Reopasso - vie a più tiri

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maqroll
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Post by maqroll »

Roger wrote:
Per salire un 6a su puddinga invece bisogna avere tanto coraggio :lol:

:smt104

...ma sono spittate cortissime quelle vie (Ora.. ..un pò di anni fa 'meno'.. ..ho ancora un vecchio chiodo che mi è saltato via sul 'chiave' della "Emanuele" :lol: )
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Roger
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Post by Roger »

maqroll wrote:
Roger wrote: Per salire un 6a su puddinga invece bisogna avere tanto coraggio :lol:
:smt104
...ma sono spittate cortissime quelle vie (Ora.. ..un pò di anni fa 'meno'.. ..ho ancora un vecchio chiodo che mi è saltato via sul 'chiave' della "Emanuele" :lol: )
Fino al '99 sulla via dell'Amicizia c'erano circa 7-8 chiodi alcuni dei quali li avevamo aggiunti noi. Ora sicuramente è tutta un'altra cosa. La chiodatura che hanno fatto successivamente secondo me è fatta con criterio e intelligenza. Gli spit non sono mai abbondanti a caso ma la struttura di certe vie come la titti, fatta di saltini e cenge, impone una chiodatura abbastanza ravvicinata altrimenti sarebbe inutile. Comunque c'è anche qualche via, tipo caldo e tiepido che sono chiodate più lunghe, soprattutto nei tratti più facili.
:smt039
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maqroll
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Post by maqroll »

Roger wrote: Fino al '99 sulla via dell'Amicizia c'erano circa 7-8 chiodi alcuni dei quali li avevamo aggiunti noi. Ora sicuramente è tutta un'altra cosa. La chiodatura che hanno fatto successivamente secondo me è fatta con criterio e intelligenza. Gli spit non sono mai abbondanti a caso ma la struttura di certe vie come la titti, fatta di saltini e cenge, impone una chiodatura abbastanza ravvicinata altrimenti sarebbe inutile. Comunque c'è anche qualche via, tipo caldo e tiepido che sono chiodate più lunghe, soprattutto nei tratti più facili.
:smt039
Si adesso sono chiodate davvero bene, il che mi sembra anche una cosa ottima vista la qualità della roccia in generale non ottima in particolare se ci si sposta anche solo di poco dalla linea di salita.
Ai tempi in cui erano protette solo con qualche chiodo marcio, sia la Emanuele che la Amicizia, devo dire che non ero affatto tranquillo.. :roll:
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Roger
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Post by Roger »

maqroll wrote: Si adesso sono chiodate davvero bene, il che mi sembra anche una cosa ottima vista la qualità della roccia in generale non ottima in particolare se ci si sposta anche solo di poco dalla linea di salita.
Ai tempi in cui erano protette solo con qualche chiodo marcio, sia la Emanuele che la Amicizia, devo dire che non ero affatto tranquillo.. :roll:
Vero, anche perchè chiodare sulla puddinga non è la cosa più semplice e intuitiva del mondo. Mi ricordo una delle prime volte che avevo salito l'amicizia insieme a Claudio Mocci e mia moglie, che all'ultimo tiro avevo dovuto percorrere circa dieci metri senza riuscire a mettere nemmeno una protezione. L'uscita era abbastanza delicata e avevo la corda che praticamente non scorreva più. Non voglio nemmeno immaginare un volo in quel punto cosa avrebbe causato....
Arrivato in cima e assicurando dall'alto Claudio nel tratto sprotetto a un certo punto gli ho detto: adesso fermati lì! O riesci a mettere un chiodo o resti lì tutto il giorno! :lol: Alla fine dalla disperazione e dopo almeno mezz'ora di tentativi è riuscito a metterne uno rivolto verso il basso, più psicologico che altro... però è stata una salvezza psicologica per almeno altri 5 anni! :wink:
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Post by Bees66 »

