Reopasso - vie a più tiri

Moderator: Moderatori

Post Reply
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by BlackMagic »

Spero presto Erne, sarebbe un grande piacere ed onore condividere una bella giornata sulla roccia!
User avatar
disgaggio
Quotazerino doc
Posts: 2027
Joined: Wed Feb 07, 2007 14:05
Location: chiavari

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by disgaggio »

Pazzaura wrote: In effetti fa un po schifo :lol:
Lo avevo già notato, e ho guardato attentamente la foto ma non capisco, di solito sto attento a ste cose. Forse visto che la via dell'Amicizia non è mai chiara, pensavo dovessi andare a destra e allora l'ho messo nel senso sbagliato. O magari un errore di distrazione. E guardandolo bene mi pare che sia un rinvio contrapposto (sconsigliabile). Lo controllerò.
In ogni caso, mi pare di metterli sempre corretamente, anche nelle altre foto, con l'apertura dal lato opposto alla roccia e con la parte chiusa nel senso della direzione dell'arrampicatore. :wink:

belin pazz ma allora se fai tutti sti ragionamenti mentre vai vuol dire che ne hai, con i rinvii messi dovresti fare almeno l'ottoci'! :lol: :lol: :lol:
prendi la tacchetta,
la MANARA ti aspetta!!!
...............

usa il cervello, non il martello!
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Alexander »

...sta mattina nel solito stile... via rubata e via... (dato che Vale alle 14 'tacca al lavoro a Zena) siamo andati a fare la via dei Re. Dopo le iper pioggie di sto periodo sapevo che avremmo trovato lungo... alla fine non è stato così; manco troppo.... Ma le condizioni erano molto peggio del solito ed è tutto dire dato che la prima parte della via è sempre in pessime condizioni... :lol: :lol: :lol:

Andare al Reopasso però è sempre un incrocio tra un cammino interiore ed una "libidine"... è un posto magico che mai perde armonia nel suo sortilegio.

Partenza mentre il sole spunta dalla colla di Crocefieschi... sono i crinali est che scendono dal monte Maggio. senza perderci nei ricordi si va... Primo tiro a balze... facile, piacevole... friabile...

Secondo tiro... l'ex primo tiro... piacevole ma impegnativo. E' dato di norma 6a... in vari punti si legge 6a/A0... secondo me è più corretto così. Considerando la valutazione media data ai gradi molto plaisir del Reopasso ma su roccia... che conosciamo... questo mi pare tra il 6a+ ed il 6b in libera... se consideriamo la roccia e le valutazioni in loco, ripeto...

Oggi comunque era davvero in condizioni disastrose... l'avevo già visto post pioggia... ma non così (ed era già in cattive condizioni allora... :lol: c'ero anche volato!) Il tiro l'ho fatto in libera sino all'uscita... però negli ultimi tre rinvii la corda l'ho messa azzerando il moschettonaggio... (ho messo la corda tenendo il rinvio e poi mani sulla roccia) andavo sulle presine piccole piccole perchè le grosse traballavano tutte... le medie anche... e non mi fidavo in strapiombo a scaricare tanto su 2 appoggi... :wink:

Lotta con l'alpe e via... :wink: ovviamente... nel punto critico dopo il mini traverso... mentre studiavo il passo mi sono trovato davanti alla bocca uno dei ragni più grossi mai visti... (io sono aracnofobico... oramai ho affrontato la mia paura... però non mi fa piacere...)

Comunque siam saliti e via... Nanà mi è venuta dietro. Ha azzerato quache cosa all'uscita del diedro chiave, ma solo gli ultimi tre rinvii, niente di più. E' stata molto molto brava... su quella roccia in quelle condizioni peggiori delle solite di quel tiro, già brutte, molti sarebbero tornati indietro, oppure sarebbero saliti in staffe. E' stata molto brava ad arrampicare quasi totalmente in libera, azzerando solo qualcosina... ...brava! Dacci dentro! =D> =D> =D>

Sopra si corre, c'è solo il muretto del 3° tiro... bello e semplice e poi via... sopra ancora ho tirato a DX per le foto (per la guida)... poi non vedevo più i resinati di ritorno della via dei Re... che sono a SX e portano alle due belle placchette finali... e così senza stare a menarmela (perchè era già tardi) ho tirato alla via dell'Amicizia (fatta più volte in scarponi e con Nanà). Foto anche lì e poi via... e velocemente!!! E' arrivata al lavoro a pelo! :!:

Abbiamo anche liberato un ragazzo dal bivacco... Era rimasto chiuso dentro causa una folata di vento poco prima che ha sbattuto la porta... ed il chiavistello s'è chiuso. Era stata già segnalata questa possibilità in altri post... la risottolineo... Tra l'altro il ragazzo che è uscito lo conoscevo!

