Monte Rama - Via dell'Acqua e Via del Vecchio

Moderator: Moderatori

User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:
Fed7 wrote:
Pazzaura wrote: PS: tralaltro leggendo la guida di parodi mi sono appena accorto che c'è un passaggio di IV- 8) 8) :lol:
finto però :P
si infatti, immaginavo... :lol: se l'ho superato io.. mi sembrava strano :mrgreen:
basta andare in Sbarua a fare la normale che non va oltre al IV- per rendersene conto!
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ora se una mezza giornata feriale trovo qualcuno che ha tempo e voglia, vado in qualche palestra di roccia così mi faccio un idea. Ah, vale anche per te... :lol:

semmai ne parliamo via mp.

Ora dai torniamo IN TOPIC. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

Pazzaura wrote:
Fed7 wrote:
Pazzaura wrote: Per topo e Dani: perchè invidia? capisco quello che provate, che è un po quello che provo io quando leggo le esperienze di Fed7 e compagnia bella... vorrei essere bravo come loro... però, tempo al tempo.
non esageriamo ... io non sono mica un fenomeno ... ho sono 25 anni di attività alle spalle :D
Appunto... se tu fossi un fenomeno, in 25 anni di attività faresti molto di più di quello che fai adesso... :P :lol:
questa è una (triste) realtà ... ma come potrete constatare nella carriera di ogni alpinista ci sono alti e bassi ... ci sono gli "incidenti" che ti bloccano ... ci sono i problemi familiari e il lavoro ... per conciliare tutto non è sufficiente la bravura ... serve tanta fortuna.

poi ci sono gli "stimoli" ... a volte sei + motivato e scali bene .. altre volte non sei motivato e non riesci a scalare

l'anno scorso in qusto periodo ero fermo .. come un "bischero" sono volato da una scala (+ o - come ha fatto la scinty .. con una cassetta di attrezzi in mano però) .. risultato .. distorsione del ginocchio e un mese di stop! Al 28 di dicembre ho fatto al goulotte del Triangolo al Viso ... non ero allenato ma estremamente motivato.

3 anni fa mi son fatto male sotto la nord del Penna in pieno inverno ... 40 gg fermo ......
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Pazzaura wrote:Topo non hai capito un Beliscimu... (diceva mia nonna) :lol:
:wink:

grazie Paz per aver risposto alla mia sommessa richiesta di tempo :)
non credere.. avevo capito benissimo 8)

per quanto riguarda il provare ... sono solo rimasto qualche passo indietro ma ci sono :wink:
mi manca la Joker della Beal e soprattutto il corso di nodi a casa di Brook .. confesso che è nato lì il germe dell'invidia :roll:

sono ancora al provare a provare... se qualcuno volesse aggevolare lo sblocco della situazione Image

il fatto è che ora bollono in pentola tante cose... magari al raduno ci mettiamo d'accordo con qualcuno che voglia prendersi altri due neofiti appresso :oops:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

topo wrote:mi manca la Joker della Beal e soprattutto il corso di nodi a casa di Brook .. confesso che è nato lì il germe dell'invidia :roll:
:smt043
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Fed7 wrote:questa è una (triste) realtà ... ma come potrete constatare nella carriera di ogni alpinista ci sono alti e bassi ... ci sono gli "incidenti" che ti bloccano ... ci sono i problemi familiari e il lavoro ... per conciliare tutto non è sufficiente la bravura ... serve tanta fortuna.

poi ci sono gli "stimoli" ... a volte sei + motivato e scali bene .. altre volte non sei motivato e non riesci a scalare
quoto...magari tutto andasse sempre come vogliamo
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Fed7
Titano di Quotazero
Posts: 6508
Joined: Thu Mar 30, 2006 15:51
Location: Quargnento (AL)
Contact:

Post by Fed7 »

topo wrote: per quanto riguarda il provare ... sono solo rimasto qualche passo indietro ma ci sono :wink:
spezzo una lancia a favore di topo ... io l'ho visto sulla cresta del Pelvo ... ed io che ho "l'occhio clinico" dico che ha i numeri per far bene! Buon rapporto gestuale ... sicuro ... e penso che in maniera inconscia senta anche bene il suo baricentro .... occhio perchè potrebbe dare schiaffi morali a parecchi.
«They call me the breeze, I keep blowing down the road - I ain't got me nobody, .......»
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Il corso di nodi da Brook è quello che mi ha fatto scattare la molla!! :smt043

Bene allora presto avrai pane per i tuoi denti. :wink: E poi come vedi gli "assi" del forum ti hanno già messo sott'occhio come futuro ottimo alpinista... :lol:

