Prou Ballou e Pennone

Moderator: Moderatori

User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Sub-Comandante »

Bravi! =D> =D>
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:Alla faccia delle risate di Mazzy e Conte... :lol: stamattina siamo tornati a fare la Gino Musso.
Siamo stati premiati da una giornata fantastica, limpida, senza vento, ne calda ne fredda. Meglio di così non poteva andare. :D
Siamo saliti a tiri alterni (lasciando i più duri a Blackmagic) e ci siamo divertiti come bambini. La via è bellissima, tranquilla e rilassante, e panoramica. I due diedri di V li pensavo più duri (certo da secondo posso parlare poco...). Sono molto tecnici e belli verticali, ma abbastanza ammanigliati per non lasciare mai "nelle canne". E poi la chiudatura mi pare ottima. Black è stato bravissimo, arrampica da poco ma ha classe e sicurezza. E' anche un ottimo compagno di cordata, ormai collaudato!

Insomma, una mattinata stupenda, e un piccolo "desiderio" realizzato, con una compagnia eccellente. Meglio di così'... :wink:

Come immaginavo non avete cercato o trovato i tiri duri. Lo zupponeven.....
il primo diedro non è v meno che meno ora. C'è un bel quintone ( passo dopo il traverso orizzontale andando su dritti e risalendo un passaggio con spaccatona, altrimenti di solito passi a sn risalendo una placchetta con lame che fungono da appigli e c'è un altro V al penultimo passaggio, prima della placchettina finale. Ho notato che la gente pasa a dx ma io l'avevo chiodata per farla a sn.
poi vabbe c'è il quinto alla sommita del tiro più lungo. E' evitabile prima di quel secondo traverso prendendo a sn. per la variante Emy.
Ah la chiodatura ottima è un altra cosa. Tta via è chiodata bene nei tratti più impegnativi, ma ottima no. Ci sono punti dove è meglio non venire giù nonostante mi abbiano fatto aggiungere roba
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Colsub »

Bravissimi :D
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by granpasso »

Direi Bravi !!! L'obbiettivo era salire la via e farsi un pò di coraggio per altri progetti............Centrato in pieno :smt023
Ciao.
Belin !
User avatar
BlackMagic
Top Runner
Posts: 1790
Joined: Tue Jul 24, 2007 17:13
Location: Genova

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by BlackMagic »

Direi ottima mattinata.

La via mi è piaciuta molto ed è tranquilla nel senso che non ti mette mai in condizioni difficili o pericolose. La chiodatura non sarà ottima come dice il Conte, ma a me stava bene nei tratti dove mi sembrava servisse. Il paesaggio era splendido.

Come dice Granpasso, ci siamo fatti un po' di esperienza, e nel mentre ci siamo divertiti molto, grazie anche al mio socio sempre puntuale nelle osservazioni e nei consigli: obbiettivo raggiunto.

Ora sotto con la prossima... :D
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by gecko »

Bravi complimenti!!!! e anche un pò di inivdia :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giobibo
Quotazerino doc
Posts: 2215
Joined: Wed Apr 02, 2008 21:47
Location: Piemonte

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by giobibo »

Brutta bestia l'invidia (la mia) :twisted:

Bravi =D>
“L’acqua esiste per la sopravvivenza del corpo. Il deserto esiste per la sopravvivenza dell’anima”
Proverbio Tuareg
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Pazzaura »

Conte Ugolino wrote:
Pazzaura wrote:Alla faccia delle risate di Mazzy e Conte... :lol: stamattina siamo tornati a fare la Gino Musso.
Siamo stati premiati da una giornata fantastica, limpida, senza vento, ne calda ne fredda. Meglio di così non poteva andare. :D
Siamo saliti a tiri alterni (lasciando i più duri a Blackmagic) e ci siamo divertiti come bambini. La via è bellissima, tranquilla e rilassante, e panoramica. I due diedri di V li pensavo più duri (certo da secondo posso parlare poco...). Sono molto tecnici e belli verticali, ma abbastanza ammanigliati per non lasciare mai "nelle canne". E poi la chiudatura mi pare ottima. Black è stato bravissimo, arrampica da poco ma ha classe e sicurezza. E' anche un ottimo compagno di cordata, ormai collaudato!