Poi le foto! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by gecko »

grandi, complimenti!!!! una delle vie più belle! Aspetto le foto :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Alexander »

...fra poco... :wink:

Grazie per le belle parole ma più che grandi, onestamente, grande lei!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Ago »

Complimenti vivissimi a Nanà. Brava =D> =D>

A te non li faccio [-X perchè hai azzerato il moschettonaggio :lol: :lol: :lol:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Alexander »

...giusto!!! :smt023
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Ago »

Alexander wrote:...giusto!!! :smt023

... veramente scherzavo :oops:
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Alexander »

...qualche fotina...

Image

Image

...l'attacco del facile primo tiro!

Image

...salto temporale... :mrgreen:

...ed il raccordo sulla via dell'Amicizia

Image

Image

Primo tentativo di panoramica con la nuova macchina... meglio fare esperienza va... :oops:

Image

Nanà che fa il salvataggio... :mrgreen:

Image

...nuovo tentativo...

Image

...è il Monviso?

Image

...e questo?

Image

...nuovo tentativo...

Image

e vista dall'altro lato...

Image

Sapete indicare le vette varie?
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Ago »

Che vista sul Monviso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

... e che voglia di andar per monti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Alexander »

...dato che è voltata la pagina... per le foto... pagina precedente... :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Ramingo »

=D> =D> =D> =D> complimenti complimenti ad entrambi, sempre in costante allenamento. Tornerei con piacere in zona. Bellissime le foto, nelle ultime, le montagne sembrano galleggiare nell'aria... :D Un gran bel vedere! GRANDI!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Sub-Comandante »

Ago wrote:Che vista sul Monviso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

... e che voglia di andar per monti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Era proprio una giornata spettacolare! :biggrin:
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
Daniele
Matricola
Posts: 40
Joined: Mon Jan 16, 2006 1:18
Location: Oltregiogo
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Daniele »

Pazzaura wrote: In effetti fa un po schifo :lol:
Lo avevo già notato, e ho guardato attentamente la foto ma non capisco, di solito sto attento a ste cose. Forse visto che la via dell'Amicizia non è mai chiara, pensavo dovessi andare a destra e allora l'ho messo nel senso sbagliato. O magari un errore di distrazione. E guardandolo bene mi pare che sia un rinvio contrapposto (sconsigliabile). Lo controllerò.
In ogni caso, mi pare di metterli sempre corretamente, anche nelle altre foto, con l'apertura dal lato opposto alla roccia e con la parte chiusa nel senso della direzione dell'arrampicatore. :wink:
...A me sembra che si sia solo attorcigliata la fettuccia... Credo che tu abbia moschettonato bene il fix ma poi, preso dallo studio della via, abbia torto la fettuccia per infilarci la corda... Il fatto di aver comiciato da autodidatti (si dice?) io ed il mio socio, ci ha portato ad arrampicare almeno per dieci anni senza far caso al posizionamento dei rinvii, e qualche volta siamo volati...che c**o!!!


E poi mica deve essere per forza tutto così sicuro! :mrgreen:
"Le nuvole sono piene di Sole..."
User avatar
Erne
Il Duca
Posts: 3295
Joined: Mon Oct 30, 2006 14:18
Location: Celle L. (SV)

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Erne »

Abbiamo anche liberato un ragazzo dal bivacco... Era rimasto chiuso dentro causa una folata di vento poco prima che ha sbattuto la porta... ed il chiavistello s'è chiuso. Era stata già segnalata questa possibilità in altri post... la risottolineo... Tra l'altro il ragazzo che è uscito lo conoscevo!
:|
però ,,, ..........vuoi mettere essere salvato da una bella bionda !!!! :lol: :wink:


:arrow: Grande Nanà.... elegante e tranquilla !!!



Foto belle e nitide; sarà stata la pioggia....o sarà la nuova fotocamera ?? :)

e il Rosa poi ........
"E®ne" ...VECCHIA BELINA DOC.
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Alexander »

...ci vuole ogni tanto una bella bionda... grande Erne!