Ciao a tutti, ieri sono andato con amici al Reopasso e l'intenzione iniziale era quella di fare "cambio". Di fatto, pur sapendo che dopo la prima sosta dovevamo prendere a destra e avendo fatto un tiro unico fino alla seconda sosta, direi che sono praticamente certo di essere andato su "Emanuele". La chiodatura direi che è buona, la roccia è quanto mai istruttiva e insegna a salire "come si deve" con tutte le attenzioni del caso. Credo di essere andato su "Emanuele" perché il terzo tiro affronta una bella pancia un po' strapiombante con un golfare in mezzo e uno sopra, dove le prese e gli appoggi sono un po' tutti da inventare (soprattutto con lo zaino sulle spalle). Per curiosità qualcuno ha delle foto di "Emanuele" per vedere se riconosco le pance del 3° e del 4° tiro?
Poi dopo per rilassarci siamo andati dietro l'anchise per fare qualche monotiro ma la roccia era zuppa...
Siamo ritornati alla biurca e, dopo aver incontrato i cacciatori che stavano verricellando 6 cinghiali, abbiamo iniziato la via dell'amicizia per poi uscire sulla via dei re, visto che questa variante non l'avevo mai fatta. Davvero una bella giornata molto carina. L'ultimo tiro della via dei re davvero molto bella.
Se posso aggiungere una cosa riguardo alla perplessità (per altro lecita) evidenziata precedentemente sulla qualità della roccia, mi sento di dire che le vie di montagna spesso presentano i problemi delle pietre che cadono. Abituarsi a questa realtà credo che non possa fare altro che bene, perché su questa roccia un po' bisogna danzare se si vuole restare "con i piedi per terra". Certo ci sono falesie con roccia molto più stabile, ma quando si va in montagna a fare vie può capitare di trovare situazioni di questo tipo.
Bees66
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Post by Bees66 »

Roger lo sai che tra le prime volte che ho fatto la via dell'amicizia l'ho fatta proprio con Claudio Mocci? il mondo è piccolo eheheh
Immagino che tu e tua moglie siate le persone che con lui averìte richiodato "il ritorno dei matti" a punta Querzola...
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Roger
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Post by Roger »

Bees66 wrote:Roger lo sai che tra le prime volte che ho fatto la via dell'amicizia l'ho fatta proprio con Claudio Mocci? il mondo è piccolo eheheh Immagino che tu e tua moglie siate le persone che con lui averìte richiodato "il ritorno dei matti" a punta Querzola...
Già... siamo proprio noi ;-)
Per quanto riguarda la via che avete fatto, se dopo il muro siete usciti su una cengia 20 metri a sinistra dell'intaglio avete fatto Emanuele. Cambio ha l'ultima sosta praticamente attaccata alla Titti, quindi quasi sull'intaglio. Altro indizio di Emanuele sulla seconda sosta c'è un cordino abbastanza vistoso.
Salutami Cla se lo senti :-)
Bees66
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Post by Bees66 »

Si il cordino l'ho visto. Dammi solo un'altro indizio... la seconda sosta di Emanuele è spostata a destra rispetto alla seconda della Cambio di circa sei sette metri ma alla stessa quota? Perché l'ho vista ma mi ricordavo che la Titti era più spostata verso l'intaglio, ma non ne ero certo.
Cla lo sento di tanto in tanto ma ha avuto un po' di problemi con i genitori che non sono stati bene. Cmq te lo saluto appena lo sento
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Roger
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Post by Roger »

Bees66 wrote:Si il cordino l'ho visto. Dammi solo un'altro indizio... la seconda sosta di Emanuele è spostata a destra rispetto alla seconda della Cambio di circa sei sette metri ma alla stessa quota?
Semmai a sinistra.
Cmq non si può sbagliare, ti aggiorno la foto che c'è sopra, la "muraglia" di Emanuele passa praticamente sulla colata nera di destra (se ne vedono distintamente due) e a sinistra di quella chiazza di roccia gialla e marcia. In alcuni punto strapiomba leggermente.
Cambio invece passa subito a destra della chiazza giallina su un percorso comunque molto verticale.
:smt039
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Bees66
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Post by Bees66 »

si ho detto destra ma volevo scrivere sinistra... sorry
Siamo passati vicino alla colata nera quindi direi che non ho più dubbi
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

Oggi pomeriggio, in compagnia di Erne e del LEGGENDARIO Nonno Dino siamo andati a fare la Via dell'amicizia... che era uno dei miei piccoli desideri "nel cassetto". :D

Doveva essere con noi anche il noto Alpinista Scrittore ma un impegno lo ha trattenuto.

