Punta del Corno - Accessi alpinistici

Moderator: Moderatori

Locked
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Punta del Corno - Accessi alpinistici

Post by mikesangui »

Ciao a tutti, scendendo dal pennello lungo il sentiero che va a pegli ho notato che sul versante nord-ovest i punta corno c'è un complesso di roccia, piuttosto discontinuo che potrebbe dare vita a una via di salita alla punta. Qualcuno ha mai esplorato la zona??? non saprei nenache da che parte accedevi.. non mi sono mai chiesto come si arriva alla valle in questione.
Qualcuno è esperto di esploraizoni su zone nuove?... come ci si organizza per tentare una salita nuova?
non penso di esserne in grado.. ma vedere il complesso di rocce mi ha messo curiosità!
Ciaooo
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

mikesangui wrote:Ciao a tutti, scendendo dal pennello lungo il sentiero che va a pegli ho notato che sul versante nord-ovest i punta corno c'è un complesso di roccia, piuttosto discontinuo che potrebbe dare vita a una via di salita alla punta. Qualcuno ha mai esplorato la zona??? non saprei nenache da che parte accedevi.. non mi sono mai chiesto come si arriva alla valle in questione.
Qualcuno è esperto di esploraizoni su zone nuove?... come ci si organizza per tentare una salita nuova?
non penso di esserne in grado.. ma vedere il complesso di rocce mi ha messo curiosità!
Ciaooo
E' citato nel libro di Picco e Pastine I Monti del Mare se ho capito bene..... lascia perdere :lol:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

delorenzi wrote:
E' citato nel libro di Picco e Pastine I Monti del Mare se ho capito bene..... lascia perdere :lol:
Per curiosità... come mai?
pessima roccia?
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

mikesangui wrote:
delorenzi wrote:
E' citato nel libro di Picco e Pastine I Monti del Mare se ho capito bene..... lascia perdere :lol:
Per curiosità... come mai?
pessima roccia?
Anche io e Topo da qualche tempo vorremmo risalire quel versante, seguendo le indicazioni del libro a cui fa riferimento Delo. L'ultima volta che sono salito alla Punta, poco tempo fa, ho guardato attentamente il versante è ho riconosciuto due linee di salita, però leggendo il libro non mi ci ritrovo. Comunque la cosa mi incuriosisce... :lol:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Post by bade »

Magari se vogliamo approfondire apriamo un topic ad hoc.. :wink:
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

bade wrote:Magari se vogliamo approfondire apriamo un topic ad hoc.. :wink:
Hai ragione, ecco fatto :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

E' problematico in primis l' accesso ovvero capire da dove si parte

Pur seguendo fedelmente il libro vi ho provato varie volte senza successo

Ci sono dei problemi nella parte bassa in quanto bisogna transitare su proprietà private

Quindi..... lascia perdere :lol:
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

delorenzi wrote:E' problematico in primis l' accesso ovvero capire da dove si parte

Pur seguendo fedelmente il libro vi ho provato varie volte senza successo

Ci sono dei problemi nella parte bassa in quanto bisogna transitare su proprietà private

Quindi..... lascia perdere :lol:
tu parli del bel versante sud verso case Girban... ? vero?

noi volevamo intercettare il costone che arriva in cima partendo dal sentiero della salita da rio gandolfi ... sempre con indicazioni del Picco :wink:
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

topo wrote:
delorenzi wrote:E' problematico in primis l' accesso ovvero capire da dove si parte

Pur seguendo fedelmente il libro vi ho provato varie volte senza successo

Ci sono dei problemi nella parte bassa in quanto bisogna transitare su proprietà private

Quindi..... lascia perdere :lol:
tu parli del bel versante sud verso case Girban... ? vero?

noi volevamo intercettare il costone che arriva in cima partendo dal sentiero della salita da rio gandolfi ... sempre con indicazioni del Picco :wink:
ALT... no.. forse ho sbagliato io nel dare indicazioni... ma io intendevo quello nel versante opposto al lato "rio gandolfi", non so da dove si possa partire.. io l'ho visto facendo il sentiero che sale da pegli al fontanino.. per cui parlo del versante opposto a quello del rio gandolfi.