Insomma, una mattinata stupenda, e un piccolo "desiderio" realizzato, con una compagnia eccellente. Meglio di così'... :wink:

Come immaginavo non avete cercato o trovato i tiri duri. Lo zupponeven.....
il primo diedro non è v meno che meno ora. C'è un bel quintone ( passo dopo il traverso orizzontale andando su dritti e risalendo un passaggio con spaccatona, altrimenti di solito passi a sn risalendo una placchetta con lame che fungono da appigli e c'è un altro V al penultimo passaggio, prima della placchettina finale. Ho notato che la gente pasa a dx ma io l'avevo chiodata per farla a sn.
poi vabbe c'è il quinto alla sommita del tiro più lungo. E' evitabile prima di quel secondo traverso prendendo a sn. per la variante Emy.
Ah la chiodatura ottima è un altra cosa. Tta via è chiodata bene nei tratti più impegnativi, ma ottima no. Ci sono punti dove è meglio non venire giù nonostante mi abbiano fatto aggiungere roba
Tiri duri? :shock:
Noi abbiamo seguito la guida di Alexander, ben chiara, e non abbiamo aggirato nulla. Boh?

Chiodatura ottima era ovviamente soggettivo. Sul III mi piace non ci sia nulla... mi diverte, ho messo anche 2 nuts e alcune fettucce. E secondo me è istruttivo, e fa mantenere alta la concentrazione. :D

Grazie a tutti :D
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:
Conte Ugolino wrote:
Pazzaura wrote:Alla faccia delle risate di Mazzy e Conte... :lol: stamattina siamo tornati a fare la Gino Musso.
Siamo stati premiati da una giornata fantastica, limpida, senza vento, ne calda ne fredda. Meglio di così non poteva andare. :D
Siamo saliti a tiri alterni (lasciando i più duri a Blackmagic) e ci siamo divertiti come bambini. La via è bellissima, tranquilla e rilassante, e panoramica. I due diedri di V li pensavo più duri (certo da secondo posso parlare poco...). Sono molto tecnici e belli verticali, ma abbastanza ammanigliati per non lasciare mai "nelle canne". E poi la chiudatura mi pare ottima. Black è stato bravissimo, arrampica da poco ma ha classe e sicurezza. E' anche un ottimo compagno di cordata, ormai collaudato!

Insomma, una mattinata stupenda, e un piccolo "desiderio" realizzato, con una compagnia eccellente. Meglio di così'... :wink:

Come immaginavo non avete cercato o trovato i tiri duri. Lo zupponeven.....
il primo diedro non è v meno che meno ora. C'è un bel quintone ( passo dopo il traverso orizzontale andando su dritti e risalendo un passaggio con spaccatona, altrimenti di solito passi a sn risalendo una placchetta con lame che fungono da appigli e c'è un altro V al penultimo passaggio, prima della placchettina finale. Ho notato che la gente pasa a dx ma io l'avevo chiodata per farla a sn.
poi vabbe c'è il quinto alla sommita del tiro più lungo. E' evitabile prima di quel secondo traverso prendendo a sn. per la variante Emy.
Ah la chiodatura ottima è un altra cosa. Tta via è chiodata bene nei tratti più impegnativi, ma ottima no. Ci sono punti dove è meglio non venire giù nonostante mi abbiano fatto aggiungere roba
Tiri duri? :shock:
Noi abbiamo seguito la guida di Alexander, ben chiara, e non abbiamo aggirato nulla. Boh?