Ma ora dai torniamo in topic... Non voglio rompre le balle ma sapete che il sommo capo vuole le discussioni sulle gite "pulite" da commenti extra argomento... :wink:

Grazie..
Last edited by Pazzaura on Mon Nov 12, 2007 15:40, edited 1 time in total.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Fed7 wrote:
topo wrote: per quanto riguarda il provare ... sono solo rimasto qualche passo indietro ma ci sono :wink:
spezzo una lancia a favore di topo ... io l'ho visto sulla cresta del Pelvo ... ed io che ho "l'occhio clinico" dico che ha i numeri per far bene! Buon rapporto gestuale ... sicuro ... e penso che in maniera inconscia senta anche bene il suo baricentro .... occhio perchè potrebbe dare schiaffi morali a parecchi.
anch'io l'ho visto in azione...su una variante dello spigolo del gifarco...ha anche l'innata capacità di disgaggiare le vie :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

Fed7 wrote:
topo wrote: per quanto riguarda il provare ... sono solo rimasto qualche passo indietro ma ci sono :wink:
spezzo una lancia a favore di topo ... io l'ho visto sulla cresta del Pelvo ... ed io che ho "l'occhio clinico" dico che ha i numeri per far bene! Buon rapporto gestuale ... sicuro ... e penso che in maniera inconscia senta anche bene il suo baricentro .... occhio perchè potrebbe dare schiaffi morali a parecchi.
non so' proprio da dove venga questa "stima", ma arrossisco :oops:
Fed7 wrote:.... occhio perchè potrebbe dare schiaffi
senza contare quanti schiaffi potrei prendere io :roll:
paolo59
PAngOccioLO
Posts: 3831
Joined: Fri Jun 09, 2006 18:07
Location: S. Olcese GE
Contact:

Post by paolo59 »

topo wrote:
Fed7 wrote:
topo wrote: per quanto riguarda il provare ... sono solo rimasto qualche passo indietro ma ci sono :wink:
spezzo una lancia a favore di topo ... io l'ho visto sulla cresta del Pelvo ... ed io che ho "l'occhio clinico" dico che ha i numeri per far bene! Buon rapporto gestuale ... sicuro ... e penso che in maniera inconscia senta anche bene il suo baricentro .... occhio perchè potrebbe dare schiaffi morali a parecchi.
non so' proprio da dove venga questa "stima", ma arrossisco :oops:
Fed7 wrote:.... occhio perchè potrebbe dare schiaffi
senza contare quanti schiaffi potrei prendere io :roll:
Quoto anchio Fed: quando abbiamo fatto insieme al raduno del Rama la più banale via del nonno mi avevi fatto la stessa impressione positiva.....sul Pelvo invece ero impegnato a guardare me stesso..... :roll: :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Ho messo un po d'ordine nei topic dell'alpinismo sul monte Rama.

Questo è dedicato a via del Vecchio e via dell'Acqua,

il seguente è dedicato alla via del Nonno viewtopic.php?p=21164#21164

e per finire il seguente è dedicato alla via Zunino integrale e variante inferiore viewtopic.php?t=1386

Grazie a tutti per la collaborazione! :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Sabato ero solo soletto e così ho deciso di andare sul Rama per fare qualcosa. L'idea originale era fare la Zunino, poi mentre mi avvicinavo ho visto la bella partenza della via dell'acqua... E sono salito.

Mi è piaciuta veramente parecchio, è bella lunga, non ci sono passaggi difficilissimi ma bisogna tenere alta la concentrazione, e tutto sommato a me l'alternanza placche con pezzi camminabili o comunque facili non è dispiaciuta, anzi!
Diverso probabilmente se la si fa a tiri di corda come la coppia che ho incontrato circa a metà (e che saluto se leggono): allora forse diventa troppo discontinua e poco logica.

Come detto non ci sono passaggi difficilissimi, ma ci vuole attenzione, perchè non sono tutti aggirabili, almeno, non facilmente. Io non sono stato elegantissimo in qualche passo... Ma sono salito bello spedito e mi ha lasciato veramente delle belle sensazioni! Arrivato al sentiero sono sceso subito che non volevo stancarmi troppo, visto che oggi sono andato a Finale fare il trail di Castel Gavone, ma prima mi sono fermato in vista del mare e del Camulà a fare un bel pranzetto con vista impagabile.

Un pensiero doveroso è andato a chi sulle montagne e nelle città, ha combattuto per la libertà del nostro paese, era la loro giornata, ma spero il loro esempio continui ad accompagnarci giorno dopo giorno.