La via è davvero molto bella, si respira l'alpinismo storico, ci sono vecchi chiodi e la via segue abilmente le debolezze della parete sud della Biurca.

Siamo saliti con metodo a ^ con Erne che tirava. Però i miei due maestri mi hanno dato la possibilità e l'onore di tirare io l'ultimo tiro per giungere in vetta... Bellissimo, anche se la via è chiodata lunga non ho avuto grossi problemi e sono arrivato in cima! Poi ho fatto la sosta e ho recuperato... stavo recuperando Dino ed Erne... una sensazione particolare :lol:

Faceva freddino ed il vento tirava, ma appunto il vento ha spazzato le nuvole ed nel tardo pomeriggio ci ha concesso di godere di un bel panorama e di un bel tramonto che ha dipinto di arancione lo splendido complesso roccioso del Reopasso. Dino, per la prima volta in zona, ha apprezzato moltissimo il posto, il rifugetto in effetti è un vero capolavoro e come ciliegina sulla torta abbiamo parlato un po con i creatori della ferrata che erano in zona a far dei lavoretti.

Che dire, pomeriggio stupendo e divertente grazie alla compagnia fantastica ed alla bella via.

Alla prossima! :D

Qualche foto:

Erne impegnato nel travero esposto del quarto tiro
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Il mitico Dino
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Il trio dal rifugio (in vetta niente foto perchè si seccava di freddo e ci siamo dimenticati :oops: )
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Stupendi colori del tramonto
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Ma a motivare la mia salita era un oggetto non identificato che ho intravisto nello zaino di Erne.... :lol: :lol:

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granpasso
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Post by granpasso »

Complimenti a tutti, in particolare a Nonno Dino :D
Belin !
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Erne
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Post by Erne »

... :lol: ,, la "pozione", gustata al riparo dentro il bel bivacco !!


Bella salita e posto splendido. Nonno Dino entusiasta.

Siamo saliti bene ed in tranquillità per la "via dell'amicizia" (..grande desiderio di Pazzaura!); non abbiamo smosso niente ed abbiamo trovato e seguito senza difficoltà la linea di salita.... "danzando" sulla roccia :lol:

(....a parte il famoso cartello di legno posto all'attacco della via sul sentiero,,,,,,, rinominato "francobollo di legno"!)


Pazz è salito senza incontrare nessuna particolare difficoltà, godendosi la scalata, ed infine è uscito da primo sulla cresta finale... accompagnato dal vento che si andava rinfrescando.

Abbiamo subito indossato la giacca a vento e siamo scesi a ..."scaldarci" un pò al bivacco, dove ci hanno raggiunto i due "manutentori" insieme al "cane scalatore" ; abbiamo scambiato qualche chiacchiera, telefonato ad Alexander e poi siamo rientrati a Crocefieschi nella bellissima luce della sera.


Pazzaura e nonnoDino in uscita dal 4 tiro

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Pazz.... affronta con determinazione l'ultimo tiro della via

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:wink:
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Alexander
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Post by Alexander »

...SIETE SEMPLICEMENTE DEI GRANDI.

Mi è dispiaciuto un'infinità non essere dei vostri... Un'infinità. Ma purtroppo non era possibile saltare l'impegno che ho avuto come sapete. vi dico anche che è servito davvero tanto... quindi non è stato sprecato il "sacrificio".

Sono davvero contento che siate stati bene... il Reopasso per me è montagna 100%... lì sento qualche cosa di simile a ciò che sento in marittime od in Valle d'aosta... di simile... perchè hanno particolarità diverse e vanno rispettate per questa diversità.

Erne è un mito e danza sulla roccia... non avevo dubbi a riguardo. Dino... beh non devo nemmeno usare parole... mi sembra ovvio...

il fatto è che io non avevo dubbi nemmeno su Paz... lui, forse per eccesso di umiltà... ne aveva qualcuno in più... ma secondo me non aveva senso... oramai è un Alpinista ...con la "A"... ed infatti l'ha dismostrato... va bene in quota, su roccia, su neve... oramai Paz la sa lunga...