Io però mi limito a quelle da litro... (Titus so che approva!)

Le foto son venute bene (meglio quelle che useò in guida! :wink: )

La macchina ci voleva... l'altra sarà impiegata per i filmati di recensione sotto l'acqua! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
Daniele
Matricola
Posts: 40
Joined: Mon Jan 16, 2006 1:18
Location: Oltregiogo
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Daniele »

Dopo questo rigido e lungo inverno son tornato al Reopasso; da un mese a questa parte ho ripetutto le varie vie (tranne Chiaro di Luna... la prossima).

Per questo volevo chiedere a voi, assidui frequentatori, se chi è andato come me dopo l'inverno, ha trovato tutto più "rotto" ma, soprattutto, l'amicizia e le vie Titti ed Emanuele... Io non me lo ricordavo tanto detritico, anzi, in passato tutte le volte concludevo che "la roccia non è così male come sembra", ma quest'anno son rimasto un pò perplesso... sarà anche che, una volta ho dimenticato il casco, disattenzione mooolto negativa al reopasso...[/i].
Le capre poi, non ci sono sempre state, vero? dovreste vederle!!! Fanno tranquillamente il IV, in free solo!!! Ma che puzza sulle cenge!!! E poi, prendere la corda in bocca prima di rinviare e sentire "certi sapori"...!!!

Poi, secondo voi, che significato hanno le due soste "doppie" su S2 ed S3 dell'Amicizia? Non è che qualcuno sta studiando di raddrizare quei due tiri e creare una via a sè che poi vada a congiungersi all'ultimo tiro dei Re? Hanno questo scopo le due soste a fix?

Ancora, una curiosità sulla "Via dei Re", visto che ancora una volta ho salito in faticoso (per l'attrito delle corde) A1 il tratto chiave, volevo sapere chi di voi passa completamente in libera... Io non ne ho il coraggio, su questa roccia! Poi, all'uscita dallo strapiombo, prima di arivare in sosta, a tirare come un dannato, con vari passi di vero "squat" per tirarmi su la corda... Ancora una volta non sono riuscito a fare di meglio...

Un ultima curiosità, Qualcuno ha notizie storiche sulle vie del Reopasso?

Ciao!!!
"Le nuvole sono piene di Sole..."
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Vale »

Sabato pomeriggio ho fatto la Titti , insieme alla mia socia!

Giornata splendida, abbiamo arrampicato in maglietta!!
Sono stata sul Reopasso solo un altra volta in passato a fare la ferrata, comunque la via sabato, non mi è sembrata particolarmente messa male, solo qualche pietra che muove, ma con un pò di attenzione non ho avuto particolari problemi.

E' anche vero che non c'era anima viva (capre a parte) quindi nessuno che smuoveva nulla sopra le nostre teste, comunque nel complesso pensavo peggio.
Purtroppo non ho nessuna foto....anche se la capretta a metà della ferrata della Carega avrebbe sicuramente meritato!!!!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Ramingo »

Ciao Vale, vedo che la scuola sta dando buoni frutti. :wink: Avete scelto un terreno particolare per l'arrampicata, decisamente un'ottima scelta.

Al Reopasso la tranquillità ed il silenzio sono di casa e la particolarità dell'arrampicata, sui clasti che richiedono attenzione e delicatezza, è un gran bell'esercizio. Brave!!! =D>
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Vale »

ramingo wrote:Ciao Vale, vedo che la scuola sta dando buoni frutti. :wink: Avete scelto un terreno particolare per l'arrampicata, decisamente un'ottima scelta.

Al Reopasso la tranquillità ed il silenzio sono di casa e la particolarità dell'arrampicata, sui clasti che richiedono attenzione e delicatezza, è un gran bell'esercizio. Brave!!! =D>
Sisi...anche se la mia Socia è brava, in genere porta me a rimorchio!! :pensoso:
Questa volta l'abbiamo fatta a tiri alterni ( mai provato prima) e mi è stato divertente!
Poi adoro il reopasso....alla fine anche se la roccia è un pò instabile vale vermente la pena per il bellissimo ambiente!!!
:risata:
User avatar
max1971
Matricola
Posts: 31
Joined: Tue Apr 24, 2007 8:45
Location: Savona

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by max1971 »

