Bric Camulà - vie di roccia

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Cenere
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Bric Camulà - vie di roccia

Post by Cenere »

Volevo alcune informazioni a proposito del Bric Camulà, nel gruppo del Monte Beigua, zona Arenzano. Mi risulta che vi corrano 5 vie di roccia:
- Via Fly (versante ovest)
- Via dei gecki (nord-est)
- Crestone di sinistra (nord est)
- Crestone Laura o di centro (nord est)
- Crestone Silvia o di destra (nord est).
Tuttavia, se, in merito alle prime due vie ho trovato diverse informazioni, meno abbondante è la letteratura riguardo alle vie classice sui crestoni. Mi piacerebbe percorrere quello di destra, che dovrebbe raggiungerere direttamente la cima, offrendo l'arrampicata più continua, ma non trovo sufficienti informazioni. Qualcuno ne ha?
Dove attacca? C'è attrezzatura di qualche genere? Com'è la roccia? Vie di fuga? Difficoltà massima?
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Fed7
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Fed7 »

Cenere wrote:Volevo
vorrei!!
Cenere wrote: alcune informazioni a proposito del Bric Camulà, n[cut]
- Crestone Silvia o di destra (nord est).[cut]Qualcuno ne ha?
certo!
Cenere wrote: Dove attacca?
sentiero che costeggia il torrente Lerca (valle scusa se non sbaglio) ... direzione attacco Zunino ... quando a dx ti trovi una evidentissima pietraia con ometto .. ecco sali per la pietraia da quel punto
Cenere wrote: C'è attrezzatura di qualche genere?
che io sappia no ..
Cenere wrote: Com'è la roccia?
da controllare .. o intendi "la tipologia" .. nel caso è meglio che ti rispondano altri
Cenere wrote: Vie di fuga?
la continuità in quel tipo di vie te la scordi .. ad ogni tiro o anche meno
Cenere wrote: Difficoltà massima?
penso VI+ .... cmq c'è una relazione su "I monti del Beigua" di Parodi.
Trovi anche altre info su "I monti del mare" di (un certo :P) Picco
Anche su "Nelle Alpi del sole" e sull'ultimo numero di "Alpi Doc" (se sei abbonato) c'è un bell'articolo ;)
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Pazzaura
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Post by Pazzaura »

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solyaris

Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by solyaris »

Fed7 wrote:
Cenere wrote: Difficoltà massima?
penso VI+ ....
noo... non mi risulta ci siano un sesti gradi! forse qualche passo di IV+ (volevi dire?)
io il crestone di destra però non lo ho ancora fatto.

che io sappia (ed abbia esperimentato :)) tutte le vie (eccetto la fly che è spitatta) non sono atrezzate ...
c'è qualche chiodo quà e là ... sulla via dei Geki che ho fatto parzialmente (vedi altro thread indicato da Pazzauara) i chodi sono solo sui passi di V.

Bisogna portarsi fettucce e protezioni veloci e questo rende la cosa da non sottovalutare perchè il rischio aumenta.

le vie di fuga sono ogni 10 metri perchè dai crestoni è generalmente possibile con facilità calarsi nei canaloni ma ... non fare come me e compare che abbiamo tranquillamente aspettato il buio per decidere di calarci ... e con la sola luce delle frontali ... il gioco è diventato un pò meno divertente del previsto ;-)
la continuità in quel tipo di vie te la scordi .. ad ogni tiro o anche meno


è vero. Quello che mi piace di sta roccia è la mutevolezza continua dello spazio in cui ti trovi: ti sembrano due crestine da ridere viste da sotto... sali 10 metri ... no nsenti più il compagno di cordata ... ti ricongiungi dopo 20 metri e dici "però ... fifa" ... fai altri 20 metri ... e camini su un prato ... ne fai altri 30 e sei incuneato in un pertugio affilato ... ;-) questi posti mi ricordano sempre la "zona" del film Satlker ;-) e per questo mi piacciono molto :)
cmq c'è una relazione su "I monti del Beigua" di Parodi.
Trovi anche altre info su "I monti del mare" di (un certo :P) Picco
confermo; nel "I monti del mare" c'è una descrizione più sommaria e sintetica comuqnue sufficente direi. Il Libro di Andrea Parodi come al solito è molto ben fatto e molto descrittivo; tra l'altro Andrea mi accennava che ha aperto una nuova via sul Brick Camulà (dopo la via dei Geki) di cui credo presto ci darà indicazioni.