Chiodatura ottima era ovviamente soggettivo. Sul III mi piace non ci sia nulla... mi diverte, ho messo anche 2 nuts e alcune fettucce. E secondo me è istruttivo, e fa mantenere alta la concentrazione. :D

Grazie a tutti :D
aggirato aggirato. abbondantemente
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Pazzaura »

Conte Ugolino wrote: aggirato aggirato. abbondantemente
Anche la guida di Parodi la descrive così.... e anche il sito di "gambeinspalla"... Belin se io non conosco una via seguo le relazioni, mica posso mettermi a cercare fantomatici tiri "duri"... Ahahaha sei un mito. Secondo me ti confondi di via... sai l'età :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by gecko »

ho capito a quale passo si riferisce il Conte, ma passare dritti sullo spit è un pò scomodo, meglio destra :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Conte Ugolino »

gecko wrote:ho capito a quale passo si riferisce il Conte, ma passare dritti sullo spit è un pò scomodo, meglio destra :wink:

No no, in uno ci passi dritto per strapiombo posto di fronte ad una specie di terrazzino ( altrimenti a sn per placchetta), in un altro ti devi spostare a sn, marcatamente di circa 2 m, ma son veramente belli.
E poi sopra il masso spaccato c'è ancora un risaltino che da sugo.
Comunque la rel non ve la do.... [-( :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Conte Ugolino »

Pazzaura wrote:
Conte Ugolino wrote: aggirato aggirato. abbondantemente
Anche la guida di Parodi la descrive così.... e anche il sito di "gambeinspalla"... Belin se io non conosco una via seguo le relazioni, mica posso mettermi a cercare fantomatici tiri "duri"... Ahahaha sei un mito. Secondo me ti confondi di via... sai l'età :lol:
a volte basta chiedere direttamente :wink:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by gecko »

Conte Ugolino wrote:
gecko wrote:ho capito a quale passo si riferisce il Conte, ma passare dritti sullo spit è un pò scomodo, meglio destra :wink:

No no, in uno ci passi dritto per strapiombo posto di fronte ad una specie di terrazzino ( altrimenti a sn per placchetta), in un altro ti devi spostare a sn, marcatamente di circa 2 m, ma son veramente belli.
E poi sopra il masso spaccato c'è ancora un risaltino che da sugo.
Comunque la rel non ve la do.... [-( :lol:
:shock: :shock: capito a quale ti riferisci, ci son capitata una volta per sbaglio e ho sudato un pelino per uscirne :lol: :lol: :lol:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Conte Ugolino »

Et volilà:
Via Gino Musso:Si sale una placchetta sopra il sentiero presso un tubo dell’acquedotto e si continua facilmente sino alla base di un risalto. Con un primo passo tecnico (IV+ spit) si supera verso dx questa placca (IV- 2 spit). S1 su spit.
Si continua lungo uno speroncino (III- e IV spit), dove si passa poi una fettuccia sullo spuntone successivo per non lasciare il secondo in bando e si obliqua a destra. Si risale su di un masso e si supera a destra prima una placca in lieve strapiombo (IV spit) poi una lama sul filo (III). S2 su spit.
Ci si sposta sulla destra, (scritta azzurra variante diedro nero), puntando verso un evidente diedro. Si supera una placchetta nerastra (III) e si continua nel diedro (IV tre spit) (in seguito ad un distacco di un blocco il passaggio è ora più facile) uscendo su una placca abbattuta da dove facilmente in sosta. S3 su spit.
Si traversa espostamente a destra su cornice (II+ spit) e si continua prima dritti IV (2 spit) poi a dx ad uno spigoletto (III+ spit) sino ad un terrazzino sotto un risalto verticale di 5 m. Tre possibilità: a dx. un canale di facili rocce, al centro una fessura strapiombante V+ spit) a sn. una placchetta con lame (IV- spit) S4 su spit.
Si prosegue lungo lo spigolo facile (III-) e una placchetta sovrastante (III+ spit) andando a sostare su spit dove il filo diventa orizzontale S5 su spit
Si continua facilmente sino ad una pianta S6
Si supera un risalto verticale solcato da fessura (IV+ 2 spit), trascurando le segnalazioni azzurre che indicano a dx si procede arrampicando un altro breve risalto in strapiombo (V-2spit), si superano due brevi risaltini sino alla sosta attrezzata. Si scende ora a per una decina di metri un facile ma ripido canale roccioso erboso e si traversa a sn (faccia a valle) sino a portarsi su un terrazzino S7 su chiodo e spit.
Si attacca poco a destra, si risale una splendida placca lavorata IV tre spit) obliquando al termine sulla destra su cengetta. Si traversa a destra girando una lama (IV spit) entrando in un faticoso diedro fessura (V/IV+ tre spit) sino a uscire in sosta S8
Il traverso è evitabile dal secondo spit prendendo a sn. (scritta rossa variante Emi) Si supera una placchetta a sn (IV due spit) sino ad una sosta su spit. Rimontando a sn. un facile canale ci si porta poco sotto la sosta 8 dove continua la via.
A sn si prende (freccia azzurra) una lama (III+ cless.) e un diedro fessura successivo sino ad una paretina che può essere superata quasi direttamente spostandosi leggermente a sn. (V spit) o a dx lungo una fessura diedro (III+ spit) S9 su blocchi da attr. Segue un tratto facile ed una liscia paretina (IV spit) e si esce in vetta S10 su spuntone
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by gecko »