Accesso difficoltoso.. capisco. Ma nessuno ha mai provato una vera e propria salita? giusto per capire se crolla tutto o la roccia è compatta.
Dubito che andrò mai.. non ho competenza.. la massimo potrei unirmi a una cordata capace di avventurarsi su terreni mai praticati.
Ma mi incuriosiva.. a vederlo da lontano mi sembrava ci fossero delle belle placche!
User avatar
topo
mus musculus januensis mont.
Posts: 3800
Joined: Tue Apr 10, 2007 14:46
Location: qui

Post by topo »

mikesangui wrote:
topo wrote:
delorenzi wrote:E' problematico in primis l' accesso ovvero capire da dove si parte

Pur seguendo fedelmente il libro vi ho provato varie volte senza successo

Ci sono dei problemi nella parte bassa in quanto bisogna transitare su proprietà private

Quindi..... lascia perdere :lol:
tu parli del bel versante sud verso case Girban... ? vero?

noi invece volevamo intercettare il costone che arriva in cima partendo dal sentiero della salita da rio gandolfi ... sempre con indicazioni del Picco :wink:
ALT... no.. forse ho sbagliato io nel dare indicazioni...
ho aggiunto un "invece" al mio intervento per chiarire :wink:

ne "I monti del mare" sono descritti entrambi i versanti di salita;

quello che dici tu, e che mi pare anche Delo intenda, è di difficile accesso

si tratterebbe di andare sopra a case Girban.. ma non so dirti nulla...

il nostro interessamento all'altra linea di salita (rio gandolfi) era appunto dettato dal più comodo accesso, anche se forse di minor sviluppo
User avatar
delorenzi
Moderatore
Posts: 7111
Joined: Wed Sep 06, 2006 18:18
Location: Genova
Contact:

Post by delorenzi »

mikesangui wrote:
topo wrote:
delorenzi wrote:E' problematico in primis l' accesso ovvero capire da dove si parte

Pur seguendo fedelmente il libro vi ho provato varie volte senza successo

Ci sono dei problemi nella parte bassa in quanto bisogna transitare su proprietà private

Quindi..... lascia perdere :lol:
tu parli del bel versante sud verso case Girban... ? vero?

noi volevamo intercettare il costone che arriva in cima partendo dal sentiero della salita da rio gandolfi ... sempre con indicazioni del Picco :wink:
ALT... no.. forse ho sbagliato io nel dare indicazioni... ma io intendevo quello nel versante opposto al lato "rio gandolfi", non so da dove si possa partire.. io l'ho visto facendo il sentiero che sale da pegli al fontanino.. per cui parlo del versante opposto a quello del rio gandolfi.

Accesso difficoltoso.. capisco. Ma nessuno ha mai provato una vera e propria salita? giusto per capire se crolla tutto o la roccia è compatta.
Dubito che andrò mai.. non ho competenza.. la massimo potrei unirmi a una cordata capace di avventurarsi su terreni mai praticati.
Ma mi incuriosiva.. a vederlo da lontano mi sembrava ci fossero delle belle placche!
Allora dillo.... :lol:

La "normale" alla punta del Corno è quella segnata con la X rossa che risale il rio Gandolfi pattendo un po prima di San Carlo di Cese
User avatar
mikesangui
Quotazerino doc
Posts: 2354
Joined: Mon Nov 20, 2006 15:04
Location: Cogoleto
Contact:

Post by mikesangui »

topo wrote:
mikesangui wrote:
topo wrote:
delorenzi wrote:E' problematico in primis l' accesso ovvero capire da dove si parte

Pur seguendo fedelmente il libro vi ho provato varie volte senza successo

Ci sono dei problemi nella parte bassa in quanto bisogna transitare su proprietà private

Quindi..... lascia perdere :lol:
tu parli del bel versante sud verso case Girban... ? vero?

noi invece volevamo intercettare il costone che arriva in cima partendo dal sentiero della salita da rio gandolfi ... sempre con indicazioni del Picco :wink:
ALT... no.. forse ho sbagliato io nel dare indicazioni...
ho aggiunto un "invece" al mio intervento per chiarire :wink:

ne "I monti del mare" sono descritti entrambi i versanti di salita;

quello che dici tu, e che mi pare anche Delo intenda, è di difficile accesso

si tratterebbe di andare sopra a case Girban.. ma non so dirti nulla...

il nostro interessamento all'altra linea di salita (rio gandolfi) era appunto dettato dal più comodo accesso, anche se forse di minor sviluppo
ahhh ok... avevo capito male..
grazie
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Anche io avevo capito male, comunque facciamo così, cambio ancora il titolo del topic, così possiamo parlare di entrambi i versanti. :wink:
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
User avatar
Alec
Moderatore di Sezione
Posts: 5937
Joined: Sun Oct 22, 2006 15:04
Location: Genova

Post by Alec »

Io credetti e credo la lotta con l'Alpe utile come il lavoro, nobile come un'arte, bella come una fede.

Meglio un fesso felice che un granitico scontento.
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Post by Pazzaura »

Belin grazie della segnalazione, non ci avevo proprio fatto caso. :oops:

Allora chiudo anche questo, ed utilizziamo il topic segnalato da Alec.
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Locked

Return to “Alpinismo”