giorgio
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Alec
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Post by Alec »

avevo fatto il crestone di sinistra.

l'avvicinamento più o meno è quello che ti ha detto fed.

la via è sprotetta, a parte qualche chiodo su un paio di passaggi un po' più duri (IV+....forse V) comunque aggirabili.

vie di fuga....beh....direi che non mancano :lol:
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Fed7
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Fed7 »

solyaris wrote:
Fed7 wrote:
Cenere wrote: Difficoltà massima?
penso VI+ ....
noo... non mi risulta ci siano un sesti gradi! forse qualche passo di IV+ (volevi dire?)
si .. ho sbagliato a digitare :P
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Alexander
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...

Post by Alexander »

...i tre crestoni sono:

- Di sinistra AD- II-III passi di IV 300 m
- Di centro o "Laura" AD+ II-III passi di IV-V 300 m
- Di destra o "Giulia" o "Silvia" (si trova denominato in due versioni), AD+ II-III passi di IV-V 300 m (se attacchi anche una parte di quello di centro e poi ti sposti).

I gradi sono classici. Bell'arrampicata su roccia da controllare. Ottimo allenamento per la montagna ed una mmontagna essi stessi. E' possibile descrivere gli itinerari ma sonjo talmente vari che ripetendo tre volte la salita non sosti mai nello stesso posto. A parte che in moltissimi punti vai di conserva. Le descrizioni sono perciò ovviamente sommarie... in gradi un po' meno... perchè se vai a fare la via... non salti i passaggi se puoi. Quindi nel crestone di centro e di DX c'è del V a brevi passi (3-6 m). E' ovvio che è evitabile... ma allora tanto vale andare sul crestone di SX.

Comunque Fed... potevi citare anche un'altra guida fornita più recente di schizzo, foto della tipologia di roccia e descrizioni :wink:
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jarodk
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Post by jarodk »

Ciao.
Sono riuscito ad avere l'ultimo "Gaigu" la rivistina annuale del CAI di arenzano e c'è un articolo di Andrea Parodi che spiega le creste del Camulla, compresa la via nuova parallela a quella dei Geki (Via dei Guaranì)
*
www.scambiamoci.it portale per il baratto online (swapping)
*
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Fed7
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Post by Fed7 »

jarodk wrote:Ciao.
Sono riuscito ad avere l'ultimo "Gaigu" la rivistina annuale del CAI di arenzano e c'è un articolo di Andrea Parodi che spiega le creste del Camulla, compresa la via nuova parallela a quella dei Geki (Via dei Guaranì)
beh, l'articolo è apparso anche su Alpi Doc ...
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wolf
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Post by wolf »

:idea: :arrow: allora lo faccio io:

è uscita recentemente una guida che riporta in modo chiaro come arrivare, quando andare, l'avvicinamento e la descrizione delle vie dei crestoni NE (via fly, crestone di sinistra, cresta laura, cresta giulia).

si tratta di "L'altimetro segna zero" di Christian Roccati, Le Mani editore.

www.christian-roccati.com

www.lemanieditore.com

che tra l'altro descrive e invita alla visita dei più bei luoghi di arrampicata tra mare e monti della Liguria.

conosco l'autore, e molti suoi amici........ proprio qui a quotazero :!:
.
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...a predicar la pace
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Alec
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Post by Alec »

di questa si era già parlato?

http://www.gulliver.it/2007/index.php?m ... gita=13277

qualcuno l'ha percorsa?
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Alexander
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...

Post by Alexander »

...io non ancora che mi ricordi... ma se posso dire, andarci ora equivale a rischiare molte vipere... :wink:
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Conte Ugolino
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Re: ...