Spero che accoglierai il mio invito per la prossima settimana. Una bella concatenazione al Reopasso... ora che hai fatto la super classica... proviamo a vedere un po' una concatenazione di moderne... :wink:

ciao ragazzi... grandi (e belle foto!!!! ne avete ancora? )
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Post by Alexander »

...non mi torna una cosa... avete fatto 5 tiri e non 4?! dove avete sostato?

(magari è perchè carlo e lorenzo hanno cambiato le soste? so che era in progetto... hanno aumentato di un tiro per far scorrere la corda?)
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

Pazz è salito senza incontrare nessuna particolare difficoltà, godendosi la scalata, ed infine è uscito da primo sulla cresta finale... accompagnato dal vento che si andava rinfrescando
il fatto è che io non avevo dubbi nemmeno su Paz... lui, forse per eccesso di umiltà... ne aveva qualcuno in più... ma secondo me non aveva senso... oramai è un Alpinista ...con la "A"... ed infatti l'ha dismostrato... va bene in quota, su roccia, su neve... oramai Paz la sa lunga...
:oops: :oops: ------ :D
...non mi torna una cosa... avete fatto 5 tiri e non 4?! dove avete sostato?
Abbiamo fatto 5 tiri. Avevamo con noi questa relazione http://www.christian-roccati.com/Reopas ... ancia.html

Il primo tiro che indica come III lo abbiamo "saltato" andando direttamente a prendere la sosta finale, pensando che fosse l'avvicinamento. Ci siamo resi conto solo dopo che era il primo tiro... comunque molto facile, secondo me abbiamo fatto bene.

Il secondo invece lo abbiamo diviso in due perchè c'era una sosta a metà, ed abbiamo deciso di usarla perchè le corde facevano un brutto giro. Abbiamo usato la sosta subito dopo la prima corda fissa. Poi abbiamo proseguito e sostato dopo la seconda corda fissa. Questo tiro la relazione lo dava tutto assieme.

Poi abbiamo proseguito seguendo alla lettera gli ultimi 3 tiri della relazione, la via era chiara ma Erne è stato bravo a non sbagliare, perchè confondersi e andare a prendere vie limitrofe è davvero facile.

Quindi in tutto 5 tiri :wink:

Comunque in molti casi affianco alle soste vecchie con catena ci sono due fiammanti spit muniti di maillon, direi abbastanza nuovi.
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Alexander
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Post by Alexander »

...bravissimi!

la sosta a metà è quella nuova ed han fatto bene... per recuperare la corda prima impazzivi... ok ora ho capito :wink:
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Roger
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Post by Roger »

Grandissimi!
Mi fa un enorme piacere vedere dei grandi Alpinisti in trasferta sulle povere rocce della Biurca! :wink:
Grande anche il Paz... ma ormai l'ho detto che è come un ballerino che danza sulla roccia!
Complimenti!
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Post by bade »

Belin bravi :D
Vi ho pensato mentre ero al lavoro.. :roll:

Il pazz che esce in vetta da primo ... mitico :P
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topo
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Post by topo »

=D>

ma che bello!

e per Paz un altro sogno nel cassetto .. (non è che poi ti si svuota :mrgreen: )




:wink:
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Post by paolo59 »

=D> Spero che il cassetto sia bello grande! :wink:
Paolo

Il silenzio è il grido più forte.
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

paolo59 wrote:=D> Spero che il cassetto sia bello grande! :wink:
Un armadio a 5 ante... ma ho tempo :wink:
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Post by Erne »

Pazzaura wrote:
paolo59 wrote:=D> Spero che il cassetto sia bello grande! :wink:
Un armadio a 5 ante... ma ho tempo :wink:
:lol: ;;;; ma qualche "sogno" occhieggia già fuori dal cassetto,,,, pronto a balzar fuori alla prima occasione !!

..Mi fa un enorme piacere vedere dei grandi Alpinisti in trasferta sulle povere rocce della Biurca! :wink:


,,,,,,,,,,,,,mah, Roger,, veramente c'eravamo solo noi tre !!! :lol: ...+ i "manutentori" scortati/guidati dal "cane alpinista" che tu avevi fotografato (..mi pare)!



