Rocca dei Gatti

Moderator: Moderatori

User avatar
Colsub
Moderatore di Sezione
Posts: 4387
Joined: Tue Jan 31, 2006 15:27
Location: Genova
Contact:

Post by Colsub »

Ieri ho caricato nel mio sito http://www.colsub.it/video/Appennino%20 ... Gatti.html il panorama scattato il 28-10-2006 dalla Rocca dei Gatti.
Buona visione ;-)
Image

Video e foto panoramiche a 360° in Montagna e non solo --> Colsub.it

Colsub TV in onda 24 ore su 24
-----------------------------
Do you speak English?
Belandi!
(by Origone)
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

sublime
la vetta della val Cerusa di cui sono più innamorato che ho girato a dx e a sn.
manca la via... ma.....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Domattina sul presto volevo fare un salto in zona, magari deviando verso il Pennone a vedere se c'è qualche via alla mia portata 8) .
Al ritorno vorrei scendere verso Brusinetti (sabato scorso ero al Picco Palestra,o come si chiama, e ho visto la traccia del sentiero): sapete se è in condizioni accettabili o sarà troppo infrascato?
Grazie per eventuali risposte

Lusciandro
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

beh non so il tuo livello, comunque sul facile... Dalla base delle Rocche du Prou ballou per favore non chiamatelo con quell'osceno nome) prendi il sentiero che attraversa il Rio dell'Ase Mortu e si porta presso la parte basale delle Rocche; ben prima di arrivare alla cresta sulla sn. trovi una vaga cresta formata da roccette abbastanza divertente che ti porta quasi alla sommità. Partirebe un pò più in basso, ma il primo tratto è un pochino esposto e non protetto.
Poi c'è la più o meno classica via di cresta che puoi affrontare o dx o a sn o al centro dei risalti.
Erba credo ce ne sia molta.
Al Prou ballou un pò d'erba ci sarà ma vista la struttura non dovrebbe essere tale da creare problemi. Sulla struttura principale, lungo lo sperone, forse un bel pò di erba e arbusti li trovi.Occhio piuttosto al vento.....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Grazie per la celere risposta; il nome meno osceno è Cresta del gallo? Effettivamente se la Palestra è li da meno di un secolo, prima l'avranno ben chiamato in qualche altro modo.
E della discesa verso Brusinetti mi fido o conviene riscendere da Campenave?

Lusciandro

P.S.: ma ballou sta per ballatoio?
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Lusciandro wrote:Grazie per la celere risposta; il nome meno osceno è Cresta del gallo? Effettivamente se la Palestra è li da meno di un secolo, prima l'avranno ben chiamato in qualche altro modo.
il vero nome del picco palestra è rocche du prou ballou

cresta del gallo è l'altro nome della rocca carolina
Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Ahhhh, finalmente inizio a capirci qualcosa :oops: :oops: . Belandi, a leggere le carte si trova solo il nome osceno, mentre Prou Ballou pensavo fosse una zona più vicina alla cima del Pennone.
E leggendo bene mi pare che Cresta del Gallo sia un centinaio di metri a N dal Prou, almeno questa spero d'averla imbroccata.

Lusciandro
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

Lusciandro wrote:Ahhhh, finalmente inizio a capirci qualcosa :oops: :oops: . Belandi, a leggere le carte si trova solo il nome osceno, mentre Prou Ballou pensavo fosse una zona più vicina alla cima del Pennone.
E leggendo bene mi pare che Cresta del Gallo sia un centinaio di metri a N dal Prou, almeno questa spero d'averla imbroccata.

Lusciandro
Niet, sulle carte non c'è e se c'è è un errore e i locals non mi hanno mai parlato del toponimo. che diavolo di carte hai?
poi se vedi la mappa catastale è segnato correttamente Prou Balou, in vicinanza trovi Garatun, rocca di Ni, Fo, ma non cresta del gallo.
Per scendere a Brusinetti è possibile, ma, temo che le traccie siano....
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Conte Ugolino
Titano di Quotazero
Posts: 5466
Joined: Wed Jan 11, 2006 22:00
Contact:

Post by Conte Ugolino »

alec wrote:
Lusciandro wrote:Grazie per la celere risposta; il nome meno osceno è Cresta del gallo? Effettivamente se la Palestra è li da meno di un secolo, prima l'avranno ben chiamato in qualche altro modo.
il vero nome del picco palestra è rocche du prou ballou

cresta del gallo è l'altro nome della rocca carolina
E' l'unico nome
Carolina se lo son inventati di sana pianta i piemontesi
http://trailsantacroce.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Se l'è fassile m'angusciu, se l'è diffisile tribullu!
"Ogni civetta ha la sua casa l'albero, ma il barbagianni invece no" Punkreas Paranoia e potere
User avatar
Lusciandro
Quotazerino doc
Posts: 1838
Joined: Thu Sep 25, 2008 19:28
Location: GE - Pianderlino

Post by Lusciandro »

Conte Ugolino wrote: Niet, sulle carte non c'è e se c'è è un errore e i locals non mi hanno mai parlato del toponimo. che diavolo di carte hai?
poi se vedi la mappa catastale è segnato correttamente Prou Balou, in vicinanza trovi Garatun, rocca di Ni, Fo, ma non cresta del gallo.
Per scendere a Brusinetti è possibile, ma, temo che le traccie siano....
Cresta del Gallo non ce l'ho nelle mappe, l'avevo letto da qualche parte, addirittura mi pareva qui su QZ 8-[ ma forse l'avrò letto nei fondi di qualche bicchiere di cancarone :smt030 .
Comunque dispongo di una vecchia multigraphic e la SV1 della EdM.
Grazie ancora dei chiarimenti ... in effetti c'erano un pò di cose che non mi tornavano #-o

Lusciandro
chrili
Utente Attivo
Posts: 114
Joined: Mon Nov 28, 2011 23:36

Re: Rocca dei Gatti

Post by chrili »

ciao a tutti .....
appena tornato a casa da rocca dei gatti, sono partito dai bruxinetti e ho cominciato a salire in mezzo al bosco (indispensabile la marassa) fino ai primi risalti rocciosi e poi ho arrampicato su facili passaggi di quarto grado fino alla vetta .
Posto bellissimo l' avvicinamento per come l'ho fatto io è stato massacrante ma in due ore ero in vetta.
Discesa tra roccette e prati tagliando verso la casa più alta di via sambugo ,a tratti si intravede un vecchio sentiero..

ottimo posto per farci qualche semplice via di stampo classico
Post Reply

Return to “Alpinismo”