Post by Conte Ugolino »

Alexander wrote:...io non ancora che mi ricordi... ma se posso dire, andarci ora equivale a rischiare molte vipere... :wink:
Mah guarda quello non è detto, di sicuro qualcuna c'è visto la struttura rocciosa.
Senza ombra di dubbio prendi una caldata mortale che ti cuoce
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Andreino
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Post by Andreino »

Sabato ho salito la Cresta dei Guaranì:

http://dani-climb2.blogspot.com/2009/05 ... arani.html

Via carina, si può fare un po' di accademia con nut e friend :wink:

Il tutto in piena tranquillità, dato appunto che le vie di fuga non mancano di certo.
Il meteo era buono solo in Liguria, dalle previsioni, e così ben vengano le vie di quelle zone! 8)
La roccia è buona, la via presenta stampo alpinistico, merita una visita.
Andreino

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Alec
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Post by Alec »

Andreino wrote:Sabato ho salito la Cresta dei Guaranì:

http://dani-climb2.blogspot.com/2009/05 ... arani.html

Via carina, si può fare un po' di accademia con nut e friend :wink:

Il tutto in piena tranquillità, dato appunto che le vie di fuga non mancano di certo.
Il meteo era buono solo in Liguria, dalle previsioni, e così ben vengano le vie di quelle zone! 8)
La roccia è buona, la via presenta stampo alpinistico, merita una visita.
Grande Andreino :wink:

In effetti sul Camulà più che in altre "palestre di arrampicamento" della zona ho respirato aria di alpinismo (così il conte si ******** :lol: )
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Post by Pazzaura »

Bella bella... la zona la guardavamo domenica... molto "alpestre"... vorrei farci qualche via, dovrebbe esserci qualcosa di facile. :wink:
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gecko
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Post by gecko »

Bravi, complimenti. Sembra segnata di recente non ricordo di aver visto delle frecce quando son stata da quelle parti :smt017
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
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Ramingo
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Post by Ramingo »

:D Che bella via, ottima per prendere confidenza con l'ambiente montano. Belle foto!!!
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
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Conte Ugolino
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Post by Conte Ugolino »

ramingo wrote::D Che bella via, ottima per prendere confidenza con l'ambiente montano. Belle foto!!!
calma rammmy per fare quella via devi già avere confidenza con l'ambiente montano....
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Ramingo
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Post by Ramingo »

:roll: .... pardon, il mio solito entusiasmo... :lol: Questa volta ti do ragione! Mi sono documentato meglio e non è proprio una via da considerare palestra, direi più che altro una via vera e propria... dove cmq tu puoi allenarti ma essendo già allenato a percorrere vie del genere. :wink: Col tempo....
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Post by gambeinspalla »

Ieri Cresta dei Guaranì. Bella salita, lunga e varia. La roccia la giudicherei buona, migliore comunque di tante altre vie in zona Rama. Qualche passaggio aereo, comunque sempre entro i limiti del divertimento.
In effetti adesso fa un po' caldo per questi posti, ma vista la neve che c'è ancora in montagna, è una bella alternativa che fa "illudere" di essere in quota.
Comunque l'impegno fisico c'è, la via è 14 tiri in tutto, e poi è molto utile per prendere confidenza col terreno non addomesticato ... Insomma, non solo spit!
A breve trovate la relazione completa di foto su www.gambeinspalla.altervista.org.
Un saluto e buone scalate a tutti.
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
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Ago
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Post by Ago »

Attendo con interesse la tua relazione. Ciao
Sento il tuo passo sincrono col mio

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Roger
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Post by Roger »

gambeinspalla wrote:Ieri Cresta dei Guaranì. Bella salita, lunga e varia. La roccia la giudicherei buona, migliore comunque di tante altre vie in zona Rama. Qualche passaggio aereo, comunque sempre entro i limiti del divertimento.
In effetti adesso fa un po' caldo per questi posti, ma vista la neve che c'è ancora in montagna, è una bella alternativa che fa "illudere" di essere in quota.
Comunque l'impegno fisico c'è, la via è 14 tiri in tutto, e poi è molto utile per prendere confidenza col terreno non addomesticato ... Insomma, non solo spit!
A breve trovate la relazione completa di foto su www.gambeinspalla.altervista.org.
Un saluto e buone scalate a tutti.
Ciao Andrea, fammi sapere quando metti la relazione ;-)
ciao e a presto
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gecko
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Post by gecko »

