Bric Camulà - vie di roccia

Moderator: Moderatori

andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by andreaparodi »

Il passaggio di uscita dell'ottavo tiro si può fare in vari modi: secondo come lo prendi diventa più facile o più difficile.

Le prime volte facevo l'errore di salire con i piedi sopra il chiodo e poi traversare a sinistra sotto lo strapiombetto: sembra più logico, invece così è molto più delicato (anche se è solo un passo).

Invece poi una volta ho provato a traversatre più in basso, con il chiodo all'altezza della pancia o delle ginocchia: sembra di cacciarsi nel vuoto e invece è più facile, si trova un appiglio e subito si esce dalle difficoltà.

Poi ancora c'è chi supera direttamente lo strapiombo a destra del chiodo (c'è un friend incastato nascosto nella fessura): io non l'ho mai fatto, ma mi hanno detto che è atletico con buone prese... La prossima volta ci provo.

Dopo l'ottavo tiro c'è ancora il nono che è piuttosto impegnativo e molto bello, poi la via diventa discontinua (seguendo le frecce ci si congiunge col crestone centrale che offre ancora bei passaggi di III e III+.
droppy
Matricola
Posts: 6
Joined: Sat Oct 20, 2007 17:11

Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by droppy »

Si si!! cercando su internet ho capito che si poteva uscire spostandosi a sx. A volte mi ostino sui passaggi quando dovrei guardarmi più in giro. : WallBash :
Io sono uscito direttamente dallo strapiombo ed il passaggio è piuttosto psicologico perche l’ultimo chiodo e bene ben sotto. Comunque è stato divertente lo stesso. C’è un friend che non ho usato....adesso c'è un mio nuts #-o
User avatar
LorenzoRT
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue May 30, 2017 18:27

Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by LorenzoRT »

Ciao a tutti. Ieri ho percorso la Cresta dei Guarnì. Arrivato aalla fine dell'8° tiro, dove si confluisce sulla Via dei Geki, mi è parso che fosse cambiato qualcosa: diversi sassi e blocchi grossi qua e là e - mi pare - un bel pezzo di strpiombo sopra mancante, sul tiro 9. Il chiodo, prima del passo esposto a sinista c'era ancora, ma mi sembrava che appena sopra fosse venuta giù molta roba. Ho aggirato a destra andando a prendere il tiro successivo. Qualcuno ne sa qualcosa? E' stata solo una mia impressione o un crollo effettivamente c'è stato?
andreaparodi
Utente Molto Attivo
Posts: 274
Joined: Wed Oct 22, 2008 15:58

Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by andreaparodi »

In effetti l'ho notato anche io, che è franato un pezzo di strapiombo. Ci sono stato in gennaio. Sono comunque uscito dritto per lo strapiombo (la difficoltà direi che è rimasta la stessa). C'è comunque la possibilità di aggirare lo strapiombo a sinistra: in apertura lo avevo aggirato, perché, appunto, la roccia dello strapiombo mi sembrava fratturata (probabilmente per qualche crollo precedente). Dal chiodo si può traversare a sinistra con un passaggio assai esposto ma meno difficile di quel che sembra a prima vista, poi si esce sopra abbastanza facilmente.
User avatar
LorenzoRT
Matricola
Posts: 10
Joined: Tue May 30, 2017 18:27

Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by LorenzoRT »

Ah ecco! Grazie dell'info!
Post Reply

Return to “Alpinismo”