Canale Ciapa Liscia

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Canale Ciapa Liscia

Post by Alexander »

ciao fonte autorevole mi ha detto che il canale della Ciapa Liscia è in condizioni.
In Aveto però ho trovato in quella zona labili strisce di neve trasformata... ma molto poco.

qualcuno sa le condizioni? :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

e sapete dirmi anche di che cosa si tratta? :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...la ciapa liscia è una montagna appenninica al confine tra liguria e piacentino. il nome deriva dalla liscia placca che ha sul versante ligure... come una montagna tagliata da un coltello a 60°... la parte eccedente di diabase s'è sfracellata di sotto dando origine alla valle tribolata. trovi una foto della valle nel mio libro al capitolo sulla ferrata adolfo ferrari. la ciapa è solcata da due canali... o meglio uno più imponente. :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

La zona e' molto suggestiva, anche per una camminata. C'e' un bell'anello escursionistico da fare in zona passando per la Ciapa Liscia, il monta Roncalla e il Groppo Rosso. Se non mi sbaglio ne avevo anche parlato in un altro topic.
Pensavo che essendo una frana paleolitica fare i canali in zona fosse pericoloso per le scariche. L'impressione quando si cammina in quella zona e' che sia ancora tutto molto instabile. E solo un'impressione?
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...dunque... la zona è diabase friabile quindi è in conto che prima o poi sarà rasa al suolo ma le tempistiche sono le stesse delle dolomiti... :D

certo è che se non ci sono -6 o -7 all'attacco... non ci sono effetti simili al permafrost e quindi diventa pericolosa non tanto la saltia quanto l'assicurazione ai lati del canale, se necessaria, su chiodi...

:arrow: per questo m'informavo prima di andare.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

si ma io volevo info sul canale.... come è...pendenza...lunghezza..difficoltà.. :roll:
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

bade wrote:si ma io volevo info sul canale.... come è...pendenza...lunghezza..difficoltà.. :roll:
mi pare che sia ben descritto in diverse guide

Aemilia di Pinotti
e forse anche in Monti del mare di pastine-pikkone e poi anche nella guida del cai

te ne consiglio l'acquisto
Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

I monti del mare ce l'ho! :D

Stasera andrò a vedere..ma non ricordo una gran descrizione di questo canale.. :roll:
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

bade wrote:I monti del mare ce l'ho! :D

Stasera andrò a vedere..ma non ricordo una gran descrizione di questo canale.. :roll:
infatti è una rel succinta di Calderone il primo salitore più di venti anni fa
me l'aveva descritta a sommi capi
io non l'ho mai verificata ma la sua info è assolutamente attendibile, l'hanno ripetuta recentemente vedere forum PM grandi montagne con immagini
E' strano che Pinotti ( eppure Eugenio li ci bazzica di brutto) non l'abbia mai inserita nella guida
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

..io ho tutte e tre le guide. ora vado a leggere! :D :D
il canale comunque lo conosco più che altro sono le condizioni che mi interessano.
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...ho letto il topic. le condizioni non sono però sicuramente più quelle. ho visto foto e discorsi penna... non c'è lontano pragone con la situazione attuale... anche sulla piapa liscia... probabilmente ci sarà un poco di neve dura dentro il canale ma niente di più... (il resto della ciapa ora è verde e nelle foto è compltamente innevato...)

buono in calendario... per il prossimo inverno! grazie delle tante informaizoni!!!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

beh puoi anche andare adesso e fai la "fidati dell'erba ...e della roccia" vai che dry tooling :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

...

Post by Alexander »

...mi sa che diventa anche la fidati di San Berdardo... "ah... è potentissimo"... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
andre.g
Matricola
Posts: 35
Joined: Thu Feb 22, 2007 12:00
Location: piacenza
Contact:

Post by andre.g »

CIAO!non so in che condizioni sia la ciapa liscia ora...ma ho forti dubbi sulle condizioni di innevamento,ieri e oggi è piovuto in città e ci saranno stati 13 o 14 gradi,secondo me quel poco di neve che c'era se n'è andato in questi giorni,non so il canale....cmq per chi non c'è mai stato la zona è davvero bella in tutte le stagioni,una delle più suggestive della zona!lconsiglio il giro della valle tribolata da sotto!
ps.per chi ama anche la mountain bike o il misto strada sterrato c'è un bel giro da santo stefano -torrio-roncalla -ciapa liscia! :P
se le cose non hanno la possibilità di peggiorare non migliorano
Post Reply

Return to “Alpinismo”