Reopasso - vie a più tiri

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bade
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Rocche Reopasso - Via dell'Amicizia (e altre vie)

Post by bade »

Apro un nuovo topic, visto che l'altro dovrebbe dedicarsi alla ferrata.

Sono interessato alla via dell'Amicizia...avevo già chiesto alcune dritte ma mi farebbe piacere rileggere un pò di commenti sulle caratteristiche del percorso.

Che mi dite? :?:
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

è stata la mia prima via lunga...me la ricordo poco e con gli occhi del principiante, comunque ti dico, mi sembra un'arrampicata piacevole e di gran soddisfazione, con qualche traversata, che comunque segue i punti deboli della parete. Spittata ma non ricordo se lunga o corta. L'unico problema che ci eravamo posti era di non finire sulla chiaro di luna, a fianco, perchè era troppo per noi.
A me aveva dato parecchia soddisfazione perchè era comunque un'arrampicata in parete, continua ed omogenea, senza tratti erbosi o da camminare: arrampicata dall'inizio alla fine.
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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luigi.marchese
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Post by luigi.marchese »

La via dell'amicizia l'ho messa nei miei programmi. Appena il tempo si mette al bello, con Giovanni che farà da primo, ci andrò e riferirò
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bade
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Post by bade »

:smt023
Walter1
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Re: Rocche Reopasso - Via dell'Amicizia (e altre vie)

Post by Walter1 »

bade wrote:Apro un nuovo topic, visto che l'altro dovrebbe dedicarsi alla ferrata.

Sono interessato alla via dell'Amicizia...avevo già chiesto alcune dritte ma mi farebbe piacere rileggere un pò di commenti sulle caratteristiche del percorso.

Che mi dite? :?:
bella
casco obbligatorio, come in ogni altra via sul reopasso
qualche ciuffo d'erba dove si preferirebbe non ci sia :cry: (passo di A0-ce [A0 su ciuffo d'erba] all'arrivo della prima sosta su albero se non erro)
in alcuni tratti chiodata lunga, meglio non cadere soprattutto per non scaricare un vagone di pietruzze al secondo, in generale il chiodo c'è dove serve
in particolare l'uscita originale, che pochi fanno gli altri escono dalla più diretta e difficile (V?) via dei Re, l'ho trovata piuttosto sporca, si sosta sul fittone della ferrata
zzz
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Post by zzz »

Attenzione a non finire sulla parte alta di chiaro di luna (molto piu' difficile, a sx dell'amicizia), oppure a non finire sull'ultimo tiro della via dei re (a dx rispetto all'amicizia)
La prima sosta e' (come tutte le altre) su catena, ma attaccata all'albero c'e' un pezzo di corda che puoi utilizzare per attraversare agevolmente il tratto erboso ...
In alcuni punti la via e' segnata con dei bolli verdi (comunque rari, molto scoloriti e difficilmente individuabili). Personalmente su quel tipo di roccia ho un po di difficolta' ad individuare dal basso i resinati...
Sugli ultimi tiri, visto l'andamento zig-zag della via si fa molta fatica a recuperare la corda..(anche per questo di solito si preferisce uscire sulla via dei re (V))

I tratti in cui e' chiodata lunga sono quelli veramente facili, dove praticamente cammini,

Secondo me la via e' bellissima e di grande soddisfazione.

Se vuoi una via con meno zig-zag, e di difficolta' simile ti consiglio la Titti (forse un po piu' breve, in una mattinata si riescono a concatenare entrambe)
zzz
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Post by zzz »

A proposito di Reopasso, sapete se e' stata terminata la (ri)chiodatura della via dell'arcobaleno? (Su Di sale, di sole.. ho letto che era prevista la richiodatura nel 2005)
Walter1
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Post by Walter1 »

zzz wrote:Attenzione a non finire sulla parte alta di chiaro di luna (molto piu' difficile, a sx dell'amicizia), oppure a non finire sull'ultimo tiro della via dei re (a dx rispetto all'amicizia)
spetta , non ci sono ...