Belin la placchetta non l'ho vista mi sono incastrata nella fessura :lol: ....devo tornarci :twisted: :wink:
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Lusciandro »

Oggi ero al Pennone per la seconda volta in 4 giorni, per un principiante come me va benissimo.
I due ometti al bivio del sentiero X ora sono ben visibili; attacco alla parete della grotta (è la più riparata dalla tramontana) e ripeto 2 volte Magister, poi parto e sconfino a sx sulla Supermagister, successivamente la salgo tutta dall'inizio.
La temperatura è decente e il vento leggero, rimango lì e salgo Meglio tardi che mai. Mentre vado sù e giù tolgo qualche ramo e li butto nella grotta tanto per aumentare la piccola scorta di legna; intanto vedo che sopra a Genova ci sono parecchie nubi (infatti ha piovuto), mentre lì ha solo beixinnato (perdonate il genovese maccheronico ... anzi: trenettico :) ) per un paio di minuti.
Dopo un parco pranzo mi sposto au 'Priun du Gattu' su Sbrego e Taccon (carino il piccolo spancio), le ripeto tanto per capire meglio i movimenti, poi inizio ad essere un pò stanco ed attacco Sara di sera ma a metà me la banfo e passo a destra decidendo che per oggi ce ne cresceva.
Metto tutto nello zaino, mi chino per tirarlo su e ... strap!! Mi tocco dietro e ... ebbene sì :oops: :oops: , l'impudico strappo :smt104 , ma poi penso a quel proverbio che dice 'megiu e braghe sguarè in tu cù che ....' e mi faccio una sonora risata.
Scendo a Voltri (cercando di tenere lo zaino più basso possibile) con ovvia sosta per merenda da Priano SLURP
Giornata divertente; inizio a prendere confidenza con le scarpette e sono un pò meno legnoso nei movimenti. Ed ora veniamo alle domande:
- la relazione che avevo dietro indicava Magister IV e Supermagister V: premesso che dei gradi m'interessa poco, però dal basso della mia (in)esperienza mi sembrano forse un pò generosi, Voi che dite?
- i monotiri al Prou Ballou come sono rispetto a questi?

