grazie per le foto sul tuo sito! se tuavessi voglio potresti descrivere sul sito i dettagli di queste vie che hanno una bellezza caratteristica ... e che tu conosci a menadito!

comunque un dubbio mi assale che magari riprendo in altro topic... ... in questa zona (avendo fatto sbaato scorso la via dei geki ... ) ci sono parecchie cose belle ... poco o niente chiodate ( ... ?! :) ... ) ... te come la pensi ? ... cioè la bellezza di queste salite è anche perchè non sono spittate ... ? :)

ah La foto che ho linkato è stata fatta due sabati fa (Da Franco od Alberto) dal pian delle Segage se non ricordo male verso le ... 14 ... ?!

grazie
giorgio
solyaris

Post by solyaris »

relazione su Punta Querzola del CAI di Savona:
http://www.caisavona.it/modules.php?nam ... ow&rid=121
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Post by Roger »

solyaris wrote: grazie Roger delle indicazioni. il mio problema in queste salite ... all'antica ("discontinue" come si dice in gergo "tecnico") è che ho ci si perde (fatto!.. ehm ehm.. :))

domande:
- da punta querzola quanto tempo ci vuole per arrivare alla Punta Tuschetti ?
- se mi perdoe non imbrocco i chiodi ... si riesce a metter qualche fettuccia?
- la roccia com'è in quel tratto ?
- arrivati alla punta Tuschetti si scende per sentiero a Campo?
nota:
grazie per le foto sul tuo sito! se tuavessi voglio potresti descrivere sul sito i dettagli di queste vie che hanno una bellezza caratteristica ... e che tu conosci a menadito!
comunque un dubbio mi assale che magari riprendo in altro topic... ... in questa zona (avendo fatto sbaato scorso la via dei geki ... ) ci sono parecchie cose belle ... poco o niente chiodate ( ... ?! :) ... ) ... te come la pensi ? ... cioè la bellezza di queste salite è anche perchè non sono spittate ... ? :)

ah La foto che ho linkato è stata fatta due sabati fa (Da Franco od Alberto) dal pian delle Segage se non ricordo male verso le ... 14 ... ?!
grazie
giorgio
Ciao Giorgio, cerco di rispondere alle tue domande:
Dalla Querzola alla Tuschetti non ci vuole molto... diciamo che dalla cima della Querzola in 5 minuti arrivi all'attacco della Tuschetti, poi sono due tiri di III... Il percorso una volta imboccata la via giusta è abbastanza evidente. Dopo il primo tiro si arriva a fare sosta su un grosso albero dove probabilmente ci sono ancora le nostre fettucce e nel tiro dovresti trovare i nostri chiodi. Il secondo tiro sale in un diedro quindi è difficile sbagliare. All'inizio però è abbastanza disturbato dalla vegetazione. La roccia non è molto diversa da quella della Querzola solo è meno battuta.
Dalla cima della Tuschetti poi conviene proseguire verso la Tuschetti, da cui poi ci si congiunge con il sentiero con la stella bianca.
La prima relazione uscita sulla via è ovviamente quella del mio sito
http://www.rogernet.it/mountains/AppenninoQuerzola.html
pubblicata quando ancora non la conosceva nessuno.
La prima volta che andrò a ripetere la via sulle due punte vedrò di pubblicare qui una relazione un po' più dettagliata, magari anche con qualche riferimento ai primi lavori di chiodatura.
Per quanto riguarda la chiodatura ho cercato di rendere sufficientemente sicura la via anche con chiodi tradizionali. Avrai notato che di chiodi ne abbiamo messi parecchi. Non sono certo il tipo che apprezza le vie perché la chiodatura è lunga e scarsa... anzi. Per quanto riguarda lo spit, non mi scandalizzerei se un domani qualcuno mi proponesse di attrezzare la via a spit, anche se penso che una buona chiodatura a chiodi tradizionali sia più consona ad una via di questo genere.
a presto
solyaris

Post by solyaris »

grazie mille Roger per le spiegazioni, tutto chiaro ora

(anche se le mie capacità di sbagliare via per ritrovarmi in roccamboleschi passaggi ... a dire "ma questo è un III+ ?" sono ormai noti ai miei compagni di cordata (vedi via zunino...) ;-) .. scherzo).
Dalla cima della Tuschetti poi conviene proseguire verso la Tuschetti, da cui poi ci si congiunge con il sentiero con la stella bianca.
perfetto. ho capito.
La prima volta che andrò a ripetere la via sulle due punte vedrò di pubblicare qui una relazione un po' più dettagliata, magari anche con qualche riferimento ai primi lavori di chiodatura.


si è interessante conoscere questi aspetti ! e colgo l'occasione per ringraziarti per il lavoro fatto :)
Avrai notato che di chiodi ne abbiamo messi parecchi.
io sono un principiante e ti confesso che la via dei Diedri è la prima che ho fatto con solo chiodi (senza spit intendo).
Ho trovato esattamente sufficenti il numero di chiodi messi.
Non sono certo il tipo che apprezza le vie perché la chiodatura è lunga e scarsa... anzi. Per quanto riguarda lo spit, non mi scandalizzerei se un domani qualcuno mi proponesse di attrezzare la via a spit, anche se penso che una buona chiodatura a chiodi tradizionali sia più consona ad una via di questo genere.


sono d'accordissimo ... vie traduzionali -> chiodi tradizionali ! :)

stai bene
giorgio
zzz
Utente di Quotazero
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Joined: Thu Jul 06, 2006 8:22

Post by zzz »

Roger wrote: Per quanto riguarda la chiodatura ho cercato di rendere sufficientemente sicura la via anche con chiodi tradizionali. Avrai notato che di chiodi ne abbiamo messi parecchi. Non sono certo il tipo che apprezza le vie perché la chiodatura è lunga e scarsa... anzi. Per quanto riguarda lo spit, non mi scandalizzerei se un domani qualcuno mi proponesse di attrezzare la via a spit, anche se penso che una buona chiodatura a chiodi tradizionali sia più consona ad una via di questo genere.
a presto
Anche per me la chiodatura a chiodi tradizionali sia la piu' adatta per il tipo di via, ed oltretutto contribuisce a darle un tocco di fascino in piu'.
L'ho percorsa nel 2001/2002, dopo aver trovato la descrizione sul tuo sito(ad averti chiesto chiarimenti ai quali hai prontamente ed esaurientemente risposto)
ed ancora adesso ricordo la via con la stessa soddifazione provata dopo aver percorso alcune vie "classiche" sulle marittime...
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