la via dei re è a sx dell'amicizia , guardando la parete , a dx è chiaro di luna, se non erro , non ho la guida sottomano
zzz wrote: La prima sosta e' (come tutte le altre) su catena, ma attaccata all'albero c'e' un pezzo di corda che puoi utilizzare per attraversare agevolmente il tratto erboso ...
humm , forse si , rammento un canapone ... sommerso dalla vegetazione
8)
zzz wrote: Sugli ultimi tiri, visto l'andamento zig-zag della via si fa molta fatica a recuperare la corda..(anche per questo di solito si preferisce uscire sulla via dei re (V))


vero, ma se si vuole stare sul IV (III+ ? boh) si deve uscire dall'originale, tra l'altro il passo iniziale della variante è bello aereo ... :roll:

zzz wrote: I tratti in cui e' chiodata lunga sono quelli veramente facili, dove praticamente cammini,

si si, però con quel tipo di "roccia" lì l'eventualità che ti resti in mano un qualcosa anche sul facile non è da scartare e scateneresti una "frana" :D
zzz wrote: Se vuoi una via con meno zig-zag, e di difficolta' simile ti consiglio la Titti (forse un po piu' breve, in una mattinata si riescono a concatenare entrambe)

la Titti secondo me è un filo più difficile, ha un passo "sulla fiducia" che se lo canni "ti tombi" (cioè finisci direttamente nella tua fossa, come dice il Conte :lol: ) sul terrazzino sotto, l'ultimo tiro la roccia è molto delicata.

in una giornata volendo te le puoi fare tutte, monotiri compresi, un bel diversivo molto simpatico

cmq chi va al reopasso in ogni caso sa di NON essere proprio in falesia anche se Fed7 dice il contrario :wink: :lol:

giusto per farsi 2 risate riporto un paio di frasi che un po di tempo fa ho scambiato con uno che mi chiedeva info:

> ma nel caso di queste pareti di allenamento è tutto già programmato!
> Poi siamo certi che ci sono i chiodi sulla roccia che sono ben visibili e
> che basta seguirli per arrivare in "vetta"!

due gg dopo mi riscrive:

Come da programma questa mattina alle 9 io e il mio amico siamo partiti da Genova e siamo arrivati a Crocefieschi!

Verso le 10:45 siamo partiti e siamo arrivati in vetta alle 12:44! ! !

MA.....abbiamo sbagliato percorso! ! ! ! ! !

Le prime due soste era del percorso n.2 ma, essendo stati troppo a sinistra, siamo arrivati sul percorso n.3 dove ho affrontato la mia prima salita 4+.

Anche altre persone, incontrate su percorso n.3, hanno detto che le vie non sono segnate bene!

Hanno ragione: i chiodi non erano segnati ed è molto facile sbagliare percorso!

Strano, perché in Val Noci tutti i chiodi lungo il percorso erano pitturati di giallo: un colore ben visbile.
zzz
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Post by zzz »

Sorry, hai ragione, guardando la parete Chiaro di Luna e' piu' a destra e la via dei re piu' a sinistra dell'amicizia...
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guido
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Reopasso - vie a più tiri

Post by guido »

Qualcuno conosce le reali condizioni delle vie a più tiri nella zona di reopasso tra ronco scrivia e busalla.......? Io ho una guida alle arrampicate della zona chiamata "di sasso,di sale, di sole" ma è una edizione del 2004/05 e volevo sapere se ci sono aggiornamenti in proposito...............
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TylerDurden
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Post by TylerDurden »

non sono a conoscenza di cambiamenti, comunque la guida che hai dovrebbe essere ancora attendibile sul 99% delle cose...
Volante 1 a volante 2: siete arrivati o no? No perchè c'è un silenzio assordante: bisogna urlare tutti assieme STATTE CAPITALE!!! Dopo 2 giorni passati a CAPITAN HARLOCK e MASTER OF STONE che dire...
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bade
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Post by bade »

bè c'è la guida appena uscita "L'altimetro segna zero" che parla anche di questa zona e di alcune sue vie... :wink:
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guido
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Post by guido »

bade wrote:bè c'è la guida appena uscita "L'altimetro segna zero" che parla anche di questa zona e di alcune sue vie... :wink:


Ho anche sentito che adesso non è più possibile parcheggiare la macchina vicino alla galleria per raggiungere la via "salto nel blu" a moneglia........c'è un altro punto per lasciare la macchina?
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bade
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Post by bade »

Guido, però così viene un casino... :roll:
il topic lo hai aperto sulla zona reoapsso...qui parliamo di quello... :wink:
se vuoi info su moneglia apri un nuovo topic ma prima ancora controlla che già non ci sia qui sul forum quello che cerchi... :wink:

guarda qui :wink:

http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=64
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Alexander
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..

