Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Moderator: Moderatori

User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

bade wrote:una bella testimonianza questa foto! :D
sembra più un acquerello! :smt044

Dai Fed sarà per un'altra volta... :)
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
wolf041
Quotazerino
Posts: 805
Joined: Fri Mar 16, 2007 11:23
Location: Genova

Post by wolf041 »

scinty wrote:Ragazzi finalmente anche la scinty sulla via dell’acqua! :smt041
=D> =D> =D>

Brava Laura, vedo che sei in costante evoluzione alpinistica... :wink:

P.S.: anche a me succede più frequentemente di scivolare e rischiare di farmi male sui sentieri, piuttosto che in passaggi decisamente più impegnativi... :lol:
Ciao
Alberto
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

wolf041 wrote:
scinty wrote:Ragazzi finalmente anche la scinty sulla via dell’acqua! :smt041
=D> =D> =D>

Brava Laura, vedo che sei in costante evoluzione alpinistica... :wink:

P.S.: anche a me succede più frequentemente di scivolare e rischiare di farmi male sui sentieri, piuttosto che in passaggi decisamente più impegnativi... :lol:
Grazie! :wink:
Quel volo andava veramente filmato... :oops:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Post by Erne »

Fed7 wrote:Con magheggi informatici di altissimo livello sono riuscito ad estrapolare la foto dal mio telefono .. che sebbene sia ben coriaceo ... è poco moderno e multimediale.


Image


Questa è la prova!!

P.S. no comment sulla qualità ... la prima cosa che cerco in un telefono è la robustezza ... delle foto non mi può fregar di meno ;)
:arrow: ... :twisted: ... naturalmente "il giudice",,,,pur fidandosi molto della parola del capocordata,,,,attende prova fotografica per la "convalida forumistica" della salita :!: :P..
A QUESTO PUNTO :arrow: ..."salita convalidata" :!: ... :lol:


,,,Trovo cmq. bella e pure con un certo fascino la foto che .."grande mago"Fed è riuscito a tirar fuori dal "cilindro" :!: :)
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

Post by dags1972 »

ma è tradizione fare sta via senza casco?
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

dags1972 wrote:ma è tradizione fare sta via senza casco?
:shock: Beccata :oops: e ca**iata! :smt075
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

scinty wrote:
dags1972 wrote:ma è tradizione fare sta via senza casco?
:shock: Beccata :oops: e ca**iata! :smt075
per te ci vorrebbe un'armatura completa altro che casco :smt044
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
rikkytikkytavi
Quotazerino doc
Posts: 1662
Joined: Thu Mar 01, 2007 18:42
Location: Arenzano

Post by rikkytikkytavi »

dags1972 wrote:ma è tradizione fare sta via senza casco?
Io l'avevo !!

Ma faccio poco testo,a momenti me lo metterei anche per andare a dormire :wink: !!
Tanto lavoro e niente spasso il morale scende in basso!
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

:D Bene...

Oggi io, Claudia, Bade e Michele (un suo amico universitario) abbiamo fatto la via normale e poi la Via del VECCHIO per salire al Rama.

Che dire... era la prima volta che io e Claudia andavamo oltre il II... ed è stata una gran giornata. Siamo partiti dal serbatoio dell'acqua di Lerca e in 1 ora e 40 eravamo all'attacco della via...Che subito mette in chiaro che non si scherza... la prima parte è infatti già di III abbondante (così dice THE BADE) e per noi è una totale novità.
Avevamo una corda da 30 metri e varie atrezzature. Michele sale da primo, si "inventa una sosta" e mi assicura per salire.. molto emozionante... sto arrampicando! :D
Parto e con qualche iniziale difficoltà supero la placca che sarà alta un 10-15 metri. E arrivo alla sosta... ributtiamo giù la corda e sale claudia sale, anche lei un iniziale problema ma poi arriva con tranquillità.
Continuiamo alternando punti con corda e punti senza. Bade e Michele si alternano da primi nei 3 o 4 punti delicati, e io e Claudia saliamo assicurati.
Facciamo con calma, ogni tratto delicato ci porta via molto tempo, ma è normale, siamo in 4, e due alle primissime armi.
Dopo un po di Ravanamento :lol: ci congiungiamo col sentiero della normale, che in 5 minuti ci porta in vetta. Alla fine in tutto abbiamo impiegato più di 4 ore.
Piccola sosta e discesa verso la macchina... erano le 16 e 30... a metà discesa è venuto sempre più buio... alla fine siamo arrivati all'auto al buio! e senza torce... ma con le luci della città si vedeva. (a malapena :lol: )

