Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by bade »

Oggi sono tornato a fare la via dell'Acqua. Pioveva, mi pareva la giornata giusta per una via simile :D
Sinceramente non ho mai sofferto così tanto questa salita. Sarà per via della pioggia che non ci ha mai abbandonati manco un minuto, o forse perchè era un pò di tempo che non mi muovevo su questo tipo di terreno. Insomma, ci sarebbe voluta una corda, specialmente muovendosi sul bagnato.

Mi piace sempre molto percorrere questa via, per il sapore di avventura che trasmette. :strizzaOcchio::
image005.jpg
image010.jpg
image016.jpg
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by gecko »

Caspita che intrepidi, complimenti!!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by giobibo »

Sensa cunisiun ! :strizzaOcchio::
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by delorenzi »

bade wrote: Insomma, ci sarebbe voluta una corda, specialmente muovendosi sul bagnato.
sta tornando il vecchio BADE :risata: :risata:
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by granpasso »

Si.............pian piano rientra nel tunnel....................
Ancora qualche weekend di pioggia e siamo apposto..........
:ahah: :ahah: :ahah:
Belin !
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by Pazzaura »

delorenzi wrote:
bade wrote: Insomma, ci sarebbe voluta una corda, specialmente muovendosi sul bagnato.
sta tornando il vecchio BADE :risata: :risata:
:lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by Ramingo »

bade wrote:Oggi sono tornato a fare la via dell'Acqua. Pioveva, mi pareva la giornata giusta per una via simile :D
:ahah: non potevi scegliere un giorno migliore!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by granpasso »

Sabato da solo e a corto di idee e voglia di fare lunghe sgambate ho pensato a questa combinazione che in effetti mi mancava.............
Ovviamente ho cercato di fare il tutto il più velocemente possibile come il mio solito e bene o male ci sono riuscito. Unica cantonata aver letto di fretta le relazioni facendo un pò di confusione tra "vecchio" e "nonno" ma vabbè............ :risataGrassa: :risataGrassa:
Via dell'acqua mah.............per me è un percorso avventura/scrambling interessante ma come spesso succede sul Rama molto discontinuo. Comunque divertente. Ideale per portarci ragazzi avventurosi.
Via del nonno......niente di chè.....qualche palcchetta godibile. Solo al ritorno mi è venuto in mente che forse avevo fatto un pò di confusione ed in effetti.........
In ogni caso non volendo salire con gli scarponi e per stare un pò più tranquillo e andare più veloce in discesa ho usato un paio di mytos oramai sfondate e un paio di scarpette da trail.......da S.anna alla croce due ore e 10 compresi tre cambi di scarpe......poi caffè a prariondo e discesa rapida per la normale.........
L'ideale per questi percorsi "avventura" sono scarpe da scrambling tipo gandalf che prima o poi comprerò........
Adesso devo tornare a fare il "vecchio" eppoi mi è venuta un'idea.............. 8) 8) 8) 8)
Ciao.........
Belin !
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by Ramingo »

Anche io ai miei tempi.... Image

:smt090
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by Sub-Comandante »

Ramingo wrote:Anche io ai miei tempi.... Image

:smt090
Dai Ramiingo non disperarti! :strizzaOcchio::
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by serena »

Ramingo wrote:Anche io ai miei tempi.... Image

:smt090
coraggio ...c'è sempre una soluzione....
anche io mi sono fatta tanta male e finalmente vedo la ...luce.....
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by Ramingo »

OTIronizzavo un pò, il riposo forzato alla lunga stanca,tornerò presto in attività ragazzi, grazie per la solidale vicinanza :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
serena
Iron woman
Posts: 6856
Joined: Thu Jan 12, 2006 21:21
Location: Genova Rivarolo

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by serena »

Ramingo wrote:
OTIronizzavo un pò, il riposo forzato alla lunga stanca,tornerò presto in attività ragazzi, grazie per la solidale vicinanza :wink:
OT....non riesci a fare nemmeno altre cose???
io ad esempio pur di non essere costretta all'immobilità ...ho iniziato a nuotare e poi vado in bici.
nuotare solitamente fa bene :feliceModerato:
Sono un viandante, un valicatore di monti.
Non amo le pianure e sembra che non possa stare a lungo in un luogo.
Qualunque cosa mi riservi il fato o l'esperienza,sempre dovrò camminare ed ascendere monti.
Non si può vivere che da come si è.
F. NIETZSCHE
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by max63 »

Sabato sono tornato, in compagnia di Stefano, Matteo e Luca, a salire la Via dell'Acqua, che in questo periodo è infestata dalla vegetazione. Abbiamo passato una bellissima giornata, anche perchè Luca e Matteo (16 anni), hanno salito la loro prima via lunga.
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by Sub-Comandante »

max63 wrote:Sabato sono tornato, in compagnia di Stefano, Matteo e Luca, a salire la Via dell'Acqua, che in questo periodo è infestata dalla vegetazione. Abbiamo passato una bellissima giornata, anche perchè Luca e Matteo (16 anni), hanno salito la loro prima via lunga.

Speriamo che nei cuori di Luca e Matteo arda la sacra fiamma dell'alpinismo! :risataGrassa:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by max63 »

Sub-Comandante wrote:
max63 wrote:Sabato sono tornato, in compagnia di Stefano, Matteo e Luca, a salire la Via dell'Acqua, che in questo periodo è infestata dalla vegetazione. Abbiamo passato una bellissima giornata, anche perchè Luca e Matteo (16 anni), hanno salito la loro prima via lunga.

Speriamo che nei cuori di Luca e Matteo arda la sacra fiamma dell'alpinismo! :risataGrassa:

Promettono bene. Matteo è iscritto al gruppo di Alpinismo Giovanile, speriamo prosegua, ma la voglia di arrampicare non gli manca.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by Pazzaura »

Le salite di questo genere al Rama son molto divertenti ed istruttive. Bravi :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
max63
Utente di Quotazero
Posts: 58
Joined: Sat Nov 10, 2012 19:02

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by max63 »

Sabato 25 gennaio, io e Stefano abbiamo salito, per la prima volta, la via Centrale del Vecchio. L'ho trovata un po' tortuosa, ma in fondo Goretti ha scelto di evitare le placche della bastionata, anche se divertente e poi, sabato, era una giornata spettacolare. Il sesto tiro abbiamo deciso di non farlo, per salire l'ottavo tiro della Guastavino (diedro aggettante), arrivati alla cengia, abbiamo seguito la corda fissa e risalito il canale erboso fino al colletto e poi la placchetta a sinistra, fino ad uscire dalla via. Siamo arrivati in vetta al Rama seguendo le frecce bianche.
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Post by Ramingo »

:) : Thumbup :
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re:

Post by Pazzaura »

Pazzaura wrote:Oggi in compagnia di Topo ed Elena, abbiamo finalmente fatto la via dell'acqua!

.....
A distanza di 10 anni... :shock: (come vola il tempo..)
...ci sono tornato, oggi, con Claudia. Con piú consapevolezza, 30kg in meno e 10 anni in più.
Stesse modalità, saliti in conserva facendo sicura solo in qualche breve tratto. Ci siamo divertiti. Abbiamo poi allungato fino al Prariundo per una sosta panino. Sempre bello mettere le mani sulla roccia!
Attachments
IMG_20190113_193521_194.jpg
IMG_20190113_194513_003.jpg
IMG_20190113_182928_012.jpg
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Alpinismo”