Post by Alexander »

....ciao la guida di sasso di sale di sole è abbastanza aggiornata. ci sono delle differenze ma sono delle migliorie e non delle cose che mancano quindi diciamo che ti trovi migliroamenti se vai a ripetere le vie. se vuoi descrizioni ultraprecise vai sulla guida altimetro ma avrai la descrizione solo di alcune vie del reopasso (e di alcune vie di altri posti per un totale di 80+varianti+ferrate).

comunque presto sul reopasso uscirà una monografia curatissima metro per metro!!! (e presto ancheuna nuova edizione aggiornata di sasso di sale di sole)

ora passo all'altro topic per risponderti lì! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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guido
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Post by guido »

bade wrote:Guido, però così viene un casino... :roll:
il topic lo hai aperto sulla zona reoapsso...qui parliamo di quello... :wink:
se vuoi info su moneglia apri un nuovo topic ma prima ancora controlla che già non ci sia qui sul forum quello che cerchi... :wink:

guarda qui :wink:

http://www.quotazero.com/forum/viewtopic.php?t=64


Scusa non ci ho pensato......
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Alexander
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Post by Alexander »

...ma tranquillo!!!!

comunque ho aggiornato anche l'altro topic!!! :wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
solyaris

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by solyaris »

guido wrote:Qualcuno conosce le reali condizioni delle vie a più tiri nella zona di reopasso tra ronco scrivia e busalla.......? Io ho una guida alle arrampicate della zona chiamata "di sasso,di sale, di sole" ma è una edizione del 2004/05 e volevo sapere se ci sono aggiornamenti in proposito...............
ciao
mio primo post qui ...
da "absolute begineer": ho relazionato la Via dell'Amicizia (prima vera via della mia vita!) proprio al Reopasso (Biurca Sud), vedi: http://www.montagnapertutti.it/forum/vi ... php?t=1081

Per quel che ho toccato e so le vie sono in condizioni "tenute bene" ed abbastanza ben spittate ...
la roccia conglomerato ... l'ho trovata meno catastrofica delle descrizioni, ma forse sono stato solo fortunato ...

cheers
giorgio
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Alexander
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Post by Alexander »

......ci ribecchiamo al di qua della barriera!!!! :D :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by bade »

solyaris wrote:
guido wrote:Qualcuno conosce le reali condizioni delle vie a più tiri nella zona di reopasso tra ronco scrivia e busalla.......? Io ho una guida alle arrampicate della zona chiamata "di sasso,di sale, di sole" ma è una edizione del 2004/05 e volevo sapere se ci sono aggiornamenti in proposito...............
ciao
mio primo post qui ...
da "absolute begineer": ho relazionato la Via dell'Amicizia (prima vera via della mia vita!) proprio al Reopasso (Biurca Sud), vedi: http://www.montagnapertutti.it/forum/vi ... php?t=1081

Per quel che ho toccato e so le vie sono in condizioni "tenute bene" ed abbastanza ben spittate ...
la roccia conglomerato ... l'ho trovata meno catastrofica delle descrizioni, ma forse sono stato solo fortunato ...

cheers
giorgio
potresti inserire il tuo racconto della via in archivio nel sito! :!: :D

Benvenuto! :D :wink:
solyaris

Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by solyaris »

bade wrote:
potresti inserire il tuo racconto della via in archivio nel sito! :!: :D

Benvenuto! :D :wink:
ciao Bade, tu dimmi cosa devo fare ... ed io lo faccio! :)

giorgio
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bade
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Post by bade »

nel sito inserisci user e password e poi segui le istruzioni per inserire il tuo racconto della via! :wink:

fammi sapere.. :wink:
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Tra l'altro mi ha sempre incuriosito la via dell'amicizia...e ho sempre avuto un pò di timore per via della traiettoria che alcuni dicono poco evidente.. :roll:
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Alexander
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Post by Alexander »

...ha qualche tratto poco evidente che si confonde con Chiaro di Luna ma diciamo che tu non avresti assolutamente problemi a farla.