VIVA I PARTIGIANI, VIVA IL 25 APRILE... e chi lo ha sempre onorato...
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Bella salita se fatta, come dici te, senza corda, altrimenti diventa un supplizio, son passati circa 3 anni da quando l'ho fatta e ricordo ancora gli ingarbugliamenti e la fatica nel trascinarsela dietro nei trasferimenti da un salto roccioso all'altro :roll:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Anche io Colsub Bade e Fabio l'avevamo fatta slegati durante il famoso raduno sul Rama, si fa tranquillamente, non c'è esposizione e i passaggi sono brevi. Mi è piaciuta di più la via del vecchio.
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Post by BlackMagic »

Tornerò a fare anche quella, magari concatenando le due come avete fatto voi :wink:
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

BlackMagic wrote:Tornerò a fare anche quella, magari concatenando le due come avete fatto voi :wink:
il carattere aventuroso e maggiormente protetto (rispetto ad una cresta) rende la via dell'acqua una bella soluzione per fare la prima parte del dislivello del rama. Logica la prosecuzione sulla via del vecchio, se si vuole arrivare in cima :D
In generale comunque sono dell'idea che per lo sviluppo non proprio breve della va dell'acqua...la soluzione migliore per godersela sia farla come hai fatto tu, separatamente dal resto.

aggiungo inoltre che come dice alec...anche per me la via del vecchio ha qualcosa in più. Adoro come si sviluppa per le linee di debolezza del rama e il suo carattere maggiormente aereo. :wink: Inoltre è della lunghezza giusta per divertirsi, godersi l'ambiente e non avere percezione di lunghezza o monotonia :wink:

Comunque sono belle entrambe, molto diverse tra loro e perfettamente collegabili. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Oggi in compagnia di Topo ed Elena, abbiamo finalmente fatto la via dell'acqua!

Che dire, ci siamo davvero divertiti, le difficoltà sono modeste, ma in certi punti se si segue sempre le frecce, non è banale. Infatti la corda da 30 metri l'avevamo dietro, e ci è stata utile un 3/4 volte. Alcune paretine sono alte 5/10 e si può rischiare qualcosa... quindi per rendere il tutto più tranquillo abbiamo fatto sicura, principalmente alle ragazze (che comunque nelle placche appoggiate ci lasciavano sempre indietro :lol: )

L'idea poi era di continuare sul "vecchio", ma usando un po' la corda le cose si son fatte più lunghe, allora abiamo deciso di lasciar stare e tornarci un altra volta per godercela per bene (come giustamente consigliato dal SOMMO Admin)

Comunque per me è stato davvero divertente e didattico: nei brevi tratti con la corda, sicura su spuntoni, alberi, ecc ecc... e poi i tratti senza corda scorrono via senza problemi impegnando al punto giusto. In ogni caso, mai perdere la concentrazione.

Ringrazio la sempre ottima compagnia, ed... alla prossima!

Qualche foto qui: http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=154
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Bravi, la via dell'acqua vedo vi ha lasciati soddisfatti. :wink:
La prossima volta vi farete la via del vecchio :D
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Bravissimi Paz, Claudia, Topo ed Elena :D

Qui http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=157 trovate le foto della salita nella nuova Gallery :wink:
Ciaoo
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3799
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

aggiungo anch'io due scatti dei tre compagni di salita :wink:
bade wrote:Bravi, la via dell'acqua vedo vi ha lasciati soddisfatti. :wink:
La prossima volta vi farete la via del vecchio :D
:smt045

bella giornata, ottimo clima (e non solo meteorologico)

un bel divertimento :D !
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grandi bravissimi!!! A viperi come stiamo? :D
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

gecko wrote:Grandi bravissimi!!! A viperi come stiamo? :D
Non mi pare di averne viste... la Claudia quando andava davanti faceva rumori e batteva le mani per farle scappare... dovevi vederla :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Pazzaura wrote:
gecko wrote:Grandi bravissimi!!! A viperi come stiamo? :D
Non mi pare di averne viste... la Claudia quando andava davanti faceva rumori e batteva le mani per farle scappare... dovevi vederla :lol:
la prossima volta me la porto in Baiarda :lol: :lol: :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

Pazzaura wrote:Oggi in compagnia di Topo ed Elena, abbiamo finalmente fatto la via dell'acqua!