Ripetuta ieri nel tardo pomeriggio la via dell'amicizia con una coppia di amici neofiti ... :risataGrassa: Era la prima volta che mettevo mano alla roccia del reopasso (ferrata a parte) e devo dire che non mi è dispiaciuto anche se la via è veramente, ma veramente facile. In compenso le difficoltà ci sono state nel trovare i resinati ... sono davvero invisibili in mezzo ai clasti ... cavoli!!! Bisognerebbe dipingerli di rosso o di blu ... in certi punti sono salito e sceso più volte per trovare quelllo successivo ... :risata: :risata: :risata:
Infine ... IL VENTO!!! Un vento davvero senza senso ... in certi punti mi appoggiavo alla roccia per non farmi portare via ... in tale modo la via di 3° ha preso un non so che di :smt059 mistico ... perchè tra un folata e l'altra e la ricerca degli spit le parolacce non sono mancate!
Bravi ai compari di cordata (alla loro terza via) che scrollati in ogni modo dal vento mi hanno detto che gli sembrava di essere sulla nord dell'eiger .... :risata: :risata: :risata:
Il posto merita comunque un altro giretto, magari sulla via dei re o su titti ... :strizzaOcchio::
User avatar
guido
Utente Molto Attivo
Posts: 375
Joined: Mon Apr 30, 2007 11:09
Location: Gavi (AL)

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by guido »

Oggi sono stato al reopasso a fare la via titti con un amica, magari poi metto un paio di foto, alla base della via ho trovato un secchiello, qualcuno lo ha perso??
CAI Novi Ligure
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Alexander »

bravisssssssimo! aspettiamo le fotot! (e bravo anche per l'onestà!)
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Pazzaura »

Stamattina fatta la via "Titti" con Blackmagic.

Siamo rimasti all'ombra quasi tutto il tempo, quindi il caldo ci ha lasciati in pace.

Bella via, un po più rognosa dell'amicizia ma sempre fattibie senza grossi problemi. E poi.. l'ambiente.. adoro quella zona! :D

Una relazione (alexander) la dava 5 tiri, un'altra su internet la dava 4. Noi, alla fine l'abbiamo fatta in 3... :roll:
Il primo tiro breve ci ha portati ad una sosta molto vicina alla fessurona di destra. Poi il secondo, lungo, ci ha portati ad una sosta su cengione (ma non abbiamo visto soste intermedie). Il terzo, brevissimo, lo abbiamo concatenato col quarto molto facile che porta all'uscita. Quindi 3 in tutto.

Sempre molto piacevole salire al Reopasso... secondo me quando si sale certe vie in certi luoghi, la qualità della roccia passa in secondo piano (anche se a me diverte molto questo tipo di roccia).

Pochissime e brutte foto, giusto una come ricordo. Alla prossima :wink:
Attachments
Primo tiro, pancetta
Primo tiro, pancetta
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Alexander »

ciao!!!

bravissssssssssimo paz!!! la titti è ben protetta ma a meno che non tiri tutti i rinvii non è certo una linea da tutti! super complimenti. sei sempre più forte ed esperto in ogni campo. bravissimi ragazzi!
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Sub-Comandante »

=D>
se non ricordo male sono 4 tiri che si possono compattare in 3
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by BlackMagic »

Mmmh... io sono di parte che sono originario della valle Scrivia... Ma il Reopasso è proprio un posto speciale. Capisco che per i veri climber la roccia non è granchè e tutto quanto, ma per i "cinghiali" come noi due, è troppo bello: l'ambiente, la vista, la storia. Unico.

La via? Molto bella, mai troppo impegnativa ma con una sua continuità, specie nei primi tre tiri, logica e sempre sicurissima.
Toccherà andare avanti e provare Cambio.

Bella mattinata, ottima compagnia.
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Vale »

Bella via complimenti! : Thumbup :
anche noi l'abbiamo fatta in 3 tiri, anzichè in 5 ,concatenando i primi due ....e gli ultimi due!
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by gecko »

ora ti tocca la via dei re : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Pazzaura »

gecko wrote:ora ti tocca la via dei re : Thumbup :
Calma calma!! al 6 non credo ci arriverò mai :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Sub-Comandante »

Pazzaura wrote:
gecko wrote:ora ti tocca la via dei re : Thumbup :
Calma calma!! al 6 non credo ci arriverò mai :wink:
dai esistono pur sempre le staffe! : Thumbup :
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Roger »

