Bric del Dente - Salite invernali

Moderator: Moderatori

User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by bade »

image030.jpg
image032.jpg
image034.jpg
image035.jpg
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by bade »

Il giorno dopo nuovo giretto per i pendii del dente con magnifico ritorno interamente scivolando su neve per canaletti. :wink:
image039.jpg
image041.jpg
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by bade »

image044.jpg
image048.jpg
image049.jpg
image053.jpg
image055.jpg
User avatar
Ago
Il Sognatore
Posts: 6050
Joined: Sun Apr 08, 2007 19:14
Location: Arenzano
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ago »

Potresti scrivere una monografia sul Dente! =D>
Sento il tuo passo sincrono col mio

http://ik1ype.blogspot.com/
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by scinty »

Ago wrote:Potresti scrivere una monografia sul Dente! =D>
è vero :lol:
Grande bade! :D
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ramingo »

Belle immagini Bade. Mi piace molto la foto del cippo di vetta al tramonto. Sul Dente ormai potresti far da guida appenninica :lol: Un caro saluto anche a Francesco. :smt039
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by bade »

Già, ormai conosco il Dente meglio di casa mia .. :lol:
A dirla tutta ci vado da tanti tanti anni e lassù ci ho lasciato molti ricordi, momenti etc.

A volte penso a come sarebbe senza la strada che passa sotto...salire i crinali dalla val cerusa, infilarsi nei canali innevati e arrivare tra le rocce della vetta... trovo che sarebbe davvero un monte con la M maiuscola, dal punto di vista appenninico.

Comunque per me lo è già così :wink:
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ramingo »

bade wrote:Già, ormai conosco il Dente meglio di casa mia .. :lol:
A dirla tutta ci vado da tanti tanti anni e lassù ci ho lasciato molti ricordi, momenti etc.

A volte penso a come sarebbe senza la strada che passa sotto...salire i crinali dalla val cerusa, infilarsi nei canali innevati e arrivare tra le rocce della vetta... trovo che sarebbe davvero un monte con la M maiuscola, dal punto di vista appenninico.

Comunque per me lo è già così :wink:
Quoto! :D
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
wolf
Quotazerino doc
Posts: 1558
Joined: Sat Sep 08, 2007 19:25
Location: Genova Sturla

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by wolf »

bade wrote:...
A volte penso a come sarebbe senza la strada che passa sotto...salire i crinali dalla val cerusa, infilarsi nei canali innevati e arrivare tra le rocce della vetta... trovo che sarebbe davvero un monte con la M maiuscola, dal punto di vista appenninico.

Comunque per me lo è già così :wink:
volendo lo si può fare: ho notizia nel 1985 o giù di lì di una ascensione sci-alpinistica al Dente versante sud, partendo con gli sci dal fondo della val Cerusa. Quel giorno non passavano auto sulla strada - anzi, presumo che la strada fosse proprio "sparita".
.
.
...a predicar la pace
ed a bandir la guerra
la pace tra gli oppressi
la guerra all'oppressor
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by bade »

wolf wrote:
bade wrote:...
A volte penso a come sarebbe senza la strada che passa sotto...salire i crinali dalla val cerusa, infilarsi nei canali innevati e arrivare tra le rocce della vetta... trovo che sarebbe davvero un monte con la M maiuscola, dal punto di vista appenninico.

Comunque per me lo è già così :wink:
volendo lo si può fare: ho notizia nel 1985 o giù di lì di una ascensione sci-alpinistica al Dente versante sud, partendo con gli sci dal fondo della val Cerusa. Quel giorno non passavano auto sulla strada - anzi, presumo che la strada fosse proprio "sparita".
...sarebbe eccezionale. Effettivamente quest'anno in certi giorni forse si sarebbe potuto osare.. :roll:
Ormai si va al prossimo anno... :D
User avatar
bade
Amministratore
Posts: 16166
Joined: Thu Dec 29, 2005 15:45
Location: Genova
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by bade »