Io e CLaudia siamo molto contenti e soddisfatti, dopo aver rotto il ghiaccio siamo saliti tranquilli, divertendoci e pensando bene a come "vincere" i tratti più impegnativi cercando di fare meno fatica possibile e di fare i movimenti giusti. Bade e michele sono stati grandi, ci hanno dato consigli, fatto vedere le manovre, hanno aspettato pazienti i nostri tempi. Li ringrazio davvero tanto. :wink:

Concludendo, una bellissima esperienza, in ottima compagnia, e con un meteo direi "esaltante" con nebbia e vento, e ambiante severo...

Ho caricato qualche foto qui... http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=152

La traccia della salita:
Image

Claudia in un bel passo di III:
Image

In vetta:
Image

Allora... alla prossima! :wink:
Last edited by Pazzaura on Mon Nov 12, 2007 12:39, edited 2 times in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Complimenti a tutti, in particolare a Claudia e Pazzaura che hanno arrampicato per la prima volta :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

=D> =D>
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

=D>
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Post by Ago »

:smt038

Complimenti
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

http://www.quotazero.com/gallery/catego ... cat_id=152

ho aggiunto molte foto :wink:

Comunque bella gita, la via del Vecchio la trovo sempre molto bella, forse in assoluto quella che più mescola la sensazione di esplorazione a quella alpinistica, sul Rama. :wink:

Prima dell'ultimo tiro significativo ("La Torre") vi è una variante con qualche chiodo e con una sosta con cordino sulla cima del tratto roccioso. Mi pare c'entri poco con il resto della via (il grado è di certo un pò più alto anche se sulla di assurdo) ma per chi è un pò allenato potrebbe essere una buona alternativa per evitare il tiro erboso della Torre. :wink:

Image
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Secondo me i tiri significativi di questa via sono 4:

Primo tiro:

Image

Secondo tiro:

Image

Terzo tiro:

Image

Quarto tiro (La Torre):

Image

Poi ci sono una serie di tratti tra un tiro e l'altro...alcuni in cui si va su erba...altri su roccia con passaggi max sul II e dove certamente ci vuole attenzione ma dove si può procedere di conserva :wink:
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

Ottimo, la via è attrezzata a spit o ci sono sempre vecchi chiodi

E i cordini arancioni che aveva messo a suo tempo il mitico Goretti, ci sono sempre ???

Ciao.... :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

delorenzi wrote:Ottimo, la via è attrezzata a spit o ci sono sempre vecchi chiodi

E i cordini arancioni che aveva messo a suo tempo il mitico Goretti, ci sono sempre ???

Ciao.... :D
chiodi :wink:

cordini arancioni non ne ho visti...intendi quelli che una volta c''erano all'attacco? comunque non ci sono più.. :roll:
User avatar
andrea67
Quotazerino
Posts: 838
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:58
Location: Genova

Post by andrea67 »

eh bravi cladia e pazzaura!!!! :lol:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

bravi :D !

( :? non so come e perchè ma ho scoperto un nuovo sentimento.. l'invidia! :evil: )




complimenti :wink:
User avatar
Dani80
Quotazerino doc
Posts: 1415
Joined: Mon May 29, 2006 14:17
Location: Savignone
Contact:

Post by Dani80 »

=D> Grandi Paz e Caludia, ormai siete lanciati verso l'alpinismo :wink: Devo dire che anch'io come topo vi invidio un pochino
Cosi' va la vita
michele
Matricola
Posts: 2
Joined: Mon Nov 12, 2007 9:59

Post by michele »

grande pazzaura, la descrizione della gita è quasi emozionante e anche le foto rendono! bellissima la via del vecchio, mi sento di consigliarla caldamente.
ciao a tutti,

michele (nuovo utente)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Post by scinty »