...quando vuoi andiamo a fare Cambio. te la tiro da primo io. ti abitui e poi l'amicizia ci torni e te la spari da primo tu portandoci qualcuno!


:wink:
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
solyaris

Post by solyaris »

bade wrote:Tra l'altro mi ha sempre incuriosito la via dell'amicizia...e ho sempre avuto un pò di timore per via della traiettoria che alcuni dicono poco evidente.. :roll:
io l'ho fatta da secondo ...

in verità al terzo tiro avremmo voluto provare l'aggancio alla "via dei re" ...
ma il primo mica l'ha trovato lo spit ... probabilmente c'è da fare un traverso senza protezione,
il punto è sviscerato qui: http://www.montagnapertutti.it/forum/vi ... php?t=1081

giorgio
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Re: ...

Post by Walter1 »

Alexander wrote:...ha qualche tratto poco evidente che si confonde con Chiaro di Luna ma diciamo che tu non avresti assolutamente problemi a farla.

...quando vuoi andiamo a fare Cambio. te la tiro da primo io. ti abitui e poi l'amicizia ci torni e te la spari da primo tu portandoci qualcuno!


:wink:
non mi spiacerebbe rifare qualche tirello lì

se andate di domenica fate un fischio :wink:


PS
ho un conto aperto con un passo della Titti .... :evil:
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Post by Roger »

La scorsa settimana ho fatto Tiepido, quella sull'estrema sinistra e che esce direttamente in vetta alla Biurca. I primi due tiri sono bellissimi, molto più belli della Titti che ha quei cavolo di muretti che se voli ti spacchi una caviglia...
Il secondo tiro è chiodato un leggermente lungo ma è spettacolare, il terzo tiro è un po' un ravanaio però si fa perché è poco più che la via normale. Se interessa ho anche qualche foto e recensisco meglio...
solyaris

Post by solyaris »

Roger wrote:Se interessa ho anche qualche foto e recensisco meglio...
ciao Roger. certo interessa! se puoi volentieri e grazie in anticipo. giorgio
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solyaris wrote:
bade wrote:Tra l'altro mi ha sempre incuriosito la via dell'amicizia...e ho sempre avuto un pò di timore per via della traiettoria che alcuni dicono poco evidente.. :roll:
io l'ho fatta da secondo ...
in verità al terzo tiro avremmo voluto provare l'aggancio alla "via dei re" ...
ma il primo mica l'ha trovato lo spit ... probabilmente c'è da fare un traverso senza protezione,
il punto è sviscerato qui: http://www.montagnapertutti.it/forum/vi ... php?t=1081
giorgio
No, in realtà quando arrivi sul cengione prima dell'ultimo tiro e raggiungi la sosta camminando sulla cengia verso destra, devi invece salire il muretto che hai davanti e vedi la sosta degli ultimi due tiri della via dei Re. In pratica così scali la parete finale ed esci direttamente sull'anticima. Invece la via originale si sposta a destra e segue il fessurone caratteristico e ben visibile anche dal basso.
X Bade: ora che la via è ben spittata è quasi impossibile perdersi... cmq se hai bisogno di info sono qua :)
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Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Cenere »