Lusciandro
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Conte Ugolino »

Lusciandro wrote:Oggi ero al Pennone per la seconda volta in 4 giorni, per un principiante come me va benissimo.
I due ometti al bivio del sentiero X ora sono ben visibili; attacco alla parete della grotta (è la più riparata dalla tramontana) e ripeto 2 volte Magister, poi parto e sconfino a sx sulla Supermagister, successivamente la salgo tutta dall'inizio.
La temperatura è decente e il vento leggero, rimango lì e salgo Meglio tardi che mai. Mentre vado sù e giù tolgo qualche ramo e li butto nella grotta tanto per aumentare la piccola scorta di legna; intanto vedo che sopra a Genova ci sono parecchie nubi (infatti ha piovuto), mentre lì ha solo beixinnato (perdonate il genovese maccheronico ... anzi: trenettico :) ) per un paio di minuti.
Dopo un parco pranzo mi sposto au 'Priun du Gattu' su Sbrego e Taccon (carino il piccolo spancio), le ripeto tanto per capire meglio i movimenti, poi inizio ad essere un pò stanco ed attacco Sara di sera ma a metà me la banfo e passo a destra decidendo che per oggi ce ne cresceva.
Metto tutto nello zaino, mi chino per tirarlo su e ... strap!! Mi tocco dietro e ... ebbene sì :oops: :oops: , l'impudico strappo :smt104 , ma poi penso a quel proverbio che dice 'megiu e braghe sguarè in tu cù che ....' e mi faccio una sonora risata.
Scendo a Voltri (cercando di tenere lo zaino più basso possibile) con ovvia sosta per merenda da Priano SLURP
Giornata divertente; inizio a prendere confidenza con le scarpette e sono un pò meno legnoso nei movimenti. Ed ora veniamo alle domande:
- la relazione che avevo dietro indicava Magister IV e Supermagister V: premesso che dei gradi m'interessa poco, però dal basso della mia (in)esperienza mi sembrano forse un pò generosi, Voi che dite?
- i monotiri al Prou Ballou come sono rispetto a questi?

Lusciandro
Al Prou ballou non ci sono monotiri, ma bitiri, chiodati più lunghi del Pennone quanto a i gradi io mi ricordavo Iv Su Magister e IV+ su supermagister, ma su quelle difficoltà, basta spostarsi un poco più a dx o a sn, per trovare magari un appiglio. Poi beh son rocce abbastanza appigliate. Comunque son indicativi più o meno del passaggio più impegnativo.
E poi l'essenziale è divertirsi no? 8) E se ci passi bene, sennò ci riprovi. I gradi son quelli classici e sai anche ben protetti. Ogni roccia ha il suo aproccio. Ad es. a canepa su gradi similari trovi più lissio.
Il Pennone l'ho chiodato per quello, per gli scarponi come il sottoscritto, e per il mio futuro arrampicatorio da qui ai prossimi vent'anni.
Divertiti
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Lusciandro »

Conte Ugolino wrote: Al Prou ballou non ci sono monotiri, ma bitiri ...
Speremmu de nu scuggià in sciu bitiro :D
Conte Ugolino wrote: Il Pennone l'ho chiodato per quello, per gli scarponi come il sottoscritto, e per il mio futuro arrampicatorio da qui ai prossimi vent'anni.
Divertiti
Ah, ecco perchè mi ci trovo bene :wink: . Non parliamo di futuro che mi sa che sono più ... diversamente giovane di te :evil:

Lusciandro
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Conte Ugolino »

Lusciandro wrote:
Conte Ugolino wrote: Al Prou ballou non ci sono monotiri, ma bitiri ...
Speremmu de nu scuggià in sciu bitiro :D
Conte Ugolino wrote: Il Pennone l'ho chiodato per quello, per gli scarponi come il sottoscritto, e per il mio futuro arrampicatorio da qui ai prossimi vent'anni.
Divertiti
Ah, ecco perchè mi ci trovo bene :wink: . Non parliamo di futuro che mi sa che sono più ... diversamente giovane di te :evil:

Lusciandro
I mie prossimi vent'anni aggiunti agli attuali fanno 61! :lol:
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Lusciandro »