Bravissimi ragazzi!!! Bravi ho rivissuto con voi la mia Via dell'Acqua (per fortuna voi non siete volati!!! :lol: )! :smt041 :smt038
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Post by Roger »

Fa piacere vedere valorizzate queste vie che fino a qualche anno fa erano completamente sconosciute!
Bravo Pazza... non è sicuramente una via semplicissima, passaggi di III (all'inizio dicono anche di IV) su roccia sicuramente non solidissima, fatta in scarponi e zaino con chiodi molto naif... sicuramente non è una delle cose più semplici da fare, soprattutto in questa stagione. L'unico vantaggio è che eri con il Bade che si era già sparato il concatenamento via dell'acqua - via del vecchio (slegato), senza battere ciglio :lol:
Bravi ragazzi, oltre ad apprezzare il nostro appennino siete anche forti! =D>
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

GRAZIE MILLE a tutti dei complimenti... :oops: :D

Scinty... non ne sarei così sicura... che noi non siamo volati :lol: ... scendendo AL BUIO ho inciampato è ho preso una "stortina" che a muscolo caldo non mi ha fatto male più di tanto... ma stamattina... NON RIUSCIVO AD APPOGGIARE IL PIEDE A TERRA! :shock: :lol:

Per topo e Dani: perchè invidia? capisco quello che provate, che è un po quello che provo io quando leggo le esperienze di Fed7 e compagnia bella... vorrei essere bravo come loro... però, tempo al tempo. E poi, diciamo che per fare quello che stiamo facendo io, Claudia, Scinty e altri in questo periodo, basta prendere e andare, magari con qualcuno esperto. Tutto qui. :wink:

Comunque, grazie ancora a tutti, anche da parte di Claudia. :wink:

PS: IL MICHELE si è iscritto!! e vai! :D adesso non ti resta che andare nella sezione dei "nuovi iscritti" e presentarti. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Roger wrote:eri con il Bade che si era già sparato il concatenamento via dell'acqua - via del vecchio (slegato), senza battere ciglio :lol:
mi sembra di ricordare... :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote::D Bene...

Oggi io, Claudia, Bade e Michele (un suo amico universitario) abbiamo fatto la via normale e poi la Via del VECCHIO per salire al Rama.

Che dire... era la prima volta che io e Claudia andavamo oltre il II... ed è stata una gran giornata. Siamo partiti dal serbatoio dell'acqua di sciarborasca e in 1 ora e 40 eravamo all'attacco della via:
Ma ieri fino alle 10 e 30/11..non c'era nessuna auto dai serbatoi....a che ora siete partiti? :roll:
C'ero anchio in zona, siamo tornati dallo Sciguelo a quell'ora e non ce'era nessuna macchina. Pio siamo saliti fino dai torrioni e al ritorno c'erano 3 auto di cui una panda gialla con due ragazzi che andavano ad arrampicare.... :roll:
Per finire i miei complimenti!
Oltre a tutto la giornata luvega non vi ha certo aiutato!
Bravi! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

noi avevamo una seicento azzurra, e abbiamo posteggiato nella piazzola 20 metri prima dell'inizio del sentiero del Rama alle 10 circa (scarse). Io ho detto serbatoi per identificare il luogo... ma magari ho sbagliato :oops:

Grazie dei complimenti! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

Pazzaura wrote:noi avevamo una seicento azzurra, e abbiamo posteggiato nella piazzola 20 metri prima dell'inizio del sentiero del Rama alle 10 circa (scarse). Io ho detto serbatoi per identificare il luogo... ma magari ho sbagliato :oops:

Grazie dei complimenti! :wink:
Rama, serbatoi...ma non è che hai confuso Sciraborasca con Lerca..... :?: :wink: sennò ci saremmo incontrati! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

penso intenda dove abbiamo posteggiato per il raduno...
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

può darsi... :? comunque hai capito dove abbiamo posteggiato no?
mi sembrava che la guida che ho utilizzato (l'anno scorso) per andare al rama, parlasse del "serbatoio dell'acqua dove si parcheggia e poco dopo comincia il sentiero per il rama" :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

alec wrote:penso intenda dove abbiamo posteggiato per il raduno...
E si a questo punto si...
Siccome ho letto Sciarborasca, e anche da li vai verso il Rama... :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Eppure a me sembra che fosse Sciarborasca il paese poco prima di posteggiare :-k

Belin che dubbio! :lol:

a sto punto aspetto bade che chiarisca un po... anche perchè in auto chiaccheravamo e lui mi ha guidato fino li. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

OK :lol:

ho riletto la guida...