Non sò com'era prima (..nè se abbiamo seguito con precisione la linea), però dal "cartello/francobollo di legno" siamo saliti circa 10 m tirando un pò a destra (catena) e poi abbiamo attaccato, salendo poi verso sinistra ad una cengia erbosa(tiro corto) sosta e poi altro tiro ad una successiva cengia erbosa.
Così e con le due mezze/corde ben "piazzate" non si fà fatica a salire e recuperare.


.
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gecko
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Re: ...

Post by gecko »

Alexander wrote:...non mi torna una cosa... avete fatto 5 tiri e non 4?! dove avete sostato?

(magari è perchè carlo e lorenzo hanno cambiato le soste? so che era in progetto... hanno aumentato di un tiro per far scorrere la corda?)
Carlo e Lorre hanno aggiunto una sosta intermedia dopo il traverso del quarto tiro perchè la corda facendo troppi giri diventava molto dura!
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Post by gecko »

Grandissimi!!!! Complimenti a Dino (un mito) e a Pazz che ha coronato il suo sogno......Erne che dire un grande capo cordata con tanto di pozione magica :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Post by gecko »

Pazzaura wrote: Il primo tiro che indica come III lo abbiamo "saltato" andando direttamente a prendere la sosta finale, pensando che fosse l'avvicinamento. Ci siamo resi conto solo dopo che era il primo tiro... comunque molto facile, secondo me abbiamo fatto bene.
La sosta che avete utilizzato è quella dell'attacco di chiari di luna; in realtà la sosta del primo tiro della via dell'amicizia è quella dopo la prima corda fissa :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Post by Alexander »

...non sono molto d'accordo. La sosta è effettivamente quella in comune con Chiaro di Luna ma è il punto in cui, sempre che non sbaglio, è posizionata la S1 storica a chiodi tradizionali. Ti ripeto sempre se non sbaglio. :wink:
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Re: ...

Post by gecko »

Alexander wrote:...non sono molto d'accordo. La sosta è effettivamente quella in comune con Chiaro di Luna ma è il punto in cui, sempre che non sbaglio, è posizionata la S1 storica a chiodi tradizionali. Ti ripeto sempre se non sbaglio. :wink:
ora mi fai sorgere un dubbio :? è qualche mese che non ci vado ma mi sembra che proprio dall'alberello dove c'è la prima corda fissa ci sia la vecchia sosta ma già con catena, spit e chiodi vecchi più una nuova sosta ma senza catena.
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Re: ...

Post by Pazzaura »

gecko wrote:
Alexander wrote:...non sono molto d'accordo. La sosta è effettivamente quella in comune con Chiaro di Luna ma è il punto in cui, sempre che non sbaglio, è posizionata la S1 storica a chiodi tradizionali. Ti ripeto sempre se non sbaglio. :wink:
ora mi fai sorgere un dubbio :? è qualche mese che non ci vado ma mi sembra che proprio dall'alberello dove c'è la prima corda fissa ci sia la vecchia sosta ma già con catena, spit e chiodi vecchi più una nuova sosta ma senza catena.
E' Esatto :wink:
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Post by gecko »

Per concludere in bellezza questa settimana arrampicatoria, dopo un sabato in quel di Finale, oggi siamo ritornati alle origini: Biurca via dell'amicizia variante in uscita via dei re.
Ezio al muretto finale del primo tiro
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Sempre Ezio in sosta al secondo tiro
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.....ancora lui alla sosta del quarto tiro sulla via dei re
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Arrivati in vetta il panorama è sempre incantevole con Antola e Carmo sullo sfondo
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Una breve sosta al bivacco, sempre più bello ed attrezzato (ora c'è anche la luce :D ) e poi giù per la ferrata.....no ferma un momento, vedo una coda salire per la ferrata......e attaccato alla coda c'è un bel cagnotto.....incredibile :shock: si è sparato tutto il primo tratto della ferrata!!!
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Non ci resta che scendere e far rotta verso la Veranda per rifocillarci con una bella pizza gustata accanto ad una stufa d'altri tempi :wink:
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Post by Alexander »

....sempre grandiosi e dalle ottime scelte! 8)
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Post by Pazzaura »

La via dell'amicizia... La feci in compagnia del mitico Dino... bellissima via che fu condita dalla preziosa compagnia.