guido wrote:Qualcuno conosce le reali condizioni delle vie a più tiri nella zona di reopasso tra ronco scrivia e busalla.......? Io ho una guida alle arrampicate della zona chiamata "di sasso,di sale, di sole" ma è una edizione del 2004/05 e volevo sapere se ci sono aggiornamenti in proposito...............
Ciao,
anche a mio parere la guida "Di sasso..." è attendibile e non ci sono variazioni di rilievo da segnalare, se non che il primo tiro della Via dei Re presenta non poche difficoltà per via di molti clasti instabili. La Via dell'amicizia non ha alcun problema, è segnalata da una targhetta sbiadita di legno che trovi percorrendo il sentiero proprio alla base della parete: te la trovi in corrsipondenza di un'insenatura sulla destra (targhetta in legno e due fittoni poco visibili sul saltino iniziale. Superato il muretto punti ad un albero, con erba alal base e - mi pare- anche un tratto di corda fissa, alla base della parete vera e propria: la sosta è lì, mentre più a destra c'è la Chiaro di Luna. Dalal sosta seguiti a salire spostandoti verso sinistra leggermente, poi su dritto e poi di nuovo a sinistra fino a raggiungere la visibile corda fidda e la cengia erbosa. Da lì riprendi attaccando il muretto verticale di fronte, sali obliquando leggermente a sinistra e guadagni una cengetta, da cui sali in verticale facendo attenzione a trovare i fittoni che sono poco visibili, fino a raggiungere la cengia successiva: il tratto è semplice e permette di guardarsi bene attorno e ricercare i fittoni senza troppa angoscia. Una volta arrivato alla cengia la percorri verso destra fino all'ampia nicchia della sosta. Da lì prosegui verso destra su stretta cengetta molto esposta ma semplice, segui i fittoni e dopo circa 3 metri rimonti la placca vericalmente raggiungendo una sosta nuova su catena proprio alal fine di una grossa fessura. Da lì risali tendendo tutto a destra e vai a raggiungere, sullo spigolo la ferrata, tramite cui arrivi in cima.
La Via dell'Amicizia è il percorso più classico e, a mio parere, più divertente perchè abbastanza vario e con discreto sviluppo. Le vie dulla sinistra delal parete invece le trovo un po' monotone, tutte appaiate e diritte. Promette bene la Chiaro di Luna che però presenta un tratto di 6b: la guida del CAI_TCI dice che il passaggio è aggirabile, ma di persona non ho mai verificato.
Buon divertimento.
Lorenzo
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Roger
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Post by Roger »

solyaris wrote:
Roger wrote:Se interessa ho anche qualche foto e recensisco meglio...
ciao Roger. certo interessa! se puoi volentieri e grazie in anticipo. giorgio
Allora, prendendo come riferimento l'evidente intaglio tra le due biurche (cima e anticima), la prima via che segue praticamente la vecchia via dell’intaglio o passa poco più a sinistra è la "via Titti". L’attacco si raggiunge seguendo una cengia ascendente verso destra che parte del sentiero della via normale (abbastanza evidente). Sulla parete a sin. dell'intaglio corrono almeno altre quattro vie oltre alla Titti e di cui si distinguono i fix all’attacco. Quella sull’estrema sinistra e che parte da una cengetta erbosa è la via “Tiepido”. Attacca su una bella placchetta di III+ con due fix ben visibili e prosegue in maniera abbastanza dritta, logica e costante. Arrivati alla sosta 1 parte il secondo tiro a mio avviso tutto bellissimo (ovviamente per chi ama l’arrampicata su queste rocce). Si attacca una placca inclinata non banale e si supera un breve tratto più verticale con due pietre sporgenti (passo di IV con rinvio un metro sotto) e poi su terreno più facile si raggiunge un altro fix con maillon (possibile calata) sotto una pancia dove non si vedeva più nulla (ora ci ho lasciato una fettuccia che pende oltre la pancia e si vede). Quindi si sale verso la fettuccia e si supera la pancetta… come l’ho fatto io mi pare ci sia un passo di V (anche se sulle guide la danno III-IV) ma in ogni caso sull’amicizia non ho trovato passi così impegnativi nonostante sia classificata IV+.
Quindi si continua dritti su placca leggermente più abbattuta ma non banale fino alla sosta due. Nell’ultimo tiro si supera lo scalino sulla destra della sosta e si continua su terreno facile, puntando direttamente alla vetta e superando un ultimo canalino appena accennato (II+) prima della sosta poco sotto la vetta. Ci sono tre fix visibili dopo la sosta, superato lo scalino e poi non ho trovato più nulla fino alla sosta finale... però non arriva al III.
Le foto non posso ancora caricarle su quotazero… poi magari lo faccio così restano…
Cmq qui c’è il passo della pancetta (quello della fettuccia)
http://www.rogernet.it/mountains/tmp1.jpg
In questa successiva si vede quasi tutto il secondo tiro. Il punto cerchiato di rosso è quello del passaggio di IV.
http://www.rogernet.it/mountains/tmp2.jpg
Ciao
Roger
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Post by solyaris »