Mi associo al coro e aggiungo anche i complimenti per il tuo sito :wink:
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Post by Sub-Comandante »

gecko wrote:Mi associo al coro e aggiungo anche i complimenti per il tuo sito :wink:
quoto in toto!!
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
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gambeinspalla
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Post by gambeinspalla »

Ciao.
Ho inserito su gambeinspalla la relazione della Cresta dei Guaranì: per ora ci sono solo le foto che ho fatto io, se riesco a procurarmi quelle dei miei compagni metto anche quelle.
Trovate tutto su http://www.gambeinspalla.altervista.org ... uarani.htm .

Buone salite!
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gecko
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Post by gecko »

Grazie!!! :smt023
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guaranì

Post by andreaparodi »

Sono contento che cominci ad essere ripetuta anche la cresta dei Guaranì.

Vi racconto come è nato il nome. Un giorno Ugo e Patrizia hanno portato il fantasioso Francesco dentro il Cù du Mundu... E lui, che è più vecchio di me, ma si entusiasma di tutto come un bambino, trovandosi in quel luogo inaspettatamente selvaggio a pochi passi da casa, ha esclamato: "Fantastico! E' un posto così selvaggio che ti aspetteresti da un momento all'altro di veder sbucare un Guaranì da dietro una roccia!" Un Guaranì?!? La storiella è rimbalzata da geko a geko e abbiamo cominciato a prenderlo in giro. Il Guaranì che sbuca da dietro le rocce del Beigua è diventato un tormentone. E naturalmente la via che abbiamo aperto poco tempo dopo aveva già il nome bello e pronto...

Storielle a parte, credo che la cresta dei Guaranì sia una tra le vie di media difficoltà più interessanti della zona. Più bella della vicina "via dei Geki" perché ha difficoltà più omogenee e nello stesso tempo offre un'arrampicata molto varia.

Concordo con "gambeinspalla" sul fatto che il muretto iniziale del settimo tiro (il sesto della sua relazione) non sia facilissimo da proteggere: è leggermente strapiombante e chi non ha molta pratica con i nut rischia di stancarsi prima di metterne uno decente. Penso che dovrò ritornare ad aggiungerci un chiodo. Per il resto mi sembra che gli altri passaggi difficili siano chiodati abbastanza bene.

Comunque se qualcuno che ripete la via aggiunge qualche chiodo (buono) non mi offendo mica...

Riguardo al passaggio esposto del decimo tiro (il primo in comune con la "via dei Geki"), in effetti è solo impressionante, ma, se si conosce il trucco, non è difficile. Dopo averlo fatto varie volte salendo coi piedi sopra il chiodo e poi traversando a sinistra molto delicatamente, ho scoperto che è nettamente più facile se si traversa col chiodo all'altezza della pancia: solo che lì per lì fa più impressione perché ti sembra di cacciarti nel vuoto...
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by andreaparodi »

Oggi sono tornato sulla cresta dei Guaranì con Gianluca "apprendista alpinista" che si è ben comportato, visto anche il tempo: spettacolare al mattino con bellissimi squarci di sole tra le nubi (naturalmente da buon professionista avevo lasciato a casa la macchina fotografica....) poi a mezzogiorno è arrivato il vento di mare (che non lo amo proprio) e anche la roccia, prima ben aderente, ha cominciato a diventare sfuggente...

Comunque siamo saliti fino in cima e abbiamo anche aggiunto due chiodi: uno sul muretto iniziale del primo tiro, l'altro sul settimo tiro dove non c'era neppure un chiodo.

Per una ripetizione, tuttavia, è sempre consigliabile portarsi alcuni nut e/o friend piccoli e medi ed è meglio scegliere una giornata di tempo secco...
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Alexander »

...bravi per l'uscita. M'immagino che spettacolo!
In bocca al lupo a gianluca per la sua carriera futura!
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Ago »

=D> =D>

Prima o poi questa zona dovrò percorrerla un po'.
E pensare che tutti i giorni ho modo di ammirare questi monti molto d'appresso :!:
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Andreino »

Ragazzi, chiedo a voi "locals" come sono le condizioni sul Camulà?