Pazzaura wrote:
gecko wrote:ora ti tocca la via dei re : Thumbup :
Calma calma!! al 6 non credo ci arriverò mai :wink:
Grandi! : Thumbup :
Il gradino successivo direi che è "emanuele" che peraltro ha anche il primo tiro in comune con cambio...
Non è molto più duro di cambio, solo un muretto più verticale ma ben appigliato sul terzo tiro ;-)
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by gecko »

C'è anche tiepido che non è male!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Roger »

gecko wrote:C'è anche tiepido che non è male!!! : Thumbup :
Si verissimo, ma già che sono lanciati li VOGLIO vedere su Emanuele!!! : Thumbup :
Cmq Tiepido ha i primi due tiri molto e carini e il secondo non è banale perchè è chiodato un po' più lungo, poi il terzo è facile ma si perde nel nulla, credo che non sia praticamente neanche attrezzato...
Emanuele è chiaramente più difficile ma se non ricordo male è attrezzato molto bene. C'è solo un tratto friabile all'inizio del terzo tiro ma comunque ben chiodato e non difficile.
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by gecko »

c'è pure caldo :risataGrassa: :risataGrassa:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Roger
Quotazerino
Posts: 606
Joined: Tue May 22, 2007 11:37
Location: Genova
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Roger »

gecko wrote:c'è pure caldo :risataGrassa: :risataGrassa:
si in effetti...... soprattutto se ci batte il sole :risata: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
ImageImage
FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=100008394435851" onclick="window.open(this.href);return false;
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by gecko »

Roger wrote:
gecko wrote:c'è pure caldo :risataGrassa: :risataGrassa:
si in effetti...... soprattutto se ci batte il sole :risata: :risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa:
:risataGrassa: :risataGrassa: :risataGrassa: : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Rocche Reopasso - Via dell'Amicizia (e altre vie)

Post by scinty »

ciao, potremmo unire i due topic? :wink:

viewtopic.php?f=5&t=6737&p=158860&hilit ... ia#p158860" onclick="window.open(this.href);return false;

sabato ho passato una piacevole giornata, finalmente sono stata alla Biurca, posto che mi è davvero piaciuto moltissimo!!!
A partire dal tranquillo paese di Crocefieschi, dove appena entrata nel centro storico ho iniziato ad appiccicare il naso a tutte le vetrine di leccornie... che profumi... mi ricordava molto quando andavo a Fontanigorda a far la spesa al mattino...

I monticelli di puddinga sono favolosi, il bivacchino è davvero un bijoux, me ne sono innamorata!!! Spero di tornarci presto.

La Via dell'Amicizia è facile per essere IV, pensavo fosse più dura. Me la sono goduta in tranquillità, nonostante la giornata fosse un po' più calda di come ci eravamo abituati ultimamente. Bisogna fare attenzione ai sassi che si staccano, anche per chi cammina sul sentiero sotto...

Dopo aver mangiato nel rifugetto (dove abbiamo visto il volantino di Q0 messo da Aldo51 :P ) siamo stati anche sulla Biurca nord e sulla Carega du diau dove abbiamo incontrato un signore di Novi L. amante delle ferrate che conosce, indovinate un po'? Gecko ed Ezio, li incontra spesso quando vanno ad arrampicare lì :D

Alla fine siamo andati in un baretto di Crocefieschi (Eliseo se non ricordo male) a bere una coca mentre a fianco a noi si svolgevano i partitoni di carte di alcuni abitanti!

Giornata molto carina circondati da un'atmosfera davvero rilassante! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Pazzaura »

Il topic che mi hai segnalato è già chiuso cara.

Però ho unito quello in cui avevi scritto, con quello "Reopasso - vie a più tiri" che è quello che viene di solito utilizzato per la via dell'amicizia.


Detto questo, complimenti per la salita! A me il luogo piace tantissimo, e la via l'ho apprezzata molto. Facile, ma pur sempre una classica, infatti il suo percorso per cengie non è banale da individuare. L'ho già fatta due volte ma credo che a breve ce ne sarà una terza (vero topo? :wink: )
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by scinty »

Pazzaura wrote:Il topic che mi hai segnalato è già chiuso cara.
Però ho unito quello in cui avevi scritto, con quello "Reopasso - vie a più tiri" che è quello che viene di solito utilizzato per la via dell'amicizia.
Grazie! :D

sarebbe bello tornarci insieme una volta, a fare cosa non lo so :lol: :lol: :lol: (a me non sarebbe spiaciuto provare la ferrata ma guai a dirlo ad alec!!! :-# )
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
Post Reply

Return to “Alpinismo”