E allora sei giovane come l'acqua, io lo sbarco sulla Luna me lo ricordo
User avatar
Bastyan
Utente di Quotazero
Posts: 68
Joined: Sun Nov 22, 2009 22:48
Location: Savona

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Bastyan »

Lusciandro wrote:Oggi ero al Pennone per la seconda volta in 4 giorni, per un principiante come me va benissimo.
I due ometti al bivio del sentiero X ora sono ben visibili; attacco alla parete della grotta (è la più riparata dalla tramontana) e ripeto 2 volte Magister, poi parto e sconfino a sx sulla Supermagister, successivamente la salgo tutta dall'inizio.
La temperatura è decente e il vento leggero, rimango lì e salgo Meglio tardi che mai. Mentre vado sù e giù tolgo qualche ramo e li butto nella grotta tanto per aumentare la piccola scorta di legna; intanto vedo che sopra a Genova ci sono parecchie nubi (infatti ha piovuto), mentre lì ha solo beixinnato (perdonate il genovese maccheronico ... anzi: trenettico :) ) per un paio di minuti.
Dopo un parco pranzo mi sposto au 'Priun du Gattu' su Sbrego e Taccon (carino il piccolo spancio), le ripeto tanto per capire meglio i movimenti, poi inizio ad essere un pò stanco ed attacco Sara di sera ma a metà me la banfo e passo a destra decidendo che per oggi ce ne cresceva.
Metto tutto nello zaino, mi chino per tirarlo su e ... strap!! Mi tocco dietro e ... ebbene sì :oops: :oops: , l'impudico strappo :smt104 , ma poi penso a quel proverbio che dice 'megiu e braghe sguarè in tu cù che ....' e mi faccio una sonora risata.
Scendo a Voltri (cercando di tenere lo zaino più basso possibile) con ovvia sosta per merenda da Priano SLURP
Giornata divertente; inizio a prendere confidenza con le scarpette e sono un pò meno legnoso nei movimenti. Ed ora veniamo alle domande:
- la relazione che avevo dietro indicava Magister IV e Supermagister V: premesso che dei gradi m'interessa poco, però dal basso della mia (in)esperienza mi sembrano forse un pò generosi, Voi che dite?
- i monotiri al Prou Ballou come sono rispetto a questi?

Lusciandro
Bravo o sciu Lusciandro, che è andato al Pennone con le braghe dell' anno passato :lol:
Coraggio!!....scappiamo!!
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Vale »

Ciao ragazzi, riesumo questo post....
questo week end (tempo permettendo) vorrei provare la "Gino Musso" ....
Mi potreste dare qualche dritta.... :domanda:
Che materiale serve? è tutta attrezzata o c'è qualche passaggio da proteggere?
Si fa con gli scarponi, o meglio con le scarpette?
: Thanks :
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by dadobeast »

Beh..ottima scelta...è una bella via secondo me, nonostante ci siano dei pezzi discontinui...

Sicuramente il Conte ti potrà dare informazioni più dettagliate, però, inizio già: ti servono pochi rinvii, se vuoi Nuts o Friends, ma nei passi un pò più delicati è ottimamente chiodata, e qualche cordino. Io la feci con gli scarponi ed è la cosa migliore, percgè durante i trasferimenti o nei tiri ibridi almeno si riesce a camminare comodamente!!!

Se per caso ti dovesse interaessare, arrivati in cima, nel versante opposto delle Rocche, ci stanno quattro o cinque vie, continue, da tre o quattro tiri, molto divertenti!!! Però lì è attrezzato come in falesia...
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
gambeinspalla
Utente Molto Attivo
Posts: 337
Joined: Mon May 11, 2009 20:25
Location: Savona
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by gambeinspalla »

Mah!
Io l'ho fatta un po' di anni fa, mi pare che non avessimo integrato quasi nulla (al massimo qualche cordone) però sono sicuro di averla fatta con le scarpette, perchè ricordo un paio di passi di V° non durissimi ma neanche banali ... Poi, magari, sono io che sono imbrocchito ...