grazie Roger. stampo la tua descrizione :)
mi pare ci sia un passo di V (anche se sulle guide la danno III-IV) ma in ogni caso sull’amicizia non ho trovato passi così impegnativi nonostante sia classificata IV+.
premesso che sono assoluatmente inesperieto, concordo, vedi mia pseudo-relazione sulla via dell'amicizia :
http://www.montagnapertutti.it/forum/vi ... php?t=1081

ma ritengo sia molto meglio essere pronti al V e poi dire a posteriori "ma nooo... era meno" ... che no nil contarrio ;-)

cheers
giorgio
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Re: ...

Post by Roger »

Alexander wrote: ...quando vuoi andiamo a fare Cambio. te la tiro da primo io. ti abitui e poi l'amicizia ci torni e te la spari da primo tu portandoci qualcuno!
:wink:
Anche io vorrei andare prossimamente a fare Cambio, dovrebbe essere quella subito a sin. della Titti e se non sbaglio ha il primo tiro in comune con Emanuele. Poi dalla sosta 1 si prende a destra. Tutto corretto?
Mi daresti anche qualche indicazione sui passaggi, la chiodatura ecc.
grazie
Roger
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Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Roger »

Cenere wrote: La Via dell'Amicizia è il percorso più classico e, a mio parere, più divertente perchè abbastanza vario e con discreto sviluppo. Le vie dulla sinistra delal parete invece le trovo un po' monotone, tutte appaiate e diritte. Promette bene la Chiaro di Luna che però presenta un tratto di 6b: la guida del CAI_TCI dice che il passaggio è aggirabile, ma di persona non ho mai verificato.
Buon divertimento.
Lorenzo
Anche io non sono andato a verificare di persona ma ci ho visto parecchi in difficoltà, credo che ci sia qualche passo obbligato abbastanza tosto e neanche con lo spit all'altezza dell'imbrago...
In questo senso sembrerebbe invece più abbordabile (per quanto sempre estrema per le mie modeste capacità) la "via dei Re" prendendola dal basso, ora che Carlo Valente ha messo qualche spit sul primo tiro (quello che parte dal sentiero). Sono andato a vedere il tiro di 6a+ (sarebbe il secondo tiro) e mi sembra che tra fix e vecchi chiodi sia abbastanza abbordabile. L'unico problema è che il primo tratto del tiro sale in un diedro a destra, e ci sono 3 vecchi chiodi e un fix, poi sembra che si sposti improvvisamente orizzontalmente di 4-5 metri più a sinistra (altro fix) e quindi supera il pancione dove ci sono una quantità di chiodi e fix industriale :) Il fatto è che la corda fa un zig-zag pauroso, e proprio nel punto dove servirebbe averla il più possibile scorrevole. Ovvio, si potrebbe usare la doppia corda... però alla Biurca mi sembrerebbe eccessivo... in ogni caso la studieremo... :D
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Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Cenere »