E' Lerca, si prosegue a destra in una stretta strada, si supera la cappelletta di Sant'Anna e dopo circa un km si posteggia nei pressi di un serbatoio dell'acquedotto.

:wink:

svelato l'arcano... ora correggo il racconto.

PS: tralaltro leggendo la guida di parodi mi sono appena accorto che c'è un passaggio di IV- 8) 8) :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Pazzaura wrote: Per topo e Dani: perchè invidia?
capisco quello che provate, che è un po quello che provo io quando leggo le esperienze di Fed7 e compagnia bella... vorrei essere bravo come loro... però, tempo al tempo. E poi, diciamo che per fare quello che stiamo facendo io, Claudia, Scinty e altri in questo periodo, basta prendere e andare, magari con qualcuno esperto. Tutto qui. :wink:
:evil:
ma guarda che faccia!
Image
e che paragoni!
«capisco quello che provate, che è un po quello che provo io quando leggo le esperienze di Fed7 e compagnia bella..»
ci siamo un po' montati la testaa?
dammi tempo e te lo fo vedde io!!!


grazie per la lezione di umiltà :wink:

datemi tempo, dai su datemene ..vorrei un po' di tempo ...mi son dimenticato il per favore ? ...per favore vorrei un po' di tempo ... ... ... ME LO DATE O NO!! ... c'è qualcuno che ha un po' di tempo da darmiii! ... c'è nessunoo
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote: PS: tralaltro leggendo la guida di parodi mi sono appena accorto che c'è un passaggio di IV- 8) 8) :lol:
finto però :P
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Topo non hai capito un Beliscimu... (diceva mia nonna) :lol:

non era un paragone, volevo solo esprimere la sensazione di invidia che provo anche io... altro che montato la testa... ieri ho tribolato su quei gradi... mi sono molto "umilizzato" e credo che per me andare oltre non sarà facile. :wink:

Intendevo solo dire che capisco quello che provate, e che per levarvi il dubbio e la voglia, potreste provare. Perchè no?

Comunque di tempo te ne do eccome... adesso ci facciamo il corso assieme.. :wink: e poi vedrai... :lol: :lol:
Last edited by Pazzaura on Mon Nov 12, 2007 15:25, edited 2 times in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Fed7 wrote:
Pazzaura wrote: PS: tralaltro leggendo la guida di parodi mi sono appena accorto che c'è un passaggio di IV- 8) 8) :lol:
finto però :P
si infatti, immaginavo... :lol: se l'ho superato io.. mi sembrava strano :mrgreen:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote: Per topo e Dani: perchè invidia? capisco quello che provate, che è un po quello che provo io quando leggo le esperienze di Fed7 e compagnia bella... vorrei essere bravo come loro... però, tempo al tempo.
non esageriamo ... io non sono mica un fenomeno ... ho sono 25 anni di attività alle spalle :D
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Fed7 wrote:
Pazzaura wrote: Per topo e Dani: perchè invidia? capisco quello che provate, che è un po quello che provo io quando leggo le esperienze di Fed7 e compagnia bella... vorrei essere bravo come loro... però, tempo al tempo.
non esageriamo ... io non sono mica un fenomeno ... ho sono 25 anni di attività alle spalle :D
Appunto... se tu fossi un fenomeno, in 25 anni di attività faresti molto di più di quello che fai adesso... :P :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:... ieri ho tribolato su quei gradi... e credo che per me andare oltre non sarà facile.
arrampicare con gli scarponi non è proprio facile facile ... io quelle vie li le ho sempre fatte con scarpe da avvicinamento. Hanno suola + morbida che si adatta meglio alla roccia.

Poi voi avevate anche scarponi (relativamente) rigidi ..
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
Post Reply

Return to “Alpinismo”