Ciao.

Andrea
"Io intanto salgo, poi si vedrà ..."
User avatar
Sub-Comandante
Sub-Titano Valdostano
Posts: 5346
Joined: Sun Mar 09, 2008 0:05
Location: Alta Valle Scrivia / bassa val di Vara

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Sub-Comandante »

gambeinspalla wrote:Mah!
Io l'ho fatta un po' di anni fa, mi pare che non avessimo integrato quasi nulla (al massimo qualche cordone) però sono sicuro di averla fatta con le scarpette, perchè ricordo un paio di passi di V° non durissimi ma neanche banali ... Poi, magari, sono io che sono imbrocchito ...

Ciao.

Andrea
leggendo la relazione mi sembra che i passi più duri possano essere evitati...
"narratemi la regione dalla quale il figlio della montagna è sempre attratto, dove la forza dell'uomo convive con la mente aperta, dove riposano le ceneri dei padri liberi fedelmente vegliate dai figli liberi" Homines Dicti Walser
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Alec »

gambeinspalla wrote:Mah!
Io l'ho fatta un po' di anni fa, mi pare che non avessimo integrato quasi nulla (al massimo qualche cordone) però sono sicuro di averla fatta con le scarpette, perchè ricordo un paio di passi di V° non durissimi ma neanche banali ... Poi, magari, sono io che sono imbrocchito ...

Ciao.

Andrea
: Thumbup :
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Lusciandro »

Attendendo sempre "l'autorità", alias Il Conte, ti posso consigliare (se vuoi gustarne lo spirito originario) alcune protezioni, fettucce e cordini, facendola con gli scarponi.
Come scrive Sub-Comandante i passi più duri si possono aggirare, ma in fondo il bello sta proprio lì: provare qualche via un pò alpinistica prendendoci la mano con le protezioni. Se cerchi vie come la Gino Musso penso saprai già a cosa vai incontro ... buon divertimento! : Thumbup :

P.S.: io l'ho osservata da vicino ma non l'ho ancora fatta perchè ero solo ed ho preferito andare su al Pennone. Sai come raggiungerla? Non è proprio visibilissima ma se segui le indicazioni non ti sbagli (anche le foto sul sito di Andrea http://www.gambeinspalla.altervista.org ... _musso.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Lusciandro
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by gecko »

La via è attrezzata a dovere; le scarpette possono essere utili nei due passaggini più secchi : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
dadobeast
Utente Molto Attivo
Posts: 301
Joined: Thu Apr 17, 2008 15:55
Location: Genova Quinto

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by dadobeast »

No beh...io l'ho fatta due volte...la prima con le scarpette, anche perchè era la mia seconda via alpinistica, poi l'ho rifatta un'altra volta, ma con gli scarponi, perchè c'era un pò di neve qua e la...

Ovviamente le scarpette danno molta più sicurezza...
"The gods made heavy metal and they saw that it was good
They said to play it louder than hell
We promised that we would
When losers say its over with you know that its a lie
The gods made heavy metal and its never gonna die." Manowar
User avatar
Vale
Utente di Quotazero
Posts: 85
Joined: Tue Dec 30, 2008 11:17

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Vale »

Ok, grazie....vada per le scarpette!!! : Thumbup :
Anche perchè non sono proprio "la Destivelle"!!! : WallBash :
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by bade »

Io la avevo fatta con scarpette e senza alcuna integrazione ... di protezione ce ne sono parecchie :strizzaOcchio::


p.s. direi che per questa via si potrebbe anche iniziare un topic dedicato...qua è un unico calderone con la palestra del pennone...si potrebbe iniziare con il tuo racconto una volta che sarai andata :strizzaOcchio::
User avatar
falconcino
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Sat Apr 17, 2010 19:46

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by falconcino »