Roger wrote:
Cenere wrote: La Via dell'Amicizia è il percorso più classico e, a mio parere, più divertente perchè abbastanza vario e con discreto sviluppo. Le vie dulla sinistra delal parete invece le trovo un po' monotone, tutte appaiate e diritte. Promette bene la Chiaro di Luna che però presenta un tratto di 6b: la guida del CAI_TCI dice che il passaggio è aggirabile, ma di persona non ho mai verificato.
Buon divertimento.
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Anche io non sono andato a verificare di persona ma ci ho visto parecchi in difficoltà, credo che ci sia qualche passo obbligato abbastanza tosto e neanche con lo spit all'altezza dell'imbrago...
In questo senso sembrerebbe invece più abbordabile (per quanto sempre estrema per le mie modeste capacità) la "via dei Re" prendendola dal basso, ora che Carlo Valente ha messo qualche spit sul primo tiro (quello che parte dal sentiero). Sono andato a vedere il tiro di 6a+ (sarebbe il secondo tiro) e mi sembra che tra fix e vecchi chiodi sia abbastanza abbordabile. L'unico problema è che il primo tratto del tiro sale in un diedro a destra, e ci sono 3 vecchi chiodi e un fix, poi sembra che si sposti improvvisamente orizzontalmente di 4-5 metri più a sinistra (altro fix) e quindi supera il pancione dove ci sono una quantità di chiodi e fix industriale :) Il fatto è che la corda fa un zig-zag pauroso, e proprio nel punto dove servirebbe averla il più possibile scorrevole. Ovvio, si potrebbe usare la doppia corda... però alla Biurca mi sembrerebbe eccessivo... in ogni caso la studieremo... :D
Io l'ho fatta la "Via dei re", ma mi sento di sconsigliarla per la cattiva tenuta della roccia, particolarmente ostica proprio nel tiro più difficile. E' bella nellaparte alta, ma l'avvio è proprio scoraggiante. Addirittura avevo paura che si staccassero anche i clasti su ci stavano i fittoni!
La "Chiaro di luna" invece, a quanto mi dicono, ha roccia migliore, ma, se dici che ci sono passi obbligati di 6b non credo che la percorrerò a breve.
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Re: Reopasso - vie a più tiri

Post by Roger »

Cenere wrote: Io l'ho fatta la "Via dei re", ma mi sento di sconsigliarla per la cattiva tenuta della roccia, particolarmente ostica proprio nel tiro più difficile. E' bella nellaparte alta, ma l'avvio è proprio scoraggiante. Addirittura avevo paura che si staccassero anche i clasti su ci stavano i fittoni!
La "Chiaro di luna" invece, a quanto mi dicono, ha roccia migliore, ma, se dici che ci sono passi obbligati di 6b non credo che la percorrerò a breve.
Da quando hanno attrezzato il primo tiro, la Via dei Re è molto ripetuta (molto più di Chiaro di Luna), ci ho visto passare 2-3 cordate quasi tutte le ultime volte che sono andato, mentre su Chiaro di Luna non ci ho mai visto nessuno e quei pochi che ho visto sono tornati indietro... un motivo ci sarà... :lol: Ad ogni modo la puddinga da quell'impressione a tutti quelli che sono abituati al calcare, al serpentino o ad altri tipi di roccia, ma è molto più solida di quanto si possa pensare. I problemi nascono più che altro dagli accumuli di detrito che si formano sulle vie poco battute, e nelle giornate invernali quando il sole scalda roccia dopo aver gelato nella notte. Per il resto ti assicuro che non è meno sicura di quella che puoi trovare su "blasonate" vie sulle Alpi :D

Nessuno ha notizie della via "Cambio"?
zzz
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Post by zzz »

Ricordo di aver fatto cambio l'ultima volta due o tre anni fa. Chiodatura a resinati come per tutte le altre vie.
Non ricordo passi particolarmente duri (tecnici o di forza) ma la via e' piuttosto continua.
Vista la vicinanza delle vie bisogna fare attenzione a
non finire sulla via accanto (mi pare caldo..) comunque di difficolta' simile....

Riguardo alla via dei re il tiro duro e' tranquillamente azzerabile sfruttando i numerosi fittoni vecchi (comunque
solidi) presenti (la linea dei resinati costringe a difficolta' oltre la mia portata...) ricordo problemi di scorrimento
della corda, come peraltro anche sulla via dell'amicizia classica...