E' possibile salire la via dei Geki domani oppure c'è neve, è bagnato, ghiaccio, ... :?: :?: :?:

Grassie, neh... :wink:
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Walter1 »

Andreino wrote:Ragazzi, chiedo a voi "locals" come sono le condizioni sul Camulà?

E' possibile salire la via dei Geki domani oppure c'è neve, è bagnato, ghiaccio, ... :?: :?: :?:

Grassie, neh... :wink:
niente neve, niente ghiaccio, probabilmente asciutto, il camulà è la parte rocciosa di questa foto

Image
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by mikesangui »

Walter1 wrote:
Andreino wrote:Ragazzi, chiedo a voi "locals" come sono le condizioni sul Camulà?

E' possibile salire la via dei Geki domani oppure c'è neve, è bagnato, ghiaccio, ... :?: :?: :?:

Grassie, neh... :wink:
niente neve, niente ghiaccio, probabilmente asciutto, il camulà è la parte rocciosa di questa foto

Image
Ormai non c'è più neve neppure sul rama.. o meglio non c'è sul versante sud se non qualche piccola chiazza in cima.
Io vivo a Lerca.. sotto il rama.. per cui l'informazioen è aggiornata a stamattina :mrgreen:
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Andreino »

Grazie ragazzi!

Anche se le vie sono esposte a nord-est?
Si va tranquilli?
Andreino

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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by andreaparodi »

Dopo due giorni di sole penso che siano asciutte sia la via dei Geki che quella dei Guaranì. Se non hai fatto nessuna delle due, quella dei Geki ha qualche passo più ostico (diciamo 5b) ma nel complesso è più discontinua; la Guaranì, che attacca una trentina di metri più a destra, a mio giudizio è più bella con difficoltà più omogenee sul 4b, 4c.
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by mikesangui »

Andreino wrote:Grazie ragazzi!

Anche se le vie sono esposte a nord-est?
Si va tranquilli?
beh... io non le ho mai salite... per cui non so se scola di lì.. posso dirti che in questi giorni la neve si è accumulata sul rama.. sul camulà forse qualche spruzzata, ma poca e cmq ormai non ce n'è più da almeno 4 giorni.
Se però cola acqua ... questo non so dirtelo.. ma non credo essendo una cresta.
Aggiungo che sono andato ai nespoli (che rimane di fronte alla fly) due domeniche fa.. era nuvoloso e era una settimana che pioveva.. ma la roccia era scalabile perchè basta un po' di vento che asciuga subito come tipo di roccia.. e a lerca.. il vento non manca mai! :mrgreen:
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Andreino »

Bene 8)

La Cresta dei Guaranì l'ho fatta e mi è piaciuta :wink:

Se convinco i soci (vento, freddo, ecc.), domani verrei :wink:
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by Zumstein »

Dopo il buco nei pantaloni mi sono detto che per un po’ basta ramponi, per cui oggi vista la bella giornata, abbiamo provato a fare la via dei Geki

Purtroppo abbiamo salito solo 10 tiri in tutto, causa il poco tempo a disposizione, ma abbiamo abbandona quando i tiri più duri erano già alle nostre spalle.
La via è molto divertente difficile il giusto, con spuntoni e fessure che si prestano a fettucce e protezioni volanti. Inoltre il panorama con neve e mare era impagabile.
Image
Noi abbiamo fatto in conserva i tiri dal III in giù dato che l’esposizione è sempre minima. Gli altri tiri uno a testa.
L’ottavo tiro è senza dubbio il più ostico e devo dire che l’uscita in piena esposizione (passo di V-) mi ha fatto sudare parecchio, tra l’altro nel passaggio più duro c’è rimasto un mio nuts che non siamo riusciti a togliere, chi dovesse riuscire ad estrarlo tipo spada nella roccia me lo faccia sapere.
In compagnia di Luca che è stato veramente bravo.
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gecko
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Re: Bric Camulà - vie di roccia

Post by gecko »

Bravi, complimenti!!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
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