Che dire, ci siamo davvero divertiti, le difficoltà sono modeste, ma in certi punti se si segue sempre le frecce, non è banale. Infatti la corda da 30 metri l'avevamo dietro, e ci è stata utile un 3/4 volte. Alcune paretine sono alte 5/10 e si può rischiare qualcosa... quindi per rendere il tutto più tranquillo abbiamo fatto sicura, principalmente alle ragazze (che comunque nelle placche appoggiate ci lasciavano sempre indietro :lol: )

L'idea poi era di continuare sul "vecchio", ma usando un po' la corda le cose si son fatte più lunghe, allora abiamo deciso di lasciar stare e tornarci un altra volta per godercela per bene (come giustamente consigliato dal SOMMO Admin)

Comunque per me è stato davvero divertente e didattico: nei brevi tratti con la corda, sicura su spuntoni, alberi, ecc ecc... e poi i tratti senza corda scorrono via senza problemi impegnando al punto giusto. In ogni caso, mai perdere la concentrazione.

Ringrazio la sempre ottima compagnia, ed... alla prossima!

Qualche foto qui: http://www.quotazero.com/album/thumbnails.php?album=154
Bravi, bella salita e ottima considerazione. Su vie facili lavori bene sull'aspetto tecnico e impari in scioltezza e sicurezza le manovre che un giorno ti torneranno utili su quelle difficili. :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

gecko wrote:
Pazzaura wrote:
gecko wrote:Grandi bravissimi!!! A viperi come stiamo? :D
Non mi pare di averne viste... la Claudia quando andava davanti faceva rumori e batteva le mani per farle scappare... dovevi vederla :lol:
la prossima volta me la porto in Baiarda :lol: :lol: :lol:

Un po Ot ma... siccome la vipera è sorda e sente solo le vibrazioni sul terreno, l'unico modo di farla muovere è quella di fare pestoni sul terreno, o se hai il martelo di pestare fortemente sulla roccia.
Poi la vipera è lenta ma molto lenta, se gli sei vicino e si sente minacciata senti il classico fischio pseudo sibilo. Morde solo se si sente minacciata.
Altre cose (batter le mani e altro) sono perfettamente inutili tanto la vipera non le sente e non si muove.....
Ah la vipera a non scappa, si muove molto lentamente, è veloce solo nel morderee se gli sei vicino e si sente minacciata.
In Baiarda è prevalentemente la vipera Aspis.
Scappano altri tipi di rettili, tipo il biacco, velocissimo e di indole alquanto mordace ( non velenoso però)
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Oggi ho salito la via del vecchio, ancora una volta :D
Resta la mia preferita tra quelle classiche del rama (non includo la mediterranea di recente apertura visto che ancora nn ci sono andato), aerea, capace di infilarsi dove la montagna concede.

Ho notato salendo diversi tiri a spit (non relativi alla via del vecchio)...poi con calma chiederò delucidazioni :wink:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

Grande bade :smt038 :smt038 :smt038 !!! Com'era il clima? caldo e viperoso :?:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Un bel venticello ci ha accompagnato tutto il tempo...si stava bene! :D
Certo però non è la stagione giusta...noi siamo andati lo stesso ma meglio evitare l'estate per quelle salite. :wink:

ah dimenticavo...in cima invece di uscire sul sentiero della diretta siamo andati a sx congiungendoci alla via del nonno e arrivando in vetta...ma purtroppo pochi metri prima di arrivare in cima abbiamo sorpreso un piccolo capriolo che spaventatissimo si è fiondato giù dal pendio erboso cominciando a rotolare e rimbalzare...non so che fine abbia fatto.. :roll:
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

ma povero!!!!! son convinta che se la sia cavata sono collaudati per le fughe a rotta di collo giù dai pendii :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Post by Ramingo »

:? speriamo!!!!

P.S. Grande Beid! :wink:
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:ah dimenticavo...in cima invece di uscire sul sentiero della diretta siamo andati a sx congiungendoci alla via del nonno e arrivando in vetta...ma purtroppo pochi metri prima di arrivare in cima abbiamo sorpreso un piccolo capriolo che spaventatissimo si è fiondato giù dal pendio erboso cominciando a rotolare e rimbalzare...non so che fine abbia fatto.. :roll:
almeno l'avete recuperato per fare una bella polentata? :lol:
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

alec wrote:
bade wrote:ah dimenticavo...in cima invece di uscire sul sentiero della diretta siamo andati a sx congiungendoci alla via del nonno e arrivando in vetta...ma purtroppo pochi metri prima di arrivare in cima abbiamo sorpreso un piccolo capriolo che spaventatissimo si è fiondato giù dal pendio erboso cominciando a rotolare e rimbalzare...non so che fine abbia fatto.. :roll:
almeno l'avete recuperato per fare una bella polentata? :lol:
...per un attimo ho pensato a noi che passavamo per arenzano (affollatissima di gente al mare) con un capriolo legato sul porta pacchi.. :lol:
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