Per sentito dire il passo di 6b su chiaro di luna non e' azzerabile, si puo' evitare il tiro o andando sulla ferrata (ma
a questo punto diventa una via di III ) o come dice la guida del cai facendo lo spigolo SE (non chiodato)

Una domanda: su "di sasso, di sale, di sole" si dice che e' prevista la richiodatura della via dell'arcobaleno nel corso
del 2005. Sapete mica se e' stata richiodata?
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Roger
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Post by Roger »

zzz wrote:Ricordo di aver fatto cambio l'ultima volta due o tre anni fa. Chiodatura a resinati come per tutte le altre vie.
Non ricordo passi particolarmente duri (tecnici o di forza) ma la via e' piuttosto continua.
Vista la vicinanza delle vie bisogna fare attenzione a
non finire sulla via accanto (mi pare caldo..) comunque di difficolta' simile....
Riguardo alla via dei re il tiro duro e' tranquillamente azzerabile sfruttando i numerosi fittoni vecchi (comunque
solidi) presenti (la linea dei resinati costringe a difficolta' oltre la mia portata...) ricordo problemi di scorrimento
della corda, come peraltro anche sulla via dell'amicizia classica...
Per sentito dire il passo di 6b su chiaro di luna non e' azzerabile, si puo' evitare il tiro o andando sulla ferrata (ma
a questo punto diventa una via di III ) o come dice la guida del cai facendo lo spigolo SE (non chiodato)
Una domanda: su "di sasso, di sale, di sole" si dice che e' prevista la richiodatura della via dell'arcobaleno nel corso
del 2005. Sapete mica se e' stata richiodata?
Grazie mille per le info, esattamente come immaginavo... :wink:
Questa domenica il tempo non promette bene, ma per la prossima non escludo di farci un salto.... nel senso di andarla a provare... :D Sulla via dei Re temo che senza usarla doppia sia quasi impossibile avere un buon scorrimento della corda. Sulla tenuta dei fittoni non ho dubbi... li conosco bene e in ogni caso si aggiungono ai nuovi fix resintati. La chiodatura al Reopasso e generalmente molto buona e generosa, facendo un raffronto con le vie classiche in Baiarda, direi che per ogni fix della Baiarda ne trovi 2-3 sulle vie del Reopasso. Questo perché quando hanno richiodato nel '99 non hanno guardato dove erano i chiodi originali (sull'amicizia ce n'erano 5-6 su tutta la via e la prima volta ci siamo anche persi) ma hanno fatto una chiodatura a misura di arrampicatore medio-scarso... e quindi la preferisco cento mila volte com'è adesso rispetto a prima... :lol: :D Per quanto riguarda l'ultimo tiro dell'amicizia hanno recentemente attrezzato una sosta intermedia, quindi volendo si può spezzare in due ed evitare i problemi di scorrimento.
Grazie e a presto-
p.s. Arcobaleno non l'avevo mai sentita, ma non è sulla sud?
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Cenere
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Post by Cenere »

zzz wrote:Ricordo di aver fatto cambio l'ultima volta due o tre anni fa. Chiodatura a resinati come per tutte le altre vie.
Non ricordo passi particolarmente duri (tecnici o di forza) ma la via e' piuttosto continua.
Vista la vicinanza delle vie bisogna fare attenzione a
non finire sulla via accanto (mi pare caldo..) comunque di difficolta' simile....

Riguardo alla via dei re il tiro duro e' tranquillamente azzerabile sfruttando i numerosi fittoni vecchi (comunque
solidi) presenti (la linea dei resinati costringe a difficolta' oltre la mia portata...) ricordo problemi di scorrimento
della corda, come peraltro anche sulla via dell'amicizia classica...

Per sentito dire il passo di 6b su chiaro di luna non e' azzerabile, si puo' evitare il tiro o andando sulla ferrata (ma
a questo punto diventa una via di III ) o come dice la guida del cai facendo lo spigolo SE (non chiodato)

Una domanda: su "di sasso, di sale, di sole" si dice che e' prevista la richiodatura della via dell'arcobaleno nel corso
del 2005. Sapete mica se e' stata richiodata?
La Via dell'Arcobaleno, sulla retrostante Carega, dovrebbe essere stata richiodata. Io ci sono andato l'inverno scorso, però, e non sono riuscito a trovare nulla.
Daniele
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Post by Daniele »

Confermo tutto quanto è stato detto sulla via dei re prima della richiodatura: ravanate ed attrito mostruosi sul salto incriminato. Ricordo di aver spinto con i piedi su un cordino messo come staffa per tirare la corda... Gli ultimi due tiri invece sono stupendi...
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