Complimenti!
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Post by gecko »

Sempre per concludere in bellezza questo lungo week end arrampicatorio, la via dei re, forse la più bella e "montagnosa" di tutte le vie del Reopasso.
Siamo partiti in tre, il quarto è ancora fuori combattimento e non siamo riusciti a trovare un sostituto in tempo utile, ma è andata molto bene ugualmente, si è avuto più tempo per documentare la salita :wink:
Ecco il Mullah alle prese con il primo tiro
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Ezio sul secondo tiro, il tiro chiave della via :shock:
Inizia con un diedrino leggermente strapiombante
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lo si segue fino al quarto chiodo
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e raggiuntolo si traversa a sinistra fin sotto l'evidente strapiombetto :twisted: che lo si affronta com l'ausilio di una staffa possibilmente non ingarbugliando le corde altrimenti bisogna fare le acrobazie 8)
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finito di litigare con le corde si riparte per uscire su un'ampia cengia :D
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ora tocca al mullah
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anche lui lotterà duramente per superare l'ostacolo :lol:
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fuori dal difficile ci si rilassa e si riparte per il terzo tiro che inizia con un bel mureto verticale
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anche troppo verticale
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fortuna che sotto sono attenti :)
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il quarto tiro se lo becca il mullah ma il fotografo è messo fuori combattimento da forti crampi ai piedi :evil: e non riesce a documentare la salita
superata la crisi un ultimo scatto sul quinto tiro che volendo lo si può unire al precedente
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Arrivati in cima troviamo un vecchio amico e mentre cerco di rianimare i poveri piedini osserviamo con stupore un incendio verso l'alpe che di colpo si divora mezzo pendio :shock: prima che arrivino gli elicotteri.
raccolti tutti i pezzi si scende lungo la ferrata
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per andare a concludere in belllezza la giornata :smt030 :wink:
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Post by Alec »

Grandiosi :D
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
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Post by Pazzaura »

Forte!! :D

Anche a me oggi è caduto l'occhio su del fumo verso i monti, mentre ero nel parco di Portofino... forse era lo stesso...
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Post by scinty »

gecko wrote:Sempre per concludere in bellezza questo lungo week end arrampicatorio, la via dei re, forse la più bella e "montagnosa" di tutte le vie del Reopasso.
Grandi!!! :D :D :D
gecko wrote:osserviamo con stupore un incendio verso l'alpe che di colpo si divora mezzo pendio :shock: prima che arrivino gli elicotteri.
:(
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
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Post by Alexander »

...e bravi!!! io è un anno e mezzo che ci voglio portare nanà... la convincerò?

:wink:

bravissimi!
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Post by Ramingo »

:D :D :D grandi grandi grandi! Per ora sono ancora un alunno in questo campo... oggi a Finale e venerdi spero di raggiungere Chry al Guru... ovviamente inizierò dalla “scala per galline zoppe” ... poi si vedrà! Ma appena inizierò a capirci qualcosa (nel senso che sarò abbastanza veloce ed automatico nelle manovre) un saltino al reopasso lo faccio davvero volentieri. Penso che una salita come quella dell'amicizia sia davvero stimolante sotto tutti gli aspetti e proprio a partire dal nome! :)
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
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Alexander
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Post by Alexander »

...Ramingo l'amicizia è una splendida salita!!!!!!! :D
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

ramingo wrote::D :D :D grandi grandi grandi! Per ora sono ancora un alunno in questo campo... oggi a Finale e venerdi spero di raggiungere Chry al Guru... ovviamente inizierò dalla “scala per galline zoppe” ... poi si vedrà! Ma appena inizierò a capirci qualcosa (nel senso che sarò abbastanza veloce ed automatico nelle manovre) un saltino al reopasso lo faccio davvero volentieri. Penso che una salita come quella dell'amicizia sia davvero stimolante sotto tutti gli aspetti e proprio a partire dal nome! :)
L'amicizia è una via bellissima, e assolutamente alla portata. :wink:

PS: ci vediamo venerdì, "scala per galline zoppe" la consumiamo :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
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