bade wrote:
alec wrote:
bade wrote:ah dimenticavo...in cima invece di uscire sul sentiero della diretta siamo andati a sx congiungendoci alla via del nonno e arrivando in vetta...ma purtroppo pochi metri prima di arrivare in cima abbiamo sorpreso un piccolo capriolo che spaventatissimo si è fiondato giù dal pendio erboso cominciando a rotolare e rimbalzare...non so che fine abbia fatto.. :roll:
almeno l'avete recuperato per fare una bella polentata? :lol:
...per un attimo ho pensato a noi che passavamo per arenzano (affollatissima di gente al mare) con un capriolo legato sul porta pacchi.. :lol:
:smt044
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Post by gecko »

alec wrote:
bade wrote:ah dimenticavo...in cima invece di uscire sul sentiero della diretta siamo andati a sx congiungendoci alla via del nonno e arrivando in vetta...ma purtroppo pochi metri prima di arrivare in cima abbiamo sorpreso un piccolo capriolo che spaventatissimo si è fiondato giù dal pendio erboso cominciando a rotolare e rimbalzare...non so che fine abbia fatto.. :roll:
almeno l'avete recuperato per fare una bella polentata? :lol:
:smt075 povero capriolino!!!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Case Motta - Ponte Negrone - Monte Argentea

Post by giorgio.mazzarello »

in risposta a giamma che ha scritto:
Scusa giorgio.mazzarello, vedo solo ora la tua cartina che indica la "Ferrata dell'Acqua".
Mi sapresti dire qualcosa di più?
Non ne ho trovato notizie. Forse utilizza quel ponticello dell'acquedotto che si vede sul versante orientale del Rama?
Premetto che non è una via che ho mai fatto (io mi limito ai percorrere i normali sentieri con al massimo brevi tratti su roccia tipo la stella bianca in prossimità della cima dell'Argentera) ma lungo il sentiero Arenzano-Lerca-Monte Rama l'ho sempre vista e ne ho sempre sentito parlare per la bellezza e la particolarità (si percorre una placca rocciosa dove spesso scorre l'acqua).
Per dirla in tutta sincerità ho pensato più volte di provare a percorrerla (non dovrebbe esere così difficile), ma poi durante le escursioni mi sono spuntate le orecchie da coniglio e non me la sono sentita di dire a mia moglie tu prosegui sul sentiero che ci vediamo sul Rama tra un paio d'ore.
In effetti non si tratta di una reale ferrata (la denominazione che ho messo sulla carta è sbagliata e l'ho è corretta) ma di una via di arrampicata.

Viene descritta da A.Parodi:
http://www.arrampicate.it/localita.php?ID_falesia=77" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=15297" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui qualche foto tratte dal sito:
http://www.arrampicate.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Image

Image

Image

Image

Image

altre foto nella vecchia gallery:
http://www.quotazero.com/gallery/catego ... 1c9bc0b292" onclick="window.open(this.href);return false;


Giorgio
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Case Motta - Ponte Negrone - Monte Argentea

Post by Sub-Comandante »

per Giorgio.Mazzarello: per affrontare la via dell'acqua una corda è meglio averla, ci sono comunque passaggi di III. Non devi sentirti un coniglio se non te la sei mai sentita di farla da solo.
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Case Motta - Ponte Negrone - Monte Argentea

Post by giorgio.mazzarello »

Grazie per la precisazione Sub-comandante, in effetti nelle descrizioni della via ho letto che ci sono diversi passaggi (III e III+) da superare con attrezzatura.
Giorgio
giamma
Utente Molto Attivo
Posts: 254
Joined: Wed May 02, 2007 20:37
Location: Genova
Contact:

Re: Case Motta - Ponte Negrone - Monte Argentea

Post by giamma »

Grazie per i chiarimenti.
Ora mi torna.
ciao
Acqua, aria, silenzio.
Chi li danneggia ci aggredisce.
Difendiamoci.
ciao
giamma
www.liguriabike.it
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Case Motta - Ponte Negrone - Monte Argentea

Post by andreaparodi »

Devo tornarci a tagliare i rovi che crescono sempre troppo in fretta... Ma ora sto facendo un altro lavoretto di cui vi racconterò non appena terminato.
Post Reply

Return to “Alpinismo”