Scrivo un po' in ritardo, comunque nei due week end di gelo ho sentito il richiamo del Dente.
In settimana pensavo ... "chissà come sarà lassù in questo momento?", è un pensiero che mi capita spesso con certi monti a cui son particolarmente affezionato. :D
Così il primo dei due week son salito in auto con mio fratello nel pomeriggio, la strada era interrotta alla cappelletta di masone e così poi abbiamo proseguito a piedi. Era tardi e più che altro volevamo renderci conto della situazione. Siamo arrivati al Geremia per pendii e tentato un rientro scivolando nel bosco (magari, fra un po' ci anneghiamo in quella neve ... siamo riusciti a ragiungere la strada asfaltata strisciando nel bosco per sprofondare di meno .. :lol: ). Bello vedere là davanti il Bric, ma niente da fare. Il week end dopo invece siamo partiti a metà mattina più decisi. Di nuovo lo stop della strada poco dopo la Cappelletta di Masone. Aria freddina ma muovendosi faceva fin caldo. A Pegli eravamo sullo zero quando son partito, non so lassù. Stavolta siamo arrivati alla sella del barnè, camminando su neve molto dura e tratti di asfalto (il vento non ha permesso in tanti punti un deposito di neve). E' iniziata così la salita, e devo dire che arrivandoci a piedi senza auto in quel clima ... mi sembrava molto più un'impresa, nel suo piccolo :D
Saliti per la diretta, a tratti raffiche forti di vento. L'ambiente dal punto di vista visivo non era particolarmente strano, si vedono giochi di neve e ghiaccio anche migliori in altri contesti di clima. Qua più che altro era il freddo a far da padrone.
Vetta, come al solito un'emozione :D E poi arrivando dalla diretta la prospettiva è molto bella.
La discesa ... come ogni volta che c'è neve l'idea era di scendere lasciandosi scivolare nel canalone a fianco alla vetta...ma la neve era ingestibile ed è stato più faticoso che altro. Una crosta gelata che inizialmente si sfondava con il nostro peso ... e tratti invece in cui era di marmo con il rischio di partire e non fermarsi più. Comunque siamo arrivati in strada soddisfatti e ce ne siamo tornati a casa :D
Strada del faiallo
Strada del faiallo
Strada del faiallo dove arriva quella della Cannellona
Strada del faiallo dove arriva quella della Cannellona
Punta Martin in lontananza
Punta Martin in lontananza
Il Dente passando nei pressi del Geremia
Il Dente passando nei pressi del Geremia
Verso il Dente camminando sulla strada
Verso il Dente camminando sulla strada
Il Bric del Dente si avvicina ...
Il Bric del Dente si avvicina ...
La vetta salendo dalla diretta
La vetta salendo dalla diretta
User avatar
gecko
Moderatore di Sezione
Posts: 11716
Joined: Sun Mar 30, 2008 18:51
Location: Savona

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by gecko »

Mitico!! : Thumbup :
Il silenzio non si trova sulla cima delle montagne e il rumore non sta nei mercati delle città: ambedue sono nel cuore dell'uomo.
Lao Tse (VI sec a.C.)
User avatar
giorgio.mazzarello
Quotazerino doc
Posts: 1234
Joined: Fri Mar 21, 2008 9:56
Location: GENOVA Molassana
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by giorgio.mazzarello »

bade wrote:Scrivo un po' in ritardo, comunque.......
Molto bello!!!
User avatar
Ramingo
Titano di Quotazero
Posts: 3435
Joined: Sun Feb 10, 2008 22:44
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Ramingo »

Che figata!!! :D E quanta neve!!!! Belle foto.. Sarebbe stato davvero bello lanciarsi giù con gli sci...
“La Primavera sembra portare dentro di sé un ricordo che poi, in estate, racconterà al mondo intero fin quando non sarà divenuta più saggia nel grande autunnale silenzio con cui si confida soltanto ai solitari.”
User avatar
mazzysan
Cintura nera di Quotazero
Posts: 5735
Joined: Tue Jan 29, 2008 16:32
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by mazzysan »

: Thumbup :
Ji ta kyo ei
Amicizia e mutua prosperità
User avatar
dags1972
dags1972 di quotazero
Posts: 4689
Joined: Sun Jan 08, 2006 15:19

R: Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by dags1972 »

mazzysan wrote:: Thumbup :
Fantastico bade

Inviato lontano da un pc! Non vi lasceró mai in pace
Image
User avatar
scinty
Amministratore
Posts: 12276
Joined: Mon Apr 30, 2007 21:42
Location: Genova

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by scinty »

Grande Bade! Quanta neve che sballo percorrere la strada in quelle condizioni! :feliceModerato:
solo perdendomi nella natura ritrovo me stessa
User avatar
Pazzaura
Titano di Quotazero
Posts: 15183
Joined: Fri Feb 09, 2007 9:23
Location: Genova Sestri
Contact:

Re: Bric del Dente - Salite invernali

Post by Pazzaura »

THE BEID :p
"Se non fosse unta, non fosse focaccia." Ignota
Post Reply

Return to “Alpinismo”