Oggi con Alexander abbiamo fatto la N del Prou Ballou!!!
Di preciso la Titti-Silvestro (passando per il gatto..) :risataGrassa:
Era la mia prima via "lunga"!! contento dell'esperienza e del battesimo(effettivamente anche l'acqua santa non è mancata: incredibilmente c'era solo lì un nebbione da tagliare a fette e qualche schizzetto in cima).
Ringrazio tantissimo il buon "Rocca", anche per la piacevole passeggiata nel bosco.. a lui eventuali spiegazioni se vuole.. ehehehe
Si todos los ríos son dulces de dónde saca sal el mar?
Pablo Neruda
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by bade »

Eh si oggi c'era un gran nebbione li in zona... :D
complimenti per la tua prima via lunga : Thumbup :
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Alexander »

...eh si il bravo Falconcino dopo 3-4 volte in falesia è partito per la sua prima via "lunga". Una montagna in stile bonsai con l'anticipo di tutto ciò che troverà in alto, a portata di mano... e per lui che è di Mondovì... pare un eccellente antipasto...

Dopo una bella passeggiata-avvicinamento siamo arrivati mediante il bolli blu al colle a monte della cima del Prou Ballou e poi via sotto alla base dello sperone... il tempo non era certo dei migliori, ma so che a vedere certe nuvole un "certo" Bade avrebbe gradito alla grande...

Ecco il buon Falconcino alla partenza e con il mezzo barcaiolo mica il grìgrì! : Thumbup :

Image

La via è come sempre carina ed il primo tiro va via facile. Con Mikke eravamo venuti due o tre volte ad aggiungere ancoraggi e qualche tiro, una delle quali anche con Tyler mentre io rifacevo il sentiero. Non mi ricordavo più quanto è chiodata ...tipo falesia. Meglio, potrebbe essere la prima via di molti... appunto una montagna in piccolo, ma dietro casa!

Image

...di sosta in sosta... di tiro in tiro... (4 in tutto)

Image

Image

L'ultimo dei quali oramai slegati, con Falconcino che conquista la sua prima vetta... ma in verticale! Bravissimo!

Image

Image

...alla prossima... e non fra tanto!

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by gecko »

E bravi bella salita.......la nebbia poi, ha dato un tocco fiabesco : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by bade »

...le foto con il nebbione han sempre il loro perchè :D
User avatar
Alexander
Trentesimo quotazerino
Posts: 8516
Joined: Fri Feb 10, 2006 23:44
Location: Genova-Aosta
Contact:

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by Alexander »

bade wrote:...le foto con il nebbione han sempre il loro perchè :D

sapevo che avresti detto così, per questo l'ho sottolineato!

grazie Gecko... oh Falconcino... è un onore il copmplimeno della miss!
Vedi che hai iniziato bene!
(Ha toccato km e km di roccia ovunque! )
Alexander - "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).
User avatar
falconcino
Utente di Quotazero
Posts: 82
Joined: Sat Apr 17, 2010 19:46

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by falconcino »

: Thanks :
Si todos los ríos son dulces de dónde saca sal el mar?
Pablo Neruda
User avatar
granpasso
Uomo di pietra
Posts: 6235
Joined: Mon Oct 02, 2006 22:41
Location: Genova-San Teodoro

Re: Prou Ballou e Pennone

Post by granpasso »

Oggi pomeriggio con Lusciandro abbiamo fatto un salto al Prou Ballou per la Gino Musso..........
Senza relasiun siamo andati a naso eeee...............Boh ????
Alla fine della fiera abbiamo trovato un ometto e radi segni azzurri eppoi una serie troppo lunga di risalti, fix un pò quà e un pò la.....Mah !!!!Di sicuro sul finire abbiamo superato una placchetta a sx che aggira un diedro ( ma li fix non ne abbiamo visto) eppoi l'inutile fessura su masso...........Vabbè.. Chissà se era la gino Musso ma troppo discontinua, troppo.......
Ciao.
Belin !
Post Reply

Return to “Alpinismo”